CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Produrre 220v da motore è possibile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 18/11/2010 alle: 12:39:10
E' ovviamente un discorso puramente accademico ancora, ma mi stavo ponendo delle domande e vorrei il parere di chi ne sa in questo campo. Per chi, come me, non ha esigenze di essere allacciato alla 220 v in maniera permanente ma solo occasionalmente ogni due tre giorni magari per 5 minuti causa phon moglie e bambina, portare un generatore appresso è eccessivo e, facendo prevalentemente sosta libera non dispongo sempre di una spina a portata di mano. Mi domandavo, allora, se si potesse inserire solo il generatore vero e proprio nel vano motore( quindi senza il suo motore a scoppio) e farlo funzionare all'occorrenza con una cinghia o con un innesto elettromeccanico tipo condizionatore. Ho dato una occhiata alle dinamo presenti nei comuni generatori e le loro dimensioni sono molto contenute. Sapete se in giro per il web c'è qualcuno che già abbia perseguito tale strada? Ovviamente è solo per un uso momentaneo e occasionale, non penserei davvero di tenere acceso un turbodiesel 2500cc per vedere la tv[:D] ma proprio sfruttando l'enorme potenza del motore sarebbe comodo avere una possibilità di 220v a disposizione sempre e senza aumentare troppo in peso e neanche occupare posto nei gavoni. Il vano del transit 125 350 avrebbe comodamente posto .
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/11/2010 alle: 12:56:58
Non si può fare. Oltre a 220 volt devono anche essere 50 Hz (Hertz) e un alternatore a due poli li fa solo se è esattamente a 3000 giri mentre a 4 poli li fa a 1500 giri. Meglio produrre una tensionne continua e poi fare 220volt/50Hz con un inverter. Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 18/11/2010 alle: 13:46:36
anni fa, alla fiera a Rimini, mi ricordo che era esposto un kit con un mega alternatore supplementare, con cinghie e pulegge, e un box con l'elettronica proprio per fare quello che dici tu. Però mi sembrava che costasse una gran cifra. Se hai una buona BS ci attacchi un inverter tipo il WAECO da 2000W (io ho il 1000) e fai andare quello che vuoi, ovviamente per tempi brevi, ma per i 10 minuti di un phon o di un microonde direi che è la scelta più semplice, economica e sicura. Poi se vuoi (e se puoi) accendi il motore ma per ricaricare la BS.
20
Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 18/11/2010 alle: 13:54:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/11/2010  12:56:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Esiste un "marchingegno" prodotto in Svizzera,si chiama Dynawatt e consiste in un alternatore supplementare da collegare al motore e in un inverter da 2000 ,4000 o 5000 W,non so il prezzo ma temo sia piuttosto alto.Se vuoi altre informazioni vai qui:

http://www.energytalia.com/prod...

Ciao Antonio

Modificato da Antonio_xxx il 18/11/2010 alle 14:02:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/11/2010 alle: 14:52:04
scusate ma tenere acceso un motore da 2000 e oltre CC per accumulare quella poca energia che potrebbe fornire non vi sembra eccesivo e invadente ! , nella peggoire ipotesi non sarebbe meglio un piccolo generatore da 100 o 200 cc che tra l'altro fornirebbe anche + energia ! fate vobis Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 18/11/2010 alle: 15:03:41
c'e' anche questo e se cerchi ne trovi molti altri, non credo costino piu' di un generatore equivalente

http://www.dometic.com/it/Europ...

18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 20/11/2010 alle: 22:10:58
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/11/2010  14:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che tu dici lo avevo già abbondantemente detto io nel mio messaggio di apertura, sono perfettamente consapevole dello svantaggio economico e infatti facevo riferimento solo e unicamente ad un eventuale uso veramente occasionale che non giustificava lo scarrozzarsi di 13/20 kg di generatore perennemente . Ci sarebbe poi anche un altro possibile uso che ne giustificherebbe magari un impiego alternativo. Potresti ad esempio far funzionare il frigo a 220 v durante gli spostamenti e per quelli che proprio non possono farne a meno addirittura il condizionatore. Ma avevo ben detto che il discorso era molto accademico e che ero consapevole dei numerosi contro. Sai, alle volte però ragionare e discutere su un argomento apparentemente chiuso come soluzioni , porta magari al nascere di qualche buona idea che viene da suggerimenti e commenti vari. Il mondo dei camper è pieno di strane soluzioni che di economico o conveniente hanno poco o nulla e stranamente si sono diffuse lo stesso, basta guardare le Efoy. Hanno un costo incredibile, non ti danno comunque la 220v, necessitano di un carburante aggiuntivo che non è ne il gas ne' il gasolio che già hai appresso e che comunque è costoso , non sono leggerissime e occupano anche spazio ,eppure tantissimi sono coloro che ne esaltano la presunta convenienza. Boh... a questo punto sono convinto che se sin dalla produzione si potesse inserire come optional un alternatore aggiuntivo per avere la 220 almeno durante la marcia , non sarebbe poi un costo così diverso da un qualsiasi altro optional. Quest'anno in Turchia , sia io che il mio compagno di viaggio, abbiamo avuto seri problemi a mantenere in temperatura i frigoriferi che a causa dei lunghissimi spostamenti viaggiavano sempre a 12 v e non riuscivano neanche a mantenere il burro solido. Lui ha anche tentato di mandare il suo a 220 con l'inverter ma la potenza che eroga la batteria dei servizi è insufficiente. Comunque grazie intanto a coloro che hanno inviato costruttivi suggerimenti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:14:47
posso capire un aggeggio simile su un mezo di pronto intervento o da lavoro ma su un mezzo ad uso prettamente ricreazionale proprio non lo vedo di buon occhio , tra l'altro non credo che il peso del solo gruppo elettrogeno sia un peso trascurabile ne tantomeno tutto il sistema abbia un costo abbordabile , comunque l'efoy non è minimamente paragonabile e non vedo cosa c'entri , generare 220V mentre si viaggia è possibilissimo e con svariati sistemi piu o meno costosi , utilizzare un gruppo elettrogeno funzionante con il motore del mezzo abbinato ad un apposito inverter per il solo scopo ricreazionale e magari per 20/30 giorni annui francamente scarterei l'idea ma se l'idea fosse solo per pura curiosità allora ci sta tutta e io ne sarei ancora piu curioso naturalmente questa è una mia personale opinione ma tutto il mondo è paese e ogni testa è un piccolo mondo , ognuno opta per il sistema che meglio crede piu consono alle reali esigenze ciao Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/11/2010 alle: 09:51:18
Esistono generatori che fanno 220V, possono essere comandati con una pompa ad olio e moltiplicatore, oppure con pulegge, comando attraverso una elettrocalamita, certamente costano, ma chi va a recuperi li potrebbe trovare sui mezzi che hanno avuto un frigo. Certamente che debbono essere con i giri costanti e non altalenanti. Comunque non ne vale assolutamente la pena per un phoon, o altro, anche se è ciò possibile. Vedi fotoelettriche.

Modificato da giuliano49 il 21/11/2010 alle 09:54:07
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 26/11/2010 alle: 10:02:09
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/11/2010  23:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, lo spirito della discusione è proprio questo, lo hai centrato. Non sempre si deve fare qualcosa solo e unicamente pensando alla pura convenienza tecnico economica, a volte è utile( e questa è una delle volte) sviscerare una problematica anche solo per mettere sul tavolo le tante opinioni e le motivazioni che le sorreggono. Ho parlato col titolare della ditta che mi avete segnalato e loro adottano questo sistema per le officine mobili perchè a fronte di un ridottissimo peso ( circa 13/17 kg) raggiungono potenze di molti kw che consentono l'uso di saldatrici o macchinari da cantiere. Ho scoperto, parlando con un amico appassionato di fuoristrada, che questo sistema era adottato nella vecchia Unione Sovietica a bordo di quasi tutti i fuoristrada statali o dell'esercito perchè è un modo molto economico di portare la 220 anche dove non si penserebbe mai. Stranamente , mentre per l'unione sovietica era un mezzo economico, per la ditta in questione sembra essere una applicazione costosissima. Mi hanno chiesto approssimativamente 4000 euro per un alternatore ed un inverter da mettersi dul transit. Sono due elementi che se acquistati separatamente da altre provenienze possono costare poche centinaia di euro. Chiaro che alle cifre che chiedono loro non si pone neanche il problema. Il bello è parlare e discutere anche su base ipotetica. Diversi anni fa, in Normandia, ho incontrato un tale col camper che in sosta tirava su un generatore eolico con le pale da circa un metro e del peso di circa 40 kg e dal costo di migliaia di euro. Quando gli ho chiesto se gli convenisse mi ha risposto:- certo che no, ma vuoi mettere la soddisfazione che ne traggo a guardarlo?[:0][:D] Un camperista è anche questo.[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 26/11/2010 alle: 10:18:52
Una volta (protezione civile) ho fatto un gruppo elettrogeno con un alternatore da 6,5 Kw della "Nuovo Saccardo" e un motore 1200 a benzina di un maggiolino WW. La cinghia slittava e allora l'abbiamo dovuta mettere dentata che però in tensione aveva uno sforzo assiale pauroso... Ti assicuro che non lo rifarò mai più [:D][:D][:D] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link