CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Produrre energia "pulita"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/10/2011 alle: 16:35:26
Vedendo le spiegazioni dell'articolo,sembra si debba garantirgli parecchia "aria"sopra e sotto al rotore(si parla di 5m). E' molto bello,ma penso sia laborioso l'uso:montaggio assai elevato,spazio aperto attorno al rotore;lo vedrei bene su una spiaggia greca che offre sempre un buon vento.Io aspetto che i prezzi si abbassino ancora un po' Ciao Paolo.
17
repa
repa
09/04/2008 245
Inserito il 07/10/2011 alle: 17:43:09
La fotografia del generatore eolico è di questa estate (luglio) mi trovavo in Francia nell'area attrezzata di Carro. Il camper è francese, non sono riuscito a parlare con il proprietario per avere maggiori informazioni. Facendo qualche ricerca in intrenet ho trovato queste informazioni: Generatori Eolici RUTLAND 913. Generatore Eolico di semplice applicazione su palo. Costruito con materiali resistenti ad alta affidabilità, anche sui mari. Inizia a rendere con una velocità del vento di appena 2,2 m/s. Dispone di protezione automatica in prolungate condizioni di vento forte, un unico modo di adattare le efficienti lame piane. Rutland 913 Generatore Eolico per terra e mare, nautica, barche, imbarcazioni. Caratteristiche tecniche : Potenza max in uscita Wp : 250 Tensione in uscita V : 12V o versione a 24V Velocità del vento minima m/s : 2,5 Diametro rotore mm : 910 Peso Kg : 10,5 Regolatore di carica HRS913: per Rutland 913 a 12/24 V Caratteristiche: HRS913 controller incorpora il regolatore per prevenire la sovraccarica della batteria. Possibilità di applicare un pannello solare fino 100w. Facile da installare e collegare. il prezzo sembra essere dai 600€ in su.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 07/10/2011 alle: 21:14:33
I 2,5 m/s sono sufficienti a far iniziare la ricarica ma con una potenza ridicola come ad esempio 1 watt o anche meno(l'eolico e' stato il primo sistema di generazione che ho preso in considerazione quando ho acquistato il primo camper e subito scartato dopo poche ricereche in rete). Prima di acquistare oggetti a noi inutili leggete il link tenendo conto che in mare c'e' molto piu' vento che sulla terra ferma e per darvi un paramentro sappiate che con 10 nodi in mare si vedono delle piccole creste bianche, le bandiere sono tese e i primi surfisti che scendono in acqua(tanto per capirsi). http://blog.veleggiando.it/post/Generatore-eolico-per-la-barca-quale-scegliere.aspx
14
sbiellato1
sbiellato1
rating

08/06/2011 66
Inserito il 08/10/2011 alle: 12:21:11
buon giorno a tutti la mia domanda è si puo utilizzare l'eolico assieme al pannello solare?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/10/2011 alle: 13:53:08
Certamente,a patto che la batteria riesca ad immagazzinare l'energia. Gianluca
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 08/10/2011 alle: 15:17:32
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 07/10/2011  21:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guardando però la pagina da te linkata dal diagramma si vede che già alla velocità di 10/12 kts il generatore produce già 50w ed a pochi nodi sopra (intorno ai 15) siamo già a 100w. Non mi sembra così messo male... A mio modesto parere il limite da superare sta da ricercare nell'installazione che nella vera e propria produzione di corrente (lasciate stare il discorso rumorosità, perchè a meno di stare sotto bora - ma a quel punto i problemi sono altri - è davvero minimo) Ciao Dany
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/10/2011 alle: 22:53:08
Ciao a tutti,da tempo pongo questa domanda a tutti i venditori e costruttori di pannelli fotovoltaici" per voi c'e' piu' sole o piu' vento",ci pensano un po,dipende,quando serve energia? guarda caso,propio quando non c'e' il sole,ma i camper mica vanno all'equatore,energia serve d'inverno alle nostre latitudini,Alla fine, se per produrre un pannello bisogna spendere in energia ,tanto quanto non te lo ripaga nei suoi primi, almeno, 10 anni di vita,lo garantiscono per 20,ma con dimezzamento del rendimento dopo i 10,personalmente penso sia una scelta non propio perfetta,un po intellettuale.Ragazzi e' il vento il futuro per i nostri camper, Ho una idea peregrina,ci sto pensando da tempo,ho gia' in testa una idea di fattibilita',mi manca il trasferimento industriale dell'apparato,immaginate un coso,non piu' alto di un condizionatore sul tetto,piu' basso di un pisellone Camos,che all'occorrenza, se intercetta che c'e' vento a sufficenza, si scoperchia e ti esce un rotore generatore ,che ti da 15-20A,silenzioso ,automatico, Che ne dite puo' essere interessante una cosa del genere,immaginatela pure sui tetti delle nostre case,chiaramente questo e' un po' il segreto di questa idea "non c'e' impatto visivo e ambientale" se ci sono sviluppi vi terro' aggiornato,nel caso qualc'uno fosse interessato puo' scrivermi,mi piacerebbe confrontarmi a livello tecnico.
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 08/10/2011 alle: 23:47:41
Sono appena tornato dalla Bretagna e anche io ho visto diversi camper francesi con installato il generatore eolico. Ho parlato con un camperista il quale mi affermava che la soluzione e' da intendersi come integrazione ai pannelli solari ,lui ne aveva installati due da 80W cad.,nello specifico il palo era parte solidale con la scaletta,e un collegamento volante con le batterie di servizio.Mi spiegava che avrebbe modificato il sistema di attacco per evitare di montare e smontare le pale e il rotore tutte le volte che deve ripartire.Lui e' soddisfatto della soluzione. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di repa inserito in data 06/10/2011  18:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
alexpix
alexpix
-
Inserito il 09/10/2011 alle: 21:59:37
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 08/10/2011  15:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con 10 nodi un apparecchio da 1350 euro riesce a erogare 2,1 ah a 12 v. Non e' facile trovare 10 nodi di vento continuato per 24 ore perche' se il vento tira per un paio di ore non ti serve a niente, chiaro che se c'e' qualcuno che si reca in luoghi dove ci sono queste condizioni allora ...[:)] Alessandro

Modificato da alexpix il 09/10/2011 alle 22:15:51
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/10/2011 alle: 22:23:48
si potrebbe inventare una "scatola" da lanciare nel torrente, ovviamente attaccato ad una lenza 2*2,5 mmq l'acqua di solito scorre sempre [:D]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 09/10/2011 alle: 23:09:57
Io avevo pensato ad un mulino portatile da fissare su torrente o cascata ma non sempre di dispone di torrenti nelle vicinanze tantomeno cascate.[:(] Alessandro
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/10/2011 alle: 23:18:40
il sole non c'è sempre il vento c'è solo quando non lo vuoi l'acqua scorre sempre, ma non c'è il fiume ci serve un generatore trivalente [:)]
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 10/10/2011 alle: 10:52:25
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 09/10/2011  21:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero che è difficile trovare il vento continuato a 10 kts, però è anche vero che se gira di pomeriggio o di notte l'eolico è sempre pronto a catturarlo. Purtroppo questo discorso con il pannello solare non si può fare in quanto difficilmente avremo sole il pomeriggio o la notte [:D] Dobbiamo già ringraziare quando lo abbiamo al mattino... E' esattamente in questo che vedo l'eolico vincente rispetto al solare a meno di dotarsi di un pannello installato su inseguitore (...che cmq a tutt'oggi pare già si trovi con 600€ circa o poco più). Forse in quel caso le cose potrebbero essere diverse (anche se non ne sono convinto del tutto) Ciao Dany
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link