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non saprei darti altre indicazioni. ciaoquote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/06/2011 08:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo su tutto, ma ho un solo dubbio: ok per i 250W del caricabatteria e i 200w del frigo, ma tutte le altr voci elencate non prendono tensione direttamente dalla BS? E quindi non andrebbero messe nel conto dei Watt. Almeno da me è così. Io ho cercato di avere tutto a 12v per essere comunque autonomo. Anzi, nei campeggi dove la corrente si paga a parte non mi collego neanche, specialmente se sto solo una notte, tanto spendo meno del metanolo dell'Efoy (e del gas per il frigo) che dei 2 euro che a volte chiedono [:D] Poi ci sono i casi a parte, in un campeggio aiutavo un Belga con MH americano a capire perchè la colonnina da 3KW scattava e la prolunga da 2,5 mm era rovente. Poi mi disse che sul tetto aveva TRE condizionatori! E tutto si è spiegato!
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 27/06/2011 12:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, ottima spiegazione, in effetti non avevo pensato alla protezione del cavo stesso...[:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/06/2011 13:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,guarda non ti dico che casotto venne fuori tempo fa circa questo argomento. Penso che un po' di logica e un minimo di conoscenza possa far fare la scelta corretta. massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 27/06/2011 12:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio condizionatore con colonnine da 3 A non va. con colonnine da 4 A a volte va a volte no (credo quando la tensione della rete scende e ci vogliono più ampere per questo per alimentare il condizionatore) uso un cavo da 1.5 mm2. se usassi un cavo da 2.5 mm2 secondo te con 4 A funzionerebbe sempre ? ora non ricordo la potenza del mio condizionatore ma potrei guardare nei prossimi giorni. non ho capito esattamente quel che hai scritto purtroppo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/06/2011 08:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione! Non ho pensato, valutando in 250W la potenza del caricabatterie che sicuramente non sarà in grado di tirar fuori più di tale corrente (20-25A), pertanto l'assorbimento delle utenze che prelevano dalla BS non vanno conteggiate, se non nel prolungamento del tempo di carica della batteria e quindi del tempo in cui resta operativo il caricabatterie. Ha ragione anche massi68, legando la sezione del cavo alla potenza del magnetotermico collegato a monte; comunque sono rarissimi i campeggi che offrono colonnine con più di 6A anzi, la maggior parte fornisce solo 3A che, come vediamo, sono più che sufficienti ad alimentare il camper ed un'eventuale luce esterna. Per quanto riguarda il mio camper, ho in complesso circa 40W di luci a LED. Quando dico 40W intendo l'assorbimento che ottengo accendendo TUTTE le luci, che nel mio camper sono numerosissime. La lampada più potente è quella esterna della veranda, con i suoi 7,5W, commutabili a 2,5W se si vuole economizzare. Poi c'è la centrale da 2,5W; la cucina con 3W; il bagno con 3W ed una miriade di faretti da 1,5W. Credo di essere autosufficiente (150W di pannelli) anche in inverno; in ogni caso, per le emergenze, c'è il Gasperini che però dorme indisturbato, poichè non sono MAI riuscito a sentirlo avviare in automatico. Per il condizionatore le cose cambiano; utilizzerei sicuramente un 2,5 mm2, sia per sopperire alla caduta di tensione dovuta alla lunghezza del cavo, sia per motivi di sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/06/2011 18:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con 3A è impossibile che funzioni un clima... e comunque è altrettanto difficile trovare chi ti da solo 3A, alla faccia del poco, ma a quel punto è meglio non averla la 220...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/06/2011 20:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con 3A il clima da me non va ma con 4 A ho dei vantaggi col cavo da 2.5 mm2 ? 1.5 mm2 sono sufficienti se ho 5 o più ampere e il cavo da me non scalda (credo) ma con 2.5 mm2 e 4 ampere avrei dei vantaggi ?
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/06/2011 10:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una "soluzione" al problema che poni sarebbe mettere noi una "valvola" tra il cavo e la colonnina, ma forse ci possono essere problemi con pioggia ed eventuali furti. [:D] i camper nuovi hanno all'entrata dell'elettricità esterna del camper una "valvola automatica" da 10 A (?) che scatta in caso di assorbimento eccessivo come ad esempio un corto circuito nelle utenze elettriche del camper, certo il corto circuito potrebbe anche avvenire per qualche ragione anche sul cavo tra camper e colonnina, ma a parte questo caso c'è già una protezione sul camper. o non considero qualcosa nella mia argomentazione ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/06/2011 23:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio avviso qualcosa potrebbe migliorare, ma sei più legato alle tolleranze del magnetotermico della colonnina più che alla sezione del cavo a 220v...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/06/2011 19:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, cambia centro e vai in negozio di materiale elettrico. Il cavo deve essere marcato con la sigla : CEI 20-22 HAR tipo H07RN-F. Altri tipi di mescola, con sigle differenti, non sono adatte alla posa mobile. All'interno ci devono essere 3 anime isolate in p.v.c. nei seguenti colori : Giallo/ verde - tassativo per la connessione di terra celeste chiaro - tassativo per la connessione del neutro (nero)(grigio)(marrone) per la connessione di fase la sezione OVVIAMENTE di 2,5 mmq minimo Ciao
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/06/2011 20:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non volevo comprarlo ma solo guardare che avevano, ci sono andato per altri motivi.