CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Progetto acqua da bere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:01:16
di solito in camper riempiamo un bidoncio da 10 litri e poi usiamo la classica caraffa filtrante
il difetto e' che abbiamo sempre il bidoncino tra le scatole

quindi ho pensato:
ho gia' la parete forata col bocchettone a cui era attaccato un secondo serbatoio per le chiare che ho tolto
metterei un serbatoio dedicato da 20-30 litri (non di piu' devo verificare le misure)
con una sua pompa dedicata e un rubinetto dedicato e ovviamente una linea dedicata
e metterei un filtro a carboni (carbon block)

.. il dubbio che mi frulla .. aggiungere una lampada uv da mettere dentro al serbatoio
da accendere 1 o 2 ore al giorno ?
ne sto cercando a 12 v ma per ora non ho trovate

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 24/01/2020 alle 12:14:59
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:05:47
In risposta al messaggio di DonLimpio del 24/01/2020 alle 12:01:16

di solito in camper riempiamo un bidoncio da 10 litri e poi usiamo la classica caraffa filtrante il difetto e' che abbiamo sempre il bidoncino tra le scatole quindi ho pensato: ho gia' la parete forata col bocchettone
a cui era attaccato un secondo serbatoio per le chiare che ho tolto metterei un serbatoio dedicato da 20-30 litri (non di piu' devo verificare le misure) con una sua pompa dedicata e un rubinetto dedicato e ovviamente una linea dedicata e metterei un filtro a carboni (carbon block) .. il dubbio che mi frulla .. aggiungere una lampada uv da mettere dentro al serbatoio da accendere 1 o 2 ore al giorno ? ne sto cercando a 12 v ma per ora non ho trovate   C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
...
io mi premunisco con una confezione di acqua minerale 1,5lt per 6 bottiglie
facile e pratico; poi se vai in posti dove è difficile reperire acqua fai i conti e ti porti più confezioni
ildrago
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:13:39
In risposta al messaggio di ildrago del 24/01/2020 alle 12:05:47

io mi premunisco con una confezione di acqua minerale 1,5lt per 6 bottiglie facile e pratico; poi se vai in posti dove è difficile reperire acqua fai i conti e ti porti più confezioni
eccolo! ..mi stavo appunto chiedendo se fosse il caso di specificare che ovviamente le bottiglie erano fuori luogo
per un motivo molto semplice:
come ci da fastidio il bidoncino che gira per il camper anche 6 bottiglie avrebbero lo stesso effetto

aggiungo ancora che siamo in 5 e quindi lo spazio ovviamente e' quello che e' e il consumo di acqua e' tranquillamente oltre i 3-4 litri al giorno (beh se fa caldo di piu' ) ai soli pasti

in ogni caso grazie! ;)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 24/01/2020 alle 12:14:24
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:41:10
L'acqua di dubbia provenienza, se si vuole usarla come potabile, occorre filtrarla chimicamente e biologicamente, per le sostanze chimiche dovrebbe essere sufficiente il carbome attivo, da sostituire però frequentemente, altrimenti oltre a non svolgere il suo compito diventa un ricettacolo di batteri, per l'inquinamemto biologico una lampada UVA potrebbe essere sufficiente, forse ènecessarua una clorazione 
Il lavoro da fare non è semplice, ma fattibile.
Io per il momento mi carico le 2 confezioni da  6 bottiglie da 2ltr con le quali faccio anche la pasta, poi quando sono in giro mi rifornisco.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 24/01/2020 alle 12:42:45
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:44:00
In risposta al messaggio di DonLimpio del 24/01/2020 alle 12:01:16

di solito in camper riempiamo un bidoncio da 10 litri e poi usiamo la classica caraffa filtrante il difetto e' che abbiamo sempre il bidoncino tra le scatole quindi ho pensato: ho gia' la parete forata col bocchettone
a cui era attaccato un secondo serbatoio per le chiare che ho tolto metterei un serbatoio dedicato da 20-30 litri (non di piu' devo verificare le misure) con una sua pompa dedicata e un rubinetto dedicato e ovviamente una linea dedicata e metterei un filtro a carboni (carbon block) .. il dubbio che mi frulla .. aggiungere una lampada uv da mettere dentro al serbatoio da accendere 1 o 2 ore al giorno ? ne sto cercando a 12 v ma per ora non ho trovate   C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
...
Se il filtro a carbone ha incorporato anche un microfiltro, la lampada UV potrebbe non essere necessaria.
Per microfiltro intendo una membrana da 0,22 micron.

Domanda: ma le pompe classiche da camper ce la fanno a sostenere le contropressioni dei filtri?
Gabriele
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:47:55
In risposta al messaggio di DonLimpio del 24/01/2020 alle 12:13:39

eccolo! ..mi stavo appunto chiedendo se fosse il caso di specificare che ovviamente le bottiglie erano fuori luogo per un motivo molto semplice: come ci da fastidio il bidoncino che gira per il camper anche 6 bottiglie avrebbero
lo stesso effetto aggiungo ancora che siamo in 5 e quindi lo spazio ovviamente e' quello che e' e il consumo di acqua e' tranquillamente oltre i 3-4 litri al giorno (beh se fa caldo di piu' ) ai soli pasti in ogni caso grazie! ;)
...
A me piacerebbe che qualcuno trovasse/inventasse un modo per rendere sicuramente potabile l'acqua del serbatoio, e a quel punto saremmo a posto laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:52:13
Il problema della potabilizzazione dell'acqua é da anni molto dibattuto, ma una cosa è ormai chiara, il filtro a carboni serve a poco e niente. Personalmente, non gradisco la potabilizzazione chimica, anche se reclamizzata come assolutamente innocua; perciò in Europa acquisto bottiglie alla grande distribuzione, e se disponibili, prediligo i bottiglioni da 5 litri: altrimenti travaso giornalmente quelle da 1,5/2 litri nei suddetti bottiglioni.
Conservarla e purificarla in modo serio tramite filtri ceramici, i soli che ne garantiscono la potabilità al 100%, proveniente da un tank anche piccolo, sarebbe troppo costoso e la manutenzione dei filtri molto laboriosa; se non eseguita alla perfezione, è molto rischiosa. Inoltre ci vorrebbero pompe molto potenti, con conseguente consumo energetico.
Per il mio viaggio in India, mi ero organizzato con una pompa manuale della nota azienda KatadYn, che mi ha garantito acqua sempre potabile per 18 mesi senza nessun problema...ma un bel lavoretto con grande pazienza da fare tutte le mattine, per potabilizzare 3/4 litri di fabbisogno giornaliero; e il lavaggio dei filtri, settimanalmente, era quasi un incubo. Del resto non c'era scelta, in quei paesi, a quel tempo, l'acqua imbottigliata era una assoluta rarità...oggi forse è diverso.
In Europa secondo me non é il caso...il costo delle confezioni maxi in certi supermercati discount è talmente basso, da rendere antieconomico fabbricarsi un sistema faidate, che poi andrebbe gestito con troppa attenzione durante la vacanza, inoltre svuotato e sanificato quando non si usa.
8018280_hiker-pro-with-hose_open.jpeg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/01/2020 alle 13:02:29
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:56:31
Altrimenti impianto ad osmosi inversa e lampada UV, ma serve parecchia pressione, quindi una pompa performante con consumi elettroci non indifferenti.

Ciaowink
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 13:23:34
Oddio, io stavo dando per scontato che nel serbatoio entrasse acqua potabile, però effettivamente nel primo post non è stato specificato. Sarebbero due questioni completamente differenti.
Gabriele
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 13:50:04
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 24/01/2020 alle 13:23:34

Oddio, io stavo dando per scontato che nel serbatoio entrasse acqua potabile, però effettivamente nel primo post non è stato specificato. Sarebbero due questioni completamente differenti.
In Europa, tranne qualche eccezione l'acqua che sgorga dalle fontanelle è tutta potabile.
Siccome pero con il camper ci approvvigioniamo nei luoghi più disparati io l'acqua che carico (fatta eccezione a volte per quella che carico a casa) non la uso neanche per la pasta.
Ho amici camperisti che vengono in giro con me che la bevono tranquillamente durante i pasti e senza nessun trattamento.
Va sempre bene, ma stare male in vacanza mi scoccerebbe, quindi a scanso di equivoci bevo e cucino con acqua in bottiglia.
Un impianto di filtrazione ad hoc mi permetterebbe di consumare l'acqua del serbatoio in tutta tranquillità, ma richiede un lavoro per il quale non reputo valga la pena farlo.

Ciaowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 14:44:04
L acqua con cui ci si rifornisce ai CS è sempre potabile, ma è il fatto di stare in un serbatoio dove giocoforza si formano dei microorganismi, che sconsiglia di berla. Però, ci si lava i denti e si fa la doccia e in bocca un po puo andare, quindi certo non è nociva, ma se usata in grande quantità, al limite puo venire il "cagotto" (stando su termini scientifici laugh).

In molti camper, per esempio i Bimobil, si puo avere un secondo serbatoio piccolo, e un rubinetto in piu in cucina, per l acqua da bere. Però non è un serbatoio fisso, ma una tanica da 10 o 15 litri, messa in un gavone o mobile, fissata con una cinghia, e con sua pompa a immersione. Ma queta tanica puo essere rimossa e pulita e lavata bene. Oltre alla comodità di poterla togliere per prendere acqua.

Mettere un serbatoio fisso da 20 o 30 litri, secondo me dopo un po sarebbe identico a quello principale.

Io personalmente parto da casa con 12 bottiglie di minerale naturale tenute in due cestini portabottiglie, uno nel garage e uno in fondo a un armadio, quando ho usato le prime 6 bottiglie poi le riempio con il tubo quando faccio CS e vado avanti così.
Le altre 6 rimangono nel garage, spesso inutilizzate e solo di scorta se mai servisse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 15:11:15
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 24/01/2020 alle 13:23:34

si si acqua ASSOLUTAMENTE potabile
ripeto da ANNI viaggiamo col bidoncino da 10 litri che riempiamo nelle comuni fontane e beviamo dopo aver passato l' acqua in una caraffa filtrante solo per migliorarne il sapore
semplicemente troviamo la cosa un po' scomoda e quindi vogliamo miglioarare la fruibilita'
(anche a casa beviamo l' acqua del rubinetto  di recente ho aggiunto un filtro sottolavello ai carboni attivi tipo carbon block che ne migliora notevolmente il gusto)

quindi l' idea sarebbe:
mettere acqua potabile e sfrutterei il buco che gia' ho solo per non fare su e giu col bidone
aggiungere un filtro ai carboni attivi solo per renderla piu' palatabile
aggiungere un filtro uv dentro al bidone per contrastare la proliferazione batterica
ovviamente farei il nuovo serbatoio facilemente rimovibile per poterlo lavare a fine vacanza

per nostra fortuna non abbiamo bisogno di un sistema per potabilizzare l' acqua .. non pensiamo di andare in zone cosi' disagiate .. per ora ;)

pensavo ad una roba tipo questa

https://www.amazon.it/dp/B07QDH...

se la trovassi alimentabile a 12 v
ok mi rispondo da solo si e' alimentabile a 12v (e' il primo che ho trovato)

https://www.amazon.com/Realgoal...

Modificato da DonLimpio il 24/01/2020 alle 15:52:05
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 16:31:00
In risposta al messaggio di DonLimpio del 24/01/2020 alle 15:11:15

si si acqua ASSOLUTAMENTE potabile ripeto da ANNI viaggiamo col bidoncino da 10 litri che riempiamo nelle comuni fontane e beviamo dopo aver passato l' acqua in una caraffa filtrante solo per migliorarne il sapore semplicemente
troviamo la cosa un po' scomoda e quindi vogliamo miglioarare la fruibilita' (anche a casa beviamo l' acqua del rubinetto  di recente ho aggiunto un filtro sottolavello ai carboni attivi tipo carbon block che ne migliora notevolmente il gusto) quindi l' idea sarebbe: mettere acqua potabile e sfrutterei il buco che gia' ho solo per non fare su e giu col bidone aggiungere un filtro ai carboni attivi solo per renderla piu' palatabile aggiungere un filtro uv dentro al bidone per contrastare la proliferazione batterica ovviamente farei il nuovo serbatoio facilemente rimovibile per poterlo lavare a fine vacanza per nostra fortuna non abbiamo bisogno di un sistema per potabilizzare l' acqua .. non pensiamo di andare in zone cosi' disagiate .. per ora ;) pensavo ad una roba tipo questa sspa_dk_detail_1?smid=A2OC9D8EN4XINK&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzMElZTkxTRzVSMVhaJmVuY3J5cHRlZElkPUExMDE4NDkwT1QwQUJGOEVJV0QxJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA4NzQ0NTUyT0lYVlIwOVo2MFMxJndpZGdldE5hbWU9c3BfZGV0YWlsMiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1 se la trovassi alimentabile a 12 v ok mi rispondo da solo si e' alimentabile a 12v (e' il primo che ho trovato)
...
Unico dubbio , il CONSUMO
dicono 16 W ma è :  ?
1  sempre accesa
2  si accende quando passa acqua
3  si deve accendere per quanti minuti

Se sempre accesa , in un giorno , scarichi quasi la batteria  = 384W
Franco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 16:44:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/01/2020 alle 16:31:00

Unico dubbio , il CONSUMO dicono 16 W ma è :  ? 1  sempre accesa 2  si accende quando passa acqua 3  si deve accendere per quanti minuti Se sempre accesa , in un giorno , scarichi quasi la batteria  = 384W
No la terrei accesa un paio di ore che per 20-30 litri di acqua sono piu' che sufficienti
oltretutto la terrei accesa solo di giorno (ho 300w di pannello solare ..)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 17:32:37
Secondo me il problema è legato al numero di persone e relativi consumi.
Se pensi di andare molto spesso in posti dove reperire acqua potabile sia un problema allora valuta un impianto di potabilizzazione con tutti gli inconvenienti segnalati (costo, spazio occupato, pressione elevata necessaria, manutenzione filtri, ecc ecc).

In alternativa puoi usare acqua in bottoglia o boccione per bere e l'altra per cucinare (se fatta bollire) per tutto il resto.
Noi fino ad ora abbiamo fatto cosi anche se anche ultimamente abbiamo una tanica da 10 litri con rubinetto che riempiamo di volta in volta con acqua sicuramente potabile . 10 litri si consumano in fretta e non ci sono rischi dovuti alla lunga permanenza nella tanica (che comunque tengo al fresco ed al buio per precauzione).

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 17:34:46
In risposta al messaggio di DonLimpio del 24/01/2020 alle 16:44:55

No la terrei accesa un paio di ore che per 20-30 litri di acqua sono piu' che sufficienti oltretutto la terrei accesa solo di giorno (ho 300w di pannello solare ..)
Boh, io sono un po'perplesso. La lampada UV sterilizza, ma poi l'acqua passerebbe attraverso il filtro al carbone che, è vero che trattiene odori e gusti sgradevoli, ma è altrettanto corretto quanto ha scritto Wippet, cioè che sono buoni terreni di coltura di batteri e muffe.
Come alternativa mi viene in mente quella dei frigoriferi con il dispenser di acqua. Hanno un serbatoio refrigerato e un normale filtro anti alga. Però il serbatoio è appunto refrigerato e al buio, la prolificazione di microrganismi è limitata ed essendo piccolo, 2 litri, ha un frequente ricambio d'acqua.
Gabriele
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 15:39:42
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 24/01/2020 alle 17:34:46

Boh, io sono un po'perplesso. La lampada UV sterilizza, ma poi l'acqua passerebbe attraverso il filtro al carbone che, è vero che trattiene odori e gusti sgradevoli, ma è altrettanto corretto quanto ha scritto Wippet, cioè
che sono buoni terreni di coltura di batteri e muffe. Come alternativa mi viene in mente quella dei frigoriferi con il dispenser di acqua. Hanno un serbatoio refrigerato e un normale filtro anti alga. Però il serbatoio è appunto refrigerato e al buio, la prolificazione di microrganismi è limitata ed essendo piccolo, 2 litri, ha un frequente ricambio d'acqua.
...
Veramente il primo stadio di filtrazione dovrebbe essere il carbone attivo, che elimina sostanze chimiche (non tutte però), solo dopo l'acqua passerà attraverso la lampada UV.
Anzi, negli impianti ad osmosi inversa ad esempio, l'acqua fa questo percorso:
FILTRO A RETE (elimina impurità grossolane come sabbia o ghiaino)

FILTRO A CARBONI ATTIVI (filtrazione di elementi chimici, cloro, pesticidi ecc...)

MEMBRANA OSMOTICA (elimina sali).
Ciaowink
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 21:37:56
Non mi piace fare pubblicità, ma qualcuno ci ha già pensato...con Prodotti specifici, e questi semplificano molto.

https://www.acquatravel.it/prod...

21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 22:31:47

71yRG7h2wAL.jpg
Io in casa uso questo e mi trovo molto bene. credo che possa andar bene anche per filtrare l'acqua del camper
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 23:41:13
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/01/2020 alle 15:39:42

Veramente il primo stadio di filtrazione dovrebbe essere il carbone attivo, che elimina sostanze chimiche (non tutte però), solo dopo l'acqua passerà attraverso la lampada UV. Anzi, negli impianti ad osmosi inversa ad esempio,
l'acqua fa questo percorso: FILTRO A RETE (elimina impurità grossolane come sabbia o ghiaino) FILTRO A CARBONI ATTIVI (filtrazione di elementi chimici, cloro, pesticidi ecc...) MEMBRANA OSMOTICA (elimina sali). Ciao
...
Si, sono d'accordo con te, ma mi sembra di aver capito che l'utente del post volesse mettere la lampada all'interno del serbatoio e il filtro in uscita: il contrario appunto di quello che dici anche tu.
Gabriele
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 08:01:19
Io faccio più o meno come Tommaso.
Sotto una dinette ho 2 cestelli da 6 bottiglie ciascuno

https://www.amazon.it/Stefanpla...

Ho trovato una posizione dove ancorarli al pavimento in modo che siano raggiungibili senza dover aprire il gavone 

Ho acquistato 12 bottiglie 

https://www.amazon.it/SodaStrea...

Queste hanno una data di scadenza, oltrepassata la quale le butto via e ne metto altre nuove.

Le riempio a casa e le uso in camper. Per i fine settimana bastano ed avanzano, la uso anche per cuocere la pasta se serve.

Per la vacanza lunga, quando serve, le riempio dove sono sicuro che l'acqua sia buona, ma direi che in Europa è un po' così dappertutto.

Non uso l'acqua minerale per una questione di principio, in casa uso un'ultrafiltrazione senza accumulo e quindi senza bisogno di lampada UV. In precedenza avevo un osmosi inversa con accumulo che ho, successivamente, preferito eliminare.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 29/01/2020 alle 08:02:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link