In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2018 alle 00:16:19
Il punto è proprio quello .. Vorrei che questa cosa aiutasse e non peggiorasse... Per questo mi sono interessato al discorso termostato o non termostato arguendo che se non si superano certe temperature (che ignoro) non va raffreddato un bel niente... Per esempio sul mio frigo anche col caldo torrido non ho trovato vantaggio a mettere la fiammella su mid... Anzi rende meglio su max... E in effetti il manuale electrolux consiglia di impostare su max da 25 c in su... In ogni caso spero che questi kit siano buoni e spieghino come impostare le temperature di funzionamento della ventola... O che me lo spiegherà qualcuno qui... Finora sul solare ho seguito il forum con risultati più che ottimi...(non sai quanti camper da 60000 euro mi si affiancano ogni giorno che la sera devono accendere il motore x supportare le batterie e noi con il nostro trabiccolo siamo con tv cellulari ventilatori e quant'altro e andiamo a nanna sempre con bs al 70% alle 2 di nottegrazie ai consigli del forum!) Ecco spero di azzeccarci pure col frigo!
Le ventoline dei pc moderni (raffreddamento cpu) sono troppo piccole; andrebbero bene quelle degli alimentatori di una volta. Non si possono mettere ventoline e basta! I cambiamenti di stato dell'ammoniaca devono seguire l'ordine liquido-gassoso-liquido-gassoso... continuamente e perché questo succeda è necessario che la temperatura del sistema sia entro un range ben definito. Scaldando troppo, il condensatore non riuscirebbe a riportare il gas allo stato liquido; scaldando poco il liquido non passerebbe allo stato gassoso. Le ventoline, nelle giornate calde, aiutano ad asportare calore permettendo al condensatore il passaggio gas-liquido; nelle giornate fredde (e ventoline spente!), con la loro presenza ostacolando la circolazione dell'aria, permettono al bruciatore di scaldare meglio il liquido per il passaggio allo stato gassoso.
Da quanto sopra è facile dedurre che non si possono installare, accenderle e basta: costantemente, giorno e notte, devono intervenire solo se necessario, altrimenti il rendimento del frigo calerebbe drasticamente e, invece di avere benefici, si avrebbe il risultato inverso.
La cosa migliore è il kit, installato al centro del condensatore, il più possibile a ridosso della griglia esterna; ho già spiegato più volte il perché. Questi kit prevedono due ventoline a doppia velocità, sul loro supporto è installato il termostato. Il pannellino di controllo prevede l'accensione in manuale (solo per controllo del funzionamento) ed in automatico con led di segnalazione di impianto in funzione (acceso) e velocità delle ventoline. C'è anche un trimmer per la regolazione del termostato che andrebbe posizionato a metà del percorso e, poi, eventualmente modificato in più od in meno ma solo dopo averne sperimentato il rendimento.
Infine, la regolazione della temperatura del frigo andrebbe posizionata, una volta per tutte per evitare di rompere l'asse (che succede molto spesso) a circa il 50-60% del percorso.
Questo è quanto suggerisco, ma ognuno può procedere come vuole, non voglio insegnare nulla a nessuno; i camper sono spartiti apposta.
Giovanni