quote:Originally posted by attila76> Attila, il problema è proprio il distacco della bombola dal mezzo.....proprio perchè se stacco il tubo di carica (e devo staccarlo per forza perchè il tubo passa poi tra il telaio ed il pianale del mezzo) dal manicotto che entra in bombola, esce il famoso gas del quale ancora ne è sconosciuta la provenienza......ovvero dal tubo di carica?? ....o come mi auguro non sia.....dalla bombola???? Una volta tolto il bombolone.....mi preoccuperò come "liberarmi" del gas........ma prima devo staccare il bombolone!!!![:(!][:(!][:(!] L'officina è immensa dal punto di vista dimensionale.....e comunque so che qs operazioni vanno fatte all'aperto in mezzo alla campagna....anche se ci sarebbero un paio di persone qui in giro.....che meriterebbero un bel REGALONE....di natale[:D][:D][:D][:D][:D]...ha anche un bel colore[:D][:D][:D]
Cerca di trovare un manicotto chiuso del diametro del rubinetto del bombolone, lo infili stringi bene ed una volta smontato vai all'aperto apri la valvola 1/4 quando vedi formarsi del ghiaccio, richiudi aspetti un po che sia evaporato, riapri e fai uscire dell'altro gas e poi richiudi, fai queste manovre e ti troverai bene, non farlo in officina perchè saturando l'ambiente basta che uno bussa al citofono o provoca una piccola scintilla ....... Fai in modo che nelle operazioni di svuotamento non ci sia nessuno nelle immediate vicinanze e ricorda di svuotarla un po alla volta >
quote:Originally posted by maanibal I> Di rubinetto ce n'è solo uno (ho le foto ma non riesco a pubblicarle sul forum), e grazie alla macchina fotografica (l'obiettivo arriva dove non arrivano i miei occhi) ho scoperto che il rubinetto comanda l'uscita (ovvero verso riduttore ed utenze), sino a qs mattina credevo comandasse l'ingresso. Questa sera ci riprovo seguendo i tuoi consigli, ma secondo te, non essendoci nessun rubinetto che comanda la chiusura in ingresso, ci sarà una valvola di non ritorno, o un sistema di sicurezza (simile al bocchettone di carico) all'interno della bombola?? Dico per assurdo, e se il tubo si dovesse rompere tra il bocchettone di carico e l'ingresso nella bombola, cosa succede?? Esce tutto il gas.id="blue"> Non riuscendo a pubblicare la foto sul forum te ne invio copia a 1/2 mail per tutti coloro che per curiosità o per "aiuto"/consulenza le volessero ricevere, non esitate a farne richiestaid="red"> Grazie x il supporto ed aiuto. Alessandro
Avevo deciso, per il momento, di non postare più su COL; faccio un'eccezione in questo caso, poichè mi sembra che ci sia bisogno di consigli sicuri. Innanzitutto va verificato se i rubinetti di chiusura della munltivalvola sono a perfetta tenuta; per fare questo è sufficiente chiuderli tutti e due (basta girare in senso orario) fino in fondo. Poi è bene operare presso il bocchettone di carico, che dovrebbe esser dotato di una valvola a sfera, premendo con un cacciavite nella parte centrale; dovrebbe uscire il gas liquido che si trova nel tubo di carico; la pressione, dopo qualche secondo, dovrebbe dimunuire fino a zero. La cosa dipende molto dalla lunghezza del tubo. ATTENZIONE!!! oltre alla normali misure antincendio (evitare di fumare e fiamme libere ner raggio di una decina di metri per il periodo dell'operazione) è necessario prendere precauzioni per le mani poichè il getto di gas può provocare ustioni. E' consigliabile dotarsi di un robusto filo di ferro piegato ad U, in modo da non mettere la mano davanti alla valvola ed usare guanti di cuoio pesante. Una volta svuotato il tubo, (se il gas non esce più significa che tale valvola tiene), è necessario svuotare il tubo di uscita, allentando il regolatore od un raccordo qualsiasi. Quando si è sicuri che i due rubinetti tengono, si può smontare il serbatoio. Il gas può essere travasato, semplicemente per caduta, verso bombole vuote, utilizzando un tubo ad alta pressione fissato MOLTO BENE con fascette al tubo di uscita del serbatoio e considerando che, per 40 litri di gas, è necessario utilizzare 4 o 5 bolbole da 10 Kg, poichè il gas passa solo parzialmente, se non pompato. Nel travasare il GPL, è necessario assicurarsi che il tubo interno peschi gas liquido, inclinando il serbatoio di conseguenza. Per altre eventuali delucidazioni puoi contattarmi direttamente via email, tramite COL. >
quote:Originally posted by pama> Cercherò di spiegarmi ulteriormente: Il problema è relativo SOLO al tubo di carico gas, non quello che dal bombolone va verso le utenze. Per staccare il bombolone, devo assolutamente staccare il tubo di carica, è lo stesso da che parte (intendo dire o subito dopo il bocchettone di carico, o in prossimità dell'ingresso in bombolone). Vi domanderete: ma perchè devi staccare x forza il tubo di carico per togliere il bobolone???....ve lo speigo, purtroppo il tubo di carico (lungo 2 max 3 metri), passa tra il telaio del mezzo ed il pianale (in uno spazio non + alto di 3 centimetri) ecco che se lo stacco completo di bocchettone, resto bloccato in qs.passaggio appena descritto; Il problema sino ad ora riscontrati sono questi: 1 - Il rubinetto (unico presente) chiude il gas in uscita verso le utenze 2 - Svitando il raccordo che unisce tubo di carico alla bombola (è lo stesso da che parte, nel senso vicino al bombolone o vicino al bocchettone di carico) inizia ad uscire gas liquido in pressione. Nel timore il raccordo è stato riavvitato. 3 - In rif. al punto 2, uscendo gas ho il timore che NON vi sia nessuna valvola (manuale / o di sicurezza ) che evita la fuoriscita del gas dalla bombola verso il manicotto di carico (motivo per la quale si chiamano valvole di non ritorno) in sostanza in quel pezzo di tubo di teflon. Se avessi la possibilità di pubblicare le foto tutto sarebbe + chiaro Grazie Alessandro
Ne ho lette tante e forse questa mi è sfuggita, con chiusa la valvola di carico del bombolone e quella di un eventuale bombola accendendo la stufa per qualche minuto si produce lo svuotamento pressochè totale del circuto e lo spegnimento della stufa lo conferma, naturalmente tutti i rubinetti di intercettazione devono essere aperti. A questo punto si può smontare ciò che si vuole. Riguardo al ritegno: se il tubo di carica come credo è avvitato all'interno del bocchettone dove viene tradizionalmente agganciata la pistola esiste sicuramente una valvola a sfera di ritegno,(ricordo che per evacuare gli eccessi di aria compressa infilavo una brugola per spostare la sfera) se invece è stato asportato l'attacco entrando a baionetta con il tubo bisongnerebbe verificare ma penso sia uguale altrimenti staccando la pistola si otterrebbe la fuoriuscita del gpl. Se invece il tubo in questione fosse quello verso le utenze l'unica possibilità è chiudere la saracinesca in uscita, e se fosse dopo il riduttore la pressione è molto bassa, c'è il tempo di momtare un tappo. >
quote:Originally posted by pama> Ciao Pama, ti invio alcune immagini via mail, di valvola ce ne sono, o meglio ce ne dovrebbero essere 2, una sul bocchettone di carico (e questa c'è perchè già verificato) e l'altra nel bombolone; purtroppo mi sono beccato una 1/2 influenza e non sono + andato avanti. Ho già provato a cercare in Internet, ma niente da fare, il costruttore è del belgio "VAN LEER BELGIEN GAS".....tovato niente!!!! Grazie Alessandro
Se puo servire invia pure a bazar1@libero.it ma la valvola di ritegno non dovrebbe essere nel bocchettone di carico ma sul gruppo avvitato al bombolone che contiene l'indicatore (subito dietro al bocchettone che nel tuo caso è stato allontanato tramite il tubo) a meno che di elaborazioni particolari. Comunque con la marca della multivalvola che monti potresti risalire al sito del produttore e reperire il disegno del passaggio Ciao >
quote:Originally posted by Jordanbullon> Roberto, ti rispondo via Mail, ho fatto citazioni di officine autorizzate e vari centri di assistenza nella mia zona, non essendo molte.....capirai che sarebbe semplice individuarle, non vorrei creare casino pubblicando su qs. forum la mia zona di "residenza"....e di conseguenza screditare "ufficialmente" qs, "officine".
Dove sei? Si può arrivare vicino al mezzo (circa un metro) con una vettura? Sicuramente hai corrente 220 nelle vicinanze? In qualche modo quando sostituiamo i serbatoi DOBBIAMO svuotarli, altrimenti avremo il cortile pieno........ Good office Roberto >
quote:Originally posted by pama> Pama ti ho mandato le foto via mail, in effetti una prova (ed unica) è stata fatta, ovvero premendo all'interno del bocchettone di carico (ove è presente la prima valvola) di gas ne esce; la prova è stata "minima" perchè dall'altra parte dell'officina stavano smerigliando.......dunque puoi ben capire!!!! Adesso la fase successiva consiste nel verificare se, premendo ripetutamente la valvola sul bocchettone di carico (vedi procedura che ti ho girato via mail), il tubo in kevlar si svuoterà o meno, azzerando la pressione al suo interno grazie (spero[:(][:(]) alla valvola presente nella bombola. Se cosi dovesse essere (e me lo auguro vivamente[?][?][?]) il bombolone è pronto per essere staccato dal mezzo.....poi a svuotarlo ci penserò dopo!!![;)][:D][:D][:D]
Quindi il dubbio è se la valvola sul serbatoio ci sia o no! Brova ad inserire qualcosa nel bocchettone di carico e verifica se dopo il primo sfogo la pressione scende, sarebbe la conferma dell'esistenza della seconda valvola. Però ragionando in diretta sarebbe anche possibile che sia l'innesto del tubo stesso a tenere arretrata la sfera sulla multivalvola ed in questo caso entrerebbe in azione solo estraendo il tubo in kevlar (direi che non si può rischiare![?]) Nell'industria frigorifera ci sono degli attacchi che si avvitano su bocchettone e poi intervengono sul ritegno consentendo di recuperare il freon o altri gas in un apposito contenitore. Se hai possibilità puoi adattarne uno. (quando guarisci[:D]) ciao >