CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi riempimento bombolone GPL

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 17:06:47
In risposta al messaggio di massibabi del 07/09/2018 alle 17:00:31

si riesce ad avere la normativa che cosi la passo al sig. che ho dato il mio camper grazie 
non è possibile , mi vien da chiederti quel privato cosa ne farebba di quelle normative ? , se tu sei un commerciante del settore semmai servirebbero a tè ma dovrai acquistarle senza divulgarle 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 07/09/2018 alle 17:12:16
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 17:09:17
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2018 alle 17:06:47

non è possibile , mi vien da chiederti quel privato cosa ne farebba di quelle normative ? , se tu sei un commerciante del settore semmai servirebbero a tè ma dovrai acquistarle senza divulgarle  mario
Pensavo che se in caso un distributore si rifiuta di rifornire il gpl 
glielo si ricorda con i documenti 
Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 17:16:46
In risposta al messaggio di massibabi del 07/09/2018 alle 17:09:17

Pensavo che se in caso un distributore si rifiuta di rifornire il gpl  glielo si ricorda con i documenti 
se rifiutassero un rifornimento di gpl è solo perche ne avrebbero valide ragioni tipo la non conformità di posa o quant'altro 

mario
Mario
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 17:24:16
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2018 alle 17:16:46

se rifiutassero un rifornimento di gpl è solo perche ne avrebbero valide ragioni tipo la non conformità di posa o quant'altro  mario
sul mio ex camper è tutto a norma documentato bombolone nuovo di tre anni 
ma alcuni si rifiutano di rifornire con la scusa che NON è per trazione 

Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 18:12:25
In risposta al messaggio di massibabi del 07/09/2018 alle 17:24:16

sul mio ex camper è tutto a norma documentato bombolone nuovo di tre anni  ma alcuni si rifiutano di rifornire con la scusa che NON è per trazione   
come e con cosa è stata ducomentata la posa ? , comunque il rifiuto al rifornimento con la solita scusante del gpl per trazione ora è finita , se poi si inciampa in un gestore non informato e testone allora basterebbe rivolgersi altrove ma segnalare l'abuso di quel gestore a chi di dovere e sopratutto alla sua compagnia e per conoscenza a chi di dovere 

tuttavia bisogna anche dire che il gestore o chi per esso su qualsiasi mezzo non ha qualifica per il controllo e verifica istantanea di come è collegato e posato l'impianto e finche non sarà trascritto a libretto rimane l'incognita perchè solo da libretto è abilitato a verificarne la conformita , comunque per il momento fa fede la documentazione cartacea specifica e dettagliata rilasciata dal posatore + l'omologazione e certificazione cartacea del produttore serbatoio 

mario
Mario
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 18:33:58
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2018 alle 18:12:25

come e con cosa è stata ducomentata la posa ? , comunque il rifiuto al rifornimento con la solita scusante del gpl per trazione ora è finita , se poi si inciampa in un gestore non informato e testone allora basterebbe rivolgersi
altrove ma segnalare l'abuso di quel gestore a chi di dovere e sopratutto alla sua compagnia e per conoscenza a chi di dovere  tuttavia bisogna anche dire che il gestore o chi per esso su qualsiasi mezzo non ha qualifica per il controllo e verifica istantanea di come è collegato e posato l'impianto e finche non sarà trascritto a libretto rimane l'incognita perchè solo da libretto è abilitato a verificarne la conformita , comunque per il momento fa fede la documentazione cartacea specifica e dettagliata rilasciata dal posatore + l'omologazione e certificazione cartacea del produttore serbatoio  mario
...
grazie per la risposta, cque è certificato con documento del installatore autorizzato e documento fabbricazione bombolone della nota marca 
Massimo
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 18:40:43
Però quello che molti si chiedono credo sia quale legge spiega quale documentazione e quale iter seguire per montare una data cosa per poi usarla senza problemi, come bombole o bomboloni? Non penso che tutte le leggi siano a pagamento, visto che noi che giriamo in camper dobbiamo rispettarle suppongo che siano fruibili e non sono necessariamente quelle che deve conoscere l'installatore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:23:44
In risposta al messaggio di dekracap del 07/09/2018 alle 18:40:43

Però quello che molti si chiedono credo sia quale legge spiega quale documentazione e quale iter seguire per montare una data cosa per poi usarla senza problemi, come bombole o bomboloni? Non penso che tutte le leggi siano
a pagamento, visto che noi che giriamo in camper dobbiamo rispettarle suppongo che siano fruibili e non sono necessariamente quelle che deve conoscere l'installatore
...
temo siano richieste solo perchè non si fidano dell'installatore , tu come privato spiegami a cosa ti servirebbero e cosa ne faresti ! , giustissimo conoscerle ma nessuno e niente vieta di acquistarle , se poi credi di trovarle gratuite in rete temo farai un buco in acqua e nella miglior ipotesi troverai qualcosina ma poi per capirne qualcosa dovrai entrare in una giungla e ne uscirai più confuso che informato 

mario
Mario
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:25:07
Se si dovesse acquistare una alugas sarebbe compreso di certificato?
Ed in caso di revisione?
Grazie in anticipo
Keep ca(L)m..per
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:36:40
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/09/2018 alle 19:25:07

Se si dovesse acquistare una alugas sarebbe compreso di certificato? Ed in caso di revisione? Grazie in anticipo
Io non posseggo alugas,ma un'alternativa con riempimento max all'80% e certificazione tedesca stampata sulla stessa bombola.Inoltre ho una certificazione tuv per i test da sforzo(sono scritti in polacco ed inglese,ma tant'è.
Mi sono stampato la norma che trovi sulla gazzetta ufficiale datata 20 maggio 2018.
Secondo me basta,se si trova il rompiballX che non è informato,vai da un'altra parte.
I più rognosi pare siano in trentino alto adige e in autostrada.
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:56:23
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/09/2018 alle 19:25:07

Se si dovesse acquistare una alugas sarebbe compreso di certificato? Ed in caso di revisione? Grazie in anticipo
certo , il ceertificato di omologazione segue qualsiasi bombola ricaricabile dichiarata idonea e se non fosse a corredo basta richiederlo , la revisione decennale di qualsiasi bombola e brand la effettuano anche in italia , in lombardia le revisionano a brescia o bergamo , in altre regioni non saprei 

mario
Mario
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:58:36
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2018 alle 19:23:44

temo siano richieste solo perchè non si fidano dell'installatore , tu come privato spiegami a cosa ti servirebbero e cosa ne faresti ! , giustissimo conoscerle ma nessuno e niente vieta di acquistarle , se poi credi di trovarle
gratuite in rete temo farai un buco in acqua e nella miglior ipotesi troverai qualcosina ma poi per capirne qualcosa dovrai entrare in una giungla e ne uscirai più confuso che informato  mario
...
Forse mi spiego male forte...

Se io ho una macchina una legge consultabile mi dice che devo pagare il bollo, montare pneumatici m+s in un certo periodo, montare una certa misura di gomme, montare un bombolone gpl rispondente una normativa e collaudarlo presso una Mctc dopo il montaggio di un istallatore autorizzato, montare un seggiolino di un dato tipo e rispondente ad una normativa...
Non è che metto mio figlio sul primo banchetto che mi servono e se mi fermano gli faccio vedere la fattura della Prenatal e sto in regola, che tanto ha sbagliato il negoziante.
Per queste cose invece tutto è fumoso, non capisco se perché non normate in realtà o per quale altra ragione.
La legge si dice che non ammette ignoranza, ma le leggi per cui posso essere punito trasgredendole mi devono essere accessibili.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 20:05:02
In risposta al messaggio di dekracap del 07/09/2018 alle 19:58:36

Forse mi spiego male forte... Se io ho una macchina una legge consultabile mi dice che devo pagare il bollo, montare pneumatici m+s in un certo periodo, montare una certa misura di gomme, montare un bombolone gpl rispondente
una normativa e collaudarlo presso una Mctc dopo il montaggio di un istallatore autorizzato, montare un seggiolino di un dato tipo e rispondente ad una normativa... Non è che metto mio figlio sul primo banchetto che mi servono e se mi fermano gli faccio vedere la fattura della Prenatal e sto in regola, che tanto ha sbagliato il negoziante. Per queste cose invece tutto è fumoso, non capisco se perché non normate in realtà o per quale altra ragione. La legge si dice che non ammette ignoranza, ma le leggi per cui posso essere punito trasgredendole mi devono essere accessibili.
...
ok ma non devi chiederlo al sottoscritto che tra l'altro con le tue richieste non c'entra nulla ma rivolgiti alla fonte 

mario
Mario
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 20:26:10
Ma infatti io l'ho chiesto in pubblico, mica a te. Tu mi hai risposto che non è possibile leggerle senza comprarle.
Credo che si tratti di 2 leggi diverse, una per l'istallatore e una più generica per l'ultizzatore.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 20:41:01
In risposta al messaggio di dekracap del 07/09/2018 alle 20:26:10

Ma infatti io l'ho chiesto in pubblico, mica a te. Tu mi hai risposto che non è possibile leggerle senza comprarle. Credo che si tratti di 2 leggi diverse, una per l'istallatore e una più generica per l'ultizzatore.
ne hai tutte le ragioni - scusami - 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 01:36:13
In risposta al messaggio di Paolol del 07/09/2018 alle 19:36:40

Io non posseggo alugas,ma un'alternativa con riempimento max all'80% e certificazione tedesca stampata sulla stessa bombola.Inoltre ho una certificazione tuv per i test da sforzo(sono scritti in polacco ed inglese,ma tant'è.
Mi sono stampato la norma che trovi sulla gazzetta ufficiale datata 20 maggio 2018. Secondo me basta,se si trova il rompiballX che non è informato,vai da un'altra parte. I più rognosi pare siano in trentino alto adige e in autostrada. Ciao Paolo.
...
Paolo gestori rognosi e disinformati che distribuiscono gpl ci sono anche dalle nostre parti ma stanno abbassando la cresta 

hai notato che anche da noi le nuove stazioni di servizio con metano distribuiscono metano liquido stoccato in contenitori cilindrici alti come 3 piani ? , penso che l'evoluzione sia verso questo combustibile ed in particolare per il trasporto pesante

ciao
Mario
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 10:51:45
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2018 alle 19:56:23

certo , il ceertificato di omologazione segue qualsiasi bombola ricaricabile dichiarata idonea e se non fosse a corredo basta richiederlo , la revisione decennale di qualsiasi bombola e brand la effettuano anche in italia , in lombardia le revisionano a brescia o bergamo , in altre regioni non saprei  mario
Grazie Mario,
sono prossimo sulla bombola è indicata chiaramente 2019, modello vecchio senza indicatore ed una sola uscita.
Keep ca(L)m..per
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 11:20:13
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/09/2018 alle 10:51:45

Grazie Mario, sono prossimo sulla bombola è indicata chiaramente 2019, modello vecchio senza indicatore ed una sola uscita.
sulle Alugas non sono aggiornato ma comunque fai attenzione sulla tipologia di multivalvola dichiarata e utilizzata , l'indicatore di carica non è richiesto ma se ci fosse sarebbe comodo e utile 

mario
Mario
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 11:56:42
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2018 alle 11:20:13

sulle Alugas non sono aggiornato ma comunque fai attenzione sulla tipologia di multivalvola dichiarata e utilizzata , l'indicatore di carica non è richiesto ma se ci fosse sarebbe comodo e utile  mario
Mi ero appuntato da qualche collega che ha già revisionato la bombola alugas presso la ditta CIMA.
Certamente l'indicatore sarebbe molto utile,  io ho trovato montata una alugas mi pare tutto a norma con presa esterna e collegamento con il tubo arancione rinforzato acciaio e pulsante, il fissaggio vorrei perdere le staffe e rinforzare come da prescrizione.
L'anno prossimo cambio tutto, pensavo anche di vendere e comprarne una nuova con valvola nuova ed indicatore.
Comunque davvero eccezionale come comodità.
Saluti

Keep ca(L)m..per
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 12:12:43
speriamo che questo piccolo  passo in avanti nel  settore possa anche aprire le porte ai primi distributori self service  gpl in italia  ,i tempi sarebbero maturi...

Modificato da immortale1 il 08/09/2018 alle 12:15:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link