CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Progettiamo un Camputer!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
oldman
oldman
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 18:54:48
Nel topic "Inverter!" ( https://www.camperonline.it/for...) tittip ha scritto: "... Avendo intenzione a breve di installare un PC di recupero con video 8" touchscreen che mi fa da lettore mp3, FM, TV, DVD, SAT, giochini vari, navigatore satellitare, internet, monitor per varie telecamere retro+mansarda+scarico acque tutto integrato in un'unica console alimentato dall'inverter.... mi sa che il prezzo, se dovevo prendere un carPC dedicato da alimentare a 12 volt,era ben superiore al costo dell'inverter... invece così uso componenti standard recuperati a basso costo o che mi avanzano con il vantaggio di poter usare qualsiasi tipo di apparecchio sul camper...." Queste affermazioni di tittip mi fanno pensare che l' idea, che sto meditando anch' io, non è del tutto balzana, e mi spingono a postare le mie considerazioni, indirizzate in primo luogo agli smenettoni informatici del forum, ma non solo a loro... ......... L' avvicinarsi dell' inverno e l' inevitabile riduzione del camperismo "guidato" a favore del camperismo "meditato" portano a formulare idee e progetti, magari bislacchi, magari sensati, come ad esempio questo del camputer.... Che cosa è? Per ora niente, visto che non ne esistono ancora. Ma può essere un sacco di cose. L' idea e la parola vengono dai carputer, i pc specializzati che gli americani montano nei loro van o SUVvoni ricreazionali, e svolgono le funzioni più varie. Questi oggetti (che si cominciano a diffondere anche in Italia) sono però realizzati con componentistica specializzata, miniaturizzata e quindi costosa, a partire dalla motherboard di tipo MINI-ITX. Nei camper invece la maggiore disponibilità di spazio e la presenza della batteria di servizio dovrebbero rendere tutto più semplice e permettere l' adozione di componentistica in gran parte standard, molto più economica e magari recuperabile da vecchi pc inutilizzati, dai mercatini, ecc. Con questo carputer si potrebbero fare tante, tantissime cose, facilmente e a basso prezzo, (almeno sulla carta). Ad esempio: - ricevitore TV satellitare - ricevitore TV digitale terrestre - ricevitore TV analogica - ricevitore autoradio FM - lettore di CD - DVD - postazione internet di bordo (e-mail, web, messaggistica, chat...) - biblioteca/archivio di bordo per informazioni di viaggio (aree sosta, parcheggi, guide turistiche delle città, piantine, carte geografiche, foto scattate...) - navigatore satellitare - gestore automatico del diario di bordo (percorsi, soste, velocità, consumi, ecc.) - consolle per videogiochi ecc. ecc... Ovviamente queste funzioni verrebbero ottenute installando schede o periferiche hardware specifiche, e software opportuno, tutto facilmente reperibile. Ad es. le schede per TV si trovano a poche decine di euro. Se poi si connette il camputer all' impiantistica di bordo, si apre un altro mondo: - gestione dei livelli dei serbatoi e allarme per bassi livelli - indicazione e allarme per bassa temperatura esterna - puntamento automatico parabola satellitare - visualizzazione immagini retrocamera - allarmi per portiere, portelli e finestre aperte,m - antifurto - gestione dell' energia elettrica di bordo ecc. ecc. Dal punto di vista hardware, il camputer potrebbe essere realizzato sulla base di un normalissimo pc minitower, con processore di medie prestazioni. L' alimentazione potrebbe essere ottenuta adottando (unico componente un po' particolare) un power supply per PC a 12V, ma in mancanza va bene anche l ' alimemtatore standard dei case desktop, preceduto da inverter. Il corpo del PC potrebbe essere collocato dentro una panca, con all' esterno, a portata di mano, solo l' interruttore di accensione ed un hub USB. L' hard disk potrebbe essere eliminato del tutto e sostituito con una o più "penne" USB da un GB o più, dalle quali dovrebbe essere possibile effettuare anche il bootstrap. All' interno del case sarebbero alloggiate le schede PCI necessarie per svolgere le varie funzioni, ed inoltre una "penna" bluetooth per il collegamento con un telefonino esterno per internet e con un ricevitore GPS. Il sistema operativo potrebbe essere Windows o meglio Linux. L' assorbimento? Un obiettivo ambizioso potrebbe essere di limitarlo a 60-70W. Il display, la tastiera, il mouse.... beh, qui viene la parte critica, ci sono varie possibilità... Sto sognando? o forse esiste già qualcosa di simile? Magari tra qualche anno una cosa così sarà installata di serie su tutti i camper. Se qualcuno è interessato e ha idee o critiche, parliamone......
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 09/11/2006 alle: 19:02:59
Hai cominciato a far sognare anche me!L'idea mi attizza assai,ma ci vorrebbe qualcuno che...........Franco
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 09/11/2006 alle: 19:08:04
... qualcuno che ve tira 'na secchiata de acqua fresca in testa! A Fra'... Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
gingi99
gingi99
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 19:10:08
ingi di tutto il forum unitevi ! a presto ... Ciao
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/11/2006 alle: 19:32:09
la persona che ha comprato il mio vecchio camper ce lo ha fatto dentro.... ne sono rimasto allibito quando me lo ha fatto vedere... www.ilponto.altervista.org/inde... ciao raimondo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 20:40:14
@ raimondo56: mi sa che il mondo è piccolo, questo ziofico io lo conosco... se lo vedi chiedigli se è lo stesso che frequenta(va) un forum sull' UMTS, e se è lui, chiedigli se si ricorda di ho3nemici...[;)][;)][;)] Comunque mettere un PC su un camper non è tecnicamente tanto complicato: le sfide sono la potenza elettrica necessaria, che deve essere bassa, e l' input/output (tastiera e strumento di puntamento/mouse) che nella cabina di guida dovrebbe essere studiato ad hoc rispetto a quello dei pc di casa. tittip pensa ad un monitor con touch screen, che è una bella idea ma un po' cara...
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 09/11/2006 alle: 23:05:07
quote:L' hard disk potrebbe essere eliminato del tutto e sostituito con una o più "penne" USB da un GB o più, dalle quali dovrebbe essere possibile effettuare anche il bootstrap. >
> Qui la vedo dura fare il bootstrap con le pennette usb
quote:Se poi si connette il camputer all' impiantistica di bordo, si apre un altro mondo: - gestione dei livelli dei serbatoi e allarme per bassi livelli - indicazione e allarme per bassa temperatura esterna - puntamento automatico parabola satellitare - visualizzazione immagini retrocamera - allarmi per portiere, portelli e finestre aperte,m - antifurto - gestione dell' energia elettrica di bordo ecc. ecc. >
> Non è impossibile ma sicuramente dovresti scrivere un software ad hoc e trovare il modo di interfacciare le varie sonde ecc. A me manca una cosa fondamentale peer realizzare un progetto simile il tempo! (le capacità....chissà!?)
oldman
oldman
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 07:08:32
@ franco77: in realtà fare il boot da pennetta non è difficile, se il firmware della scheda madre prevede già il boot da CD o da hard disk connessi via USB. In internet ci sono i programmi per rendere boottabile un pen drive, formattandolo opportunamente (sia per Windoz che per pinguino). Per quanto riguarda il software, i programmi per le funzioni multimediali, la navigazione, l' archiviazione dei dati ecc. sono tutti assolutamente standard e reperibili senza difficoltà. Invece per le funzioni legate all' impiantistica (che dal punto di vista hardware possono essere supportate da una normale scheda di I/O con ingressi digitali e magari anche analogici) beh qui verrebbe il divertimento per gli smanettoni, in quanto ci sarebbe ampio spazio per sperimentare, ma anche qui con il supporto di tanti ottimi programmi già esistenti (Labview, tanto per fare un nome).
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 10/11/2006 alle: 08:22:53
quote:"... Avendo intenzione a breve di installare un PC di recupero con video 8" touchscreen che mi fa da lettore mp3, FM, TV, DVD, SAT, giochini vari, navigatore satellitare, internet, monitor per varie telecamere retro+mansarda+scarico acque tutto integrato in un'unica >
> mi sa che c'e un po' di confusione... io quando voglio vedere la TV, il SAT, il DVD, ascoltare MP3, giocare ecc... me ne sto a casa, comodamente seduto su un comodo divano, in pantofole con un megascreee da 42", stereo audiophile, e vari orpelli accessori. Quando vado sul camper, mi metto le scarpe da ginnastica, parcheggio il camper, che uso solo per mangiare (non sempre), per dormire e per l'igiene quotidiana. Per il resto è vivere l'avventura fuori dalle 4 mura vetroresinate. BTW: che vi servono tutte quelle elettroniche sul camper, incluse ovviamente forno MW, superfrigo, climatizzatore, ... ? a clonare la casa? ma allora non è meglio lasciare le chiavi nel comodino? E' piu' comodo ed economico. Naturalmente IMO Paolo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 10/11/2006 alle: 08:39:54
paolo ha centrato il problema in maniera precisa e concisa.... ma il camper non serviva per andare a visitare nuovi posti e per vivere nel "plein air"??? e chi ve lo dice ha avuto il rin********mento di far montare una Camos con tv da 19" e lettore dvd..... utilizzato solo poche ore la sera in inverno..... quando per ben 26 anni non ho mai avuto tv nel camper.... la vecchiaia determina anche questi stati patologici. ciao raimondo
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 10/11/2006 alle: 08:59:38
quote:Originally posted by oldman
Nel topic "Inverter!" ( https://www.camperonline.it/for...) tittip ha scritto: "... Avendo intenzione a breve di installare un PC di recupero con video 8" touchscreen che mi fa da lettore mp3, FM, TV, DVD, SAT, giochini vari, navigatore satellitare, internet, monitor per varie telecamere retro+mansarda+scarico acque tutto integrato in un'unica console alimentato dall'inverter.... mi sa che il prezzo, se dovevo prendere un carPC dedicato da alimentare a 12 volt,era ben superiore al costo dell'inverter... invece così uso componenti standard recuperati a basso costo o che mi avanzano con il vantaggio di poter usare qualsiasi tipo di apparecchio sul camper...." Queste affermazioni di tittip mi fanno pensare che l' idea, che sto meditando anch' io, non è del tutto balzana, e mi spingono a postare le mie considerazioni, indirizzate in primo luogo agli smenettoni informatici del forum, ma non solo a loro... ......... L' avvicinarsi dell' inverno e l' inevitabile riduzione del camperismo "guidato" a favore del camperismo "meditato" portano a formulare idee e progetti, magari bislacchi, magari sensati, come ad esempio questo del camputer.... Che cosa è? Per ora niente, visto che non ne esistono ancora. Ma può essere un sacco di cose. L' idea e la parola vengono dai carputer, i pc specializzati che gli americani montano nei loro van o SUVvoni ricreazionali, e svolgono le funzioni più varie. Questi oggetti (che si cominciano a diffondere anche in Italia) sono però realizzati con componentistica specializzata, miniaturizzata e quindi costosa, a partire dalla motherboard di tipo MINI-ITX. Nei camper invece la maggiore disponibilità di spazio e la presenza della batteria di servizio dovrebbero rendere tutto più semplice e permettere l' adozione di componentistica in gran parte standard, molto più economica e magari recuperabile da vecchi pc inutilizzati, dai mercatini, ecc. Con questo carputer si potrebbero fare tante, tantissime cose, facilmente e a basso prezzo, (almeno sulla carta). Ad esempio: - ricevitore TV satellitare - ricevitore TV digitale terrestre - ricevitore TV analogica - ricevitore autoradio FM - lettore di CD - DVD - postazione internet di bordo (e-mail, web, messaggistica, chat...) - biblioteca/archivio di bordo per informazioni di viaggio (aree sosta, parcheggi, guide turistiche delle città, piantine, carte geografiche, foto scattate...) - navigatore satellitare - gestore automatico del diario di bordo (percorsi, soste, velocità, consumi, ecc.) - consolle per videogiochi ecc. ecc... Ovviamente queste funzioni verrebbero ottenute installando schede o periferiche hardware specifiche, e software opportuno, tutto facilmente reperibile. Ad es. le schede per TV si trovano a poche decine di euro. Se poi si connette il camputer all' impiantistica di bordo, si apre un altro mondo: - gestione dei livelli dei serbatoi e allarme per bassi livelli - indicazione e allarme per bassa temperatura esterna - puntamento automatico parabola satellitare - visualizzazione immagini retrocamera - allarmi per portiere, portelli e finestre aperte,m - antifurto - gestione dell' energia elettrica di bordo ecc. ecc. Dal punto di vista hardware, il camputer potrebbe essere realizzato sulla base di un normalissimo pc minitower, con processore di medie prestazioni. L' alimentazione potrebbe essere ottenuta adottando (unico componente un po' particolare) un power supply per PC a 12V, ma in mancanza va bene anche l ' alimemtatore standard dei case desktop, preceduto da inverter. Il corpo del PC potrebbe essere collocato dentro una panca, con all' esterno, a portata di mano, solo l' interruttore di accensione ed un hub USB. L' hard disk potrebbe essere eliminato del tutto e sostituito con una o più "penne" USB da un GB o più, dalle quali dovrebbe essere possibile effettuare anche il bootstrap. All' interno del case sarebbero alloggiate le schede PCI necessarie per svolgere le varie funzioni, ed inoltre una "penna" bluetooth per il collegamento con un telefonino esterno per internet e con un ricevitore GPS. Il sistema operativo potrebbe essere Windows o meglio Linux. L' assorbimento? Un obiettivo ambizioso potrebbe essere di limitarlo a 60-70W. Il display, la tastiera, il mouse.... beh, qui viene la parte critica, ci sono varie possibilità... Sto sognando? o forse esiste già qualcosa di simile? Magari tra qualche anno una cosa così sarà installata di serie su tutti i camper. Se qualcuno è interessato e ha idee o critiche, parliamone...... >
>
oldman
oldman
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 09:22:20
beh, quello che scrivono ucciopaj e raimondo56 è in chiara contrapposizione con questa sezione del forum (Accessori), che è la più frequentata per n. di topic e la seconda come numero di post... Io nel mio camper che è piuttosto spartano e "entry level" considero veramente utili solo tre aggeggi elettronici: l' autoradio (bollettini meteorologici, annunci sul traffico, notiziari e intrattenimento vario), il navigatore satellitare (vado spesso in posti sconosciuti e strade secondarie dove mi perderei, e mia moglie come navigatrice non è un gran che) e un televisorino LCD da 8" (giusto per il TG e qualche programma serale se fuori è troppo freddo per uscire - questo problema magari i giovani camperisti lo risolvono diversamente[;)]). Tutto il resto è PURO DIVERTIMENTO! Avete presente quelli che vanno a pescare? o che collezionano francobolli? L' hobbistica del fai da te è più o meno la stessa cosa. Mi pare di aver già espresso esplicitamente in vari post la mia personale avversione per gli accessori ingombranti e costosi che spesso gli allestitori ci ammollano sfruttando astutamente le nostre ansie segrete. Rimane però la passione per la tecnologia, "capita" e non "acquistata" . Ad esempio io non avrei mai speso una bella cifra, come raimondo56, per una Camos, dal momento che è così divertente puntare una antenna a mano, ma l' idea di studiare un software di puntamento automatico per una antenna motorizzata come la Giocamper mi attira molto...

Modificato da oldman il 10/11/2006 alle 09:48:49
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/11/2006 alle: 09:50:59
Io sono ing. elettronico con indirizzo informatico, ma l'ultima cosa che mi salta per la testa quando sono via col camper e' quella di accendere un computer o una TV, o, peggio, collegarmi ad internet. Annoto spese e note di viaggio su un normale quaderno, mi diverto sul mio vecchio camper ad azionare a mano quelle quattro cose che riguardano impianto elettrico, idraulico e di riscaldamento, guardo le strade sulla cartina e vivo felice, liberato finalmente dalla schiavitu' del bit. Naturalmente non sono tutti come me. Ai laureati in materie letterarie magari piacera' moltissimo.... [:D][:D][;)]

Modificato da mauring il 10/11/2006 alle 09:51:56
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 10/11/2006 alle: 10:45:01
Se avete tempo a disposizione fate molto bene! Io quando vado in giro con il camper, come dicono altri amici vado per godermi la vacanza in altri modi! di tecnologia tra i piedi ne ho già troppa a causa del mio lavoro
oldman
oldman
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 10:46:49
@ mauring: scusa mauring, ma nel tuo camper, sia pure vecchio, non c' è una pompa elettrica per l' acqua? Anche quella è tecnologia, e anche il frigorifero... e allora perché parli di schiavitù dei bit? Per me è una liberazione. Se in viaggio uso una cartina tradizionale, ogni tanto devo accostare ingombrando la carreggiata, magari in corrispondenza di un incrocio, per consultarla. Con il navigatore GPS c' è sempre una amichevole freccina che mi indica la via... No, non è una schiavitù, la tecnologia. Certo è bene non esserne troppo dipendenti, e saperne farne a meno quando si è costretti. Ma questo vale anche per l' ascensore o i termosifoni di casa[:)][:)] saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/11/2006 alle: 11:59:31
quote:Originally posted by oldman No, non è una schiavitù, la tecnologia. Certo è bene non esserne troppo dipendenti, e saperne farne a meno quando si è costretti. Ma questo vale anche per l' ascensore o i termosifoni di casa[:)][:)] saluti >
> Il fatto e' che si sono elencate tutte cose che, in vacanza col camper, o non so neppure cosa siano, o voglio scordare, o preferisco fare "a mano" per mantenere attivo il cervello (mia opinione, ovviamente): - ricevitore TV satellitare chissenefrega - ricevitore TV digitale terrestre idem - ricevitore TV analogica ho l'antenna a pettine e mi basta, solo per vedere il telegiornale e poco altro - ricevitore autoradio FM Funziona anche senza computer, mi sembra - lettore di CD - DVD Ne ho uno portatile che sta quasi sempre in armadio - postazione internet di bordo (e-mail, web, messaggistica, chat...) per carita', internet ed email possono aspettare. Per le urgenze ho il telefonino - biblioteca/archivio di bordo per informazioni di viaggio (aree sosta, parcheggi, guide turistiche delle città, piantine, carte geografiche, foto scattate...) Mi porto dietro 2 libri: un'atlante stradale e una guida ai campeggi/aree di sosta, che solitamente consulto nelle sedute in bagno [:D] - navigatore satellitare Uno dei due libri precedenti lo sostituisce. Quando costera' 50 euro e conterra' le mappe di tutto il mondo me lo comprero' - gestore automatico del diario di bordo (percorsi, soste, velocità, consumi, ecc.) Faccio prima a scrivere nel quadernetto e fare qualche operazione algebrica - consolle per videogiochi Lungi da me e dai miei figli - gestione dei livelli dei serbatoi e allarme per bassi livelli Ho gia' i led sulla centralina, che comunque in parte non funzionano, ma sopravvivo ugualmente usando il cervello - indicazione e allarme per bassa temperatura esterna ?? per il ghiaccio sulla strada o per non ghiacciare i serbatoi ? Comunque, basta un termometro con sonda esterna da pochi euro, da guardare ogni tanto. Non e' che all'improvviso da 10° si passa a -20° - puntamento automatico parabola satellitare vedi il "chissenefrega" precedente sulla TV in genere [:D] - visualizzazione immagini retrocamera Non ho retrocamera - allarmi per portiere, portelli e finestre aperte Ho il cicalino per lo scalino, per il resto sono abituato a chiudere tutto prima di partire - antifurto I migliori sono quelli meccanici - gestione dell' energia elettrica di bordo La gestisco "a mente" e tramite un deviatore nautico sulle 2 batterie servizi. Se proprio dovessi restare a terra, ho sempre il gruppo elettrogeno.
gingi99
gingi99
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 12:13:27
Prego gli onorevoli colleghi di attenersi all'argomento e di non divagare se è giusto o non giusto altrimenti si dovrà spostare il post nella sezione: Altro, non sui camper ... [:D] In questo post devono solamente comparire ideee attinenti al primo post-delirio di oldman. Quindi: che cosa dovrà fare questo aggeggio e come potrebbe fare queste cose, (software, hardware, standards vari (WiFi, LAn, bluetooth, USB, pcminchia [:D], ecc.). Anche io, sebbene ing. informatico ed automatico con ormai il vomito da bit, non disprezzo l'idea di sperimentare qualche cosa di nuovo. Altra cosa che, almeno io, ritengo importante e che domando a Voi con le braccine corte [:D]: quanto dovrebbe costare questo aggeggio ? Gliela facciamo la cornicetta AVE ? [:D] Un saluto festoso a tutti !
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 10/11/2006 alle: 12:22:27
Io avrei intenzione di comprarmi un Mac Mini, è grande quanto il palmo di una mano, pesa come una piuma e può fare tutto quello che dite voi. Ovviamente Wireless. E con tutta la stabilità che offre un sistema Macintosh (che ha lo stesso cuore software di Linux, ma caspita è fatto veramente meglio). Io da due anni a questa parte ho sempre preso Mac, ho tutti i programmi che usavo con windows, anzi ancora più facili da usare, e in più praticisimi stumenti per un reportage del viaggio in camper perfetto! Devo dire proprio come ho fatto prima, ho scoperto questo mondo e mi trovo molto bene. Attulamente i viaggi li fccio con il mio MacBook, un portatile piccolino Widescreen che finora si è sempre comportato bene e non mi ha mai dato grane. E poi posso fre il boot da disco esterno eheheh... Solo che adesso vorrei lasciare a acasa il portatile per trattarlo un po' meglio di come sto facendo ora, e installare questo Mac Mini. Ho già trovato un paio i punti nell'archino dove poterlo installare con tutto il necessario. Devo solo fare su un po' di soldino che in questo periodo di spese ne ho molte... Comunque per informazioni e per vedere uesto gioiello della tecnologia [url]www.apple.com/it/macmini . Saluti[:D][:D]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 13:56:16
quote:Originally posted by oldman
@ raimondo56: mi sa che il mondo è piccolo, questo ziofico io lo conosco... se lo vedi chiedigli se è lo stesso che frequenta(va) un forum sull' UMTS, e se è lui, chiedigli se si ricorda di ho3nemici...[;)][;)][;)] Comunque mettere un PC su un camper non è tecnicamente tanto complicato: le sfide sono la potenza elettrica necessaria, che deve essere bassa, e l' input/output (tastiera e strumento di puntamento/mouse) che nella cabina di guida dovrebbe essere studiato ad hoc rispetto a quello dei pc di casa. tittip pensa ad un monitor con touch screen, che è una bella idea ma un po' cara... >
> Non servirebbe nessuna tastira, basterebbe un palmare collegato via bluetooth o wi-fi al server centrale e via. Io lo faccio a casa normalemente. Cercate domotica e vedete cosa esce. Si potrebbe introdurre una camperotica ;-) Bye, Mauro
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 10/11/2006 alle: 14:04:28
Ooops ho sollevato un piccolo vespaio.....[:D][:D][:D] NO no ragazzi qui non si discute.... quando si va col camper si va per divertirsi, visitare, sciare, tro..are[:p][:p], al mare, in montagna, all'aria aperta però.... e si... c'è sempre un però.... quando dopo 40 km di fondo sei fatto completo.... e sei a 1800 mt in montagna a meno 15 C°, alle 17.00 è notte e hai due pest.... ehm volevo dire due deliziosi marmocchi[}:)][}:)] di 5 e 7 anni che non stanno fermi un'attimo e devi far la cena o riordinare il camper o riposarti un'attimino in pace penso che avere qualcosa di non impegnativo per distrarli sia il minimo necessario.... mica sempre sia chiaro ma ogni tanto non disdegno una mezzoretta di dolce far nulla...[|)] Comunque io ho già preso questo......... monitor tft 8" 4/3 800x600 con touch screen usb ha un'ingresso audio/video un'ingresso VGA e il sintonizzatore TV analogica e quindi con un paio di telecamere e un'antenna già mi fa un bel servizio. Poi pensavo di aggiungere il computer e interfacciarlo con un software del genere configurato naturalmente a hoc per le mie esigenze... Gli usi a cui si presta un sistema così... sono moltissimi e gli avete già citati in parte... poi ognuno fa come vuole c'è chi scrive con carta e penna e c'è chi scrive email e appunti a video... c'è chi guarda prima il TG e poi tr..ba[;)][;)] la moglie e viceversa... insomma il mondo è bello perchè è vario.... Il segreto della tecnologia penso sia quello di usarla con intelligenza e non abusarne...a me piace averla disponibile... poi se voglio usarla lo decido io !!!!
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 10/11/2006 alle: 14:27:03
quote:Originally posted by mauring
Io sono ing. elettronico con indirizzo informatico, ma l'ultima cosa che mi salta per la testa quando sono via col camper e' quella di accendere un computer o una TV, o, peggio, collegarmi ad internet. Annoto spese e note di viaggio su un normale quaderno, mi diverto sul mio vecchio camper ad azionare a mano quelle quattro cose che riguardano impianto elettrico, idraulico e di riscaldamento, guardo le strade sulla cartina e vivo felice, liberato finalmente dalla schiavitu' del bit. Naturalmente non sono tutti come me. Ai laureati in materie letterarie magari piacera' moltissimo.... [:D][:D][;)] >
> Aggiungimi alla lista! In questo momento in casa è lotta: la moglie vuole la Tv in camper, io assolutamente no. E di informatica, che ci campo, fuori dal lavoro non ne parlo neanche, figuriamoci in camper... Tutto IMHO [:0][B)][:p][;)][:D] -- Gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link