CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prodotti per acque

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 13:24:07
Ciao a tt,
avete abitudine ad usare prodotti sia per le acque grigie che da versare nella tanica dell'acqua chiara? In caso positivo che prodotti e/o rimedi usate?
Grazie anticipatamente
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:58:51
Premetto che usiamo l’acqua di bordo solo per igiene personale, ad ogni carico d’acqua aggiungo 30ml di amuchina angel

Mentre per le grigie prima dell’utilizzo, uso un prodotto detergente e igienizzante wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 15:03:33
ciao e grazie per le info, per quanto riguarda le grigie.....versi il prodotto dal lavandino?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 15:18:06
In risposta al messaggio di vompu del 10/02/2017 alle 15:03:33

ciao e grazie per le info, per quanto riguarda le grigie.....versi il prodotto dal lavandino?

SI, lavandini e scarico doccia wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

9
AndreaFI
AndreaFI
03/11/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 15:20:44
Io sono un novello camperista e mi sono fatto la tua stessa domanda. Dopo aver letto molto in giro sul web fra siti, forum e blog vari sono arrivato a questa conclusione che adotterò fra qualche mese, ovvero quando le temperature non scenderanno più sotto zero e non ci saranno rischi di congelamento.

- acque chiare:
pulizia con aceto 1 litro ogni 10 di acqua, lasciando agire la soluzione (anche nel boiler) per almeno 24h. Questa operazione dovrebbe aver disciolto il calcare.Poi riempire nuovamente il serbatoio con acqua e 500 ml di amuchina ed effettuare un risciacquo. Questa operazione dovrebbe servire invece per eliminare eventuali batteri annidati nel serbatoio. Risciacquare il tutto e il serbatoio dovrebbe essere a posto.

- acque grigie: versare un litro di candeggina in ogni scarico (lavelli e doccia) seguiti da 5 l di acqua

Ribadisco che questa soluzione non l'ho mai testata personalmente ma è solo frutto di ricerche su internet, quindi aspettiamo consigli da camperisti più esperti.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 21:21:49
In risposta al messaggio di AndreaFI del 10/02/2017 alle 15:20:44

Io sono un novello camperista e mi sono fatto la tua stessa domanda. Dopo aver letto molto in giro sul web fra siti, forum e blog vari sono arrivato a questa conclusione che adotterò fra qualche mese, ovvero quando le temperature
non scenderanno più sotto zero e non ci saranno rischi di congelamento. - acque chiare: pulizia con aceto 1 litro ogni 10 di acqua, lasciando agire la soluzione (anche nel boiler) per almeno 24h. Questa operazione dovrebbe aver disciolto il calcare.Poi riempire nuovamente il serbatoio con acqua e 500 ml di amuchina ed effettuare un risciacquo. Questa operazione dovrebbe servire invece per eliminare eventuali batteri annidati nel serbatoio. Risciacquare il tutto e il serbatoio dovrebbe essere a posto.   - acque grigie: versare un litro di candeggina in ogni scarico (lavelli e doccia) seguiti da 5 l di acqua Ribadisco che questa soluzione non l'ho mai testata personalmente ma è solo frutto di ricerche su internet, quindi aspettiamo consigli da camperisti più esperti.  
...

Allora è bene che non le testi mai: versare 20 litri di aceto nel serbatoio delle chiare è follia allo stato brado!

Vaiin un consorzio agrario o simili e prendi un pò di acido citrico: spendi meno, ottieni risultati migliori e non ti porti dietro l'odore di aceto per gli anni a venire.

"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 00:17:03
Io uso ad ogni carico biochlor della acquatravel e nel serbatoio delle chiare ho messo le sfere di argento
knausboxlife
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 08:02:19
In risposta al messaggio di SuperPietro del 10/02/2017 alle 21:21:49

Allora è bene che non le testi mai: versare 20 litri di aceto nel serbatoio delle chiare è follia allo stato brado! Vaiin un consorzio agrario o simili e prendi un pò di acido citrico: spendi meno, ottieni risultati migliori
e non ti porti dietro l'odore di aceto per gli anni a venire.   Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
...

yesAcido citrico il TOP!!!!! Lo uso da anni x serbatoio acqua  viene pulito come nuovo.
jack russel
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 10:55:15
Io uso acqua dell'acquedotto per riempire il serbatoio delle chiare; uso l'acqua dei lavandini e della doccia per riempire quello delle grigie. Il primo lo riempio alla fine dell'inverno e lo svuoto a Natale per evitare i rischi di gelate; in questo periodo, lo rabbocco ogni volta, secondo la disponibilità di fontanelle. Son oltre 20 anni che faccio così. Le acque chiare le uso solo per lavare e non per cucinare o lavare i denti. Per questi servizi, per cucinare tengo a parte una tanichetta da 5 litri che pulisco (risciacquo) con attenzione e per i denti uso l'acqua minerale.

Per le nere, il solito Aquakem, quello blu. Questo prodotto anche per le grigie, ma solo in estate dove eccezionalmente si potrebbero avere cattivi odori da questo serbatoio..

Giovanni
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 11:42:14
Un aneddoto.
Un sabato mi trovavo presso un famosissimo negozio. Una volta ogni sei mesi ci vado, così per passare un po' il tempo.
Girando per scaffali, con me una famigliola seguita da un addetto che gli consigliava i prodotti "necessari".
Chiaro che si trattava di neofiti, magari proprio quella mattina si sono visti consegnare il loro primo camper.

Risultato: carrello pieno ma proprio pieno di tutto il tuttibile.
Dalla carta igienica "autodissolvente" a dosi ovviamente doppie, non si sa mai, di tutto il catalogo Thetford e della concorrenza.
Sono stato tentato di fermarli consigliandoli di rimettere tutto sugli scaffali e prendere solo un disgregante, quello a prezzo migliore tra quelli
senza formaldeide.

Tornando a bomba, camperista dal 1987 (e prima roulottista con Bi-Pot) faccio così:
- Estate o inverno che sia, al rientro svuoto sempre tutti i serbatoi, chiare, nere (ora ho la cassetta), grigie.
- Chiare. Una volta misi dell'amuchina, solo una volta. Finito il flacone smisi. Le uso per cucinare, lavare le stoviglie e lavarmi (anche i denti)
  ma non da bere. Sono ancora qui.
  Nota personale su amuchina: 30ml su 100 litri d'acqua mi sembrano pochini ma certamente mi sbaglio.
- Nere. Prima con due nautici e ora con la cassetta.
  I soliti prodotti che siano Thethford o meno. Fiamma, Ecosan, etc, etc. Quello che capita, costa meno e magari è in offerta.
  Unica precauzione, evito quelli che contengono formaldeide. Dose che utilizzo da anni 2x75cl ad operazione.
  Non uso carte igieniche che costano più di una pergamena pregiata. Mai, dico mai, avuto problemi di intasamenti.
- Grigie. Mai nulla. Un paio di volte mi sarà capitato di avere qualche odorino. Sparito al primo svuotamento.
  Ho un flacone di Thetford. Fra un po' lo butterò, sarà ormai scaduto. Al limite ci butto della candeggina o simili (mai fatto).

Max
15
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 13:32:22
In risposta al messaggio di vompu del 10/02/2017 alle 13:24:07

Ciao a tt, avete abitudine ad usare prodotti sia per le acque grigie che da versare nella tanica dell'acqua chiara? In caso positivo che prodotti e/o rimedi usate? Grazie anticipatamente

Sono camperista dal 1988, ho consumato alcuni camper e nessun prodotto per serbatoi, ho semplicemete avuto la costanza e la voglia di svuotare i serbatoi ogni volta che il camper non era in uso, ossia ad ogni rientro da vacanze o weekend.
Certo qualche volta facendo qualche km in piu' oppure prendendo freddo o altro, pero' vi assicuro che i serbatoi dei miei camper erano lindi e non emanavano odori strani.
Questa e' la mia esperienza e con cio' non voglio sollevare alcuna polemica.
Ciao
Daniele

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 13:47:13
In risposta al messaggio di mtravel del 11/02/2017 alle 11:42:14

Un aneddoto. Un sabato mi trovavo presso un famosissimo negozio. Una volta ogni sei mesi ci vado, così per passare un po' il tempo. Girando per scaffali, con me una famigliola seguita da un addetto che gli consigliava i
prodotti necessari. Chiaro che si trattava di neofiti, magari proprio quella mattina si sono visti consegnare il loro primo camper. Risultato: carrello pieno ma proprio pieno di tutto il tuttibile. Dalla carta igienica autodissolvente a dosi ovviamente doppie, non si sa mai, di tutto il catalogo Thetford e della concorrenza. Sono stato tentato di fermarli consigliandoli di rimettere tutto sugli scaffali e prendere solo un disgregante, quello a prezzo migliore tra quelli senza formaldeide. Tornando a bomba, camperista dal 1987 (e prima roulottista con Bi-Pot) faccio così: - Estate o inverno che sia, al rientro svuoto sempre tutti i serbatoi, chiare, nere (ora ho la cassetta), grigie. - Chiare. Una volta misi dell'amuchina, solo una volta. Finito il flacone smisi. Le uso per cucinare, lavare le stoviglie e lavarmi (anche i denti)   ma non da bere. Sono ancora qui.   Nota personale su amuchina: 30ml su 100 litri d'acqua mi sembrano pochini ma certamente mi sbaglio. - Nere. Prima con due nautici e ora con la cassetta.   I soliti prodotti che siano Thethford o meno. Fiamma, Ecosan, etc, etc. Quello che capita, costa meno e magari è in offerta.   Unica precauzione, evito quelli che contengono formaldeide. Dose che utilizzo da anni 2x75cl ad operazione.   Non uso carte igieniche che costano più di una pergamena pregiata. Mai, dico mai, avuto problemi di intasamenti. - Grigie. Mai nulla. Un paio di volte mi sarà capitato di avere qualche odorino. Sparito al primo svuotamento.   Ho un flacone di Thetford. Fra un po' lo butterò, sarà ormai scaduto. Al limite ci butto della candeggina o simili (mai fatto). Max
...

Camperisti da '91 faccio ESATTAMENTE come te, mai avuto odori strani in qualsiasi stagione.

Claudio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 14:52:04
Premetto che alla fine di ogni uscita vuoto tutti i serbatoi e la cassetta WC. In rimessaggio lascio la cassetta del WC aperta ed il coperchio alzato, Il tappo di fondo del serbatoio delle chiare aperto come anche il tappo di sopra (quello che di solito è rosso e con un diametro di 15-20 cm.) La ghjigliottina delle grigie aperta e le utenze pure aperte. I rubinetti aperti e la pompa staccata. Tutto questo per agevolare un po' di passaggio di aria.

Le chiare le riempio solo con acqua del sindaco, qualche volta quella di casa che ha in rete l'addolcitore. Ma la maggior parte delle volte è acqua di rete normalissima presa in rimessaggio. Nel precedente camper, dopo 7 anni di utilizzo avevo fatto una decalcificazione con acido citrico in polvere, 2 Kg su 100 litri, 24 h poi travaso con le utenze nel serbatoio delle grigie e quindi anche nel boiler.  Altre 24 ore e poi svuotamento. Per neutralizzare nuovo riempimento totale del serbatoio bianche e travaso, sempre attraverso le utenze, nel serbatoio grigie e boiler, ho usato solo acqua non essendoci alcuna parte metallica che potrebbe soffrire l'abbassamento del pH. Diciamo che bisogna aver cura di rimuovere i filtri dai rubinetti prima di far passare la soluzione dal serbatoio bianche a quello delle grigie per evitare che seccandosi, l'acido citrico richieda un lavoro supplementare di pulizia. 

Per le grigie se faccio WE non metto niente. Se il giro è più lungo di 2-3 giorni e quindi prevedo di tenere il serbatoio chiuso per qualche giorno in più metto una soluzione di WCNet fosse biologiche ed acqua. Con 1 bustina faccio 5 litri di soluzione e ne metto circa 1 litro subito dopo aver scaricato il serbatoio. Ho iniziato a fare questo perchè una volta, mi pare per una vacanza pasquale, ho avuto qualche odore che girava per il camper quindi ho cominciato ad usarlo, Poi non ho sentito niente più. Ma a dire il vero, per almeno 3-4 anni all'inizio non mi era comunque mai successo. 
Io sconsiglio la varechina ed anche l'amuchina, hanno la tendenza a seccare le plastiche e le gomme.

Non aggiungo niente altro e, fino ad ora, non ho mai avuto alcun problema di muffe, alghe, odori e quant'altro. 

Modificato da Paolo62 il 11/02/2017 alle 14:54:04
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 15:16:29
Solo ' pourparler' , qualcuno mi può spiegare perché, nelle soste fra un uso e l'altro, il serbatoio delle acque chiare (le potabili),  è meglio tenerlo semivuoto o completamente pieno. Dico semivuoto perché nei serbatoi delle chiare, comunque sia, restano sempre almeno uno-due litri d'acqua, idem per le grigie. Questo perché l'uscita delle chiare è appena sopra il bordo inferiore, quell'appena che non svuota completamente il contenitore; per le grigie sarebbe la stessa cosa per il bordo del collare della saracinesca. Ovviamente, non è consigliabile lasciare le acque grigie perché non sono acque pulite, quindi soggette ad emanazioni di effluvi non sempre salubri per la salute. Ma mi soffermo sulle acque chiare: qual è il motivo per cui il serbatoio completamente pieno è peggio del serbatoio con un paio di litri d'acqua sul fondo?

Sul precedente camper, dopo diciotto anni e dopo aver preso acqua in tutta Europa, compresa l'acqua rossa della Scozia, sul fondo del contenitore il secondo nuovo acquirente ha trovato solo del leggerissimo granello, tipo polvere. Sono in contatto con il primo e con il secondo acquirente.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 12:47:31
Scusate, nessuno che possa chiarirmi questo dubbio? Grazie!

Giovanni
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 12:57:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2017 alle 12:47:31

Scusate, nessuno che possa chiarirmi questo dubbio? Grazie! Giovanni

non so che mezzo usi , ma penso che in tutti i camper esista una ''valvola di fondo''.Praticamente un rubinetto che permette a tutte le acque chiare e grige di defluire essendo situato piu in basso dei serbatoi,wink
ab uno disce omnes
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 12:59:59
Non serve assolutamente nulla solo svuotare sempre i serbatoi, dal 1995 mai avuto alghe odori o altro, lasciare lo scarico aperto.
per le nere, una volta lavato all'ultimo risciacquo ci metto un po' di candeggina, agito ben bene e poi svuoto.
--------- Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 14:13:19

Io non sono d'accordo con questa affermazione, poi sono invece d'accordo che, soprattutto se l'uso è frequente, non si determinano grandi problemi neanche tenendo chiusi i serbatoi. Quasi tutti i batteri che determinano cattivi odori sono anaerobici, quindi si sviluppano in assenza d'aria. Tenere i serbatoi aperti, ed il più possibile arieggiati, scongiura il pericolo di proliferazione batterica anaerobica e quindi di cattivi odori.  
Infatti tu dici che nel serbatoio delle nere aggiungi candeggina che è un antibatterico, forse lì sarebbe anche superfluo, ma,  evidentemente, temi una proliferazione batterica. Io non ho mai messo varechina né amuchina e, grazie anche all'arieggiamento dei serbatoi, non ho proliferazione batterica (neanche nel serbatoio nere che però, secondo me è il meno critico da questo punto di vista. 

Modificato da Paolo62 il 12/02/2017 alle 17:17:04
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 15:39:47
In risposta al messaggio di morodirho del 12/02/2017 alle 12:57:32

non so che mezzo usi , ma penso che in tutti i camper esista una ''valvola di fondo''.Praticamente un rubinetto che permette a tutte le acque chiare e grige di defluire essendo situato piu in basso dei serbatoi, ab uno disce omnes

Hai scritto:
ma penso che in tutti i camper esista una ''valvola di fondo''.Praticamente un rubinetto che permette a tutte le acque chiare e grige di defluire essendo situato piu in basso dei serbatoi

Anch'io lo pensavo. Poi ho visto che i serbatoi 'interni', quelli appoggiati comunque al pianale del camper, nel 90% dei casi nel sotto panca della dinette, per lo svuotamento hanno un beccuccio laterale che, con un tubo, viene fatto defluire sotto il camper. Ma il beccuccio, la reale presa di scarico, non è sotto il serbatoio, ma laterale. Ovviamente ci saranno pure eccezioni, ma io non ne ho mai viste nella mia seppur non eccessiva esperienza.

I serbatoi 'esterni' per le chiare, invece, che se ben installati sono di plastica nera, hanno questi si un rubinetto sotto ma anche quel rubinetto, all'interno, ha un collare di tenuta che crea un piccolo bordo attorno al foro. Anche in questo caso, con rubinetto lasciato aperto, il serbatoio non si svuota completamente.

Personalmente, come ho detto, i miei serbatoi delle chiare restano sempre pieni dalla fine dell'inverno fino a Natale (circa); quello delle grigie lo svuoto ad ogni rientro e lascio aperta la saracinesca; la cassetta la lavo ben bene e la ripongo senza disgregante che, questo, immetto alla partenza assieme a circa mezzo litro d'acqua.

Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 17:14:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2017 alle 15:39:47

Hai scritto: ma penso che in tutti i camper esista una ''valvola di fondo''.Praticamente un rubinetto che permette a tutte le acque chiare e grige di defluire essendo situato piu in basso dei serbatoi Anch'io lo pensavo.
Poi ho visto che i serbatoi 'interni', quelli appoggiati comunque al pianale del camper, nel 90% dei casi nel sotto panca della dinette, per lo svuotamento hanno un beccuccio laterale che, con un tubo, viene fatto defluire sotto il camper. Ma il beccuccio, la reale presa di scarico, non è sotto il serbatoio, ma laterale. Ovviamente ci saranno pure eccezioni, ma io non ne ho mai viste nella mia seppur non eccessiva esperienza. I serbatoi 'esterni' per le chiare, invece, che se ben installati sono di plastica nera, hanno questi si un rubinetto sotto ma anche quel rubinetto, all'interno, ha un collare di tenuta che crea un piccolo bordo attorno al foro. Anche in questo caso, con rubinetto lasciato aperto, il serbatoio non si svuota completamente. Personalmente, come ho detto, i miei serbatoi delle chiare restano sempre pieni dalla fine dell'inverno fino a Natale (circa); quello delle grigie lo svuoto ad ogni rientro e lascio aperta la saracinesca; la cassetta la lavo ben bene e la ripongo senza disgregante che, questo, immetto alla partenza assieme a circa mezzo litro d'acqua. Giovanni
...

Io di solito lo vuoto davanti a casa il serbatoio delle acque bianche e poi vado fino in rimessaggio son lo scarico aperto. In questo modo, dopo un po' di curve si svuota completamente. Diciamo che resta forse mezzo bicchiere d'acqua che,lasciando circolare aria, non ha mai creato problemi.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 20:33:30
In risposta al messaggio di SuperPietro del 10/02/2017 alle 21:21:49

Allora è bene che non le testi mai: versare 20 litri di aceto nel serbatoio delle chiare è follia allo stato brado! Vaiin un consorzio agrario o simili e prendi un pò di acido citrico: spendi meno, ottieni risultati migliori
e non ti porti dietro l'odore di aceto per gli anni a venire.   Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
...

Ciao voglio pulire il serbatoio con acido citrico, la mia farmacista lo vende, ma non so la diluizione, puoi aiutarmi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link