CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prolunga elettrica conferme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 292
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/02/2015 alle: 11:20:47
Se Franco mi permette aggiungo una cosa. Facciamo attenzione al marchio CE, può essere contraffatto. Il marchio, sempre più spesso, non indica la direttiva europea, ma... China Export. La Cina si è fatta un marchio quasi del tutto simila a quello europeo, la differenza è talmente minima che l'occhio non la nota. Sta tutto nella vicinanza delle due lettere che compongono il marchio: questa contraffazzione è sempre più diffusa. Spesso anche i commercianti vengono tratti in inganno..., anche se ne ho trovati che spacciano il marchio contraffatto per autentico... specie sui cavi... Guardiamo bene le dimenssioni e la spaziatura delle due lettere che compongono il marchio CE. Noi siamo responsabili del materiale che usiamo, e la Legge non ammette ignoranza. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2015 alle: 11:28:34
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2015  11:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il simbolo china export è un simbolo ufficiale cinese legale in cina che imita quello europeo o è una imitazione illegale di quello europeo ?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/02/2015 alle: 11:33:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/02/2015  11:28:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sergio, è una truffa: http://www.lavorincasa.it/marcatura-ce-attenti-alle-truffe/ _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/02/2015 alle: 11:34:28
E allora te fai come ti pare e piace, ma per favore se c'è uno come Giuseppe che chiede come si fa a rispettare le norme di sicurezza tu NON PUOI e NON DEVI rispondere : io faccio così e cosà, è una cosa scorretta e può essere anche fuorviante. Marco ha risposto con un rigo solo LAPIDARIO. Io ci ho speso qualche rigo in più per mettere in guardia da magagne e venditori marci che ci marciano. La preciasazione di Alva è opportuna, io l'avevo indicata solo con l'epipeto della solita cinesta. Ma non basta. Ci sono prodotti originali che a giusto titolo sono correttamente marcati MA CHE NON SONO ADATTI ALL'USO NEI CAMPEGGI. Si costruiscono e si vendono per latri usi e per questi sono conformi. Ma quello che è adatto per casa non è adatto per i campeggi, per cui chi compra si accerti che quello che compra sia oltre che marcato anche DICHIARATO conforme alle norme CEI 64/8 per le aree da campeggio. E' un diritto dell'acquirente avere questa informazione ed è anche un dovere del venditore/fabbricante fornirla.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 23/02/2015 alle: 11:35:34
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2015  11:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, questo succede in tutti i prodotti. Ciao Giovanna.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2015 alle: 11:58:43
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/02/2015  11:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "E allora te fai come ti pare e piace, ma per favore se c'è uno come Giuseppe che chiede come si fa a rispettare le norme di sicurezza tu NON PUOI e NON DEVI rispondere : io faccio così e cosà, è una cosa scorretta e può essere anche fuorviante.id="green">" l'altro utente nella sua richiesta ha scritto: "dicasi tredici pagine di discussione sarebbe possibile arrivare ad una conclusione la piu' vicina possibile alle norme di sicurezza senza investire un patrimonio!?id="green"> E poi chi vuole si adegua, altri verranno ****…….ti. " "senza spendere un patrimonio" lascia intendere secondo me che desidera un'altra soluzione oltre a quella del cavo speciale da 2.5mm2 descritto nella norma che presumo secondo Giuseppe costa un patrimonio. nella mia risposta io scrissi "se vuoi stare nelle norme devi seguirle esattamente come sono.", mi sembra chiara come risposta e non dico che a fare qualcosa fuori norma si è nella norma. non era mia intenzione essere fuorviante. è chiaro che se si vuole essere a norma l'unica cosa possibile da fare è avere un cavo esattamente come quello che descrive la norma, ne più ne meno.

Modificato da sergiozh il 23/02/2015 alle 12:06:46
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/02/2015 alle: 12:21:49
perfetto !siamo d'accordo ! questa è la TUA frase che faccio anche mia : "è chiaro che se si vuole essere a norma l'unica cosa possibile da fare è avere un cavo esattamente come quello che descrive la norma, ne più ne meno." Ciò non toglie che in un forum di libero pensiero se ne possono aprire altri temi di discussione. Basta essere chiari nelle premesse. possiamo se vogliamo aprire un'altra discussione dal titolo + o - :" come si può andare oltre la norma ?" oppure " è giusto che ci siano Norme che ci impongono certi acquisti "? ... e così via, possiamio stare a confrontarci per mesi, tanto che da fare abbiamo ? Ma che sia chiaro : se un neofita chiede : come devo fare per essere in regola ? la risposta è una sola :" che se si vuole essere a norma l'unica cosa possibile da fare è avere un cavo esattamente come quello che descrive la norma, ne più ne meno."! Infine facciamo attenzione alle " altre soluzioni " . Ci sono, ci possono essere e la Norma le ammette, ma : 1) per quanto attiene alla componente sezione in rame devono essere supportate da una rigorosa analisi tecnico scientifica che non è alla portata dell'utente medio in quanto devono rispondere a fenomeni e leggi che non sono di comune divulgazione. 2) per quanto attiene alla componente dell'isolante devono rispondere - in maniera certificata - a specifici requisiti di comportamento alle sollecitazioni meccaniche, termiche ed elettriche; 3) l'insieme di spina, bocchettoni, passa cavo, prese, deve essere omologato con l'adatto grado di resistenza agli urti, penetrazione corpi solidi e penetrazione liquidi. Omologazioni che solo i laboratori certificati possono attribuire. 4) chi volesse applicare soluzioni alternative deve poter essere in grado di sostenerle in ogni situazione, comprese le aule giudiziarie. Non potrà mai dire a sua giustificazione : l'ho fatto perchè l'ho letto sul forum di COL ! E' evidente che la strada "delle soluzioni altrernative" esiste ma di complicata attuazione, per cui all'utente normale conviene sempre, solo e soltanto consigliare che : ""è chiaro che se si vuole essere a norma l'unica cosa possibile da fare è avere un cavo esattamente come quello che descrive la norma, ne più ne meno."

Modificato da franco1945 il 23/02/2015 alle 12:40:55
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2015 alle: 12:43:16
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/02/2015  12:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "se un neofita chiede : come devo fare per essere in regola ? la risposta è una sola :" che se si vuole essere a norma l'unica cosa possibile da fare è avere un cavo esattamente come quello che descrive la norma, ne più ne meno."!id="green">" sono d'accordo natuuralmente. il neofita però aveva chiesto più o meno: "come devo fare per essere quasiid="green"> in regola ?" la domanda stessa lascia intuire che il neofita abbia capito cosa dovrebbe fare per essere in regola ma per motivi di spesa o per altri motivi vuole una soluzione alternativa non in regola che presumibilmente per lui è sicura quasi come quella in regola.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/02/2015 alle: 12:54:37
ed è questo quello che non vuoi capire. noi NON siamo autorizzati in alcun modo a dare indicazioni che siano QUASI secondo la legge. E' una cosa immorale! pericolosa ! esecrabile ! la puoi al limite indicare dando chiarissimeid="size2"> precisazioni che non stai dando indicazioni giuste ma solo QUASIid="size3"> giuste. e poi mi pare che questa sia una tua libera interpretazione delle parole di Giuseppe. Io ci leggo il desiderio di andare secondo norma " il più vicino possibile" mentre tu ci leggi che vuole andare "il più lontano possibile" Se vuoi aprire un altra discussione su come si può vivere in anarchia, stando quasi in regola sei libero di farlo, ne discuterai con chi ci vuole partecipare.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2015 alle: 13:04:12
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/02/2015  12:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "" il più vicino possibile" id="green">" per me significa che è si vicino ma non soddisfa le condizioni della norma, altrimenti la domanda chiederebbe esattamente come si deve fare per stare nella norma e non il più vicino possibile. è possibile che a una domanda simile non sia legale rispondere alla domanda, ma questo allora vale anche per le discussioni in cui qualcuno chiede come fare a viaggiare col frigo funzionante a gas o come viaggiare col camper in sovrappeso. sono domande che si fanno sul forum e sulle quali si discute senza a priori dover censurare le risposte perchè è illegale rispondere a queste domande. se si danno risposte illegali ogni utente può segnalare la risposta alla moderazione che provvederà a controllare il topic. tu franco però non fai parte della moderazione e non devi dire tu agli utenti quel che gli utenti possono rispondere e quel che non possono rispondere. non è compito tuo ma della moderazione.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/02/2015 alle: 13:35:06
va bene ! basta ! io la chiudo qui ! ne ho abbastanza ! so di non essere il solo a sostenere la tesi della facile osservanza della norma e quindi spero e credo che le persone di buon senso abbiano capito e ciò mi basta ! mi resta il dubbio di quanto e come sia possibile continuare la inutile scalata dei muri lisci che vuoi fare tu ma me ne farò una ragione, anzi per essere proprio chiari non me ne frega proprio nulla, che tu sia incapace a capire, che non possa capire, che voglia provocare o divertire o semplicemente dissertare in libertà, trovati con chi farlo. Io la chiudo qui ! buona giornata !
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2015 alle: 13:37:26
buona giornata anche a te.
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 23/02/2015 alle: 14:22:18
Nei camping cavo assurdo per 3500 W mentre in casa tutti gli elettrodomestici da quelli piccoli a quelli più grandi vengono normalmente collegati alla rete attraverso adattatori. Saluti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/02/2015 alle: 14:56:51
Franco1945, ti prego non fulminarlo...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/02/2015 alle: 15:23:27
Non lo fulmino, tranquillo ! anche perchè non so quanto involontariamente il collega ha messo il dito su una piaga purulenta. L'Europa, e per essa le commissioni tecniche che emettono le DIRETTIVE cui poi gli stati aderenti si devono adeguare con le NORME emanate dagli appositi enti nazionali, ha trovato il tempo e il modo di legiferare sulla misura dei baccelli dei piselli e delle cozze ( non scherzo, verificate !) mentre non ha trovato il modo di imporre uno standard unico per le prese di corrente in ambito domestico e similare. Ci sono le direttive per esempio per le prese dei cantieri e campeggi, mancano totalmente quelle che standardizzino le prese e le spine ad uso domestico e similare. Così gli Inglesi hanno le loro monumentali e antiquate, i Tedeschi tentano di imporre la loro Shuko, i Francesi sciovinisti e nazionalisti si differenziano per un buco in più, gli Italiani difendono in trincea uno standard morto prima di nascere. Spagnoli e Greci, privi di industrie del settore, vanno al traino del più forte. Il risultato è che si deve quasi sempre ricorrere ad adattatori, per risparmiare li compriamo dai cinesi per pochi euro,senza alcuna garanzia e marchio di sicurezza ( o se c'è è quello falso dei cinesi) e vanifichiamo di fatto un prodotto che nasce sicuro e che poi diventa pericoloso per effetto dell'adattatore INADATTO ( il gioco di parole è invece adatto) che scalda e prende fuoco.
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 23/02/2015 alle: 15:49:42
Perchè poi avresti dovuto fulminarmi non lo capisco, sicuramente il mio messaggio era carico di retorica e sono arrabbiato, qualsiasi elettrodomestico io compri devo necessariamente collegarlo con l'adattatore. Arrabbiato perchè quasi tutti i prodotti vengono dalla Cina e Corea dove le prese sono diverse, quindi escono dalle fabbriche per il mercato europeo o meglio per quello tedesco/francese e noi ci dobbiamo appunto adattare.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/02/2015 alle: 16:32:38
nonostante l'adattatore non sia il massimo della vita, rimane sempre il fatto che SE si acquista un buon prodotto e si LEGGE sopra la potenza massima prelevabile paragonandola con ciò che consumerà l'utenza collegata siamo abbastanza al sicuro... certo se l'adattatore parte da una presa da 10A per convertire una shuko da 16A allora siamo rovinati... qualora l'utenza abbia realmente bisogno di 16A... la mia battuta riguardo al "fulminarti" era perchè leggento il tuo precedente intervento citavi un cavo da 3500W tralasciando (almeno così ho intuito) ciò che Franco1945 sta cercando di far capire da anni... ovvero che l'aspetto legato al quanta corrente può passare su un cavo è se non l'ultimo, quasi, dei problemi che ci possono essere. Ad esempio un cavo di 1.5mmq sarebbe in normale condizioni in grado di alimenntare correttamente uno dei nostri mezzi, MA potrebbe non essere in grado di far intervenire le protezioni a monte oltre ad essere certamente FUORI REGOLA. PS: spero di non aver sbagliato a descrivere la cosa perchè in tal caso Franco fulminerà me[:D][:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 23/02/2015 alle 16:57:53
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2015 alle: 17:18:38
il problema degli adattatori è che sono apparecchietti di plastica con pezzi intercambiabili per diversi paesi e i contatti all'interno dell'adattatore lasciano a desiderare. il meglio sarebbe fare una piccola prolunga con una presa di un paese e la spina dell'altro. un elettricista che è venuto da me settimana scorsa mi ha detto che nei fili di 1.5 mm2 ci possono passare 13 ampere per quel che riguarda il surriscaldamente dei fili senza considerare altre problematiche.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/02/2015 alle: 17:23:41
Il problema degli adattatori e delle multiple utilizzati in ambito domestico è molto più serio di quanto si creda. Escludo al momento le prese multiple con cordone, che hanno altri generi di problemi, per focalizzare il discorso sull'errore congenito delle prese da parete che facciamo installare nelle nostre case e camper. In genere la presa Italiana ad alveoli allineati la si fa montare con gli alveoli allineati in verticale. A questa poi si applicano ogni genere di adattatori, triple, quadruple e chi più ne ha è più ce ne mette. Il risultato, oltre al sovraccarico frequente, è che l'accoppiamento con il peso e il calore si deforma, il contatto non avviene più per tutta la superficie laterale degli alveoli-spinotti ma su una superficie di molto ridotta a causa delle tolleranze costruttive e della deformazione termica della plastica che tiene in posizione gli spinotti. Chi se ne accorge in tempo cambia l'adattatore, chi trascura affronta altro genere di problemi. Il rimedio ideale sarebbe di far montare direttamente a parete le prese multistandard, in congruo numero rispetto ogni futuribile necessità, non trascurando la sezione del filo che per garantire tutti i possibili usi domestici dovrebbe essere di 2,5mmq - senza dimenticare il collegamento a terra e il differenziale all'origine dell'impianto.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/02/2015 alle: 17:30:50
caro Sergio il tuo elettricista farebbe bene a prendersi un manualetto di impianti elettrici sotto braccio e leggerlo con attenzione, magari facendosi spiegare i passi più difficili che a quanto pare ancora non ha capito bene ( e non è il solo ). Le portate termiche cui l'eccelso fa riferimento sono solo teoriche e da intendersi con la superficie dell'isolante riportato alla sua massima temperatura un attimo prima che si degradi permanentemente. Le portate dei cavi sono influenzate e sempre molto più ridotte di quelle max teoriche, dalle condizioni di posa, dalla ventilazione, dallo smaltimento termico locale e in ultimo dalla presenza in contatto di altri conduttori a temperature superiori di quella ambiente. In ultimo è obbligatorio coordinare la sezione e relativa portata con le caratteristiche del dispositivo di protezione a monte. ergo la semplificazione del tuo elettricista - evidentemente non patentato ma semplice orecchiante - è preferibile non venga divulgata ma semplicemente sepolta e dimenticata PER SEMPRE.

Modificato da franco1945 il 23/02/2015 alle 17:34:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link