quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/02/2015 19:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vuoi dire che nella presa CEE blu da 6A della colonnina secondo la normativa bisogna metterci un cavo omologato da 16 A ? è questo quello che vuoi dire ? questa cosa non la capisco proprio. la colonnina ha una presa da 6A e perchè io non posso metterci un cavo con prese e filo da 6A ? perchè le prese blu da 6A non esistono ? se non esistono come mai sulla presa della colonnina c'è scritto 6A ? a me alla fine quel che interessa non è la norma tecnica. mi interessa la sicurezza e se un cavo da 1.5 mm2 con due prese/spine da 16A mi da la sicurezza sulle colonnine con "valvole" da 6A mi basta e avanza. se non da la sicurezza allora si che ciò mi motiva a cambiare cavo con uno da 2.5 mm2.
http://www.campingsportmagenta....
soldi buttati via ?quote:Risposta al messaggio di extasydj inserito in data 13/02/2015 00:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spine simili a quelle si vedono tutti i giorni nei campeggi europei. ricopio la norma tecnica: NORMA TECNICA CEI 64-8/7:2007-01 Pagina 265 di 269 ALLEGATO A (Informativo) Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori. Si raccomandaid="blue"> che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguenteid="red"> (vedere figura 754 A): • una spinaid="red"> in accordo con CEI EN 60309-2 (CEI 23-12/2); • un cavo flessibileid="red"> tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: – lunghezza: 25 m al massimo; – per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2; – per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore; – colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722. • una presaid="red"> mobile in accordo con CEI EN 60309-2.id="green"> la norma raccomandaid="red">, dunque ioid="green"> non so quanto la norma sia veramente obbligatoria e quanto sia una sola raccomandazione. la norma raccomanda un cavo solo senza interruzioni, dunque quelle spine non sono raccomandateid="green">. se siano addirittura proibite io non lo so... a me viene il dubbio che non ci sono multe per chi non rispetta la norma tecnica perchè quella norma è solo una raccomandazione (cioè poco più di un consiglio) ma non è un un obbligo. sul peso dei camper ci sono multe forse perchè è un obbligo da rispettare e non solo una raccomandazione.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/02/2015 20:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, forse ho capito quello che mi chiedi. Da un punto di vista elettrico e normativo un filo da 1,5 mm va bene attaccato ad un limitatore da 6 ampere. Questo se si tratta di un "impianto fisso" oppure di una prolunga mobile dotata di spine/prese da 6 ampere dove è IMPOSSIBILE che ci sia a monte un limitatore superiore alle 6 ampere perché non verrebbero rette da quel tipo di presa. Se ad un limitatore da 6 ampere escono con una presa blu capace di reggere 16 ampere ti OBBLIGANO ad usare una prolunga in grado di sopportare la massima corrente possibile "su quel tipo di presa" e non "su quella presa". Il cavo che te oggi attacchi ad un limitatore da 6 ampere domani potresti collegarlo altrove ad un limitatore da 16 A e quindi deve essere previsto per la massima corrente che teoricamente potresti trovare in giro. Il caso specifico di presa robusta, limitatore da 6 ampere e filo da 1,5 mm quadri pur essendo elettricamente corretto viene considerato NON A NORMA proprio perché il collegamento è mobile con prolunga e non fisso. Rispondendo alla domanda sulla sicurezza ti dico: no, non è sicuro. Potresti collegarti in un altro campeggio oppure il gestore del campeggio potrebbe sostituire il limitatore da 6 A con uno da 16 A senza obbligo di scriverlo. "6A" che leggi potrebbe essere una limitazione commerciale e non tecnica, una raccomandazione del gestore per limitare i consumi permettendoti però di farti un caffè con la Nespresso. "6A" che leggi potrebbe essere una presa attaccata al 16 A dove però si chiede per favore di non prelevarne più di 6- Ti spiego una cosa... Se da un automatico da 6 ampere prelevi 8 ampere questo non è detto che scatti subito, anzi, scatta sicuramente con molti secondi di ritardo. Scatta subito solo se prelevi 10 volte il valore nominale (60 ampere) che è l'intervento "magnetico". A 6 ampere e 25 gradi centigradi dopo 30 secondi scatta il meccanismo "termico". Così è fatto un "magnetotermico". Marco.
quote:Risposta al messaggio di extasydj inserito in data 13/02/2015 00:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, va bene. Una spina debole che alimenta una presa robusta è corretto, al contrario non lo sarebbe. Siccome poi ti attacchi li con una prolunga con spine/prese CEE dopo però viaggi a 2,5 mmq, filo H07RN-F ecc. In pratica la normativa rende impossibile e non solo vietato fare collegamenti pericolosi. Se rispetti la normativa NON PUOI fare fiammate, fuori dalla normativa DEVI STARE ATTENTO a non fare fiammate. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015 01:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio stai scherzando? Una normativa sarebbe una raccomandazione e un consiglio? "Raccomandazione tecnica" è il modo di fare le cose, se non fai in quel modo ne rispondi. Se non rispettando le regole provochi danni a cose e persone sarai ritenuto colpevole, altro che consiglio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/02/2015 08:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per più di 16 ampere le prese sono diverse. Un automatico da 32 ampere DEVE finire per forza in una presa che regge 32 ampere che è sempre blu ma di forma leggermente diversa rispetto a quella limitata a 16 ampere; cambia il diametro della plastica ella presa/spina. In pratica la tua prolunga spina CEE 16A <-> cavo H07RN-F 3x2,5 <-> presa CEE 16A id="red">non entra assolutamente in una presa CEE blu da 32 ampere. Ricordo che le prese/spine dai 200 ai 250 volt sono obbligatoriamente blu. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015 09:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e ci mancherebbe... io estremizzo nel concetto per far capire le cose sotto un altro punto di vista.. PS: potrei montare due spine CEE da 32A su un cavo da 2,5mm2 e non sarei in regola... Non è che con 2,5mmq siamo al riparo da tutto...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/02/2015 10:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, per questo io ipotizzavo e cercavo un metodo per allacciarsi in qualsiasi parte del mondo in maniera sicura e anche a norma dappertutto. L'unico metodo emerso era quella di montare una protezione nostra direttamente sulla spina che si allaccia chissà dove. Alla fine sono arrivato alla conclusione di mettere un fusibile da 16 ampere a ridosso della spina per proteggere il cavo 3x2,5 mmq H07RN-F a fronte di protezioni a monte inadeguate o inesistenti (si parlava di campeggio in Uzbekistan) mentre la protezione differenziale del mezzo la farebbe il magnetoretmico differenziale in dotazione al camper. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015 04:49:01 (> "Una normativa sarebbe una raccomandazione e un consiglio? "Raccomandazione tecnica" è il modo di fare le cose, se non fai in quel modo ne rispondi.id="green">" certo che queste normative sono scritte in modo strano. ci credo a quel che scrivi ma una lettura della normativa da profano da un'interpretazione del tutto diversa. è come se nella legge per la velocità massima sulle autostrade venisse scritto "raccomandiamo una velocità massima di 130 km/h in autostrada". il codice della strada invece dice:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cotabo.it/wp-content...
pag 108, Articolo 142 Limiti di velocità. "1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per ..." mi sembra chiaro e non lascia spazio a malintesi. riguardo al tipo di cavo, la normativa scrive "un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente,id="green"> con conduttore di protezione". anche qua mi chiedo ora che significhi quel "o equivalente", se signigica nulla e ci vuole solo un cavo H07RN-F o se un altro "equivalente" va pure bene. sta norma per meid="green"> è scritta in modo non chiaro. per meid="green"> non si può scrivere "raccomandiamo" e intenderlo come obbligo. la cosa più grave per me id="green">è che si vendono in posti specifici per camperisti come siti online, negozi nei campeggi,... cavi che non sono a norma e che la gente compra ignara del fatto che non sono a norma. se io vedo in un sito per camperisti dei cavi tipo questihttp://www.campingsportmagenta....
http://www.campingsportmagenta....
io penso che sono fatti per essere usati in campeggio e non vado a pensare che non sono a norma tecnica. se compro una prolunga per casa in un supermercato qualsiasi penso che dopo l'acquisto me la porto a casa e la uso senza tante storie. nessuno mi ha mai detto che devo controllare se è a norma prima di usarla perchè se non lo è rischio grosso. la cosa più strana per me è questa.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015 10:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, c'è dietro un complesso sistema linguistico. E' normale vedere scritto in contratti e in leggi la frase "con la diligenza del buon padre di famiglia" e questo ha un significato giuridico ben preciso. Io stesso ho usato questa frase nei contratti di affitto agli inquilini per mettere nero su bianco come deve essere trattata la casa. Allora... "Raccomandazione" non significa "per favore cerca di fare così" ma significa "è cosi che si deve fare". La differenza tra le due versioni che indichi è che se superi i limiti di velocità e non succede nulla ti multano, se li superi e succede qualcosa ti multano e in più ne paghi le conseguenze. Nel caso di "raccomandazione" se non la rispetti ti possono obbligare a mettere tutto a norma ma se succede qualcosa e sei fuori regola ti ritrovi al sicuro come un gatto in un canile.[;)] Quella prolunga che indichi l'ho vista anche io ma non ho intenzione di fare commenti. Marco.
o alcune volte bisogna usare per forza spine non stagne come questa
perchè quelle stagne non si possono inserire fisicamente ? quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2015 11:13:12 (> Franco, tra tutte le cose che sono state scritte quella di Sergio mi sembra importante. Tu cerchi in rete e scopri una "prolunga omologata a norme CEI adatta ai camper" con due prese blu e un cavo 3x1,5 lungo 40 metri. E scopri anche che il venditore NON è affatto in Cina ma è in Italia. Te questa la compreresti?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Cavo-Pro...
Le prese/spine in foto sono del tipo stagno come sostengono? Questa sembra diversa e forse ci siamo:http://www.ebay.it/itm/CEE-Blu-...
Ma selezionando la lunghezza da ordinare emergono scelte fino a 50 metri. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015 10:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Alla fine sono arrivato alla conclusione di mettere un fusibile da 16 ampere a ridosso della spina per proteggere il cavo 3x2,5 mmq H07RN-F a fronte di protezioni a monte inadeguate o inesistentiid="green">" se posso chiederti tanto per essere in chiaro: il fusibile deve essere da 16 ampere o va bene anche da 10 ampere ? (in pratica credo di non usare mai 10 ampere in camper) con fusibile intendi un fusibile che si brucia fisicamente e bisogna cambiarlo fisicamente quando è bruciato o uno di quelli che scattano e spostando la levetta tornano a funzionare ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015 11:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, ti spiego tecnicamente alcune cose che spero possano essere utili a tutti. Quando si legge "protetto da un fusibile da 16 ampere " significa "NON superiore a 16 ampere". Da meno protegge di più, tropo meno salta. Facciamo l'esempio per 16 ampere: Quelli che bruciano e si devono cambiare lo fanno praticamente subito quando passano 16 ampere. Quelli con la levetta da ritirare su si chiamano "magentotermmici", parola composta dai due meccanismi separati che contengono al loro interno. Il meccanismo "magnetico" scatta subito a 10 volte la corrente nominale e quindi a 160 ampere e scatta con calma, molta ma molta calma con 16 ampere. Da questo cerco di far capire che un fusibile da 16 ampere e un magnetotermico da 16 ampere sono elettricamente MOLTO diversi tra loro in termini di protezione. SE la linea elettrica a monte è scarsa e il cortocircuito fa passare 20 ampere col fusibile sei protetto, col magnetotermico e un filo da 1,5 mm quadri puoi avere fiamme perché l'intervento "termico" della protezione interviene dopo troppi secondi. Un filo da 2,5 mm invece regge molto di più, scalda molto meno e da tempo alla protezione termica di intervenire senza fare danni. Inoltre offrendo meno resistenza fa in modo che quelle 20 ampere diventino 24 rendendo più veloce e deciso l'intervento della parte termica della protezione. Sono discorsi "a spanne" non prendere i numeri per oro colato ma è solo per rendere l'idea di come funziona. MArco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2015 11:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se CEI fosse Conferenza Epistolare Italiana? Forse un intervento divino rende sicuri certi collegamenti [:D] MArco.