In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2021 alle 23:40:49Ho capito cosa vuoi dire, che è poi la soluzione a cui avevo pensato pero:
Ho avuto lo stesso problema un mese fa alla fine delle vacanze nelle Marche. Nel chiudere il tendalino si incastrava e ho dovuto forzarlo per farlo rientrare completamente. Ho risolto allentando le viti dei bracci sullaparte frontale del tendalino e ho centrato la parte anteriore in modo che da ambedue la parti rimanga lo stesso spazio per la chiusura. Spero di essermi spiegato bene...
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/08/2021 alle 14:24:14Non vedo l'ora di andare a provare stasera e poi ti farò sapere. Mi parli di camper rimasto sui cunei x 15 gg. Sono camperista da 25 anni, ho posseduto diversi camper, provato diversi modelli di veranda. Sapessi in quante circostanze ho lasciato un lato della veranda molto più basso dell'altro per far defluire la pioggia! Mai avuto questo tipo di problema. Quel che mi fa girare le scatole è che questo camper è nuovo ed ancora più nuova la veranda perchè utilzzata poche volte e sempre ritirata alla sera per paura di ventate improvvise ecc... Non mi do pace a non capire perchè una veranda che si apriva e chiudeva come un olio adesso ha cominciato a tirare fuore problemi a catena senza nessun apparente motivo.
Ciao Fabrizio, ho solo regolato i braccetti, senza intervenire su null'altro. Segnati con un pennarello la posizione attuale e poi spostali di pochi mm fino a trovare la centratura esatta. Come detto, a me era successo dopoche il mezzo era stato messo sui cunei per 15 GG e probabilmente era rimasto storto. L'inceppamento dei braccetti dovrebbe risolversi da solo una volta c'è tratto il frontalino. Probabilmente adesso lavorano male.
In risposta al messaggio di gduca del 16/08/2021 alle 20:17:47Buongiorno, a distanza di anni ti chiederei se il problema si sia più riproposto.
Vi do gli aggiornamenti. Quando ho aperto la discussione, il problema della chiusura della veranda si poteva ancora risolvere spingendo con la mano da destra verso sinistra, riuscendo così a far rientrare il frontale.Il giorno successivo ho poi lasciato la veranda aperta tutta la notte, all'interno di un capannone fresco e stasera non c'era più verso di chiuderla, neanche spingendo con la mano. E' come se si fosse spostata ancora più a dx rispetto a ieri. Ho quindi preso coraggio facendo ciò che non avrei mai voluto, ossia toccare le regolazioni originali della casa costruttrice. Ero costretto, non si chiudeva più. Ho spostato gli attacchi sul frontale in maniera sincrona., in maniera che il frontale potesse spostarsi verso sinistra. Dopo vari tentativi ho capito che per recuperare quei due millimetri, in chiusura, ho dovuto spostare gli attacchi di quasi un centimetro. Analogamente ho spostato il telone sulla sua guida frontale giocando sulle due viti laterali che lo tengono fermo. Prima ho svitato la sinistra, tirato il telo ed avvitato la vite dal lato opposto. Le viti restano nascoste dalle spallette del frontalino. Ora la veranda si chiude liscia liscia come l'olio e per questo mi sento sollevato. Resta però un dilemma sul quale vorrei fare chiarezza: 1) perchè è successo? 2) perchè è peggiorato senza nessun motivo apparente visto che la tensione del telo sembra omogenea ed il funzionamento dei bracci regolare? 3) succederà ancora?
In risposta al messaggio di marcomc360g del 01/07/2024 alle 14:54:06Il problema veranda è uno di quei grattacapi che chiunque vorrebbe evitare. Bisognerebbe essere sul posto per cercare di darti un aiuto. Ovviamente non sono un tecnico Fiamma ma uno che si barcamena cercando di ragionare col buon senso.
Buongiorno, a distanza di anni ti chiederei se il problema si sia più riproposto. Te lo chiedo perchè ho lo stesso problema con il tuo stesso tendalino Fiamma F45 pertanto prima di andare ad agire sui bracci vorrei capirese ha funzionato. Mi è stato detto da chi me lo ha venduto (un usato del 2019), che questo succede perchè il camper non è perfettamente in bolla e la pendenza fa si che a volte salga storto. La soluzione a detta sua è tirare su e giù il tendalino parecchie volte finche non rientra in sede
In risposta al messaggio di gduca del 01/07/2024 alle 18:01:53Buongiorno,
Il problema veranda è uno di quei grattacapi che chiunque vorrebbe evitare. Bisognerebbe essere sul posto per cercare di darti un aiuto. Ovviamente non sono un tecnico Fiamma ma uno che si barcamena cercando di ragionarecol buon senso. Sui problemi veranda le variabili sono molteplici. Ti riporto quella che è la mia esperienza 1) il telo col calore si distende e se si fa rientrare nella maniera sbagliata potrebbe fare una piega. In questo caso può servire lasciarlo aperto al sole, sperando che riprenda la forma originale, per poi farlo rientrare nella maniera corretta. 2) Il telo si avvolge di più da un lato che non dall'altro e quando sei in chiusura il frontale non si aggancia più su un lato. In questo caso bisogna prima controllare che il frontale sia dritto e non imbarcato a banana. Se questo controllo ha dato esito positivo allora potrebbe essere utile aggiungere un pezzo di nastro (la fiamma lo fornisce dello stesso colore della veranda) che faccia spessore. Un banale millimetro di spessore, moltiplicato i giri che fa il telone sul rullo, sviluppano anche più di un centimetro in chiusura. 3) Dato per scontato che non hai bracci stortati (ti devi aiutare con una riga o una dima), si possono fare delle regolazioni sugli ammortizzatori che sono in alto ma questi giocano solo sull'altezza dei bracci quando escono o rientrano. Potrebbe infatti essere utile evitare che essi sfreghino sul cassone. Nel mio caso il problema era che, una volta fatta rientrare la veranda con un aiutino (spingendo lateralmente il frontale), faceva fatica anche ad uscire. Ho realizzato che da chiusa il frontale non era perfettamente centrato sul cassone. Di qui la mia iniziativa di spostare i due bracci ancorati sul frontale. La cosa INDISPENSABILE è prendere nota della posizione originale e di fare delle piccole modifiche finchè non recuperi la nuova posizione giusta. Se sbagli qualcosa riparti dalla posizione originale. Avevo una veranda praticamente nuova, trattata coi guanti, che ha solo preso una brutta ed unica folata di vento (meno male che eravamo presenti e ci siamo gettati sulle gambe della veranda) e da allora ha cominciato a fare i capricci. Ora, è addirittura meglio di quando era nuova e per me resta ancora un mistero del perchè ho dovuto agire sulla posizione dei bracci rispetto al frontale.