quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015 15:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me sembrerebbe strano che un tribunale nel caso da te descritto dia la responsabilità al camperista col cavo da 1.5mm2 perchè non a norma, ma nell'italia dove schiettino forse farà 6 anni effettivi di prigione come unico colpevole tutto è possibile.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015 15:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche da te in Svizzera prenderesti torto. Uno dei due è stato per forza, lui può dimostrare che te non eri in regola, te che puoi dimostrare? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015 15:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fatto che non ero in regola non dimostra che io ho causato l'incendio. mi sembra poco per dire che è colpa mia per lo sviluppo dell'incendio. magari si riesce a capire da che camper è partito l'incendio in base ai resti dell'incendio ma dire che è partito per un cavo non in regola mi sembra scorretto.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015 16:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> - Un cavo elettrico è in grado di innescare un incendio. - C'è stato un incendio. - Il tuo cavo non era adatto. Pensi davvero di riuscire in un qualsiasi tribunale d'Europa a dare la colpa al destino? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015 16:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è una situazione irreale. in un campeggio normalmente c'è sempre qualcuno nel campeggio e se scoppia un incendio questa persona si accorge e ha visto da che camper è partito l'incendio. io ad esempio quando vado in campeggio al mare resto in camper quando c'è il sole perchè non mi piace prendere il sole e perchè i cani hanno spesso l'accesso alla spiaggia vietato. in campeggio ci vado quasi solo al mare, altrimenti raramante e faccio spesso sosta libera, dunque senza elettricità esterna.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015 16:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei convinto continua ad avere un collegamento fuori dalle regole e vivi sereno. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2015 16:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se cambio il cavo non è per il timore che mi si dia ingiustamente la colpa di un incendio che io non ho provocato ma perchè ritengo un altro cavo più sicuro del mio attuale. quel che non ho capito del tuo ultimo intervento è se l'hai scritto pensando seriamente quel che hai scritto o se è una frase ironica. sto pensando che potrei anche comprare un altro cavo ma non so che lunghezza. 25 metri sono tanti se non li uso ma anche collegare assieme 2 cavi da 10 e 15 metri non va bene. credo che un cavo da 10 metri sarebbe l'ideale nell'80% dei casi in cui uso l'elettricità ma resta un 20% in cui mi serve più lungo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015 16:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, non ho più nulla di nuovo da dirti. Io non vendo cavi, tu sei convinto di non prendere colpe non tue avendo ragione ma essendo fuori regola per cui non ho più argomenti. Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2015 18:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu hai parlato qua
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2015 12:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di un prodotto venduto per corrente tra 12 e 29Vid="red"> da mettere su una prolunga da campeggio a 230Vid="red"> in modo non conforme alla norma tecnica e ora vieni a fare la morale a me se non rispetto la norma tecnica ? mah.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/02/2015 19:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Quanto pesa però!id="green">" potresti eventualmente pesarlo e dirci quanto pesa esattamente per darci un'idea ? mi fa piacere inoltre la tua testimonianza sul rispetto della norma tecnica nel campeggio che tu frequenti. una cosa abbastanza divertente è che in un forum tedesco dicono che i camperisti sudeuropei non sono a norma. [:D]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 14/02/2015 03:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fu addirittura il Presidente della Repubblica Saragat a fare un DPR che rendeva legge le direttive CEI senza bisogno di conferma del parlamento. [:)] Bei ricordi degli anni 70 quando andavo a scqkuola ed ero bravo soprattutto in grammatica [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 14/02/2015 03:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio molto per il tuo intervento perchè mi permette di capireid="green"> le stranezze di tutta questa faccenda. [;)] sul forum tedesco ho scoperto che la norma tecnica nella versione tedesca prescrive il cavo tipo H07RN-F o miglioreid="green"> mentre nella versione italiana viene detto o equivalenteid="green">. ho inoltre letto che i campeggi ora devono avere la distanza massima dalle colonnine di 20m (per cui un cavo da 25m va sempre bene) ma purtroppo non tutti i campeggi si sono adeguati. qua una foto da un campeggio marocchino del 2005:
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 22/02/2015 19:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi stare nelle norme devi seguirle esattamente come sono. io ora ho messo un fusibile da 10A sulla fase nella spina della prolunga in un portafusibile apposito.
tra il portafusibile e la vite della spina ho messo un cavo da 2.5 mm2 lungo forse 1.5 cm. [:o)] quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 22/02/2015 19:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo. Spina e presa di quelle blù da 16 ampere con cavo 3 x 2,5 mm quadri del tipo H07RN-F lunghezza massima 25 metri. La corrente può far danni a cose e persone, se succede qualcosa di spiacevole ti passano ai raggi X e prendere colpa o percentuale di colpa è un attimo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/02/2015 10:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> veramente non sono a norma. all'interno della spina ho il fusibile collegato con un filo da 2.5mm2 e lungo 1.5 cm con la spina ma dall'altra parte del portafusibile e della spina ho il cavo di prima di 1.5mm2 lungo 12/15 metri. già il fatto di avere un fusibile nella spina non credo che renda la spina a norma anche se allacciato al cavo da 2.5mm2 previsto dalla norma.