CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prolunga elettrica conferme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 292
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/02/2015 alle: 20:10:46
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/02/2015  19:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vuoi dire che nella presa CEE blu da 6A della colonnina secondo la normativa bisogna metterci un cavo omologato da 16 A ? è questo quello che vuoi dire ? questa cosa non la capisco proprio. la colonnina ha una presa da 6A e perchè io non posso metterci un cavo con prese e filo da 6A ? perchè le prese blu da 6A non esistono ? se non esistono come mai sulla presa della colonnina c'è scritto 6A ? a me alla fine quel che interessa non è la norma tecnica. mi interessa la sicurezza e se un cavo da 1.5 mm2 con due prese/spine da 16A mi da la sicurezza sulle colonnine con "valvole" da 6A mi basta e avanza. se non da la sicurezza allora si che ciò mi motiva a cambiare cavo con uno da 2.5 mm2.

Modificato da sergiozh il 12/02/2015 alle 23:45:44
13
extasydj
extasydj
09/03/2012 132
Inserito il 13/02/2015 alle: 00:16:58
quindi spine come queste [url]

http://www.campingsportmagenta....

soldi buttati via ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 01:02:34
quote:Risposta al messaggio di extasydj inserito in data 13/02/2015  00:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spine simili a quelle si vedono tutti i giorni nei campeggi europei. ricopio la norma tecnica: NORMA TECNICA CEI 64-8/7:2007-01 Pagina 265 di 269 ALLEGATO A (Informativo) Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori. Si raccomandaid="blue"> che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguenteid="red"> (vedere figura 754 A): • una spinaid="red"> in accordo con CEI EN 60309-2 (CEI 23-12/2); • un cavo flessibileid="red"> tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: – lunghezza: 25 m al massimo; – per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2; – per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore; – colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722. • una presaid="red"> mobile in accordo con CEI EN 60309-2.id="green"> la norma raccomandaid="red">, dunque ioid="green"> non so quanto la norma sia veramente obbligatoria e quanto sia una sola raccomandazione. la norma raccomanda un cavo solo senza interruzioni, dunque quelle spine non sono raccomandateid="green">. se siano addirittura proibite io non lo so... a me viene il dubbio che non ci sono multe per chi non rispetta la norma tecnica perchè quella norma è solo una raccomandazione (cioè poco più di un consiglio) ma non è un un obbligo. sul peso dei camper ci sono multe forse perchè è un obbligo da rispettare e non solo una raccomandazione.

Modificato da sergiozh il 13/02/2015 alle 01:52:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/02/2015 alle: 04:20:33
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/02/2015  20:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, forse ho capito quello che mi chiedi. Da un punto di vista elettrico e normativo un filo da 1,5 mm va bene attaccato ad un limitatore da 6 ampere. Questo se si tratta di un "impianto fisso" oppure di una prolunga mobile dotata di spine/prese da 6 ampere dove è IMPOSSIBILE che ci sia a monte un limitatore superiore alle 6 ampere perché non verrebbero rette da quel tipo di presa. Se ad un limitatore da 6 ampere escono con una presa blu capace di reggere 16 ampere ti OBBLIGANO ad usare una prolunga in grado di sopportare la massima corrente possibile "su quel tipo di presa" e non "su quella presa". Il cavo che te oggi attacchi ad un limitatore da 6 ampere domani potresti collegarlo altrove ad un limitatore da 16 A e quindi deve essere previsto per la massima corrente che teoricamente potresti trovare in giro. Il caso specifico di presa robusta, limitatore da 6 ampere e filo da 1,5 mm quadri pur essendo elettricamente corretto viene considerato NON A NORMA proprio perché il collegamento è mobile con prolunga e non fisso. Rispondendo alla domanda sulla sicurezza ti dico: no, non è sicuro. Potresti collegarti in un altro campeggio oppure il gestore del campeggio potrebbe sostituire il limitatore da 6 A con uno da 16 A senza obbligo di scriverlo. "6A" che leggi potrebbe essere una limitazione commerciale e non tecnica, una raccomandazione del gestore per limitare i consumi permettendoti però di farti un caffè con la Nespresso. "6A" che leggi potrebbe essere una presa attaccata al 16 A dove però si chiede per favore di non prelevarne più di 6- Ti spiego una cosa... Se da un automatico da 6 ampere prelevi 8 ampere questo non è detto che scatti subito, anzi, scatta sicuramente con molti secondi di ritardo. Scatta subito solo se prelevi 10 volte il valore nominale (60 ampere) che è l'intervento "magnetico". A 6 ampere e 25 gradi centigradi dopo 30 secondi scatta il meccanismo "termico". Così è fatto un "magnetotermico". Marco.

Modificato da Emme48 il 13/02/2015 alle 04:43:04
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/02/2015 alle: 04:37:12
quote:Risposta al messaggio di extasydj inserito in data 13/02/2015  00:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, va bene. Una spina debole che alimenta una presa robusta è corretto, al contrario non lo sarebbe. Siccome poi ti attacchi li con una prolunga con spine/prese CEE dopo però viaggi a 2,5 mmq, filo H07RN-F ecc. In pratica la normativa rende impossibile e non solo vietato fare collegamenti pericolosi. Se rispetti la normativa NON PUOI fare fiammate, fuori dalla normativa DEVI STARE ATTENTO a non fare fiammate. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/02/2015 alle: 04:49:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015  01:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio stai scherzando? Una normativa sarebbe una raccomandazione e un consiglio? "Raccomandazione tecnica" è il modo di fare le cose, se non fai in quel modo ne rispondi. Se non rispettando le regole provochi danni a cose e persone sarai ritenuto colpevole, altro che consiglio. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/02/2015 alle 04:52:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 13/02/2015 alle: 08:13:46
butto lì un altro esempio... avere una cavo da 1,5mmq è come collegare un inverter da 1000W ad una batteria con cavi da 6mmq giustificandosi che tanto più 200W non preleviamo... Un impianto va costruito in funzione delle massime possibilità che offrono le protezioni a monte. PS: se le colonnine del campeggio fossero abilitate ad una distribuzione di 30A nemmeno il cavo di 2.5mmq e in questo caso neanche la spina sarebbero idonee... www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/02/2015 alle: 09:10:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/02/2015  08:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per più di 16 ampere le prese sono diverse. Un automatico da 32 ampere DEVE finire per forza in una presa che regge 32 ampere che è sempre blu ma di forma leggermente diversa rispetto a quella limitata a 16 ampere; cambia il diametro della plastica ella presa/spina. In pratica la tua prolunga spina CEE 16A <-> cavo H07RN-F 3x2,5 <-> presa CEE 16A id="red">non entra assolutamente in una presa CEE blu da 32 ampere. Ricordo che le prese/spine dai 200 ai 250 volt sono obbligatoriamente blu. Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 13/02/2015 alle: 10:27:18
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015  09:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e ci mancherebbe... io estremizzo nel concetto per far capire le cose sotto un altro punto di vista.. PS: potrei montare due spine CEE da 32A su un cavo da 2,5mm2 e non sarei in regola... Non è che con 2,5mmq siamo al riparo da tutto...[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/02/2015 alle: 10:49:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/02/2015  10:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, per questo io ipotizzavo e cercavo un metodo per allacciarsi in qualsiasi parte del mondo in maniera sicura e anche a norma dappertutto. L'unico metodo emerso era quella di montare una protezione nostra direttamente sulla spina che si allaccia chissà dove. Alla fine sono arrivato alla conclusione di mettere un fusibile da 16 ampere a ridosso della spina per proteggere il cavo 3x2,5 mmq H07RN-F a fronte di protezioni a monte inadeguate o inesistenti (si parlava di campeggio in Uzbekistan) mentre la protezione differenziale del mezzo la farebbe il magnetoretmico differenziale in dotazione al camper. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 10:59:46
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015  04:49:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> "Una normativa sarebbe una raccomandazione e un consiglio? "Raccomandazione tecnica" è il modo di fare le cose, se non fai in quel modo ne rispondi.id="green">" certo che queste normative sono scritte in modo strano. ci credo a quel che scrivi ma una lettura della normativa da profano da un'interpretazione del tutto diversa. è come se nella legge per la velocità massima sulle autostrade venisse scritto "raccomandiamo una velocità massima di 130 km/h in autostrada". il codice della strada invece dice:

http://www.cotabo.it/wp-content...

pag 108, Articolo 142 Limiti di velocità. "1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per ..." mi sembra chiaro e non lascia spazio a malintesi. riguardo al tipo di cavo, la normativa scrive "un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente,id="green"> con conduttore di protezione". anche qua mi chiedo ora che significhi quel "o equivalente", se signigica nulla e ci vuole solo un cavo H07RN-F o se un altro "equivalente" va pure bene. sta norma per meid="green"> è scritta in modo non chiaro. per meid="green"> non si può scrivere "raccomandiamo" e intenderlo come obbligo. la cosa più grave per me id="green">è che si vendono in posti specifici per camperisti come siti online, negozi nei campeggi,... cavi che non sono a norma e che la gente compra ignara del fatto che non sono a norma. se io vedo in un sito per camperisti dei cavi tipo questi

io penso che sono fatti per essere usati in campeggio e non vado a pensare che non sono a norma tecnica. se compro una prolunga per casa in un supermercato qualsiasi penso che dopo l'acquisto me la porto a casa e la uso senza tante storie. nessuno mi ha mai detto che devo controllare se è a norma prima di usarla perchè se non lo è rischio grosso. la cosa più strana per me è questa.

Modificato da sergiozh il 13/02/2015 alle 11:46:11
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 13/02/2015 alle: 11:13:12
Faccio un ultimo tentativo e poi mi taccio. Cerco di fare comprendere meglio il concetto affrontato da Marco e come sempre caduto nel vuoto. mi riferisco a queste parole :" Ti spiego una cosa... Se da un automatico da 6 ampere prelevi 8 ampere questo non è detto che scatti subito, anzi, scatta sicuramente con molti secondi di ritardo. Scatta subito solo se prelevi 10 volte il valore nominale (60 ampere) che è l'intervento "magnetico". A 6 ampere e 25 gradi centigradi dopo 30 secondi scatta il meccanismo "termico". Così è fatto un "magnetotermico". L'inutile sforzo perseguito sin qui è stato di far capire che tutti i discorsi basati sugli Ampere prelevabili dalle prese sono discorsi INCOMPLETI. Sono incompleti e quindi di fatto ERRATI perchè inutilmente fossilizzati nel voler affrontare la questione solo con le regole del regime permenente . Per capire la differenza Facciamo un esempio che tutti possono capire. Il regime permenente in elettrotecnica è come la STATICA nelle costruzioni. IL regime transitorio da corto circuito è come la DINAMICA nelle costruzioni. Possiamo costruire edifici che reggono secoli fin che sono sottoposti solamente a sollecitazioni di tipo statico. Gli stessi crollano miseramente non appena le sollecitazioni diventano di tipo dinamico. Così per esempio si fece recentemente con i capannoni del parmigiano in Emilia. Poi invece accadde che le sollecitazioni diventarono di tipo DINAMICO e i capannoni vennero giù come castelli di carte. Il regime STATICO da regime permanente sono i vostri calcoli di portata del cavo, gli Ampere della presa e della colonnina, il gestore, ecc. ecc. Il regime DINAMICO che è infinitamente più pericoloso e difficile da controllare è invece il CORTO CIRCUITO, cioè una situazione dove la portata della presa, della colonnina, la tariffa e tutte le altre menate del genere NON CONTANO PIU' NULLA e quello che conta sono cose che non sapete calcolare come la corrente di corto circuito, la capacità di dissipazione termica del cavo, il comportamento nel tempo delle protezioni. Il suggerimento della NOrma, che invece conosce la problematica nella sua complessità che per forza di cose sfugge all'uomo della strada, è una risposta semplice a un problema complesso. Non importa che la condividiate o meno, quello che importa è che la osservate. Così è per il casco in moto, il fumo negli ospedali, il telefono alla guida ecc. Ci sono migliaia di motociclisti vivi e vegeti che rifiutano il casco. Questo significa forse che hanno ragione loro ? Il suggerimento della norma NON risolve tutti i problemi, non assicura la sicurezza totale, non è la panacea assoluta. E' invece uno strumento semplice, perseguibile con minimo sacrificio che assicura una relativa sicurezza ( sempre meglio che niente) in un gran numero di situazioni. Tutto è perfettibile. Anche in questo forum si è cercato di trovare risposte che con un minimo di ulteriore sacrificio economico spostassero più in alto l'asticella della sicurezza. Tentativi subito abortiti perchè tornate sempre inesorabilmente a vedere la cosa con l'occhio limitato della portata della presa e della colonnina. Sarebbe il caso di dire BASTA con discorsi basati solo sulla portata della presa. Chiedete e chiedetevi cosa è UN CORTO CIRCUITO, chiedete e chiedetevi quanti Ampere passano da una presa da 16 A durante un CORTO CIRCUITO, scoprirete leggi e fenomeni che non conoscete ma che i normatori hanno studiato per voi e vi hanno fornito un comodo strumento per una vacanza più tranquilla e sicura. Volete disconoscere la fisica ? fatelo ! volete continuare la sfida come fanno i motociclisti senza casco, tanto a voi non può accadere ? fatelo ! riponete più fiducia in un venditore su ebay che su uno scienziato del CNR ? fatelo! come diceva Marco ricordatevi che in caso di problemi vi guarderanno anche le virgole del vostro equipaggiamento e vorranno sapere come e perchè delle vostre scelte. Non mettevi in condizione di dover rispondere : me lo ha detto uno sul forum ! Solo una preghiera : chi non sa di cosa sta parlando abbia la buona creanza di tacere e non propagandare discorsi fuorvianti e pericolosi. Il neofita che chiede ha diritto al rispetto. Questo forum se parla di questioni tecniche serie, con implicanze che riflettono la sicurezza delle persone NON può e NON deve essere una palestra di idee ed opinioni strampalate.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/02/2015 alle: 11:15:07
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015  10:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, c'è dietro un complesso sistema linguistico. E' normale vedere scritto in contratti e in leggi la frase "con la diligenza del buon padre di famiglia" e questo ha un significato giuridico ben preciso. Io stesso ho usato questa frase nei contratti di affitto agli inquilini per mettere nero su bianco come deve essere trattata la casa. Allora... "Raccomandazione" non significa "per favore cerca di fare così" ma significa "è cosi che si deve fare". La differenza tra le due versioni che indichi è che se superi i limiti di velocità e non succede nulla ti multano, se li superi e succede qualcosa ti multano e in più ne paghi le conseguenze. Nel caso di "raccomandazione" se non la rispetti ti possono obbligare a mettere tutto a norma ma se succede qualcosa e sei fuori regola ti ritrovi al sicuro come un gatto in un canile.[;)] Quella prolunga che indichi l'ho vista anche io ma non ho intenzione di fare commenti. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 11:18:51
vorrei chiedere una cosa ulteriore: nella colonnine dei campeggi / AA è sempre possibileid="green"> utilizzare spine stagne come questa o alcune volte bisogna usare per forza spine non stagne come questa perchè quelle stagne non si possono inserire fisicamente ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/02/2015 alle: 11:22:14
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2015  11:13:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Franco, tra tutte le cose che sono state scritte quella di Sergio mi sembra importante. Tu cerchi in rete e scopri una "prolunga omologata a norme CEI adatta ai camper" con due prese blu e un cavo 3x1,5 lungo 40 metri. E scopri anche che il venditore NON è affatto in Cina ma è in Italia. Te questa la compreresti?

http://www.ebay.it/itm/Cavo-Pro...

Le prese/spine in foto sono del tipo stagno come sostengono? Questa sembra diversa e forse ci siamo:

http://www.ebay.it/itm/CEE-Blu-...

Ma selezionando la lunghezza da ordinare emergono scelte fino a 50 metri. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/02/2015 alle 11:36:22
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 11:34:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015  10:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Alla fine sono arrivato alla conclusione di mettere un fusibile da 16 ampere a ridosso della spina per proteggere il cavo 3x2,5 mmq H07RN-F a fronte di protezioni a monte inadeguate o inesistentiid="green">" se posso chiederti tanto per essere in chiaro: il fusibile deve essere da 16 ampere o va bene anche da 10 ampere ? (in pratica credo di non usare mai 10 ampere in camper) con fusibile intendi un fusibile che si brucia fisicamente e bisogna cambiarlo fisicamente quando è bruciato o uno di quelli che scattano e spostando la levetta tornano a funzionare ?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 13/02/2015 alle: 11:39:01
quel venditore è scorretto e andrebbe sanzionato. Se leggiamo bene scrive :" NORME CEE/CEE che cosa siano lo sa solo lui. Esistono le direttive CEE e le Norme IEC in cui il nostro CEI si riconosce. Le norme CEE/CEE ammesso che esistano potrebbero, come di fatto fanno, normare qualsiasi cosa. Ci sono direttive CEE sulle lunghezze delle vongole, sui baccelli dei piselli e altre amenità del genere. E' un imbroglio ! Dire norme CEE/CEE e dire norme di casa mia è la stessa cosa, non vale nulla, non imbroglia (vuoi mettere il naso a casa mia ?) peggio per te che ci caschi. E' una vita che scrivo NORME C.E.I. e tutti mi ripetono CEE e non sanno la differenza, questo i venditori scorretti lo sanno e ci marciano.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/02/2015 alle: 11:46:04
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015  11:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, ti spiego tecnicamente alcune cose che spero possano essere utili a tutti. Quando si legge "protetto da un fusibile da 16 ampere " significa "NON superiore a 16 ampere". Da meno protegge di più, tropo meno salta. Facciamo l'esempio per 16 ampere: Quelli che bruciano e si devono cambiare lo fanno praticamente subito quando passano 16 ampere. Quelli con la levetta da ritirare su si chiamano "magentotermmici", parola composta dai due meccanismi separati che contengono al loro interno. Il meccanismo "magnetico" scatta subito a 10 volte la corrente nominale e quindi a 160 ampere e scatta con calma, molta ma molta calma con 16 ampere. Da questo cerco di far capire che un fusibile da 16 ampere e un magnetotermico da 16 ampere sono elettricamente MOLTO diversi tra loro in termini di protezione. SE la linea elettrica a monte è scarsa e il cortocircuito fa passare 20 ampere col fusibile sei protetto, col magnetotermico e un filo da 1,5 mm quadri puoi avere fiamme perché l'intervento "termico" della protezione interviene dopo troppi secondi. Un filo da 2,5 mm invece regge molto di più, scalda molto meno e da tempo alla protezione termica di intervenire senza fare danni. Inoltre offrendo meno resistenza fa in modo che quelle 20 ampere diventino 24 rendendo più veloce e deciso l'intervento della parte termica della protezione. Sono discorsi "a spanne" non prendere i numeri per oro colato ma è solo per rendere l'idea di come funziona. MArco.

Modificato da Emme48 il 13/02/2015 alle 11:50:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/02/2015 alle: 11:47:49
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2015  11:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se CEI fosse Conferenza Epistolare Italiana? Forse un intervento divino rende sicuri certi collegamenti [:D] MArco.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 13/02/2015 alle: 11:54:16
Funziona proprio così ! mi mangio il cappello se entro 15 minuti non viene uno a dire : si ! però se la colonnina può dare 6 Ampere e il mio frigo ne assorbe 5 il cavo da 1,5 va bene lo stesso !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link