http://img199.imageshack.us/img...
Anche il campeggio dove sono stato per anni con la roulotte, ha questo avviso, nonostante abbia le protezioni da 3 Ampere e non sempre con 25m si arriva nelle piazzole. La foto e' presa da questo topic sulla prolunga di ben 14 pagine [:0][:0][:0]https://forum.camperonline.it/t...
Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/02/2015 21:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 02/02/2015 21:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggendo bene in piccolo si riconosce anche la sigla del cavo da utilizzare. Relativamente al termine CEE ci si riferisce allo standard del tipo presa (forma). Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 02/02/2015 21:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. La DI.CO. (Dichiarazione di Conformita') esiste sia per i componenti,e deve essere rilasciata dal costruttore,e per gli impianti,che deve essere rilasciata da''installatore. Non essendo la prolunga un"Impianto"ne fisso ne mobile(in tal caso l'installatore compilera' la DiCO,con indicazione del luogo e del proprietario dell"impianto"mobile,vedi impianti di cantiere,spettacoli etc)con allegate le DICO dei produttori dei vari componenti utilizzati(quadri elettrici per uso cantiere ,spine,prese,cavi ecc. La "prolunga"non mi sembra rientri in questi campi di applicazione,anche se il consiglio è di acquistarla gia' assemblata e certificata. Si è sempre responsabili in caso malaugurato di danni a terzi,e bisogna dimostrare,nella fattispecie,di avere la necessaria conoscenza della regola tecnica,nel caso di Fai da te.Ma non mi sembra sia vietato. Un propr. di Campeggio "pignolo" potrebbe non farti allacciare una prolunga non certificata,onde evitare "rogne"....ma non l'ho mai sentito dire,finora. Ciao a tutti.

quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 02/02/2015 18:40:50 (> Ciao gio 60, leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/quale...
@Franco1945, felice di rileggerti. www.susezzapasa.it
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2015 12:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi informo e ad esempio so che voi elvetici ne avete una che più buffa non si può. Quanto alle norme, almeno per l'energia elettrica, esse, se non internazionali, lo sono almeno in ambito europeo e da tempo. Poi ogni nazione ha delle peculiarità, spine e prese da parete ne sono un esempio. Basta vedere quella inglesi. Massimo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2015 12:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in svizzera non ho mai letto di problemi per il cavo a norma nei campeggi finora.>> E credo che non le leggerai mai, così come in Germania, in Francia, ecc. Solitamente quando vado all'estero vedo tante norme disattese che invece in Italia mettono "terrore". Faccio un esempio: cartello carichi sporgenti in Germania. Fateci caso quanti ne vedete e soprattutto se si fanno le "menate" sul fatto dell'omologazione. Oppure: estintori nei camping francesi. Controllate QUANTI ce ne sono e se sono revisionati con la stessa frequenza. E anche: procedure di omologazione accessori aftermarket. Provate a fare un confronto su quanto è difficile in Italia e semplice in Germania. Non dico che la sicurezza non sia importante. Forse noi italiani abbiamo bisogno del "bastone" per farci rispettare le regole, ma molte volte ho l'impressione che molti obblighi siano fatti "ad hoc" per fare in modo che qualcuno ci faccia sopra il guadagno. Un esempio è quello che ho fatto prima riguardo i cartelli carichi sporgenti che devono essere omologati, ma possiamo trovare centinaia di casi simili che finiscono sempre per favorire economicamente qualcuno. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011