CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi Web Airtop Evo su Mobilvetta M71 -RISOLTO

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 11:05:57
Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo innervorsire. Ogni volta che accendo il webasto va sempre in blocco per sottotensione e per farlo partire devo accendere o il motore o il generatore. Ovviamente nessun problema se sono collegato all 220.
Il conce mi ha suggerito di sostituire la BS, nonostante la mia avesse solo 2 anni e nessun problema. Inoltre mi ha consigliato di togliere il parallelo secco che ho con le BS.
Dunque, attualmente il mio impianto è composto da due batterie di due anni da 100ah in parallelo che non mi hanno mai dato problemi, pannello solare e generatore tech29. Solo il web non riesce a partire neppure quando sono cariche al 99%.
Ho voluto dare retta al suggerimento del concessionario e ho fatto una prova, staccando momentaneamente la seconda BS e mettendo una nuova Varta AGM da 95ah, ma il problema non si è risolto, in fase di accensione le lucette del comando sfarfallano e poi entra in blocco. Quindi il problema non è delle batterie ma va cercato altrove.
Ho notato che non è collegato direttamente alla BS ma è collegato alla centralina del camper, non so se questo può essere un problema, (leggendo sui vari post pare di si...), ma non saprei quale sia il cavo che porta la corrente al web.
Qualcuno mi ha il mio solito mezzo e mi sa dire dove passano i cavi di alimentazione del webasto e dove sono collegati?
Consigli?
Grazie
A.

Modificato da nanni72 il 18/12/2019 alle 23:42:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 12:15:38
In risposta al messaggio di nanni72 del 29/07/2019 alle 11:05:57

Ciao a tutti, ho un problema che mi sta facendo innervorsire. Ogni volta che accendo il webasto va sempre in blocco per sottotensione e per farlo partire devo accendere o il motore o il generatore. Ovviamente nessun
problema se sono collegato all 220. Il conce mi ha suggerito di sostituire la BS, nonostante la mia avesse solo 2 anni e nessun problema. Inoltre mi ha consigliato di togliere il parallelo secco che ho con le BS. Dunque, attualmente il mio impianto è composto da due batterie di due anni da 100ah in parallelo che non mi hanno mai dato problemi, pannello solare e generatore tech29. Solo il web non riesce a partire neppure quando sono cariche al 99%. Ho voluto dare retta al suggerimento del concessionario e ho fatto una prova, staccando momentaneamente la seconda BS e mettendo una nuova Varta AGM da 95ah, ma il problema non si è risolto, in fase di accensione le lucette del comando sfarfallano e poi entra in blocco. Quindi il problema non è delle batterie ma va cercato altrove. Ho notato che non è collegato direttamente alla BS ma è collegato alla centralina del camper, non so se questo può essere un problema, (leggendo sui vari post pare di si...), ma non saprei quale sia il cavo che porta la corrente al web. Qualcuno mi ha il mio solito mezzo e mi sa dire dove passano i cavi di alimentazione del webasto e dove sono collegati? Consigli? Grazie A.  
...
Anche io ho un Webasto.
Il filo in dotazione è talmente sottile che se ai tempi della scuola avessi progettato un cablaggio simile il professore mi abrebbe inseguito con un'accetta.

Trova i fusibile che c'è in cima al cablaggio originale del Webasto e verifica con u tester che tensione c'è.
A vuoto sarà uguale a quella delle batteri de servizi (BS) ma cerca di capire alla partenza del webasto di quanto scende.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 12:54:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2019 alle 12:15:38

Anche io ho un Webasto. Il filo in dotazione è talmente sottile che se ai tempi della scuola avessi progettato un cablaggio simile il professore mi abrebbe inseguito con un'accetta. Trova i fusibile che c'è in cima al
cablaggio originale del Webasto e verifica con u tester che tensione c'è. A vuoto sarà uguale a quella delle batteri de servizi (BS) ma cerca di capire alla partenza del webasto di quanto scende. Marco.
...
Il mio problema è trovare il cavo che va al Webasto! C'è un modo veloce per trovarlo oppure devo mettermi con calma e vedere che percorso fa?
Se arrivava alla batteria era semplice, ma non ci sono cavi aggiuntivi ne fusibili in più. Questo lo hanno collegato alla centralina e trovarlo è un rebus.

Andrea 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 13:52:08
In risposta al messaggio di nanni72 del 29/07/2019 alle 12:54:36

Il mio problema è trovare il cavo che va al Webasto! C'è un modo veloce per trovarlo oppure devo mettermi con calma e vedere che percorso fa? Se arrivava alla batteria era semplice, ma non ci sono cavi aggiuntivi ne fusibili in più. Questo lo hanno collegato alla centralina e trovarlo è un rebus. Andrea   
Ascolta... il cablaggio originale del Webasto ha un fusibile in cima al lungo e sottile mazzetto di fili originale.
Direi che trovare dove si trova quel fusibile rappresenta in ogni caso una buona idea... se ti salta in vacanza almeno saprai dove guardare.

Per problemi di garanzia è probabile che il lungo mazzo di sottili fili non sia stato accorciato ma forse solo avvolto su se stesso per non andare troppo a spasso.

Il mio camper è stato progettato da me e quando lo feci (e alcune cose le realizzai di persona) stilai anche questo disegno che mi indica l'ubicazione topografica dei vari ammennicoli sparsi per il mezzo.

Locate%5B1%5D.png
In questo modo una persona che non sa nulla del mio camper trova immediatamente qualsiasi apparato di bordo.
Sai chi potrebbe essere uno che non sa nulla del mio camper?.
Potrei essere io stesso dopo anni quando non mi ricordo più nulla...

In questo caso il Webasto è collegato direttamente alla RelèBox all'uscita del suo fusibile dedicato ( ebbene si... ho accorciato il cablaggio originale per evitare che con batterie non al 100% stentasse a partire).

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 13:57:09
Vedi?
Qui ho segnato a cosa servono i fusibili e dove si trovano:
Fusibili%5B1%5D.png

Il Webasto ha un fusibile F8 a bordo della RelèBox che poi alimenta immediatamente i fusibili F23 e F24 volanti del cablaggio originale collegato a quell'uscita.

Non ci vuole molto tempo a fare questi schemi ma quando servono nel momento del bisogno sono utilissimi.

Marco.
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 14:29:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2019 alle 13:57:09

Vedi? Qui ho segnato a cosa servono i fusibili e dove si trovano: Il Webasto ha un fusibile F8 a bordo della RelèBox che poi alimenta immediatamente i fusibili F23 e F24 volanti del cablaggio originale collegato a quell'uscita. Non ci vuole molto tempo a fare questi schemi ma quando servono nel momento del bisogno sono utilissimi. Marco.
Grazie per le info, vedo che sei molto preciso nei lavoretti che fai!
Io faccio lo stesso per ogni cosa che installo, disegno, specifiche, percorso e etichetto sempre i cavi. Il web non lo ho installato io quindi non ho nessuna specifica. Fra stasera e domani vedo di rimetterci mano. A memoria ieri ho visto un cavetto grigio con 2 fusibili a giro dietro la centralina, probabile che il cavo sia quello.
Adesso vedo se riesco a postare delle foto, magari potrai essermi d'aiuto visto le tue conoscienze in materia!
Grazie mille per ora.
A. 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 18:08:59
In risposta al messaggio di nanni72 del 29/07/2019 alle 14:29:28

Grazie per le info, vedo che sei molto preciso nei lavoretti che fai! Io faccio lo stesso per ogni cosa che installo, disegno, specifiche, percorso e etichetto sempre i cavi. Il web non lo ho installato io quindi non ho nessuna
specifica. Fra stasera e domani vedo di rimetterci mano. A memoria ieri ho visto un cavetto grigio con 2 fusibili a giro dietro la centralina, probabile che il cavo sia quello. Adesso vedo se riesco a postare delle foto, magari potrai essermi d'aiuto visto le tue conoscienze in materia! Grazie mille per ora. A. 
...
Sinceramente sono rimasto basito dalla risposta che ti ha dato il Conce.  Faccio tuttaltro nella vita, ma da gnurànt quale sono, la mia prima risposta sarebbe stata verificare se il Webasto è direttamente collegato alla batteria o no?  Anche i puffi sanno che il suo spunto, come anche quello della Truma, richiedono un alto prelievo di corrente e di conseguenza un allaccio  il più posibile diretto alla batteria e con cavi di adeguata sezione.  Secondo me, da quello che ci descrivi, hai una buona possibilità di trovare  il cablaggio nella scatola coi fusibili che ripartisce alle varie utenze (nel mio modello è nella botola pavimento) oppure mettiti nella testa di chi l'ha montato e chiediti quale è la linea 12V più vicina.  Sicuramente per non tribolare o perdere tempo si è attaccato lì.

Modificato da gduca il 29/07/2019 alle 19:38:34
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 21:25:20
In risposta al messaggio di gduca del 29/07/2019 alle 18:08:59

Sinceramente sono rimasto basito dalla risposta che ti ha dato il Conce.  Faccio tuttaltro nella vita, ma da gnurànt quale sono, la mia prima risposta sarebbe stata verificare se il Webasto è direttamente collegato alla
batteria o no?  Anche i puffi sanno che il suo spunto, come anche quello della Truma, richiedono un alto prelievo di corrente e di conseguenza un allaccio  il più posibile diretto alla batteria e con cavi di adeguata sezione.  Secondo me, da quello che ci descrivi, hai una buona possibilità di trovare  il cablaggio nella scatola coi fusibili che ripartisce alle varie utenze (nel mio modello è nella botola pavimento) oppure mettiti nella testa di chi l'ha montato e chiediti quale è la linea 12V più vicina.  Sicuramente per non tribolare o perdere tempo si è attaccato lì.
...
La risposta é semplice: voleva piazzarmi una nuova batteria fiammante da 200ah alla modica cifra di 350 euri. Poi magari 50/80 euri per l'installazione e magari durante il lavoretto sistemava anche il problema reale x evitare figuracce.
Direi xò che gli è andata male...e sicuramente non ci torno.

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 00:03:56
In risposta al messaggio di nanni72 del 29/07/2019 alle 14:29:28

Grazie per le info, vedo che sei molto preciso nei lavoretti che fai! Io faccio lo stesso per ogni cosa che installo, disegno, specifiche, percorso e etichetto sempre i cavi. Il web non lo ho installato io quindi non ho nessuna
specifica. Fra stasera e domani vedo di rimetterci mano. A memoria ieri ho visto un cavetto grigio con 2 fusibili a giro dietro la centralina, probabile che il cavo sia quello. Adesso vedo se riesco a postare delle foto, magari potrai essermi d'aiuto visto le tue conoscienze in materia! Grazie mille per ora. A. 
...
Anche io nel camper precedente ho dovuto sistemare un problema simile, se non trovi il cavo parti a ritroso, vai sul webhasto e individua la candeletta di accensione è quella che assorbe tanto in accensione li vedrai il colore del cavo.

Modificato da Faoo il 30/07/2019 alle 20:29:46
6
Davo
Davo
12/10/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 20:25:59
Salve ragazzi
ho letto i post di qualche mese fa, in merito a problemi con la webasto, io ho su una air top 5500  su meccanica Fiat ducato 250 2.3cc mj  130cv  con interruttore a manopola,  a me è capitato lo scorso week end che la  stufa dopo ripetuti tentativi  d'accensione,  per via del lampeggio continuo della spia,non si illumina più il led verde e non da più segni di vita sembra morta.
Ho provato anche a metterla sotto 220v ma nulla, sembra quasi che non arrivi tensione, ho controllato anche i fusibili ma non non sembrano saltati me ne è rimasto uno solo da ispezionare quello sotto al cruscotto lato guida.
Se qualcuno ho qualche input in più ve ne sarei grato, grazie in anticipo a presto.
ld
7
melisokomos50
melisokomos50
10/09/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 19:22:45
Το webasto παίρνει ρεύμα από τις μπαταρίες του σπιτιού θέλουν αλλαγή έχουν volt αλλά δεν έχουν amper. Επίσης αν η μπαταρία του κινητήρα είναι πεσμένη πάλι το webasto δεν παίρνει μπροστά γιατί συνδέονται στον πίνακα τού σπιτιού
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 23:17:24
In risposta al messaggio di Faoo del 30/07/2019 alle 00:03:56

Anche io nel camper precedente ho dovuto sistemare un problema simile, se non trovi il cavo parti a ritroso, vai sul webhasto e individua la candeletta di accensione è quella che assorbe tanto in accensione li vedrai il colore del cavo.
Lascia perdere il discorso cavo candeletta...lo trovi solo aprendo la centralina del webasto..il problema sono i cavi di Potenza che lo alimentato...come ti ha detto m48...
sono uno rosso e uno nero...sappi che se sei oltre il metro la dimensione corretta è un 4mm e,vanno accorciati se non servono...eviti cadute di tensione inutili 
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 23:39:25
E' passato un po di tempo da quando ho aperto questo topic. Seguendo le indicazioni e i vostri suggerimenti ho risolto. Aspettavo di fare un uscita per verificare  che il problema non si rappresentasse. Ho collegato direttamente l'alimentazione del web alla BS e adesso funziona. Misurando con il test collegato alla centralina in fase di partenza la tensione scendeva fino a 11v adesso non scende sotto i 12,4.
Ho verificatomanche i contatti sulla centralina e sono leggermente ossidati in più i faston si erano allentati. Adesso proverò a ripulire i contatti, Faston nuovi e vediamo che succede. Cmq problema risolto.
grazie a tutti dei consigli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link