CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Progetto acqua da bere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 09:52:46
Rispondo in ordine scarso:
1) siamo in 5 tutte le dinette sono piene tranne una ma su cui ci sono i segiolini dei bambini  (e che appunto e' mezza vuota perche' piu' difficilmente accessibile) e quindi ci metto la roba che uso poco e ho un gavone piccolo
2) Da anni usiamo un bidoncino da 15 litri che riempo nelle fontanelle di acqua potabile e con quello beviamo e cuciniamo (per bere usiamo una caraffa filtrante (tipo brita) solo per rendere l' acqua palatabile)
(anche a casa usavamo suddetta caraffa ora sostituita con un filtro "carbon block" sottolavello )

quindi l' idea delle bottigile per quanto semplice/economica/ottima/geniale non mi risolve il problema: al posto del bidoncino che mi gira per il camper avrei le bottiglie .. mi tengo il bidoncino (ovvio che quando siamo andati in zone dove l' acqua fornita dall' area di sosta non era potabile o di pozzo (e ci e' successo pure in puglia senza andare troppo lontano)  non l' abbiamo bevuta e ci siamo andati a comprare le bottiglie)

in origine avevo pensato di usare il serbatoio comune delle bianche ma l' idea mi piaceva poco (ci vedevo piu' difetti che vantaggi)

allora pensando si e' accesa (forse) una lampadina:
ho gia' la parete forata e con il bocchettone messo dal precente proprietario che aveva raddoppiato i serbatoi di carico (che ho tolto perche' ci serviva spazio .. siamo sempre in 5 ;) )
quindi mi attacco li con un serbatorio da 20-30 litri (cosi' riduco lo spazio disponibile ma non lo annullo)
metto una pompa e una linea dedicata con un rubinettino deidicato
faro' in modo che il serbatio si possa togliere per lavarlo
per eliminare anche la caraffa metto un portafiltro e un filtro a carboni attivi (sempre per la palatabilita')

visto che le lampade uv da acquario non costano molto stavo appunto pensando di mettercene dentro una per evitare (limitare) la proliferazione batterica/alghe dentro a questo serbatoio

accendendolo solo di giorno (e sto pensando con un semplice rele' di fare in modo che si accenda solo se il pannello produce .. ma questo e' certamente optional) .. anche perche' da quello che ho capito per 20-30 litri 2-3 ore di accensione dovrebbero essere sufficienti

ovviamente ci metterei solo acqua POTABILE

IN OGNI CASO GRAZIE A TUTTI  ogni spunto puo' accendere lampadine inaspettate
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:53:28
Io mi assicuro di caricare con mie manichetta solo acqua potabile, sanifico il circuito 1/2 volte l'anno e poi bevo tranquillamente l'acqua dal rubinetto trattandola con filtri tipo questo...

https://profinefilter.com/gold/

il filtro è in MANDATA sulla pompa del camper
Adria Sonic Plus 700 sl

Modificato da plam736 il 29/01/2020 alle 18:54:16
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 21:59:25
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/01/2020 alle 09:52:46

Rispondo in ordine scarso: 1) siamo in 5 tutte le dinette sono piene tranne una ma su cui ci sono i segiolini dei bambini  (e che appunto e' mezza vuota perche' piu' difficilmente accessibile) e quindi ci metto la roba che
uso poco e ho un gavone piccolo 2) Da anni usiamo un bidoncino da 15 litri che riempo nelle fontanelle di acqua potabile e con quello beviamo e cuciniamo (per bere usiamo una caraffa filtrante (tipo brita) solo per rendere l' acqua palatabile) (anche a casa usavamo suddetta caraffa ora sostituita con un filtro carbon block sottolavello ) quindi l' idea delle bottigile per quanto semplice/economica/ottima/geniale non mi risolve il problema: al posto del bidoncino che mi gira per il camper avrei le bottiglie .. mi tengo il bidoncino (ovvio che quando siamo andati in zone dove l' acqua fornita dall' area di sosta non era potabile o di pozzo (e ci e' successo pure in puglia senza andare troppo lontano)  non l' abbiamo bevuta e ci siamo andati a comprare le bottiglie) in origine avevo pensato di usare il serbatoio comune delle bianche ma l' idea mi piaceva poco (ci vedevo piu' difetti che vantaggi) allora pensando si e' accesa (forse) una lampadina: ho gia' la parete forata e con il bocchettone messo dal precente proprietario che aveva raddoppiato i serbatoi di carico (che ho tolto perche' ci serviva spazio .. siamo sempre in 5 ;) ) quindi mi attacco li con un serbatorio da 20-30 litri (cosi' riduco lo spazio disponibile ma non lo annullo) metto una pompa e una linea dedicata con un rubinettino deidicato faro' in modo che il serbatio si possa togliere per lavarlo per eliminare anche la caraffa metto un portafiltro e un filtro a carboni attivi (sempre per la palatabilita') visto che le lampade uv da acquario non costano molto stavo appunto pensando di mettercene dentro una per evitare (limitare) la proliferazione batterica/alghe dentro a questo serbatoio accendendolo solo di giorno (e sto pensando con un semplice rele' di fare in modo che si accenda solo se il pannello produce .. ma questo e' certamente optional) .. anche perche' da quello che ho capito per 20-30 litri 2-3 ore di accensione dovrebbero essere sufficienti ovviamente ci metterei solo acqua POTABILE IN OGNI CASO GRAZIE A TUTTI  ogni spunto puo' accendere lampadine inaspettate
...
ma invece che un relè non basta collegarsi all’uscita del regolatore?Quella con la lampadina che al momento non ricordo come si chiama. Quella mi sembra si possa anche far funzionare a tempo mi pare. 
Stefano
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 09:12:18
In risposta al messaggio di plam736 del 29/01/2020 alle 18:53:28

Io mi assicuro di caricare con mie manichetta solo acqua potabile, sanifico il circuito 1/2 volte l'anno e poi bevo tranquillamente l'acqua dal rubinetto trattandola con filtri tipo questo... il filtro è in MANDATA sulla pompa del camper
Questa è una soluzione interessante.
Ma che pompa utilizzi con questo filtro?
Gabriele
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 09:18:57
In risposta al messaggio di ciaospenk del 29/01/2020 alle 21:59:25

ma invece che un relè non basta collegarsi all’uscita del regolatore?Quella con la lampadina che al momento non ricordo come si chiama. Quella mi sembra si possa anche far funzionare a tempo mi pare. 
Se non ricordo male lo si può impostare che eroghi se non c'è luce(tipo crepuscolare) quindi prenderei di lì il consenso : se eroga =non c'è luce -->stacca l alimentazione alla lampada UV ... Ma non mi sono ancora messo a controllare! 

@PLAM : grazie! non sono l' unico pazzo che ha pensato ad una cosa simile !! 
in realta' io mi stavo interrogando sull' opportunita' di una lampada uv nel serbatoio proprio per evitare il filtro a 0,1 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 30/01/2020 alle 09:28:05
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 10:23:26

Io mi assicuro di caricare con mie manichetta solo acqua potabile, sanifico il circuito 1/2 volte l'anno e poi bevo tranquillamente l'acqua dal rubinetto trattandola con filtri tipo questo... il filtro è in MANDATA sulla pompa del camper
Anche le manichette o tubi sono un problema
Uso sempre il MIO tubo
Lo scarico di tutta l'acqua sempre e se posso soffio pure.
Ad ogni ricarica dopo una lunga  emissione di acqua
che lascio correre  prima di inserire una bustina di
EUCLORINA  che messa all'entrata  sanifica pure il tubo
e scarica in disinfettante nel serbatoio chiare .

Franco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 11:29:26
avendo un sistema ad osmosi con ionizzatore alkalino in casa  da più di 10 anni assemblato da me  ,l'argomento lo conosco bene , di regola se vuoi rendere sicura l'acqua del serbatoio del camper basterebbero due semplici filtri in linea come questi 

filtro carbon block (carboni attivi )antibatterico argentizzato grado filtrazione 0,5 micron 

https://www.ebay.it/itm/Ionicor...

filtro sedimenti 5 micron 

https://www.ebay.it/itm/Filtro-...

tutti questi  filtri  per la filtrazione dell'acqua potabile  andrebbero sostituiti ogni 6-8 mesi di utilizzo continuo , il problema è che una volta che rimangono fermi è necessario sostituirli  perchè si deteriorano velocemente una volta utilizzati e lasciati fermi ,  diventando pure  nocivi per la salute con l'utilizzo discontinuo  togli e metti che ne dovresti fare su un camper ,in pratica se non vivi sul camper per farne un utilizzo continuo ogni volta che parti in camper dovresti metterli di  nuovi ed oltre ad essere uno spreco diventa anche dispendioso ..
quindi impianto fisso da lasciare sempre sul camper da evitare , ma potresti utilizzare un sistema portabile come questo al link sotto  in maniera da utilizzarlo  di continuo sia a casa e quando sei in camper te lo porti dietro mettendo un innesto  rapido sul camper per collegarlo  al circuito 
 questo kit sistema 

https://www.amazon.it/smardy-HO...

ma per rendere sicura l'acqua del serbatoio ci devi mettere questo filtro pentek carbon block antibatterico argentizzato grado filtrazione 0,5 micron che ti evita di mettere una lampada uv sul serbatoio 

https://www.forhome.it/Filtro-R...

Modificato da immortale1 il 30/01/2020 alle 11:54:42
12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 11:35:52

La pompa originale del camper, ho acquistato il filtro medium che permette il passaggio di 5l / minuto.
nessun problema di portata.

Adria Sonic Plus 700 sl
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 11:57:36
In risposta al messaggio di DonLimpio del 24/01/2020 alle 12:01:16

di solito in camper riempiamo un bidoncio da 10 litri e poi usiamo la classica caraffa filtrante il difetto e' che abbiamo sempre il bidoncino tra le scatole quindi ho pensato: ho gia' la parete forata col bocchettone a
cui era attaccato un secondo serbatoio per le chiare che ho tolto metterei un serbatoio dedicato da 20-30 litri (non di piu' devo verificare le misure) con una sua pompa dedicata e un rubinetto dedicato e ovviamente una linea dedicata e metterei un filtro a carboni (carbon block) .. il dubbio che mi frulla .. aggiungere una lampada uv da mettere dentro al serbatoio da accendere 1 o 2 ore al giorno ? ne sto cercando a 12 v ma per ora non ho trovate  
...
Un nostro amico che è vicino a noi col campee ha proprio l altro ieri  comprato un rubinetto mono tubo (solo fredda) molto carino da Leroy Merlin...l ha  nstallato accanto a quello della cucina, e collegato a una pompetta a immersione in una tanica da 10 l nell armadietto sotto il lavandino,ha fatto il rubinetto acqua da bere.
spesa: sui 20 euro tra pompetta presa su internet e rubinetto da Leroylaugh.molto comodo!

Io vado avanti con bottiglione da 8l, super termos della salewa che tiene l acqua gelata per 24 ore(trovata nell immondizialaugh), e bortiglia da 1.5l fissa in frigo con cui rabboccare costantemente meta termos...
Un lavoraccio, ma da 2 anni abbiamo sempre acqua fredda...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link