http://www.saratoga.it/it/prodo...
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 30/01/2014 16:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>me ne ha parlato un amico restauratore di mobili quando abbiamo trovato il travetto perimetrale inferiore della parete del suo camper bagnato e quasi marcio per una infiltrazione,secondo lui, questo materiale penetra nel'legno rendendolo di nuovo duro e compatto, a suo dire con l' applicazione di questo materiale si eviterebbe di smontare la parete per sostituire il travetto
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 30/01/2014 18:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai già individuato la causa dell'infiltrazione? Prima di smontare e tagliare vedi di sigillare dall'esterno per impedire ulteriori danni e poi opera di conseguenza è inutile consolidare se poi continua ad entrare acqua . Esiste un prodotto specifico professionale per consolidare il legno reso fragile dalle muffe si usa nel restauro si chiama PARALOID funziona se il legno c'è ancora ...se proprio devi sostituire parti deteriorate in modo irreversibile affianca ai listelli esistenti listelli integri di pari misura fissati con viti e collante VINAVIL il migliore per il legno eventualmente rinforza con squadrette metalliche .Buon lavoro. angelo
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 31/01/2014 09:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi dispiace contraddirti , il vinavil è una buona colla ma teme l'umidità quindi non adatta alla tipologia di lavoro della quale stiamo parlando,quanto al paraloid che viene sciolto con l'acetone non mi sembra il caso di usarlo,se và sul polistirolo la frittata è fatta,e in ogni modo serve a bloccare lo sfarinamento dei materiali,in effetti si chiama "CONSOLIDANTE" ma non è che il materiale dove andiamo ad agire diventi solido e resistente come all'origine,diciamo che si avvicina di più al conservante. Dove lavoro io,i miei colleghi usano il paraloid per fermare-ritardare lo sfarinamento dei marmi,invece il sottosritto immerge i pezzi di legno direttamente nella gommalacca per 24 ore[^]ritornando al camper l'unica soluzione degna di nota è sostituire il legno totalmente o parzialmente,prodotti miracolosi dal piccolo della mia esperienza non ce ne sono,e visto che quando discutiamo sui camper diciamo sempre che sono di cartone e polistirolo,se il mezzo fosse mio non lo riparerei certo con una spennellatina. marco
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 31/01/2014 13:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>usa colla poliuretanica,oppure colla marina rossa ne vendono anche a confezioni di mezzo kg.però la temperatura deve essere di almeno 15 gradi per la rossa,ora marchi non ne ho in mente,ma in ferramenta chiedendo trovi di sicuro queela che fà per te,io da anni uso la C SYSTEM della cecchi è una resina strutturale densa che và miscelata in parti uguali A+B e permette degli ottimi incollaggi anche quando le superfici non combaciano perfettamente,aspettiamo altri pareri,magari da chi lo ha già fatto e ha usato prodotti specifici. marco
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 31/01/2014 16:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>era la colla lapen la scrivo come la pronuncio,si usa-la uso ancora sopratutto per incollare cartelle,in poche parole lastronatura con essenze pregiate,noce,mogano,radica etc. marco