CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi veranda Fiamma F45 RISOLTO !!! quasi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 21:55:14
Ci sono diverse casistiche sui problemi in chiusura della veranda Fiamma ma tra queste non ne ho trovata nessuna che descriva il mio malfunzionamento.  In pratica lo spigolo destro del frontalino, in fase di chiusura, negli ultimi 3 cm, quando dovrebbe fare quel piccolo scalino per chiudersi definitivamente, ha cominciato a puntare sull'invito destro del cassone ed a causa di ciò non può rientrare  Bisogna quindi intervenire manualmente spingendo il frontalino dal lato opposto. Una volta aiutata, la veranda rientra perfettamente. Apparentemente sembra tutto a posto.  La veranda ha solo due anni ed è stata trattata bene. Prima di toccare le varie viti vorrei avere il conforto di qualcuno che ha già avuto un problema simile.  L'unica cosa che ho notato, e che non mi convince, è che nell'ultima fase di chiusura i due bracci della veranda non rientrano sincronizzati, però il frontalino sembra parallelo al terreno. Qualcuno mi può aiutare?
Fabrizio

Modificato da gduca il 16/08/2021 alle 20:02:23
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 23:40:49
Ho avuto lo stesso problema un mese fa alla fine delle vacanze nelle Marche. Nel chiudere il tendalino si incastrava e ho dovuto forzarlo per farlo rientrare completamente. 
Ho risolto allentando le viti dei bracci sulla parte frontale del tendalino e ho "centrato" la parte anteriore in modo che da ambedue la parti rimanga lo stesso spazio per la chiusura.
Spero di essermi spiegato bene...

16290630466566385738611575956926.jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 09:30:25
Potrebbe essere pure un problema di scorrevolezza degli snodi dei bracci, sempre che le molle interne non abbiano subito danni. Io proverei con un po di svitol sulle articolazioni dei bracci e sull'arganello dell'avvolgimento.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 10:53:20
Se il problema è come il mio lo svitol non risolve. Il frontalino non è centrato rispetto al cassone e quindi fatica ad entrare in sede.
L'unica è centrare nuovamente il frontalino allentando i fermi dei due bracci e regolando la loro posizione. 
A me si era "scentrato" (passatemi il termine) perché avevo messo il camper su 3 cunei ed il camper era rimasti leggermente inclinato da un lato per 15 gg causando la non corretta chiusura del tendalino.
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 12:06:06
A che io ho lo stesso stesso problema! Ho provato a lubrificare gli snodi e tensionare il telo, ho provato anche a regolare lievemente l'altezza dei bracci anche se il frontale mi sembra ben allineato al cassone, ma non ho risolto... solo una volta su dieci mi si chiude regolarmente, altrimenti devo dargli un aiutino per far rientrare il lato destro! 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 13:49:24
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2021 alle 23:40:49

Ho avuto lo stesso problema un mese fa alla fine delle vacanze nelle Marche. Nel chiudere il tendalino si incastrava e ho dovuto forzarlo per farlo rientrare completamente.  Ho risolto allentando le viti dei bracci sulla
parte frontale del tendalino e ho centrato la parte anteriore in modo che da ambedue la parti rimanga lo stesso spazio per la chiusura. Spero di essermi spiegato bene...
...
Ho capito cosa vuoi dire, che è poi la soluzione a cui avevo pensato pero:
1) oltre a spostare i due attacchi dei bracci di quei pochi milimetri per centrare il cassonetto, hai anche spostato il telo?  Mi hanno detto che si fa agendo sulle viti che sono ai due spigoli estremi. Svitando una ed avvitando l'altra lo si dovrebbe spostare da destra a sx e viceversa.

2) resta un mistero del perchè si sia decentrato, anche perchè ho verificato bene e tutti i dadi originariamente fissati da Fiamma non si sono spostati di posizione.

3) cosa mi potete dire invece di uno dei due braccetti che dopo il continuo apri/chiudi per cercare di capire l'origine del malfunzionamento, ha cominciato ad incepparsi in fase di apertura della veranda?    Avevo già lubrificato ogni snodo con abbondanza di svitol.

Anche se non so cosa ci possa entrare, mi hanno consigliato di provare ad agire anche sui due meccanismi dual shock absorber.
Fabrizio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 14:24:14
Ciao Fabrizio,
ho solo regolato i braccetti, senza intervenire su null'altro.
Segnati con un pennarello la posizione attuale e poi spostali di pochi mm fino a trovare la centratura esatta.
Come detto, a me era successo dopo che il mezzo era stato messo sui cunei per 15 GG e probabilmente era rimasto storto. 
L'inceppamento dei braccetti dovrebbe risolversi da solo una volta c'è tratto il frontalino. Probabilmente adesso lavorano male.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 15:14:30
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/08/2021 alle 14:24:14

Ciao Fabrizio, ho solo regolato i braccetti, senza intervenire su null'altro. Segnati con un pennarello la posizione attuale e poi spostali di pochi mm fino a trovare la centratura esatta. Come detto, a me era successo dopo
che il mezzo era stato messo sui cunei per 15 GG e probabilmente era rimasto storto.  L'inceppamento dei braccetti dovrebbe risolversi da solo una volta c'è tratto il frontalino. Probabilmente adesso lavorano male.
...
Non vedo l'ora di andare a provare stasera e poi ti farò sapere.   Mi parli di camper rimasto sui cunei x 15 gg.   Sono camperista da 25 anni, ho posseduto diversi camper, provato diversi modelli di veranda.  Sapessi in quante circostanze ho lasciato un lato della veranda molto più basso dell'altro per far defluire la pioggia!   Mai avuto questo tipo di problema.  Quel che mi fa girare le scatole è che questo camper è nuovo ed ancora più nuova la veranda perchè utilzzata poche volte e sempre ritirata alla sera per paura di ventate improvvise ecc...    Non mi do pace a non capire perchè una veranda che si apriva e chiudeva come un olio adesso ha cominciato a tirare fuore problemi a catena senza nessun apparente motivo.
Fabrizio

Modificato da gduca il 16/08/2021 alle 15:15:02
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 20:17:47
Vi do gli aggiornamenti.     Quando ho aperto la discussione, il problema della chiusura della veranda si poteva ancora risolvere spingendo con la mano da destra verso sinistra, riuscendo così a far rientrare il frontale.  Il giorno successivo ho poi lasciato la veranda aperta tutta la notte, all'interno di un capannone fresco e stasera non c'era più verso di chiuderla, neanche spingendo con la mano.  E' come se si fosse spostata ancora più a dx rispetto a ieri.    
Ho quindi preso coraggio facendo ciò che non avrei mai voluto, ossia toccare le regolazioni originali della casa costruttrice.  Ero costretto, non si chiudeva più.  Ho spostato gli attacchi sul frontale in maniera sincrona., in maniera che il frontale potesse spostarsi verso sinistra.  Dopo vari tentativi ho capito che per recuperare quei due millimetri, in chiusura, ho dovuto spostare gli attacchi di quasi un centimetro.  Analogamente ho spostato il telone sulla sua guida frontale giocando sulle due viti laterali che lo tengono fermo. Prima ho svitato la sinistra, tirato il telo ed avvitato la vite dal lato opposto.  Le viti restano nascoste dalle spallette del frontalino.
Ora la veranda si chiude liscia liscia come l'olio e per questo mi sento sollevato. 
Resta però un dilemma sul quale vorrei fare chiarezza:    
1) perchè è successo?
2) perchè è peggiorato senza nessun motivo apparente visto che la tensione del telo sembra omogenea ed il funzionamento dei bracci regolare?
3) succederà ancora?
Fabrizio

Modificato da gduca il 16/08/2021 alle 20:19:14
marcomc360g
marcomc360g
21/02/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 14:54:06
In risposta al messaggio di gduca del 16/08/2021 alle 20:17:47

Vi do gli aggiornamenti.     Quando ho aperto la discussione, il problema della chiusura della veranda si poteva ancora risolvere spingendo con la mano da destra verso sinistra, riuscendo così a far rientrare il frontale. 
Il giorno successivo ho poi lasciato la veranda aperta tutta la notte, all'interno di un capannone fresco e stasera non c'era più verso di chiuderla, neanche spingendo con la mano.  E' come se si fosse spostata ancora più a dx rispetto a ieri.     Ho quindi preso coraggio facendo ciò che non avrei mai voluto, ossia toccare le regolazioni originali della casa costruttrice.  Ero costretto, non si chiudeva più.  Ho spostato gli attacchi sul frontale in maniera sincrona., in maniera che il frontale potesse spostarsi verso sinistra.  Dopo vari tentativi ho capito che per recuperare quei due millimetri, in chiusura, ho dovuto spostare gli attacchi di quasi un centimetro.  Analogamente ho spostato il telone sulla sua guida frontale giocando sulle due viti laterali che lo tengono fermo. Prima ho svitato la sinistra, tirato il telo ed avvitato la vite dal lato opposto.  Le viti restano nascoste dalle spallette del frontalino. Ora la veranda si chiude liscia liscia come l'olio e per questo mi sento sollevato.  Resta però un dilemma sul quale vorrei fare chiarezza:     1) perchè è successo? 2) perchè è peggiorato senza nessun motivo apparente visto che la tensione del telo sembra omogenea ed il funzionamento dei bracci regolare? 3) succederà ancora?
...
Buongiorno, a distanza di anni ti chiederei se il problema si sia più riproposto.
Te lo chiedo perchè ho lo stesso problema con il tuo stesso tendalino Fiamma F45 pertanto prima di andare ad agire sui bracci vorrei capire se ha funzionato.
Mi è stato detto da chi me lo ha venduto (un usato del 2019), che questo succede perchè il camper non è perfettamente in bolla e la pendenza fa si che a volte salga storto.
La soluzione a detta sua è tirare su e giù il tendalino parecchie volte finche non rientra in sede 
marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 18:01:53
In risposta al messaggio di marcomc360g del 01/07/2024 alle 14:54:06

Buongiorno, a distanza di anni ti chiederei se il problema si sia più riproposto. Te lo chiedo perchè ho lo stesso problema con il tuo stesso tendalino Fiamma F45 pertanto prima di andare ad agire sui bracci vorrei capire
se ha funzionato. Mi è stato detto da chi me lo ha venduto (un usato del 2019), che questo succede perchè il camper non è perfettamente in bolla e la pendenza fa si che a volte salga storto. La soluzione a detta sua è tirare su e giù il tendalino parecchie volte finche non rientra in sede 
...
Il problema veranda è uno di quei grattacapi che chiunque vorrebbe evitare.  Bisognerebbe essere sul posto per cercare di darti un aiuto.   Ovviamente non sono un tecnico Fiamma ma uno che si barcamena cercando di ragionare col buon senso.

Sui problemi veranda le variabili sono molteplici.  Ti riporto quella che è la mia esperienza

1) il telo col calore si distende e se si fa rientrare nella maniera sbagliata potrebbe fare una piega.  In questo caso può servire lasciarlo aperto al sole, sperando che riprenda la forma originale, per poi farlo rientrare nella maniera corretta.

2) Il telo si avvolge di più da un lato che non dall'altro e quando sei in chiusura il frontale non  si aggancia più su un lato.  In questo caso bisogna prima controllare che il frontale sia dritto e non imbarcato a banana.  Se questo controllo ha dato esito positivo allora potrebbe essere utile aggiungere un pezzo di nastro (la fiamma lo fornisce dello stesso colore della veranda) che faccia spessore.  Un banale millimetro di spessore, moltiplicato i giri che fa il telone sul rullo, sviluppano anche più di un centimetro in chiusura.

3) Dato per scontato che non hai bracci stortati (ti devi aiutare con una riga o una dima), si possono fare delle regolazioni sugli ammortizzatori che sono in alto ma questi giocano solo sull'altezza dei bracci quando escono o rientrano.  Potrebbe infatti essere utile evitare che essi sfreghino sul cassone.        Nel mio caso il problema era che, una volta fatta rientrare la veranda con un aiutino (spingendo lateralmente il frontale), faceva fatica anche ad uscire.  Ho realizzato che da chiusa il frontale non era perfettamente centrato sul cassone.   Di qui la mia iniziativa di spostare i due bracci ancorati sul frontale.   La cosa INDISPENSABILE è prendere nota della posizione originale e di fare delle piccole modifiche finchè non recuperi la nuova posizione giusta. Se sbagli qualcosa riparti dalla posizione originale.      Avevo una veranda praticamente nuova, trattata coi guanti,  che ha solo preso una brutta ed unica folata di vento (meno male che eravamo presenti e ci siamo gettati sulle gambe della veranda) e da allora ha cominciato a fare i capricci.  Ora, è addirittura meglio di quando era nuova e per me resta ancora un mistero del perchè ho dovuto agire sulla posizione dei bracci rispetto al frontale.
Fabrizio
FTS
FTS
18/05/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 15:52:53
In risposta al messaggio di gduca del 01/07/2024 alle 18:01:53

Il problema veranda è uno di quei grattacapi che chiunque vorrebbe evitare.  Bisognerebbe essere sul posto per cercare di darti un aiuto.   Ovviamente non sono un tecnico Fiamma ma uno che si barcamena cercando di ragionare
col buon senso. Sui problemi veranda le variabili sono molteplici.  Ti riporto quella che è la mia esperienza 1) il telo col calore si distende e se si fa rientrare nella maniera sbagliata potrebbe fare una piega.  In questo caso può servire lasciarlo aperto al sole, sperando che riprenda la forma originale, per poi farlo rientrare nella maniera corretta. 2) Il telo si avvolge di più da un lato che non dall'altro e quando sei in chiusura il frontale non  si aggancia più su un lato.  In questo caso bisogna prima controllare che il frontale sia dritto e non imbarcato a banana.  Se questo controllo ha dato esito positivo allora potrebbe essere utile aggiungere un pezzo di nastro (la fiamma lo fornisce dello stesso colore della veranda) che faccia spessore.  Un banale millimetro di spessore, moltiplicato i giri che fa il telone sul rullo, sviluppano anche più di un centimetro in chiusura. 3) Dato per scontato che non hai bracci stortati (ti devi aiutare con una riga o una dima), si possono fare delle regolazioni sugli ammortizzatori che sono in alto ma questi giocano solo sull'altezza dei bracci quando escono o rientrano.  Potrebbe infatti essere utile evitare che essi sfreghino sul cassone.        Nel mio caso il problema era che, una volta fatta rientrare la veranda con un aiutino (spingendo lateralmente il frontale), faceva fatica anche ad uscire.  Ho realizzato che da chiusa il frontale non era perfettamente centrato sul cassone.   Di qui la mia iniziativa di spostare i due bracci ancorati sul frontale.   La cosa INDISPENSABILE è prendere nota della posizione originale e di fare delle piccole modifiche finchè non recuperi la nuova posizione giusta. Se sbagli qualcosa riparti dalla posizione originale.      Avevo una veranda praticamente nuova, trattata coi guanti,  che ha solo preso una brutta ed unica folata di vento (meno male che eravamo presenti e ci siamo gettati sulle gambe della veranda) e da allora ha cominciato a fare i capricci.  Ora, è addirittura meglio di quando era nuova e per me resta ancora un mistero del perchè ho dovuto agire sulla posizione dei bracci rispetto al frontale.
...
Buongiorno,

mi riaggancio a questo vecchio post perchè, nel mo caso, il frontale pare essere un po' a banana...

quando chiude lato arganello (davanti) è indietro di circa 5 mm e non va in battuta, dietro invece si. 

In apertura devo aiutarlo per circa 50 cm prima che scenda fluido. Il frontale sembra parallelo al piano, ma quando è chiuso la parte centrale è più bassa degli estremi.

Ho già lubrificato e provato a lavorare sui dual shock-absorber, ma senza esito.

Grazie per gli eventuali consigli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link