quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 19/07/2010 17:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il miglior raccogli cavo l'ho comperato da Excastorama oggi LeroyMerlin....sembra una gruccia da armadio e contiene fino a 25 metri di cavo....forma una specie di bracciata quindi molto distante frà le spire evitando il campo magnetico e il riscaldamento del cavo stesso...e costa 4,50 euro... per l'amico del cavo mi sà che hai comperato del cavo in butile da esterno quindi con doppia guaina , ecco perchè è voluminoso...vedrai che a lungo andare si irrigidisce anche quello...
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 19/07/2010 17:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il cavo (a parte il filo terra) è composto da due conduttori ed in ogni istante la corrente scorre in un filo in un senso e nell'altro filo nell'altro senso. Quindi i campi magnetici generati sono (quasi) uguali e contrari tra loro e quindi si annullano (circa...) Solo la resistenza elettrica del cavo provoca per effetto joule un riscaldamento, ma solo per elevate correnti. In Ungheria ho visto in vendita (LIDL) un cavo da 1 mm quadro omologato per 16 ampere e siccome c'era il marchio CE è utilizzabile anche in Italia dato che non è un "impianto" ma un "accessorio" acquistato in un paese dell'unione e di conseguenza omologato anche negli altri paesi. Nessuno si scandalizzi, a casa di mia filgia ho dovuto portare dei conduttori da 2,5 mm quadri per il forno (a norme quindi) che però era dotato di un cordone con fili da 1 mm quadro, omologato e a norme pure lui.[^] Quindi "per legge" quella corrente lì può viaggiare nei fili dell'impianto solo su conduttori da almeno 2,5 mmq mentre può proseguire all'improvviso anche su fili da 1 mmq. [}:)][?][?][?] Cordialmente, Marco.
http://www.m48.it/cavo220camper...
Marco.http://www.m48.it/cavo220camper...
Ho solo cambiato la scatola con un cilindro di plastica a prova d'acqua ( trovato in un negozio di camper ) e mi trovo magnificamente, e a quanto pare è piaciuto anche ad altri perchè... QUALCHE BAS.TAR.DO MI HA CIULATO UN CAVO DA 25 METRI !id="size3">id="red">quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 19/07/2010 22:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trova un anello sotto il camper da qualche parte e allucchettalo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 19/07/2010 22:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> personalmente uso una prolunga da 25 mt (3 * 2 mm2) avvolta su rocchetto (il tutto venduto gia fatto) e non ho ancora riscontrato particolari problemi di rigidita dovute a temperatura la prolunga in questione è stata acquistata in un brico center ad un prezzo ragionevole e con tutti i marchi sicurezza necessari per scongiurare il furto adotto anche io una soluzione tipo lucchetto sotto il camper ma... ho visto un camperista straniero che si e' procurato un paio di legni un po' piu' lunghi della larghezza della ruota e un poco piu' spessi della sezione del cavo, fissati su un pezzo di compensato per dare la giusta distanza tra di essi ha fatto passare il cavo tra i due legni e poi ci e' salito sopra con la ruota una volta che la ruota camper sale sui legni, il cavo rimane prigioniero tra i due legni e la ruota sovrastante ma lo spessore maggiore dei legni impedisce lo schiacciamento dovuto al peso del camper magari qualcuno obbietta che il camper non è piu in bolla ma si parla di un dislivello di circa un paio di cm e per quello che ho visto non me la sarei sentita di andare a dire allo straniero in questione che la sua idea era una c.g.t. perche cosi il camper era storto il suo vicino invece aveva fatto passare il cavo dentro ad uno spezzone di tubo idraulico in ferro lungo una 20 di centimetri sale sul tubo ed il gioco è fatto lo pneumatico non sembrava gradire ma al padrone del vr piaceva la soluzione e quindi.. spero di aver dato la necessaria chiarezza al tutto altrimenti contattatemi no problem
quote:Quindi "per legge" quella corrente lì può viaggiare nei fili dell'impianto solo su conduttori da almeno 2,5 mmq mentre può proseguire all'improvviso anche su fili da 1 mmq. >> Beh...che io ricordi la resistenza è anche direttamente proporzionale alla lunghezza del cavo. Non stupisce quindi che le norme possano prevedere sezioni ridotte per uno spezzone di lunghezza certa e sicuramente breve (1 metro?) mentre esigano sezioni maggiori laddove l'installatore potrebbe aver fatto uno strano giro e aver utilizzato 20 metri di cavo. Del resto hai mai visto i collegamenti interni di un realis da 10A (su 220 AC)? c'è in genere un filino da 0.5 (se va bene) ma lungo solo un paio di centimetri. Non vuol certo dire che ci puoi collegare 50 metri di cavo da 0.5 e farci passare 9 ampere.
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 20/07/2010 23:34:23 (> seconda legge di Ohm, la resistenza è proporzionale alla lunghezza e inversamente proporzionale alla sezione.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ilriparatore.it/pagi...
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 20/07/2010 23:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo scalda in base alla corrente che lo attraversa e in base alla resistenza. Un filo doppio di lunghezza scalda il doppio ma disperde il calore in una dimensione doppia. Quindi ogni centimetro di quel metro di filo sottile scalderà di più di qualsiasi centimentro dell'altro filo di sezione aumentata del +150% (da 1 a 2,5 mmq) La lunghezza influisce solo sulla caduta di tensione totale e non sulla temperatura raggiunta da ciascun cm di filo, per quella influisce solo la sezione (quindi la resistenza) e la corrente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 21/07/2010 08:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per onestà intellettuale, l'idea non è mia ma di Emme48