quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015 11:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in pratica la cosa migliore se ho capito esattamente quel che hai scritto sarebbe mettere un fusibile sul cavo vicino alla spina tipo questo ma da 10 A o da 16 A che al bisogno salta subito ?
una soluzione semplice ed efficace insomma.
il difficile al giorno d'oggi credo sia trovare il portafusibile
che non si vendono quasi più suppongo. quote:Forse un intervento divino rende sicuri certi collegamenti Forse un intervento divino rende sicuri certi collegamenti >> penso sia una cosa a cui molti si affidano...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015 11:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto. Quel fusibile è inutile in Europa con cavo a norme 2,5 mq ecc ma in Uzbekistan potrebbe fare la differenza. Anche in Italia ci sono molti campeggi Uzbecki... [:D] Marco.
http://www.conrad.it/ce/it/prod...
non metto la foto per fare prima ma dateci un'occhiata.quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2015 12:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Franco... ma questo fusibile da 15 ampere se ne passano 16 salta subito al pari di quelli da sostituire? Se così fosse lo ficco nella mia spina blù.[:)] Questa dicitura l'avevi notata? da 12 a 29 Vid="red"> Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015 12:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vorrei ancora chiedere: ogni tanto capito in un posto in cui la colonnina dell'elettricità ha la fase (filo marrone) con il neutro (filo blu) scambiati. il fusibile va messo sulla fase del filo suppongo, e suppongo pure che se la colonnina a cui mi allaccio ha neutro e fase scambiati il fusibile si rompe anche in questo caso. corretto ? un fusibile sul filo marrone della fase basta o sarebbe meglio mettere anche un fusibile sul neutro ?
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2015 12:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima scrivi post su post sul rispetto delle norme e poi metti un link di un prodotto venduto per correnti da 12 a 29V e scrivi che non vedi controindicazioni a usarlo a 230V ? avrai i tuoi motivi tecnici validissimi per asserire ciò ma a me il tutto sembra molto strano. se per disgrazia qualcuno usa quel prodotto da te linkato e succede un incidente grave, non ti preoccupi delle file di avvocati che ti stracciano dal giudice ? se un bambino apre la custodia protetta e manipola quel prodotto non ci sono problemi ? forse sarebbe meglio usare una scatola stagna per il fusibile apribile solo con un cacciavite.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2015 13:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Stiamo sempre parlando di soluzioni "estreme" per utilizzo in situazioni "estreme" .id="green">" di posti con la fase e il neutro scambiati io ne ho trovati parecchi in europa (italia, francia, spagna), dunque non sono situazioni tanto estreme. se si controlla quando ci si allaccia si trovano, se non si controlla non ci si accorge e va tutto bene ugualmente...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015 12:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fusibile va messo sulla fase quando questo è possibile, ad esempio su un impianto fisso. Con una prolunga non sempre è possibile perché esistono e sono regolarmente a norma anche spine "non polarizzate" come quelle normali da 6 ampere per capirsi. In questo caso il fusibile deve solo proteggere la linea dall'incendio intesa come coppia di fili e quindi va bene in ogni caso. La protezione della fase nei confronti della terrà è invece affidata al differenziale. MArco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2015 13:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "La protezione a fusibile si deve coniugare con una possibilità di poter aprire volontariamente entrambi i poli.id="green">" non capisco che significa questa frase.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015 11:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2015 13:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrei dunque supporre che la frase significa "la protezione a fusibile deve permettere ad entrambi i fili (fase e neutro credo intendi dire) di essere messi fuori tensione volontariamente" che significa non lo capisco ancora ma potrebbe voler dire che se entrambi i fili ci vuole un fusibile (presumo tu volessi dire questo) o che il fusibile basta solo su un filo.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/02/2015 13:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a meid="green"> sinceramente interessa poco se una cosa non è a norma, basta che sia sicura. ad esempio il mio camper lo posso immatricolare per 3.5t o per 4.2t e sta immatricolato a 3.5t e sta praticamente sempre fuori perso quando viaggio ma almeno dal punto di vista della sicurezza tecnica sta a posto perchè immatricolabile per peso superiore. quando lo comprai non mi resi conto della faccenda del peso, esattamente come quando comprai il cavo elettrico che uso nei campeggi. ora uso un cavo da 15m 1.5mm2 che raramente a bisogno unisco a un altro cavo da 15m 1.5mm2. se cambiassi il cavo dovrei innanzitutto pensare che lunghezza comprare, se da 25m massimi o se più corto. il fatto è che il cavo dovrebbe essere di un pezzo unico e le giunzioni tra due cavi ad esempio di 10m e 15m non sono a norma neppure con presa e spina stagne nella giunzione...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015 14:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ioid="green"> non voglio far parte di nessun schieramento. a me interessa capire come funzionano veramente le norme tecniche e la sicurezza tecnica relativa al cavo elettrico o anche al gas o ad altre cose riguardanti i camper. ci sono cose che mi sembravano incongruenti e che ora inizio a capire meglio. se mi si dice solo "la norma dice questo e bisogna fare così punto" mi motiva poco a fare veramente solo "così".
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015 15:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Sergio, esatto. Forse riesco a spiegarmi meglio se ti faccio un possibile scenario. - Un camper parcheggia e si collega alla presa al 220 volt / 6 ampere con prolunga omologata. - Arrivi te e parcheggi accanto e ti colleghi al 220 volt / 6 ampere con prolunga nonid="red"> omologata - La mattina chiudete i camper e andate tutti in spiaggia ma loro dimenticano una sigaretta accesa sul tavolo. - Durante la tintarella sulla spiaggia sentite le sirene dei pompieri. - Quando tornate al campeggio trovate due piccole montagne di cenere con due spezzoni di filo intatti lato colonnina e inceneriti lato camper. - Lo spezzone a norma va nel mucchio di cenere dell'altro camper quello fuori norma va nel mucchio di cenere del tuo camper. Io sono convinto che i camper li ripaghi entrambi te, senti anche Franco ma penso che anche lui scommetterebbe che finisce come dico io anche perché di sicuro uno dei due deve ripagare l'altro. Dalla cenere non emerge nulla della sigaretta ma del collegamento elettrico fuori norma rimangono delle belle tracce. E non te la puoi neanche rifare col vicino, magari lui non si ricorda proprio della sigaretta lasciata accesa ed è convinto in buona fede che sia colpa tua, dopo tutto lui era a norme e te no. Gli interventi che ho fatto fin'ora hanno come scopo di evitare tutto questo. Marco.