CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prolunga con cavi da 1,5mm o 2,5mm?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/06/2011 alle: 15:20:30
a casa ho una "valvola sicurezza automatica" portalile per 10A a 230 V e ora la prenderò con me in camper per eventuali bisogni. come consigliato da franco1945 ho controllato se in caso di necessità stacca il contatto sul neutro o sulla fase. La mia la stacca su entrambi. [;)] quel che mi chiedo è se questi aggeggi fissi all'entrata della 230 V sul camper, sulla colonnina dei campeggi e a casa in impianti fissi staccano pure sempre il contatto sia sulle fasi che sul neutro. da un po' di tempo controllo nei campeggi che frequento se la fase e il neutro stanno al posto giusto o sono jnvertiti tra loro. mi sono capitati due campeggi (su un capione di pochi campeggi testati) che avevano la fase e il neutro scambiati, ma non in tutte le colonnine, alcune si e altre no.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 30/06/2011 alle: 17:25:48
Si, hai ragione. L'inconveniente della parziale apertura di un interruttore sottoposto ad arco gravoso è statisticamente tra i più frequenti. Purtroppo se l'apertura netta è solo sul polo di neutro, sull'utenza i carichi si bloccano ma la fase continua ad arrivare costituendo pericolo per gli ignari che allungano le mani con troppa precipitazione. Quindi mai toccare parti metalliche nude e un buon cercafase sempre a portata di mano.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 30/06/2011 alle: 23:32:28
Io eviterei prolunghe con lunghezze eccessive, già in alcuni campeggi o AA quando sono frequentati la tensione è bassa di suo, pensa con altri 50mt di cavo da 1.5 mm2...il frigo commuta a gas o funziona da scaldavivande.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/06/2011 alle: 23:41:50
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 30/06/2011  23:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho una prolunga di 50 m 1.5 mm2 in 3 pezzi. Mai notato per questo problemi anche con tutti i pezzi collegati.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 01/07/2011 alle: 00:00:51
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/06/2011  23:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evidentemente sei stato fortunato...io ho trovato colonnine che a malapena arrivavano a 200v, in casi rari pure meno di 200v...pensa con altri 50mt di cavo. In particolar modo d'estate se devo stendere 50mt di prolunga non ci penso proprio ad allacciarmi alla rete, con la batteria Agm da 120A carica e il frigo a gas ci faccio tranquillamente due-tre giorni senza stare attento ai consumi, poi visto che faccio vacanze iteneranti mi muovo e fine dei problemi, se mai dovessi usare il camper come una roulotte per fare lo stanziale mi porrei il problema del cavo, attualmente nemmeno mi passa nell'anticamera del cervello di mettere nel camper 50mt di prolunga.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/07/2011 alle: 00:24:15
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 01/07/2011  00:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io ho trovato posti con meno di 200 Volt ma in questi casi il mio frigo va a gas altrimenti ogni tanto reclama e dice che non c'è corrente 230 V. Per ovviare a ciò potrei far andare il frigo con l'inverter e usare la corrente esterna a 200 V per alimentare la centralina che alimenta l'inverter. L'ho provato 5 minuti e funziona ma più a lungo non l'ho mai fatto. La mia centralina ha sempre funzionato anche con voltaggio basso. Ho istallato un apparecchietto apposito che taglia la corrente esterna 230 V alla centralina se la tensione scende sotto un certo valore o sale troppo proprio per proteggere la centralina da queste cose, lo vende la ditta che produce la mia centralina appositamente per ciò. I 50 m in 3 pezzi li ho proprio perchè così adatto la lunghezza del cavo al bisogno.

Modificato da sergiozh il 01/07/2011 alle 00:30:56
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/07/2011 alle: 09:45:30
Sergio ascoltami per cortesia, sull'argomento lunghezza e sezione del cavo si sono spesi fiumi di interventi nei mesi passati, se vuoi dacci una scorsa. Mi metto a disposizione per chiarirti le leggi dell'elettrotecnica e dell'impiantistica che assolutamente sconsigliano di utilizare prolunghe oltre i 30 metri e sopratutto nella sezione così piccola come è il 1,5 mmq. Il fatto che non ti sia accaduto nulla di male, di per se significa solo che una buona stella ti protegge, ma non costituisce un precedente valido per tutti. Se invece ti fidi e credi nella parola di uno che con queste cose ci campa onoratamente da 40 anni sappi che : 1) della caduta di tensione per eccesso di lunghezza e del fatto che il frigo potrebbe non funzionare non frega niente a nessuno tranne eventualmente al malcapitato utilizzatore. 2) di un innesco di incendio lungo il cavo per un corto non interrotto invece può interessare ad una intera comunità di decine di persone che ignare dormono, giocano, mangiano sopra ( vicino) un cavo che può prenedere fuoco da un momento all'altro. Con 100 metri di linea da 1,5 ( 50 all'andata e 50 al ritorno) il 90% degli interruttori a colonnina (quando c'è) è INCAPACE di interrompere il corto in tempi brevi, il risultato sicuro è il fuoco. Se ne vuoi sapere di più mi tengo a disposizione, anche in privato per non tediare il forum. Ciao a tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/07/2011 alle: 09:48:12
Per legge i campeggi, parlo di questi non dovrebbero erogare potenze superiori all'uso comune che se ne fa, se uso particolare si tratta dovrebbero fornire loro il cavo in dotazione in funzione alla lontananza e al carico max sulla piazzola. Per l'uso privato ma questo in qualsivoglia posto, anche a casa propria, la prolunga dovrà tenere conto del max carico sopportabile in base la lunghezza. Certamente che la prolunga con sezione ai capi più grossa permette molte più possibilità, molte meno responsabilità in caso d'incidente derivato da ciò, perchè alla fine è li che vanno ad individuare le cause. Per cui nessuna attenuante o discolpa si può sostenere.

Modificato da giuliano49 il 01/07/2011 alle 09:49:51
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/07/2011 alle: 10:06:22
Giuliano sei anche tu in errore e purtroppo ti trascinerai dietro una moltitudine. Quando scrivi che :" la prolunga dovrà tenere conto del max carico sopportabile in base la lunghezza." prendi in esame solo la parte meno importante del problema. La frase completa dovrebbe continuare con : " ... inoltre la sezione e la lunghezza della prolunga devono essere coordinate con le caratteristiche della protezione a monte per scongiurare i rischi da incendio in caso di cortocircuito, fatti salvi il limite normativo di 30 metri massimo per la lunghezza e 2,5 mmq minimo per la sezione." ciao a tutti
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/07/2011 alle: 10:15:55
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 01/07/2011  09:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> più tardi cercherò dei post passati sull'argomento. è chiaro che la mia esperienza non è da considerare un esempio per gli altri. La mia prolunga è in 3 pezzi separati e tutti e 3 i pezzi assieme li avrò usati 2 o 3 volte nella mia vita, normalmente uso un solo pezzo in campeggio e normalmente vado in campeggio solo al mare o se visito una città e in queste condizioni 50 metri non li uso. Altrimenti faccio sosta libera. vorrei solo aggiungere che io (credo) non ho mai visto camperisti allacciati a una colonnina 230 V con un filo più grosso del mio, ma potrei comunque sbagliarmi. Questo naturalmente non significa mal comune mezzo gaudio, ne significa che tutti siano in regola, magari sono tutti fuori regola. Forse sarebbe interessante sapere quante persone in questo forum hanno effettivamente il cavo elettrico da 2.5 mm2 nel camper, solo come testimonianza che contraddice il fatto che io credo di non averne mai visti di cavi da 2.5 mm2 nei campeggi.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/07/2011 alle: 11:43:14
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 01/07/2011  10:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'una vita che scrivo delle leggi o norme, ma tutti prendono a dire che sono difficili da capire, meglio dire che ci sono delle regole da seguire, affinchè tutti capiscano che ci sono leggi preposte. E se ci sono variano con il variare di un qualsiasi parametro, tanto sono precise e specifiche. La raccolta di norme uni, cee, ecc. sono riferite ad una molteplice variante, nel nostro caso vanno ad un collegamento in cui camper è soggetto ad altre norme, per cui c'è un differenziale o salvavita a protezione, e uno anche alla colonnetta erogatrice.(questo lo vedono tutti) Con questo voglio dire che ogni campeggio ha già o dovrebbe avere un'impianto a norma, per cui basta seguire le indicazioni: L’uso dell’impianto elettrico è ad esclusivo rischio dell’utente, il quale ne è altresì responsabile nei confronti dei terzi. Per il collegamento alla presa elettrica delle colonnine presenti in campeggio è obbligatorio che cavo ed impianto siano a norma CE, in particolare il cavo non dovrà superare la lunghezza strettamente necessaria e dovrà essere inserito in apposita guaina protettiva. E’ vietato l’allacciamento delle tende. L’erogazione dell’elettricità (220V) è limitata a 4 Ampere. La colonnina è dotata di salvavita. Rimarcare di avere una prolunga a norma, non quelle del fai da te, penso proprio di non aver sbagliato nulla. Sono altri che le costruiscono non io, per cui termini tecnici sono importanti ai fini costruttivi. Le protezioni ci sono per legge, sia alle collonnine sia sui camper.
16
sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 01/07/2011 alle: 12:02:41
quote:Sergiozh wrote: Forse sarebbe interessante sapere quante persone in questo forum hanno effettivamente il cavo elettrico da 2.5 mm2 nel camper, solo come testimonianza che contraddice il fatto che io credo di non averne mai visti di cavi da 2.5 mm2 nei campeggi.>
> I miei due cent: io ho un cavo H07RN-F che in origine era lungo 25 metri e che ho diviso in 10 + 15 metri. Cerco di stenderlo sempre tutto e infatti ho sempre usato o uno o l'altro, forse un paio di volte ho unito i cavi. Per quanto riguarda cosa fanno gli altri campeggiatori ho visto recentemente un discreto campionario. C'è chi tiene avvolgitori da 50 metri con cavi da 1.5 mm2 e ne usa solo 10 metri e chi usa cavi come il mio, in mezzo c'è di tutto e di più (italiani e stranieri, ovviamente). Lo scorso w.e. alla colonnina eravamo attaccati in 4, due con cavo come il mio e due con cavo di minor sezione e altro materiale. ------ Matteo

Modificato da sbizz il 01/07/2011 alle 12:04:36
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/07/2011 alle: 12:10:07
Giuliano tu dai x scontato quello che nei fatti è ancora un sogno. L'adeguamento normativo di tutti i campeggi e aree di sosta. Vengo da un lungo viaggio nella civilissima Francia, che per molti aspetti è il paese di riferimento per noi camperisti. Nella stragande maggioranza dei campeggini di provincia ( puliti e graziosi quanto si vuole) la colonnina era un pezzo di tavola infissa nel terreno con una presa di quelle tonde con perno centrale. Nessuna traccia di protezioni, almeno a vista e in prossimità. Nell' area attrezzata del Puy du Fou una colonnina modernissima con 2 euro ti da tutta l'energia che vuoi x 6 ore, anche lì nessuna traccia di automatici. Nelle notti "freddine" ho utilizzato una stufa elettrica da 1200 watt, oltre alle utenze normali, mai ho dovuto agire su protezioni e se mai ci sono state erano certamente superiori ai 10 A. Per finire, in un caso, un tariffario dava disponibilità (pagando a scalare) fino a 16 A senza alcuna preoccupazione per il cavo da allacciare. Infine, non esiste norma che proibisce l'autocostruzione di una prolunga con cavo e prese. non essendo impianto esula da quel campo. Ne sarebbe vietata la commercializzazione in quanto priva dei requisiti di marcataura ma non l'uso personale. Quindi se si è liberi di autocostruirsi la prolunga, ricordare i requisiti minimi, le problematiche da affrontare e i rischi cui si va incontro agendo con leggerezza, può essere utile a chi vuol intendere. Per quelli con la testa dura c'è poco da fare e la partita è èersa in partenza.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/07/2011 alle: 13:51:21
In tutti i miei post scritti, testimonianza stà nell'ampia documentazione, è questa dovuta a comportamenti civili senza ledere l'altrui libertà del fare. L'unica cosa è ricondurre i discorsi su chi tutela l'incolumità e comportamenti di noi tutti. Perchè esistono i delinquenti che la fanno franca, mica posso essere uno di loro [:D][:D][:D][:D] Lo so benissimo che esiste di tutto, ma qui fino a prova contraria si cerca di portare a conoscenza le cose civili e positive e non altro. Per cui anche su una semplice prolunga vale una regola, che sia sicura e a norma, se poi ci stà l'incidente, si valuterà la causa, ci stanno organismi di prove e studio per ovviare a ciò. La sicurezza prima di tutto, per il resto ogniuno si comporterà di conseguenza.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/07/2011 alle: 13:59:37
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/07/2011  13:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... se poi ci stà l'incidente, si valuterà la causa, ci stanno organismi di prove e studio per ovviare a ciò.id="blue"> in un campeggio svizzero in cui cu fu un incendio di bombole con molte esplosioni, il tutto causato da un frigo a gas allacciato all'esterno di una roulotte stanziale credo si concluse nell'inchiesta che la colpa fu di nessuno e chi ebbe i danni per distruzione dei suoi beni non ebbe alcun risarcimento. Credo ci fu anche un ferito a una gamba che per molti mesi stette male e pure non fu risarcito, non son sicuro di quest'ultimo perchè potrebbe essere anche un altro incidente, non ricordo esattamente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link