CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prolunga elettrica alimentazione in stazionamento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 21/07/2010 alle: 12:30:12
@audi a6: dovrebbero andar bene lo stesso, si attaccano comunque e garantiscono un grado di protezione maggiore (IP ?).
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 21/07/2010 alle: 13:09:45
Ruote sui cavi, tubi in ferro, lucchetti, tavolette...ma se mi porto una bella tronchesina...al limite ci rimetto qualche metro di cavo, ma ve lo ciullo lo stesso [:D][:D][:D] Invece io pensavo ad un arrotolatore del tipo che si usa in officina, di quelli gialli, con il sistema a molla per il bloccaggio/sbloccaggio, magari da posizionare in qualche parte sotto il pianale. Nessuno l'ha realizzato ?
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 21/07/2010 alle: 14:01:40
Ma, io che credevo che fosse pericolosa la sosta libera [:D] qui ti fregano anche o soprattutto in campeggio! Dove avete subito i furti?
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 21/07/2010 alle: 18:07:22
quote:Quindi ogni centimetro di quel metro di filo sottile scalderà di più di qualsiasi centimentro dell'altro filo di sezione aumentata del +150% (da 1 a 2,5 mmq)>
> Vero, fin qui ti seguo...
quote:La lunghezza influisce solo sulla caduta di tensione totale e non sulla temperatura raggiunta da ciascun cm di filo, per quella influisce solo la sezione (quindi la resistenza) e la corrente.>
> E qui invece ti ho perso. Rimango della mia idea che un conto è far passare i 10 ampere di cui ha bisogno il forno, la cucina (che era?) su un cavo sez 1,5 lungo 1 metro e un conto è se il cavo è lungo 20 metri. Per cui quando il costruttore dota il forno di un cavo da un metro può usare 1,5, mentre l'installatore che ti fa l'impianto e non sa se qualcuno ci farà altre modifiche, se l'utente finale ci attacca una prolunga da 20 metri... per cui usa del cavo da 2,5 e protegge la linea con un magnetotermico da 16A o da 25A, oppure usa cavi da 1,5 ma protegge la linea con magnetotermico da 10A (o anche da 6 se sa che per esempio ci va una caldaia e basta), ma a quel punto non ci attacchi. Solo per chiareza. Non è assolutamente una polemica. Anzi, scusa se ho precisato come la penso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/07/2010 alle: 18:45:43
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 21/07/2010  18:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, vediamo se mi spiego un po' meglio... In ogni cm di cavo elettrico si sviluppa calore in base alla corrente che ci passa e alla resistenza che è inversamente proporzionale alla sezione. Quindi la temperatura del cavo non dipende dalla sua lunghezza. 1 metro di filo scalda in un certo modo mentre due metri scaldano il doppio ma come QUANTITA' DI CALORE e non come temperatura. Indicativamente la quantità di calore immaginala come la massa moltiplicato la temperature. Raddopia la lunghezza, raddoppia la quantità di calore e ovviamente la temperatura rimane uguale. 1 etto di rame a 45 gradi centigradi con un metro di filo. 2 etti di rame a 45 gradi centigradi con due metri di filo. 1 volt di caduta con 1 metro di filo e 2 volt di caduta con due metri di filo. Ma sempre filo a 45 gradi centigradì è... La caduta di tensione può anche non essere importante, dipende cosa ci alimenti. Esempio tipico il frigo a 12 volt che a 11,9 funziona peggio oppure i led che sono alimentabili da 7 a 30 volt e quindi non gli importa niente. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link