CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Progetto ventoline frigo. Indicazioni

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 23:00:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2018 alle 23:41:59

Buonasera ho deciso alla fine di mettere le ventoline al frigo... Più per sfizio di personalizzazione, ma anche con qualche speranza di migliorare un po' le prestazioni con il gran caldo, che finora mi soddisfano solo la
notte e la mattina e col frigo non pieno.  Purtroppo di pomeriggio con 35 e passa gradi diventa niente di più di una fresca cantina.. Per fortuna riesco sempre a fare il ghiaccio ogni 6 ore... X l acqua..  Accetto tutte le indicazioni su componenti etc..  Innanzitutto vanno messe sul lato dx (camino) o sx?  Grazie! 
...
Ciao Hunter,

va detto che qualsiasi cosa farai non accadrà nessun miracolo al tuo frigorifero, ma per cortesia non credere sia così facile fare un buon lavoro recuperando pezzi qua e là pur di spendere poco o nulla. Ricorda che il frigorifero può ANCHE peggiorare se non verrà fatto un buon lavoro.

I Kit che ti hanno consigliato vanno tutti benissimo, ma pensi veramente che quei costruttori si siano sbattuti per nulla inserendo termostato e comandi vari, oltre alla doppia velocità di rotazione delle ventole?

Conosco molto bene sia il mondo dei PC, che quello dei camper e delle ventoline... ma in vita mia non ho MAI VISTO un PC con ventole adatte a questo scopo. Il frigorifero infatti per fare freddo ha BISOGNO del caldo da lui stesso generato e l'eventuale asportazione va ben ponderata e non fatta "ad cazium" come spesso si legge qui... Un ventilazione troppo generosa disturberebbe la combustione e la fiamma del bruciatore, causando malfunzionamenti a tutto il sistema.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 00:16:19
Il punto è proprio quello .. Vorrei che questa cosa aiutasse e non peggiorasse... Per questo mi sono interessato al discorso termostato o non termostato arguendo che se non si superano certe temperature (che ignoro) non va raffreddato un bel niente... Per esempio sul mio frigo anche col caldo torrido non ho trovato vantaggio a mettere la fiammella su mid... Anzi rende meglio su max... E in effetti il manuale electrolux consiglia di impostare su max da 25 c in su... In ogni caso spero che questi kit siano buoni e spieghino come impostare le temperature di funzionamento della ventola... O che me lo spiegherà qualcuno qui... 
Finora sul solare ho seguito il forum con risultati più che ottimi...(non sai quanti camper da 60000 euro mi si affiancano ogni giorno che la sera devono accendere il motore x supportare le batterie e noi con il nostro trabiccolo siamo con tv cellulari ventilatori e quant'altro e andiamo a nanna sempre con bs al 70% alle 2 di nottewink​​​​​​grazie ai consigli del forum!) 
Ecco spero di azzeccarci pure col frigo! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 07:20:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2018 alle 00:16:19

Il punto è proprio quello .. Vorrei che questa cosa aiutasse e non peggiorasse... Per questo mi sono interessato al discorso termostato o non termostato arguendo che se non si superano certe temperature (che ignoro) non
va raffreddato un bel niente... Per esempio sul mio frigo anche col caldo torrido non ho trovato vantaggio a mettere la fiammella su mid... Anzi rende meglio su max... E in effetti il manuale electrolux consiglia di impostare su max da 25 c in su... In ogni caso spero che questi kit siano buoni e spieghino come impostare le temperature di funzionamento della ventola... O che me lo spiegherà qualcuno qui...  Finora sul solare ho seguito il forum con risultati più che ottimi...(non sai quanti camper da 60000 euro mi si affiancano ogni giorno che la sera devono accendere il motore x supportare le batterie e noi con il nostro trabiccolo siamo con tv cellulari ventilatori e quant'altro e andiamo a nanna sempre con bs al 70% alle 2 di notte​​​​​​grazie ai consigli del forum!)  Ecco spero di azzeccarci pure col frigo! 
...

Le ventoline dei pc moderni (raffreddamento cpu) sono troppo piccole; andrebbero bene quelle degli alimentatori di una volta. Non si possono mettere ventoline e basta! I cambiamenti di stato dell'ammoniaca devono seguire l'ordine liquido-gassoso-liquido-gassoso... continuamente e perché questo succeda è necessario che la temperatura del sistema sia entro un range ben definito. Scaldando troppo, il  condensatore non riuscirebbe a riportare il gas allo stato liquido; scaldando poco il liquido non passerebbe allo stato gassoso. Le ventoline, nelle giornate calde, aiutano ad asportare calore permettendo al condensatore il passaggio gas-liquido; nelle giornate fredde (e ventoline spente!), con la loro presenza ostacolando la circolazione dell'aria, permettono al bruciatore di scaldare meglio il liquido per il passaggio allo stato gassoso.

Da quanto sopra è facile dedurre che non si possono installare, accenderle e basta: costantemente, giorno e notte, devono intervenire solo se necessario, altrimenti il rendimento del frigo calerebbe drasticamente e, invece di avere benefici, si avrebbe il risultato inverso.

La cosa migliore è il kit, installato al centro del condensatore, il più possibile a ridosso della griglia esterna; ho già spiegato più volte il perché. Questi kit prevedono due ventoline a doppia velocità, sul loro supporto è installato il termostato. Il pannellino di controllo prevede l'accensione in manuale (solo per controllo del funzionamento) ed in automatico con led di segnalazione di impianto in funzione (acceso) e velocità delle ventoline. C'è anche un trimmer per la regolazione del termostato che andrebbe posizionato a metà del percorso e, poi, eventualmente modificato in più od in meno ma solo dopo averne sperimentato il rendimento.

Infine, la regolazione della temperatura del frigo andrebbe posizionata, una volta per tutte per evitare di rompere l'asse (che succede molto spesso) a circa il 50-60% del percorso.

Questo è quanto suggerisco, ma ognuno può procedere come vuole, non voglio insegnare nulla a nessuno;  i camper sono spartiti apposta.

Giovanni
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 08:07:36
Poi, se uno ha voglia di complicarsi un po' la vita (io su questo non mi metto limiti), può realizzare qualcosa di simile a quanto ho fatto io.
Ho utilizzato delle ventoline del tipo che si trovano in vendita nei negozi di accessori per camper. L'elettronica, non funzionante,  l'ho sostituita con un microcontrollore (Arduino Nano). Invece di misurare la temperatura dell'aria (come si fa normalmente) per avviare le ventole prendo la temperatura del tubo in ingresso nel condensatore. Il microcontrollore regola le velocità di ogni ventolina adeguandole alla temperatura rilevata.
Tanto per complicarmi ulteriormente la vita, ho aggiunto un controllo con lo smatphone via Bluetooth.
Il montaggio, anche se sono ancora in fase di prova, l'ho fatto su circuito stampato perché è impensabile far funzionare un circuito su basetta sperimentale in un mezzo con tante vibrazioni come il camper.
Sperando che a qualcuno possa interessare, qui sotto riporto lo schema e la schermata del controllo sul telefonino.
0001.png
Screenshot_20180628-113258.jpg
Sto provando l'aggeggio in questo periodo e, senza fare miracoli, si sta comportando in modo soddisfacente.

Un saluto

Alberto

Modificato da Kochab il 25/08/2018 alle 08:11:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 10:59:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2018 alle 07:20:29

Le ventoline dei pc moderni (raffreddamento cpu) sono troppo piccole; andrebbero bene quelle degli alimentatori di una volta. Non si possono mettere ventoline e basta! I cambiamenti di stato dell'ammoniaca devono seguire
l'ordine liquido-gassoso-liquido-gassoso... continuamente e perché questo succeda è necessario che la temperatura del sistema sia entro un range ben definito. Scaldando troppo, il  condensatore non riuscirebbe a riportare il gas allo stato liquido; scaldando poco il liquido non passerebbe allo stato gassoso. Le ventoline, nelle giornate calde, aiutano ad asportare calore permettendo al condensatore il passaggio gas-liquido; nelle giornate fredde (e ventoline spente!), con la loro presenza ostacolando la circolazione dell'aria, permettono al bruciatore di scaldare meglio il liquido per il passaggio allo stato gassoso. Da quanto sopra è facile dedurre che non si possono installare, accenderle e basta: costantemente, giorno e notte, devono intervenire solo se necessario, altrimenti il rendimento del frigo calerebbe drasticamente e, invece di avere benefici, si avrebbe il risultato inverso. La cosa migliore è il kit, installato al centro del condensatore, il più possibile a ridosso della griglia esterna; ho già spiegato più volte il perché. Questi kit prevedono due ventoline a doppia velocità, sul loro supporto è installato il termostato. Il pannellino di controllo prevede l'accensione in manuale (solo per controllo del funzionamento) ed in automatico con led di segnalazione di impianto in funzione (acceso) e velocità delle ventoline. C'è anche un trimmer per la regolazione del termostato che andrebbe posizionato a metà del percorso e, poi, eventualmente modificato in più od in meno ma solo dopo averne sperimentato il rendimento. Infine, la regolazione della temperatura del frigo andrebbe posizionata, una volta per tutte per evitare di rompere l'asse (che succede molto spesso) a circa il 50-60% del percorso. Questo è quanto suggerisco, ma ognuno può procedere come vuole, non voglio insegnare nulla a nessuno;  i camper sono spartiti apposta. Giovanni
...
Più sintetico e chiaro non potevi essere!
Grazie, appena trovo qualche centro camper do un occhiata ai prodotti in questione e, quando compro e installo mi farò sentire su questo topic! Tenetelo d occhio anche in futuro .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 11:03:01
In risposta al messaggio di Kochab del 25/08/2018 alle 08:07:36

Poi, se uno ha voglia di complicarsi un po' la vita (io su questo non mi metto limiti), può realizzare qualcosa di simile a quanto ho fatto io. Ho utilizzato delle ventoline del tipo che si trovano in vendita nei negozi
di accessori per camper. L'elettronica, non funzionante,  l'ho sostituita con un microcontrollore (Arduino Nano). Invece di misurare la temperatura dell'aria (come si fa normalmente) per avviare le ventole prendo la temperatura del tubo in ingresso nel condensatore. Il microcontrollore regola le velocità di ogni ventolina adeguandole alla temperatura rilevata. Tanto per complicarmi ulteriormente la vita, ho aggiunto un controllo con lo smatphone via Bluetooth. Il montaggio, anche se sono ancora in fase di prova, l'ho fatto su circuito stampato perché è impensabile far funzionare un circuito su basetta sperimentale in un mezzo con tante vibrazioni come il camper. Sperando che a qualcuno possa interessare, qui sotto riporto lo schema e la schermata del controllo sul telefonino. Sto provando l'aggeggio in questo periodo e, senza fare miracoli, si sta comportando in modo soddisfacente. Un saluto Alberto
...
Bel lavoro! Io non ho le competenze per questo...
Ma prendere la temperatura sul tubo e non dell aria alla fine è la stessa cosa no? L importante è adattare il tutto al variare delle stesse, siano dell aria o del tubo... 
Cmq sempre grazie a tutti per la disponibilità e i consigli dettati da conoscenze teoriche e SOPRATTUTTO PRATICHE. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link