CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prodotti per ricostruire il legno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 30/01/2014 alle: 16:51:08
Qualcuno ha mai usato questo prodotto della sarat..a?

http://www.saratoga.it/it/prodo...

13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 30/01/2014 alle: 17:03:18
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 30/01/2014  16:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>me ne ha parlato un amico restauratore di mobili quando abbiamo trovato il travetto perimetrale inferiore della parete del suo camper bagnato e quasi marcio per una infiltrazione,secondo lui, questo materiale penetra nel'legno rendendolo di nuovo duro e compatto, a suo dire con l' applicazione di questo materiale si eviterebbe di smontare la parete per sostituire il travetto
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 30/01/2014 alle: 17:29:48
ciao non ho mai usato questo prodotto ma una cosa ti posso assicurare quando il legno è andato IL LEGNO é ANDATO ,e x quanto un prodotto possa penetrare quel pezzo è da sostituire , il legno è un ottimo ambiente x muffe e funghi ,che progrediscono proprio in funzione dell'umidità stessa del legno . x quel che mi riguarda quando un pezzo di legno è marcio è da sostituire ,se invece è solamente annerito superficialmente allora un buon prodotto anti vegetativo potrebbe essere la soluzione . carlo
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 30/01/2014 alle: 17:58:52
non è una panacea di sicuro,come è stato detto quando il legno è marcio bisogna sostituirlo,potrebbe andare bene,potrebbe...per qualche parte di mobili antichi,dove i tarli hanno fatto il loro lavoro all'interno lasciando il legno come una spugna e comunque è da vedere che non sia un pezzo portante,non avrebbe la resistenza-consistenza richiesta,il mio consiglio è di sostituire,resine ne adopero anchio,ma per la consistenza infilo sempre degli inserti in legno all'interno,per esempio: una colonnina o gamba di sedia. Altro discorso se il listello è parzialmente marcio e la parte incollata sul rivestimento esterno è buona,si può scarnire il listello e poi portarlo a misura con un'aggiunta di legno nuovo,il prodotto potrà essere utile per qualche altro impiego,ma non lo vedo risolutivo sul camper. marco
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 30/01/2014 alle: 18:00:49
Mi sto bagnando prima che piova..si diceva una volta, nel senso che a occhio dovrei avere un'infiltrazione in un angolo della mansarda non troppo estesa. Mi sto preparando psicologicamente e fisicamente, ho acquistato una mini sega elettrica portatile e adesso il prodotto consolida legno. La sarat...è una ditta seria, quindi, anche per quello che dite, dovrei fidarmi. Procederò come un dentista: poco danno raschio pulisco e consolido, medio danno elimino il marcio, consolido e sostituisco ove necessario. Ciao, Enzo P.S. x il moderatore; forse avrei dovuto inserire il post in altro spazio.

Modificato da campcamp il 30/01/2014 alle 18:03:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/01/2014 alle: 01:33:15
Secondo me la Saratoga fa dei discreti prodotti da hobbistica, ma non sono prodotti professionali. Personalmente non mi sono trovato molto bene nella maggior parte dei casi con questa marca.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 31/01/2014 alle: 08:58:57
Bisogna vedere lo stato di marcescenza, se un legno è completamente andato la cosa migliore è la sostituzione, in oltre sulla integrità della struttura portante della cellula conviene non scherzare, ciaoo.
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 31/01/2014 alle: 09:29:48
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 30/01/2014  18:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai già individuato la causa dell'infiltrazione? Prima di smontare e tagliare vedi di sigillare dall'esterno per impedire ulteriori danni e poi opera di conseguenza è inutile consolidare se poi continua ad entrare acqua . Esiste un prodotto specifico professionale per consolidare il legno reso fragile dalle muffe si usa nel restauro si chiama PARALOID funziona se il legno c'è ancora ...se proprio devi sostituire parti deteriorate in modo irreversibile affianca ai listelli esistenti listelli integri di pari misura fissati con viti e collante VINAVIL il migliore per il legno eventualmente rinforza con squadrette metalliche .Buon lavoro. angelo
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 31/01/2014 alle: 11:48:55
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 31/01/2014  09:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi dispiace contraddirti , il vinavil è una buona colla ma teme l'umidità quindi non adatta alla tipologia di lavoro della quale stiamo parlando,quanto al paraloid che viene sciolto con l'acetone non mi sembra il caso di usarlo,se và sul polistirolo la frittata è fatta,e in ogni modo serve a bloccare lo sfarinamento dei materiali,in effetti si chiama "CONSOLIDANTE" ma non è che il materiale dove andiamo ad agire diventi solido e resistente come all'origine,diciamo che si avvicina di più al conservante. Dove lavoro io,i miei colleghi usano il paraloid per fermare-ritardare lo sfarinamento dei marmi,invece il sottosritto immerge i pezzi di legno direttamente nella gommalacca per 24 ore[^]ritornando al camper l'unica soluzione degna di nota è sostituire il legno totalmente o parzialmente,prodotti miracolosi dal piccolo della mia esperienza non ce ne sono,e visto che quando discutiamo sui camper diciamo sempre che sono di cartone e polistirolo,se il mezzo fosse mio non lo riparerei certo con una spennellatina. marco
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 31/01/2014 alle: 13:59:12
Ok Come ho già scritto lavorerò secondo l'ordine: - sigillare dall'esterno ogni sospetto di infiltrazione, bordi,camino,antenna ,finesta - taglio rettilineo dei compensati che coprono gli eventuali listelli infiltrati, con una mini sega portatile - pulizia di eventuale "carie" - trattamento con prodotto sana legno - incollaggio ed avvitamento rinforzi in legno con la migliore colla che mi consiglierete - posizionamento squadrette di alluminio o acciaio fra i listelli - incollaggio nuove strisce di compensato rivestito di stoffa a decupage Quale colla, Grazie. Se non mi bannano stavolta non mi banneranno più. Avrei dovuto mettere l'argomento in Cellula.

Modificato da campcamp il 31/01/2014 alle 14:08:28
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 31/01/2014 alle: 14:29:07
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 31/01/2014  13:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>usa colla poliuretanica,oppure colla marina rossa ne vendono anche a confezioni di mezzo kg.però la temperatura deve essere di almeno 15 gradi per la rossa,ora marchi non ne ho in mente,ma in ferramenta chiedendo trovi di sicuro queela che fà per te,io da anni uso la C SYSTEM della cecchi è una resina strutturale densa che và miscelata in parti uguali A+B e permette degli ottimi incollaggi anche quando le superfici non combaciano perfettamente,aspettiamo altri pareri,magari da chi lo ha già fatto e ha usato prodotti specifici. marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 31/01/2014 alle: 14:48:59
Condividendo ciò che è stato detto; sempre meglio sostituire, no vinavil si poliuretanica. Aggiungerei: non conosco quel prodotto ma non escluderei che contenga solventi che danneggiano il polistirolo, come altri prodotti del genere. Poi direi che questi prodotti, risananti il legno, funzionano solo a legno perfettamente asciutto, cosa molto difficile sui travetti infiltrati dei camper. Ivo
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 31/01/2014 alle: 15:52:43
Ho usato paraloid 10 anni fa per un restaturo conservativo di un'antica madia il cui legno si sfarinava parecchio. Dopo dieci anni è ancora perfetta e resiste ai lanci della borsa del basket di mio figlio (questa è un garanzia). Si presenta in granuli da dissolvere in acquaragia (aggressiva nei confronti dell'isolamento) quindi sarebbe fondamentale favorirne l'evaporazione più lunga possibile. Ciao. sempre in giro
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 31/01/2014 alle: 16:07:46
Ho visto falegnami spremere una specie di colla monocomponente, dentro un biberon, che diventa schiuma, che mink é? Scusate sono rimasto ai tempi quando facevo il garzone da mio nonno ebanista, ero addetto al scaldare sul focolare la colla di pesce o di pelle di coniglio dentro un paiolo. Era l'altro secolo, non quello, quell'altro! [:D][:D][:D][:D]
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 31/01/2014 alle: 19:13:40
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 31/01/2014  16:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>era la colla lapen la scrivo come la pronuncio,si usa-la uso ancora sopratutto per incollare cartelle,in poche parole lastronatura con essenze pregiate,noce,mogano,radica etc. marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link