CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problemino su impianto fotovoltaico nuovo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 13/07/2016 alle: 20:52:27
Buona serata a tutti. Ho un problema, arrivo con i cavi del fotovoltaico alla batteria servizi e ovviamente devo mettere un fusibile di protezione e dato che il mio pannello e da 160w il fusibile dovrebbe essere da 6 oppure 7 amper. Prendo un porta fusibile chiuso ma il venditore mi dice che con  quel portafusibile il minimo è 30 amper ma se prendo un porta fusibile più piccolo come faccio a crimparci sopra i cavi da 6 mmq. Unica soluzione che mi viene in mente è tagliare un fusibile da 30 amper che va bene nel porta fusibile grande. Voi cosa montate? Grazie mille a chi mi risponde.
Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 13/07/2016 alle: 21:16:47
non mi tornano i conti:
perche il fusibile da 6A? 6x12=72w. è vero che 160w del pannello sono nellemigliori coindizioni possibili d'irraggiamento, ma con un fusibile cosi piccolo rischi che ti salti anche con mezzo sole.
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 13/07/2016 alle: 21:28:06
Dato che non sono capace a calcolare gli amper che ci vanno ho chiesto a uno che fa fotovoltaici come mestiere. Lui mi ha detto che un pannello solare da 160w carica sui 4 oppure 5 amper. Avrei dovuto mettere un fusibile di 6 oppure 7 amper, ma per quanto me so io potrebbe anche aver sbagliato.
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 13/07/2016 alle: 22:05:04
Caro coscritto nn so chi è costui ma il mio da 100 w da pannello di controllo carica in media di gg 14 15 amp arroganti pure  A 18...
Al tramonto sta sui 8
ronza75
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 13/07/2016 alle: 22:12:45
Mi sa che 12/14/18 sono volt e non amper sarebbe troppo bello caricarsi la batteria da 100 amper in 6 ore.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 13/07/2016 alle: 23:34:55
No no i volt sono stabili da 12.5 a 13.5...e gli altri sono gli amp chiaramente che nn sono regolari poi nn so se quel aggeggio dice la verità 
ronza75
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 13/07/2016 alle: 23:47:28
In risposta al messaggio di Archimede75 del 13/07/2016 alle 22:12:45

Mi sa che 12/14/18 sono volt e non amper sarebbe troppo bello caricarsi la batteria da 100 amper in 6 ore. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.

Mi sa proprio che il tuo "aggeggio" non dice la verita', vorrebbe dire che il tuo pannello, 100W di targa, eroga 200W, un miracolo.
fastero
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 14/07/2016 alle: 00:16:24
In risposta al messaggio di Archimede75 del 13/07/2016 alle 20:52:27

Buona serata a tutti. Ho un problema, arrivo con i cavi del fotovoltaico alla batteria servizi e ovviamente devo mettere un fusibile di protezione e dato che il mio pannello e da 160w il fusibile dovrebbe essere da 6 oppure
7 amper. Prendo un porta fusibile chiuso ma il venditore mi dice che con  quel portafusibile il minimo è 30 amper ma se prendo un porta fusibile più piccolo come faccio a crimparci sopra i cavi da 6 mmq. Unica soluzione che mi viene in mente è tagliare un fusibile da 30 amper che va bene nel porta fusibile grande. Voi cosa montate? Grazie mille a chi mi risponde. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
...

Ciao,
puoi usare un portafusibile volante lamellare con faston (maschi), ed usare  faston femmina preisolati gialli che accettano fino a 6 mmq.
Questo l'esempio del portafusibile:

http://www.ebay.it/itm/12182459...

Questi i faston:

http://www.ebay.it/itm/16198599...

da usare con la pinza crimpatrice per faston preisolati.
Al limite per ulteriore sicurezza puoi usare una scatoletta di plastica per contenere il tutto.

Un pannello da 160W eroga 4/5A solo se e' da 72 celle, quelli usati negli impianti fissi per abitazione ed altro. Forse il tuo amico si riferisce a quello.
Un pannello da 72 celle per gestire/caricare batterie da 12V deve essere usato con regolatore MPPT, si ottiene piu' del doppio della corrente sulla batteria rispetto a quella in uscita dal pannello. Se usato con un regolatore PWM, si butta via piu' di meta' potenza.

Un pannello da 100W classico per camper ha 36 celle, una tensione al punto di massima potenza di 18V circa ed a quella tensione puo' fornire al massimo 5.5A circa, che potrebbero diventare (teoricamente) un valore intorno a 7A usando un regolatore MPPT, mentre con un PWM rimangono quelli, forse un qualcosina in piu'.
Renzo.

12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 14/07/2016 alle: 07:38:48
Intanto grazie mille per le risposte . Io ho un pannello 160w policristallino per camper mi potete dire allora il fusibile da quanto devo metterlo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 14/07/2016 alle: 07:51:32
In risposta al messaggio di Archimede75 del 14/07/2016 alle 07:38:48

Intanto grazie mille per le risposte . Io ho un pannello 160w policristallino per camper mi potete dire allora il fusibile da quanto devo metterlo. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.

IN teoria  con sole al massimo 1000Wm2
 160W : 12 V =  13, 333333 A
di più non portà fare nemmeno ad Alessandria d'Egitto  a Giugno!

http://www.diee.unica.it/~pisan...

Franco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 14/07/2016 alle: 08:10:54
Ancora una volta si casca nell'equivoco nel calcolare il fusibile da installare su una linea. Il fusibile NON si calcola sulla corrente che transiterà su quel conduttore ma si calcola sulla sezione e materiale del conduttore utilizzato. Per un conduttore da 6 mmq, in rame, in condizioni normali, il fusibile ideale è da 30A.

Chi calcola il fusibile in base alla corrente transitante commette un grosso errore: la funzione del fusibile è quella di interrompere la linea in caso di guasto accidentale (normalmente un corto circuito) per evitare l'incendio dell'impianto provocato dalla corrente superiore alla portata del conduttore.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 08:31:52
Innanzitutto è bene, per conoscere la corrente erogata da un pannello solare, sapere quale tensione è in grado di raggiungere. Se il pannello è per 12V, normalmente la tensione nominale è 18V e SU QUESTA TENSIONE SI CALCOLANO I W EROGATI.

Ecco quindi che un panello da 100W erogherà: 100/18= 5.55 A. I 14-15A od anche i 12, sono solo SOGNI.

Un pannello da 160W con tensione nominale 18V erogherà: 160/18= 8.9A.

Naturalmente quella calcolata in questo modo è la MASSIMA CORRENTE erogabile dal pannello. Raramente si raggiungeranno tali valori.

Passiamo ai fusibili.

Come già detto da Giovanni, il fusibile va calcolato in base a cosa si deve proteggere. Non sono d'accordo riguardo l'affermazione "sulla sezione della linea", poichè nell'impianto potrebbero esserci componenti meno robusti; in questo caso la sezione del filo passa in second'ordine.

Il fusibile fra pannello e regolatore non è necessario, poichè in caso di corto circuito di quel tratto d'impianto, la corrente non supererà mai il massimo erogabile dai pannelli.

Va protetta invece la linea fra il regolatore e la BS; come?

Anche in questo caso, salvo eventuale guasto del regolatore, la corrente che scorre  non potrà MAI essere superiore a quella erogabile dai pannelli, tranne che quando si verifica un corto circuito. Nella malaugurata casistica di corto o guasto del regolatore, la corrente che scorrerà  sarà però di verso opposto, vale a dire che scorrerà fra la BS ed il corto circuito o comunque l'apparecchio guasto.

E' pertanto necessario proteggere la linea con un fusibile adeguato. Io sceglierei un fusibile rapportato alla massima corrente sopportabile dal regolatore.

Per es. avendo un regolatore da 15A con pannello da 160W, porrei un fusibile da 15 A; questo perchè proteggendo la linea con un elemento adeguato alla sezione del filo che potrebbe essere da 6 o 10 mm2, otterrei un valore di 30-50A. Tale valore, adeguato al filo, può tranquillamente far incendiare il regolatore dei pannelli solari, in caso di corto circuito interno all'apparecchiatura.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 14/07/2016 alle: 09:00:17
Se fosse da 30 a non avrei problemi di portafusibile.E Sarei a cavallo.Ma se mi dite 15 troverò una soluzione.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 14/07/2016 alle: 09:47:58
A me sembra eccessivo mettere cavi da 6 mm2, a meno che non si vogliano utilizzare per più pannelli.......
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 14/07/2016 alle: 18:25:53
Per quanto riguarda il diametro dei cavi ho sempre sequito le info del forum e pensare che cavi da 4 ne ho una cinquantina di metri a casaangry. Spero che quelli da 6 vadano bene lo stesso.yes
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 14/07/2016 alle: 18:51:25
In risposta al messaggio di Archimede75 del 14/07/2016 alle 09:00:17

Se fosse da 30 a non avrei problemi di portafusibile.E Sarei a cavallo.Ma se mi dite 15 troverò una soluzione. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.

Ci sono i fusibili AFC anche da 15A e 20A, dovrebbero avere una distanza tra le viti di fissaggio sui 30mm come i fusibili da 40-50A a piastrina economici.
Eventualnente hanno il loro portafusibile.
Renzo

http://www.ebay.it/itm/22166795...

http://www.ebay.it/itm/27068739...

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 14/07/2016 alle: 18:56:59

qui non mi torna:la corrente che circolera nella tratta regolatore-batteria non la posso calcolare su quella che eroga il pannello ma su quella in uscita dal regolatore stesso.
I regolatori PWM tagliano semplicemente la tensione quindi, a spanne, corrente in uscita dalpannello= corrente in uscita dal regolatore.
I regolatori MPPT invece tendono a lasciare costante la potenza quindi, teoricamente, se in uscita dal pannelli/i abbiamo 120V e 1 A, in uscita del regolatore abbiamo 12V e 10 A (sono conti della serva, i numeri sono teorici per render chiaro il concetto)

ecco per che non sono d'accordo sul calcoli della corrente in uscita dal pannello anziche dal regolatore.

e poi non sono neppure d'accordo sun numero dei fusibili: devono esser due,unoin uscita del regolatore ed uno in entrata alla batteria perche è come avere due generatori sulla stessa linea che in caso di rottura del cavo puo creare problemi in entrambi i sensi.

"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop

Modificato da SuperPietro il 14/07/2016 alle 19:02:27
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 14/07/2016 alle: 20:29:57
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/07/2016 alle 18:51:25

Ci sono i fusibili AFC anche da 15A e 20A, dovrebbero avere una distanza tra le viti di fissaggio sui 30mm come i fusibili da 40-50A a piastrina economici. Eventualnente hanno il loro portafusibile. Renzo  

Grazie mille per le informazioni. Provvedo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/07/2016 alle: 15:28:50
In risposta al messaggio di SuperPietro del 14/07/2016 alle 18:56:59

qui non mi torna:la corrente che circolera nella tratta regolatore-batteria non la posso calcolare su quella che eroga il pannello ma su quella in uscita dal regolatore stesso. I regolatori PWM tagliano semplicemente la
tensione quindi, a spanne, corrente in uscita dalpannello= corrente in uscita dal regolatore. I regolatori MPPT invece tendono a lasciare costante la potenza quindi, teoricamente, se in uscita dal pannelli/i abbiamo 120V e 1 A, in uscita del regolatore abbiamo 12V e 10 A (sono conti della serva, i numeri sono teorici per render chiaro il concetto) ecco per che non sono d'accordo sul calcoli della corrente in uscita dal pannello anziche dal regolatore. e poi non sono neppure d'accordo sun numero dei fusibili: devono esser due,unoin uscita del regolatore ed uno in entrata alla batteria perche è come avere due generatori sulla stessa linea che in caso di rottura del cavo puo creare problemi in entrambi i sensi. Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità W.Bitshop
...

Se leggi bene cosa ho scritto, il mio riferimento è alla corrente massima erogabile dal regolatore e non dai pannelli.                 
I calcoli comunque, è chiaro anche dal riferimento di corrente erogata da pannello 18V, sono per regolatore PWM anche se con un regolatore MPPT ed un pannello da 18V nominali, la cosa quasi non cambia.

Di fusibile ne basta uno solo, il più vicino possibile al positivo della batteria; serve solo a scongiurare pericolo d'incendio in caso di corto circuito o guasto del regolatore.

Dobbiamo considerare che, se alimentato da pannelli solari, il regolatore si comporta come un alimentatore con limitazione di corrente. MAI potrà uscire da questo elemento una corrente superiore a quanto consentito dalla  potenza posta in ingresso (bada bene, parlo di  POTENZA proprio per riferirmi anche ad un regolatore MPPT).

Aggiungere fusibili significa solo aumentare la resistenza del collegamento fra regolatore e BS, con conseguente possibile "inganno" sulla lettura di tensione e ricarica non completa della BS.

Riguardo la sezione dei collegamenti, qualunque sia il tipo di regolatore è poco importante abbondare con la sezione del filo fra pannelli e quest'ultimo elemento; al massimo si può avere una piccola perdita di potenza, causata dalla caduta di tensione. E' invece importantissimo avere un collegamento con resistenza minima fra regolatore e BS. Infatti una caduta di tensione nella linea regolatore-BS può ingannare l'accessorio, facendogli credere che la batteria sia carica al massimo, mentre non lo è. Qui parliamo di decimi di volt, ma sono proprio quei decimi di volt che inducono qualsiasi regolatore a ridurre la corrente di carica.

Nel mio impianto (due pannelli da 75W in parallelo e regolatore tradizionale) ho posto il regolatore a circa mezzo metro dalla BS, collegandolo con un 6 mm2, mentre i pannelli sono a circa 5 metri (forse più) con un 4 mm2.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 15/07/2016 alle: 18:51:17
In risposta al messaggio di Archimede75 del 14/07/2016 alle 20:29:57

Grazie mille per le informazioni. Provvedo. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.

Siccome vedi che sei molto preparato mi dice quel aggeggio che ho sul camper che mi da volt e amp  osa sono sto amp con media sopra i 10?
E l'altro segna giusto i volt?
ronza75
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link