quote:L' hard disk potrebbe essere eliminato del tutto e sostituito con una o più "penne" USB da un GB o più, dalle quali dovrebbe essere possibile effettuare anche il bootstrap. >> Qui la vedo dura fare il bootstrap con le pennette usb
quote:Se poi si connette il camputer all' impiantistica di bordo, si apre un altro mondo: - gestione dei livelli dei serbatoi e allarme per bassi livelli - indicazione e allarme per bassa temperatura esterna - puntamento automatico parabola satellitare - visualizzazione immagini retrocamera - allarmi per portiere, portelli e finestre aperte,m - antifurto - gestione dell' energia elettrica di bordo ecc. ecc. >> Non è impossibile ma sicuramente dovresti scrivere un software ad hoc e trovare il modo di interfacciare le varie sonde ecc. A me manca una cosa fondamentale peer realizzare un progetto simile il tempo! (le capacità....chissà!?)
quote:"... Avendo intenzione a breve di installare un PC di recupero con video 8" touchscreen che mi fa da lettore mp3, FM, TV, DVD, SAT, giochini vari, navigatore satellitare, internet, monitor per varie telecamere retro+mansarda+scarico acque tutto integrato in un'unica >> mi sa che c'e un po' di confusione... io quando voglio vedere la TV, il SAT, il DVD, ascoltare MP3, giocare ecc... me ne sto a casa, comodamente seduto su un comodo divano, in pantofole con un megascreee da 42", stereo audiophile, e vari orpelli accessori. Quando vado sul camper, mi metto le scarpe da ginnastica, parcheggio il camper, che uso solo per mangiare (non sempre), per dormire e per l'igiene quotidiana. Per il resto è vivere l'avventura fuori dalle 4 mura vetroresinate. BTW: che vi servono tutte quelle elettroniche sul camper, incluse ovviamente forno MW, superfrigo, climatizzatore, ... ? a clonare la casa? ma allora non è meglio lasciare le chiavi nel comodino? E' piu' comodo ed economico. Naturalmente IMO Paolo
quote:Originally posted by oldman>
Nel topic "Inverter!" ( https://www.camperonline.it/for...) tittip ha scritto: "... Avendo intenzione a breve di installare un PC di recupero con video 8" touchscreen che mi fa da lettore mp3, FM, TV, DVD, SAT, giochini vari, navigatore satellitare, internet, monitor per varie telecamere retro+mansarda+scarico acque tutto integrato in un'unica console alimentato dall'inverter.... mi sa che il prezzo, se dovevo prendere un carPC dedicato da alimentare a 12 volt,era ben superiore al costo dell'inverter... invece così uso componenti standard recuperati a basso costo o che mi avanzano con il vantaggio di poter usare qualsiasi tipo di apparecchio sul camper...." Queste affermazioni di tittip mi fanno pensare che l' idea, che sto meditando anch' io, non è del tutto balzana, e mi spingono a postare le mie considerazioni, indirizzate in primo luogo agli smenettoni informatici del forum, ma non solo a loro... ......... L' avvicinarsi dell' inverno e l' inevitabile riduzione del camperismo "guidato" a favore del camperismo "meditato" portano a formulare idee e progetti, magari bislacchi, magari sensati, come ad esempio questo del camputer.... Che cosa è? Per ora niente, visto che non ne esistono ancora. Ma può essere un sacco di cose. L' idea e la parola vengono dai carputer, i pc specializzati che gli americani montano nei loro van o SUVvoni ricreazionali, e svolgono le funzioni più varie. Questi oggetti (che si cominciano a diffondere anche in Italia) sono però realizzati con componentistica specializzata, miniaturizzata e quindi costosa, a partire dalla motherboard di tipo MINI-ITX. Nei camper invece la maggiore disponibilità di spazio e la presenza della batteria di servizio dovrebbero rendere tutto più semplice e permettere l' adozione di componentistica in gran parte standard, molto più economica e magari recuperabile da vecchi pc inutilizzati, dai mercatini, ecc. Con questo carputer si potrebbero fare tante, tantissime cose, facilmente e a basso prezzo, (almeno sulla carta). Ad esempio: - ricevitore TV satellitare - ricevitore TV digitale terrestre - ricevitore TV analogica - ricevitore autoradio FM - lettore di CD - DVD - postazione internet di bordo (e-mail, web, messaggistica, chat...) - biblioteca/archivio di bordo per informazioni di viaggio (aree sosta, parcheggi, guide turistiche delle città, piantine, carte geografiche, foto scattate...) - navigatore satellitare - gestore automatico del diario di bordo (percorsi, soste, velocità, consumi, ecc.) - consolle per videogiochi ecc. ecc... Ovviamente queste funzioni verrebbero ottenute installando schede o periferiche hardware specifiche, e software opportuno, tutto facilmente reperibile. Ad es. le schede per TV si trovano a poche decine di euro. Se poi si connette il camputer all' impiantistica di bordo, si apre un altro mondo: - gestione dei livelli dei serbatoi e allarme per bassi livelli - indicazione e allarme per bassa temperatura esterna - puntamento automatico parabola satellitare - visualizzazione immagini retrocamera - allarmi per portiere, portelli e finestre aperte,m - antifurto - gestione dell' energia elettrica di bordo ecc. ecc. Dal punto di vista hardware, il camputer potrebbe essere realizzato sulla base di un normalissimo pc minitower, con processore di medie prestazioni. L' alimentazione potrebbe essere ottenuta adottando (unico componente un po' particolare) un power supply per PC a 12V, ma in mancanza va bene anche l ' alimemtatore standard dei case desktop, preceduto da inverter. Il corpo del PC potrebbe essere collocato dentro una panca, con all' esterno, a portata di mano, solo l' interruttore di accensione ed un hub USB. L' hard disk potrebbe essere eliminato del tutto e sostituito con una o più "penne" USB da un GB o più, dalle quali dovrebbe essere possibile effettuare anche il bootstrap. All' interno del case sarebbero alloggiate le schede PCI necessarie per svolgere le varie funzioni, ed inoltre una "penna" bluetooth per il collegamento con un telefonino esterno per internet e con un ricevitore GPS. Il sistema operativo potrebbe essere Windows o meglio Linux. L' assorbimento? Un obiettivo ambizioso potrebbe essere di limitarlo a 60-70W. Il display, la tastiera, il mouse.... beh, qui viene la parte critica, ci sono varie possibilità... Sto sognando? o forse esiste già qualcosa di simile? Magari tra qualche anno una cosa così sarà installata di serie su tutti i camper. Se qualcuno è interessato e ha idee o critiche, parliamone...... >
quote:Originally posted by oldman No, non è una schiavitù, la tecnologia. Certo è bene non esserne troppo dipendenti, e saperne farne a meno quando si è costretti. Ma questo vale anche per l' ascensore o i termosifoni di casa[:)][:)] saluti >> Il fatto e' che si sono elencate tutte cose che, in vacanza col camper, o non so neppure cosa siano, o voglio scordare, o preferisco fare "a mano" per mantenere attivo il cervello (mia opinione, ovviamente): - ricevitore TV satellitare chissenefrega - ricevitore TV digitale terrestre idem - ricevitore TV analogica ho l'antenna a pettine e mi basta, solo per vedere il telegiornale e poco altro - ricevitore autoradio FM Funziona anche senza computer, mi sembra - lettore di CD - DVD Ne ho uno portatile che sta quasi sempre in armadio - postazione internet di bordo (e-mail, web, messaggistica, chat...) per carita', internet ed email possono aspettare. Per le urgenze ho il telefonino - biblioteca/archivio di bordo per informazioni di viaggio (aree sosta, parcheggi, guide turistiche delle città, piantine, carte geografiche, foto scattate...) Mi porto dietro 2 libri: un'atlante stradale e una guida ai campeggi/aree di sosta, che solitamente consulto nelle sedute in bagno [:D] - navigatore satellitare Uno dei due libri precedenti lo sostituisce. Quando costera' 50 euro e conterra' le mappe di tutto il mondo me lo comprero' - gestore automatico del diario di bordo (percorsi, soste, velocità, consumi, ecc.) Faccio prima a scrivere nel quadernetto e fare qualche operazione algebrica - consolle per videogiochi Lungi da me e dai miei figli - gestione dei livelli dei serbatoi e allarme per bassi livelli Ho gia' i led sulla centralina, che comunque in parte non funzionano, ma sopravvivo ugualmente usando il cervello - indicazione e allarme per bassa temperatura esterna ?? per il ghiaccio sulla strada o per non ghiacciare i serbatoi ? Comunque, basta un termometro con sonda esterna da pochi euro, da guardare ogni tanto. Non e' che all'improvviso da 10° si passa a -20° - puntamento automatico parabola satellitare vedi il "chissenefrega" precedente sulla TV in genere [:D] - visualizzazione immagini retrocamera Non ho retrocamera - allarmi per portiere, portelli e finestre aperte Ho il cicalino per lo scalino, per il resto sono abituato a chiudere tutto prima di partire - antifurto I migliori sono quelli meccanici - gestione dell' energia elettrica di bordo La gestisco "a mente" e tramite un deviatore nautico sulle 2 batterie servizi. Se proprio dovessi restare a terra, ho sempre il gruppo elettrogeno.
quote:Originally posted by oldman> Non servirebbe nessuna tastira, basterebbe un palmare collegato via bluetooth o wi-fi al server centrale e via. Io lo faccio a casa normalemente. Cercate domotica e vedete cosa esce. Si potrebbe introdurre una camperotica ;-) Bye, Mauro
@ raimondo56: mi sa che il mondo è piccolo, questo ziofico io lo conosco... se lo vedi chiedigli se è lo stesso che frequenta(va) un forum sull' UMTS, e se è lui, chiedigli se si ricorda di ho3nemici...[;)][;)][;)] Comunque mettere un PC su un camper non è tecnicamente tanto complicato: le sfide sono la potenza elettrica necessaria, che deve essere bassa, e l' input/output (tastiera e strumento di puntamento/mouse) che nella cabina di guida dovrebbe essere studiato ad hoc rispetto a quello dei pc di casa. tittip pensa ad un monitor con touch screen, che è una bella idea ma un po' cara... >
monitor tft 8" 4/3 800x600 con touch screen usb ha un'ingresso audio/video un'ingresso VGA e il sintonizzatore TV analogica e quindi con un paio di telecamere e un'antenna già mi fa un bel servizio. Poi pensavo di aggiungere il computer e interfacciarlo con un software del genere
configurato naturalmente a hoc per le mie esigenze...
Gli usi a cui si presta un sistema così... sono moltissimi e gli avete già citati in parte... poi ognuno fa come vuole c'è chi scrive con carta e penna e c'è chi scrive email e appunti a video...
c'è chi guarda prima il TG e poi tr..ba[;)][;)] la moglie e viceversa... insomma il mondo è bello perchè è vario....
Il segreto della tecnologia penso sia quello di usarla con intelligenza e non abusarne...a me piace averla disponibile... poi se voglio usarla lo decido io !!!! quote:Originally posted by mauring> Aggiungimi alla lista! In questo momento in casa è lotta: la moglie vuole la Tv in camper, io assolutamente no. E di informatica, che ci campo, fuori dal lavoro non ne parlo neanche, figuriamoci in camper... Tutto IMHO [:0][B)][:p][;)][:D] -- Gilby
Io sono ing. elettronico con indirizzo informatico, ma l'ultima cosa che mi salta per la testa quando sono via col camper e' quella di accendere un computer o una TV, o, peggio, collegarmi ad internet. Annoto spese e note di viaggio su un normale quaderno, mi diverto sul mio vecchio camper ad azionare a mano quelle quattro cose che riguardano impianto elettrico, idraulico e di riscaldamento, guardo le strade sulla cartina e vivo felice, liberato finalmente dalla schiavitu' del bit. Naturalmente non sono tutti come me. Ai laureati in materie letterarie magari piacera' moltissimo.... [:D][:D][;)] >