CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problemino con combi 6000

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 13/01/2010 alle: 17:54:29
Ho provato poco fa la mia combi 6000 ma ho un dubbio sul suo funzionamento. Ho acceso la stufa con 3 gradi all'interno del camper, è partita ma molto lentamente nel senso che la ventola ha cominciato a pompare aria nelle canalizzazioni solo dopo qualche minuto (5/6). Tra l'altro con il termostato sul 9, quindi al massimo, l'aria usciva con una forza non proprio massima (come se fosse posizionata sul 4 per intenderci). Ho provato a girare la manopola avanti ed indietro per vedere se si erano ossidati i sensori ma non è successo nulla. Ho notato anche che dalla valvola esterna usciva molta aria calda e con gran spinta (superiore alla spinta delle bocchette interne). Dopo 10 minuti che era accesa la situazione non è cambiata, bassa pressione alle bocchette e alta pressione alla valvola esterna. Può essere un problema oppure è regolare. Tra l'altro in tutti questi anni che l'ho usata questo "difetto" non l'avevo mai notato.(o non ci avevo fatto caso) Grazie. Antonio.

Modificato da bigstone il 13/01/2010 alle 17:55:00
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 13/01/2010 alle: 18:59:06
credo sia tutto normale e la tua combi funzioni regolarmente ma non capisco a quale valvola esterna ti riferisci ? , allesterno c'è solamente una griglia di scarico dei prodotti di combustione e aspirazione aria comburante Ti direi di stare tranquillo perchè il funzionamento della tua combi così come l'hai descritto è regolarissimo Mario
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:26:21
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 13/01/2010  18:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi riferisco proprio a quella griglia (che poi sembra più una placca tonda) che si trova esternamente in corrispondenza della stufa; se dici che comunque è normale non mi spiego perchè la ventilazione rimane lenta anche a 9 di termostato. Intanto grazie per la risposta.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:40:56
E' successo anche a me. Una domanda nel Boiler c'era l'acqua ? Nel mio caso no e ho l'impressione che senza acqua la stufa si possa usare, ma non raggiunge la massima potenza ( 2 soglie su 3). Non ricordo, mi sembra che mi sia successo anche l'anno scorso accendendola in rimessaggio. Poi nell'utilizzo normale (con l'acqua) tutto regolare anche al massimo. Cordialmente
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:47:03
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/01/2010  19:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il boiler è vuoto e la prova l'ho fatta col termostato impostato sulla sola stufa.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:49:42
Antonio ... è corretto cosa dice Alexbio . Senza acqua non raggiunge la soglia massima . Successo anche a me sul camper Precedente .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:09:35
Ok , con +3 C° interni e termostato a palla quando la combi si accende sentirai i 3 classici tac tac tac che distano tra di loro qualche secondo , questi sono dati dalle elettrovalvole che danno il consenso di aprire i 3 stadi al bruciatore ma la ventola di ricircolo aria entra in funzione alla sua max velocità solo dopo che la stufa avrà raggiunto una temperatura ideale , se sei sicuro che la portata di quella ventola e con la stufa che lavora sul terzo stadio è effettivamente scarsa il problema potrebbe essere sulle pale della ventola stessa eccessivamente sporche , un'altro potrebbe essere la bs un pochino scarica e nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere il motore di detta ventola , comunque sia con la stufa in funzione sul 3 stadio (max potenza) la ventola deve girare alla max velocità , in primis quando richiesto dovresti verificare se interviene il terzo stadio perchè il problema potrebbe essere anche sul gpl , riduttore e sensore Francamente non saprei se la combi senza acqua nel boiler e in funzione solo riscaldamento essa quando richiesto non raggiunga la sua max potenza ma avrei qualche dubbio , prova a scollegare il sensore temperatura e verifica che la stufa vada alla max potenza Mario

Modificato da ecostar il 13/01/2010 alle 20:30:29
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:30:42
salve ecco dei dettagli: 1 la stufa anche senza acqua raggiunge tranquillamente la massima potenza sia in calore che in velocità della ventola perchè lei è una stufa con in più una pentola x l'acqua quindi per lei è influente se cè acqua o meno. 2 la ventola aumenta la sua velocità solo se la temperatura interna alla stufa supera i 95° quindi se per esempio ho una bocchetta molto vicino alla stufa che riesce a scaricare il calore prodotto quella stufa girerà con ventola al minimo pur essendo a 6kw. quindi controllate le bocchette chiudetele e quando la stufa girerà al massimo di velocità incominciate ad aprirle dalla più lontana alla più vicina. quando aprendo una bocchetta la velocità calerà drasticamente vuol dire che quel canale è quello dominante e quindi socchiudendo quella bocchetta farò in modo che la stufa lavori al meglio. semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:35:09
Grande Carlo , hai chiarito un mio forte dubbio Ciao Mario
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 14/01/2010 alle: 12:23:05
Farò alcune prove con i suggerimenti che avete dato.
zanf
zanf
-
Inserito il 14/01/2010 alle: 17:15:24
Ringrazio Camperdoctor, durante le vacanze di Natale ho riscontrato quanto detto da Bigstone, dopo avere fatto fare un ceck up c/o punto camper di TN mi hanno detto che la Truma funzia regolarmente ed eventualmente in caso di emergenza di provare a staccare il sensore sul pannello che potrebbe essere l'unico "colpevole" (potrebbe falsare la temperatura rilevata) visto che la stufa non da nessun segnale di anomalia. Però io controllavo con tutte le bocchette aperte ed in particolare sulla più vicina...quindi alla prox uscita adotterò il sistema suggerito da Camperdoctor ... ciaoooooooo
21
pasti
pasti
10/11/2004 106
Inserito il 09/02/2010 alle: 14:35:33
Ciao a tutti, ho un problema con la stufa, almeno penso sia da collegare alla truma, ogni tanto capita che durante il normale funzionamento, anche dopo ore di lavoro, la stufa si blocchi, e il rimedio è agire sulle valvole di controllo della pressione del SecuMotion quindi verrebbe da pensare a bolle d'aria o cmq pressione. Ho già provato a a cambiare la bombola, ad averla piena o al 70%, ma non cambia la musica, ogni tanto mi sveglio al freddoe l'unico rimedio stà nell'eseguire la procedura di cui sopra, poi riparte e normalmente non capita più nulla. Con le sole utenze del frigo o fornello o forno, non capita nulla, compreso il boiler, ma la stufa fà questo effetto Qulcuno ha avuto problemi simili e come li ha risolti? Ciao e grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 09/02/2010 alle: 15:31:43
pasti , sicuramente ti riferisci al classici pulsanti verdi di riarmo sul secumotion e della valvola di blocco gas che a volte si disarmano , escludo a priori eventuale presenza di bolle d'aria , dici che hai sostituito la bombola con una caricata al 70% ma con quale prodotto ? sei sicuro che la bombola contenga una miscela di gpl con una maggior quantità di propano ? , solitamente il tuo problema è causato da una miscela di gpl povera di propano e ricca di butano che con il freddo e gelo non gasifica a sufficenza causando un blocco temporaneo al sistema secumotion , sono convinto che il tuo problema sia sul gpl Mario P.S. Ma è la mia linea adsl che sta zoppicando o è in generale , perchè in queto momento la connessione a COL è estremamente lenta id="blue">

Modificato da ecostar il 09/02/2010 alle 15:38:17
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:12:16
Ma è la mia linea adsl che sta zoppicando o è in generale , perchè in queto momento la connessione a COL è estremamente lenta Io personalmente non ho problemi Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link