CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Progetto Webasto Thermo Top "Trivalente"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 06/10/2016 alle: 16:46:34
Ciao a tutti,
ok ci siamo. finito il test funzionale del TT ora passiamo alla sua integrazione.
Quello che vorrei realizzare è un impianto TT che mi permetta di fare 3 cose (in ordine di importanza):
  • generare acqua calda sanitaria,
  • riscaldamento di backup per cellula (ho già il webasto)
  • riscaldamento motore.
Il mezzo su cui verrà installato è un Ducato 2.5TD del 98, che è già dotato di riscaldamento ad aria sotto il sedile passeggero collegato al riscaldamento motore.

A questo punto iniziamo con i suggerimenti
  1. dove lo installo dal punto di vista meccanico?  dietro al paraurti anteriore sinistro?
  2. dove lo inserisco dal punto di vista idraulico? in quale configurazione (serie o parallelo)
  3. che tipo di scambiatore utilizzare?
  4. è necessario acquistare il kit webasto (per tubi, raccordi etc..) o si riesce con il fai da te?
Iniziamo con queste domande poi vedremo...
Grazie
Giorgio

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 06/10/2016 alle: 19:38:03
Ciao, con il radiatore in cellula hai un bel vantaggio, ti consiglierei di installare il Webasto dietro al paraurti lato guida, puoi collegare il circuito idraulico in parallelo ai tubi del riscaldamento cabina posizionati al lato del servofreno, puoi spillare il gasolio sul tubo di ritorno in prossimità della elettrovalvola del termoavviatore, se vuoi separare il circuito matore da quello della cellula dovrai inserire una valvola, manuale o elettrica, su uno dei tubi lato motore, questa configurazione, già collaudata, a mio parere, è la piu' semplice per realizzare l'impianto, questo è l'aperitivo poi vedremo il pranzo. Buon lavoro Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 06/10/2016 alle: 22:05:13
Ciao enzo,  ok per la pozione dietro paraurti lato guida.nessun problema per spillare gasolio, ho gia l air top che preleva.
se in estate voglio farmi una doccia calda nella tua ipotesi mi si scalderebbe il radiatore della cella, giusto?
ciao 
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 07/10/2016 alle: 00:04:22
una cosa del genere??
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/10/2016 alle: 09:20:41
Ciao, non farei "una cosa del genere", collegherei il Thermo top in parallelo ai tubi che entrano in cabina, il resto dell'impianto in serie al radiatore sedile passeggero, con questa configurazione l'impianto è bilanciato e la temperatura è uniforme, nel tuo hai tre sezioni in parallelo, motore, radiatore plancia con radiatore sotto sedile, nuovo impianto, non è detto che la circolazione del liquido sia uniforme, potresti avere uno sbilanciamento termico che non puoi gestire. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 07/10/2016 alle: 10:18:14

così?

ti volevo avvisare che non sono sicuro di come sia il collegamento tra il radiatore plancia e quello sotto sedile.
ciao
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 07/10/2016 alle: 12:58:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/10/2016 alle 19:38:03

Ciao, con il radiatore in cellula hai un bel vantaggio, ti consiglierei di installare il Webasto dietro al paraurti lato guida, puoi collegare il circuito idraulico in parallelo ai tubi del riscaldamento cabina posizionati
al lato del servofreno, puoi spillare il gasolio sul tubo di ritorno in prossimità della elettrovalvola del termoavviatore, se vuoi separare il circuito matore da quello della cellula dovrai inserire una valvola, manuale o elettrica, su uno dei tubi lato motore, questa configurazione, già collaudata, a mio parere, è la piu' semplice per realizzare l'impianto, questo è l'aperitivo poi vedremo il pranzo. Buon lavoro Enzo
...

Su un ducato 244 del 2005 dove andrebbe installato?
Il mio meccanico dice sotto la cabina dietro al sedile di guida (ovviamente all'esterno) va bene?
Ciao
Davide
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 07/10/2016 alle: 14:13:39
 Ciao a tutti, anche io sono dietro a realizzare l'impianto cosi, come avevo nel precedente camper, come dice Enzo44 in parallelo ai tubi del riscaldamento cabina e il resto in serie. Sul camper attuale ducato 244 l'ho montato nel vano motore dietro il radiatore fissato su una piastra a L.. 
dodo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/10/2016 alle: 19:38:53
Ciao, l'impianto cosi' realizzato va bene, ho usato lo stesso shema sul mezzo di mio figlio, ovviamente avrai la produzione di acqua calda con tutti i radiatori caldi, come sul primo schema, per Davide,  sul  Ducato 244 non è possibile il montaggio dietro al paraurti, il vano è "occupato" dalla vaschetta lavavetri, la posizione indicata dal meccanico può andar bene, sul mezzo di un mio amico lo abbiamo montato dietro al radiatore fissato sulla traversa. Un saluto Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 07/10/2016 alle: 19:57:13
Secondo te come dovrei fare per produrre a. Calda senza avere i radiatori caldi? In estate non sarebbe il massimo, e anche vero che se voglio l a.calda la temperatura esterna non dovrebbe essere altissima.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12390
Inserito il 07/10/2016 alle: 20:12:35
In risposta al messaggio di Winghy del 07/10/2016 alle 19:57:13

Secondo te come dovrei fare per produrre a. Calda senza avere i radiatori caldi? In estate non sarebbe il massimo, e anche vero che se voglio l a.calda la temperatura esterna non dovrebbe essere altissima.  

Sul mio mezzo Frankia, vi è l'impianto Frankia-Polar composto da bruciatore Ebe, condutture e radiatori Alde e boiler nautico Elgena, l'accensione ha 2 posizioni Estate/inverno. Nella posizione estate una elettrovalvola blocca l'afflusso dell'acqua calda verso i radiatori e la invia unicamente nel boiler. Nel giro di 5 minuti ho l'acqua calda (boiler dal 17l).
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/10/2016 alle: 21:03:04
Ciao, tutto si può fare, l'amico Clint ha descritto il suo impianto, anche Mobilvetta su Icaro Nord Pole ha installato un Thermo top per la produzione di acqua calda, è ovvio che è necessario dedicare una linea idraulica per lo scambiatore o boiler, ci sono elettrovalvole a quattro vie idonee a "bypassare" l'impianto di riscaldamente, anche se collegato in serie, i costi sono elevati, non so se ne valga la pena per l'utilizzo in camper dove, normalmente l'acqua calda si usa in inverno, ripeto tutto è possibile. Un saluto Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 07/10/2016 alle: 23:31:06
Un altro motivo potrebbe essere il cercare di massimizzare la resa dello scambiatore h2o/h2o sia in velocita che in temperatura. 
quindi, nel caso,  in uscita dal tt insersco lo scambiatore e dove mi rinnesto? dove metto la elettrovalvola a 4 vie?
che tubi e meglio usare per fare o collegamenti idrici?
grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/10/2016 alle: 08:45:53
Ciao. è ovvio che dedicare il Webasto per la sola produzione di acqua calda riduce notevolmente i tempi, con lo scambiatore acqua/acqua diciamo che è istantaneo, il sistema piu' semplice, ed economico, è quello di montare lo scambiatore in parallelo al Thermo top, diciamo all'inizio dell'anello riscaldamento, e separare quest'ultimo con una semplice elettrovalvola a due vie, con questa configurazione avrai lo scambiatore sempre inserito mentre l'impianto di riscaldamento lo sarà con elettrovalvola aperta, per i tubi userei i classici in gomma per alte temperature, radiator, che ti semplificano al max il lavoro. Un saluto Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 08/10/2016 alle: 14:20:02
vediamo se ho capito bene....

in più ho aggiunto una elettrovalvola per escludere un eventuale nuovo radiatore.
non sono però sicuro dove mettere l'elettrovalvola che esclude il riscaldamento esistente.
ciao

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/10/2016 alle: 17:54:52
Ciao, le elettrovalvole esclusione riscaldamento e esclusione radiatore extra non sono posizionate in modo corretto, sia in posizione on che in posizione off non chiudono i circuiti interessati, anche quando sono aperte consentono la circolazione nei radiatori, non sono in grado di postare il disegno, cerco di spiegarlo, realizza un anello con in serie i radiatori e lo scambiatore, ai capi di quest'ultimo con due T collegherai il webato, con una elettrovalvola interromperai la serie dei radiatori, questa configurazione ti consentirà di avere lo scambiatore ed il webasto sempre collegati e pronti per la produzione di acqua calda, all'apertuta della elettrovalvola si riscalderanno i radiatori in serie , in pratica avrai lo scambiatore in parallelo al webasto e la serie dei radiatori in parallelo allo scambiatore ed al webasto, spero di essermi spiegato, eventualmente farò una foto allo schema. Un saluto Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:04:23
Ma se i radiarori esistenti sono in parallelo devo cambiare e metterli in serie?
Qualcuno sa come vengono installati questi due radiatori? Serie o parallelo. 
Appena posso rifaccio lo schema come da te consigliato.
Se vuoi mandarmi lo schizzo lo posto io. La mia mail e gioka@tiscali.it o preferisci whatsapp?

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/10/2016 alle: 22:24:12
Ciao, ho provato a mandarti un allegato, per radiatori in serie intendevo quelli che eventualmente installerai in cellula e che, pensavo, fossero semplificati con "extra radiatore" se invece sarà uno, ovviamente lo collegherai in parallelo a webasto ed allo scambiatore:un Saluto Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 08/10/2016 alle: 22:58:16
da parte di enzo44
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 08/10/2016 alle: 23:04:45
ma in questa configurazione come faccio a disabilitare i radiatori esistenti (plancia e sotto sedile)?

Grazie e Buonanotte

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/10/2016 alle: 23:27:35
Ciao, lo schizzo soltanto per capire come posizionare le elettrovalvole, ovviamente dovrai adattarlo al tuo mezzo, se intendi sezionare  il radiatore cabina e quello sotto al sedile, giocoforza dovrai montare una ulterire elettrovalvola nel vano motore, ci sono le "tandem" che installate al posto di una T deviano il flusso o lato motore o lato riscaldamento è una piccola complicazione che ti risolve il problema, io l'ho montata sul camper di mio figlio gestita con un telecomando, comunque ti ricordo che le elettrovalvole assorbono 1 A da mettere in conto sul bilancio energetico. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link