quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 08/02/2015 17:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando viaggio lo sportello è chiuso e sollevato ma soprattutto... non sono allacciato alla colonnina.[;)] Il mio camper è stato omologato in Germania e poi importato con cambio targa che è solo un atto amministrativo, non tecnico. MArco.
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 08/02/2015 17:29:01 (> "dove si vede chiaramente mancare il pressa cavo all ingresso della presa mostrata e mi parli di sportellini utili alla pioggia (protezione)id="green">" cosa è il pressa cavo all'ingresso della presa ? se ti riferisci al cavo sotto lo sportellino del mio camper lo comprai in svizzera in un negozio per camper, è lungo circa un metro e mazzo e termina con una spina elettrica svizzera e mi serve in rimessaggio e non nei campeggi. credo che quel cavo è di fabbricazione tedesca perchè il negozio da cui l'ho comprato si rifornisce presso frankana, ditta tedesca di articoli per camper. è identico a questo ma col cavo un po' più lungo e una presa blu leggermente diversa, io lo presi 7 anni fa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.frankana.de/Electric...
per conto mio lo sportellino sopra la presa protegge dalla pioggia, certo non sarà una protezione assoluta ma aiuta.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/02/2015 17:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marco ...leggi bene la domanda (cosa che non e piu di moda fare da molti qui su col)non mi interessano ne normative ne dove e stato immatricolato...ma mi interessa come si comporta quella presa...montata in quella posizione...mentre si viaggia con strada con presenza di acqua(non dico allagata ma sotto un acquazzone)...? te lo chiedo per una curiosità mia e non per la classica polemica...!
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 08/02/2015 18:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, hai ragione, ho messo una sola foto. Quando viaggio quella presa ruota in posizione alta e "sparisce" alla vista andando molto su fin dentro lo scatolato del Ducato. Da come è stata posizionata è protetta dagli spruzzi delle ruote e si bagna meno di quella a parete che avevo sul vecchio camper. Però costa di più... MArco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/02/2015 17:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> saluti roberto
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 08/02/2015 18:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si quella presa ha un gommino tagliato anche storto da cui esce il cavo ma a me non sembra possa entrare acqua da li. l'ho comprata fabbricata così.
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 07/02/2015 22:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco bene le spine e prese con il girello da avvitare, ma sui camper non ho mai visto nulla da avvitare, il mio sportellino magari fosse come quello postato da sergiozh, oltre a non avere la possibilità di avvitare la presa con la spina del camper gli manca il tettuccio, al suo posto c'è una ghigliottina! Il camper è del 2009... marco
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 08/02/2015 21:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> meno male che c'è chi apprezza il mio umile sportellino di plastica che fu offeso da tanti camperisti di questo thread. [:(]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/02/2015 21:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo lo apprezzo ma te lo invidio pure[;)] marco
quote:Risposta al messaggio di extasydj inserito in data 11/02/2015 22:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "sbaglio ?id="green">" la risposta dipende dalla persona a cui chiedi... ti direi di leggerti tutto il thread e di farti te un'opinione del tutto.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2015 23:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quello che ho capito leggendo quasi tutto è che per legge sarebbe obbligatorio a 2,5 ma non essendoci nessuno che controlla lo hanno in molti da 1,5 che costa la metà e che prossimamente tutte le colonnine avranno la segnalazione della responsabilità verso i 2,5 che oltre ad essere più sicuro porta più ampere. il contro del 2,5 è che molto più ingobrante e pesante giusto ? ma come mai sui siti di oggettistica camper si trovano quasi solo quelli da 1,5 ?
quote:Risposta al messaggio di extasydj inserito in data 12/02/2015 17:26:39 (> La prolunga deve essere omologata. Le prolunghe omologate sono di un cavo particolare, sezione 2,5 mmq e di una lunghezza massima. Se ti vendono roba non omologata loro possono sempre sostenere che ti hanno avvertito che può essere usata solo in Congo. Come spesso succede va bene tutto e non si controlla nulla. Ma se succede qualcosa allora si va a controllare anche la punteggiatura. Tra le tante non omologate questa mi sembra a posto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/PROLUNGA...
Marco.quote:Risposta al messaggio di extasydj inserito in data 12/02/2015 17:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per come l'ho capito io: - la norma tecnica dice che per colonnine da 16 A (rare da trovare in italia) ci vuole un cavo da 2.5 mm2 di lunghezza massima 25 metri. per il resto non specifica nulla: non dice né che un cavo da 1.5 mm2 vada bene fino a 6A e non dice neppure che non va bene. la norma tecnica specifica inoltre che per colonnine superiori a 16A (mai viste in vita mia finora) la sezione del cavo deve essere appropriata, presumibilmente superiore a 2.5 mm2. personalmenteid="green"> (attenzioneid="red">: altri la pensano diversamenteid="green">) trovo: - per colonnine con "valvole" fino a 6A (la maggioranza delle colonnine in italia) va bene anche il cavo da 1.5 mm2 - per colonnine con "valvole" di 10A o 16A ci vorrebbe un cavo da 2.5 mm2 la norma tecnica inoltre dice che il cavo deve essere del tipo H07RN-F o equivalenteid="red">. ci sono utenti inoltre che asseriscono che ci vuole una presa stagnaid="green">, nel mio camper però non posso collegare una presa stagna, non ci entra fisicamente. Ho invitato chi dice che ci vuole una presa stagna a mettere una foto della presa stagna collegata al proprio camper ma finora nessuno ha messo una foto del genere. io ora uso un cavo da 1.5 mm2 e non ho mai avuto problemi finora. se dovessi acquistare un cavo nuovo perchè non ce l'ho rifletterei se prenderlo da 1.5 mm2 o da 2.5 mm2.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/02/2015 18:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Correnti superiori alle 16 ampere provenienti da una colonnina con presa blù non sono ammesse.id="green">" copio la norma tecnica come messa in precedenza in questo thread: NORMA TECNICA CEI 64-8/7:2007-01 Pagina 265 di 269 ALLEGATO A (Informativo) Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori. Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicoloid="green"> per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente (vedere figura 754 A): • una spina in accordo con CEI EN 60309-2 (CEI 23-12/2); • un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: – lunghezza: 25 m al massimo; – per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2; – per correnti nominali maggioriid="red">, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore;id="green"> – colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722. • una presa mobile in accordo con CEI EN 60309-2. come mai la norma tecnica parla di correnti nominali maggiori (di 16A) se non sono ammesse in colonnina con presa blu ? la cosa migliore sarebbe comprare un cavo omologato e assemblato di modo che si sta a posto, ma d'altra parte sono rari i cavi da 2.5 mm2 fino a un massimo di 25 metri anche cercando nei siti per camperisti. ad esempio io ho appena guardato in campingsportmagenta e non ne ho visto neppure uno ma ho visto molti cavi che non corrispondono alla norma tecnica dunque li vendono non a norma tecnica e suppongo che la maggior parte degli acquirenti penso non si rende conto di acquistare un prodotto non a norma tecnica. la norma tecnica non specifica nulla su colonnine con prese blu fino a 6A (che almeno in svizzera esistono perchè le ho viste). si deve usare un cavo omologato per 16A anche per queste colonnine ? mah. "E' come il fuorigioco nel calcio. Se sei in fuorigioco di 3 cm o di 40 metri sempre di goal annullato si tratta...id="green">" mi spiace ma non capisco nulla di calcio io. [:I]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/02/2015 19:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, la presa/spina blu è omologata fino a 16 ampere, non di più. Per correnti maggiori ci vuole una sezione maggiore. Comunque io sono in Italia e posso evitare la Svizzera, ma te sei in Svizzera e quindi sei circondato dalla normativa CEE. ARRENDITI [:D][:D][:D] [;)] Una cosa che forse sfugge a tanti. Le prese blù sono "FINO A" 16A quindi 6 ampere è entro le 16 ampere, se vuoi usare un filo da 1,5 mm quadri devi uscire così:
Concordo con te al 100%
Ci compra queste cose non ne capisce, non sa, non ne vuol sapere...
Quella del calcio stava a significare che essere completamente fuori regola o leggermente fuori regola diventano entrambi "fuori regola" e basta.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/02/2015 19:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche in svizzera ci sono le prese blu in campeggi e AA. ma in un'AA ho visto prese blu da 10/16 (non ricordo) A e contemporaneamente da 5/6 A sulla stessa colonnina. nella plastica blu della presa in colonnina mi sembra di ricordare che c'era impresso il 6A o il 10 A.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/02/2015 19:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, l'indicazione significa che se ci attacchi il climatizzatore potente salta l'automatico ma non incide sul tipo di collegamento necessario che non è mai quello minimo ma quello massimo sul quale si basa la normativa. Marco.