Inserito il 08/10/2011 alle: 22:53:08
Ciao a tutti,da tempo pongo questa domanda a tutti i venditori e costruttori di pannelli fotovoltaici" per voi c'e' piu' sole o piu' vento",ci pensano un po,dipende,quando serve energia? guarda caso,propio quando non c'e' il sole,ma i camper mica vanno all'equatore,energia serve d'inverno alle nostre latitudini,Alla fine, se per produrre un pannello bisogna spendere in energia ,tanto quanto non te lo ripaga nei suoi primi, almeno, 10 anni di vita,lo garantiscono per 20,ma con dimezzamento del rendimento dopo i 10,personalmente penso sia una scelta non propio perfetta,un po intellettuale.Ragazzi e' il vento il futuro per i nostri camper,
Ho una idea peregrina,ci sto pensando da tempo,ho gia' in testa una idea di fattibilita',mi manca il trasferimento industriale dell'apparato,immaginate un coso,non piu' alto di un condizionatore sul tetto,piu' basso di un pisellone Camos,che all'occorrenza, se intercetta che c'e' vento a sufficenza, si scoperchia e ti esce un rotore generatore ,che ti da 15-20A,silenzioso ,automatico,
Che ne dite puo' essere interessante una cosa del genere,immaginatela pure sui tetti delle nostre case,chiaramente questo e' un po' il segreto di questa idea "non c'e' impatto visivo e ambientale"
se ci sono sviluppi vi terro' aggiornato,nel caso qualc'uno fosse interessato puo' scrivermi,mi piacerebbe confrontarmi a livello tecnico.