CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prolunga elettrica conferme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 292
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2015 alle: 17:49:32
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/02/2015  17:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un elettricista che l'amministrazione della casa mi ha mandato. gli ho chiesto perchè hanno scambiato una valvola automatica da 16A con una da 13A con salvavita integrato perchè per i fili da 1.5 mm2 dicevano che 16A erano troppi. io gli ho detto di metterne una da 10A ma loro ne hanno messa una da 13A. anni fa c'era una valvola da 6A e io la scambiai con una da 16A perchè ogni tanto mi saltava la valvola. settimana scorsa gli elettricisti erano addirittura due. uno ha cambiato la valvola e un altro un orologio con cui si riscalda l'acqua di notte ed entrambi hanno guardato la valvola che hanno sostituito con una da 13A. uno era già venuto la settimana prima per vedere la valvola e l'orologio e mi aveva già detto la settimana prima che il filo da 1.5 mm2 porta 13A. siccome ho un riscaldamento di emergenza trifase a 13A per fase che funziona elettrico e che collego con una prolunga da 1.5 mm2 che diventa tiepida ho chiesto esplicitamente se va bene e mi hanno detto che siccome è una prolunga fuori dal muro è ok ma che nel muro non andrebbe bene. nel quadro elettrico però mi hanno messo una valvola da 13A dove loro dicevano che una valvola da 16A che scambiai io anni fa non va bene.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/02/2015 alle: 18:21:53
in sostanza ti hanno dato buoni consigli. La prolunga FUORI dal muro ha una portata termica maggiore dovuta alle migliori condizioni di scambio termico. Sei forse tu che fai confusione e attribuisci e memorizzi la portata termica massima in condizioni favorevoli attribuendola anche ed erroneamente a tutte le altre possibili situazioni che invece sono più penalizzanti e riducono di moltissimo la portata in termini di watt e di Ampere. NON DEVI però fare confusione con i problemi da regime permanente con quelli da corto circuito che è più insidioso e pericoloso. Ti hanno guardato l'impianto e desumo lo hanno ritenuto una mezza ciofeca al limite del pericolo. In conseguenza ti hanno imposto un protettore più sensibile e rapido. Ma ricordati che non ti devi fossilizzare la mente con gli assorbimenti in regime ordinario, quando tutto va bene. Ti devi porre il problema di come agiscono le tue protezioni e di come reagiscono i tuoi miserevoli fili in condizioni di corto circuito. se non ti è ancora chiaro te lo posso ripetere all'infinito e in tutte le salse, ma smetti una buona volta di parlare dei tuoi assorbimenti perchè il discorso ti butta fuori strada. Un elettricista serio ti metterebbe la valvola da 13 A anche se il tuo impianto dovesse alimentare solo una lampada votiva a led. Perchè lui guarda come sono fatti i fili e se deve fottere di quanto assorbono a regime ma deve valutare cosa gli accade in condizioni di corto circuito. Se ti salta ripetutamente la valvola è L' IMPIANTO che devi cambiare mettendo fili più grossi e poi metti anche la valvola più grossa. Se iteri il tuo comportamento sbagliato e metti valvole sempre più grosse alla fine sarà il filo dell'impianto a proteggere il tuo fusibile, con le conseguenze del caso !!

Modificato da franco1945 il 23/02/2015 alle 18:27:59
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2015 alle: 18:39:19
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/02/2015  18:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tutto è successo perchè prima una parte del mio appartamento non era riscaldato e fungeva da deposito in cui 20 anni fa c'era solo una lampadina e per questo misero solo 6A senza salvavita anni fa. in seguito si mise pure il riscaldamento in quella parte d'appartamento e ogni tanto la valvola saltava per i 6A e per questo la aumentai (troppo). ora hanno messo anche in quella parte d'appartamento il salvavita con la valvola da 13A.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/02/2015 alle: 18:58:48
l'informazione che manca è questa : quando hai messo il riscaldamento ti hanno anche verificato l'impianto ? si sono accertati del fatto che come logica conseguenza avresti subito potenziato la valvola senza avere cognizione se i tuoi fili sarebbero stati coordinati NON CON IL NUOVO CARICO ma con la nuova valvola ? Se non c'è stata la opportuna verifica di TUTTA la catena in TUTTE le condizioni allora c'è stato un errore. In Italia se un elettricista apporta sostanziali modifiche ( e quella tua lo è assolutamente ) con nuovi carichi e porzioni di impianto deve rilasciare la DICO in cui dichiara (tra l'altro) di aver fatto tutte le verifiche di legge e di norma assumendosene la responsabilità. La verifica della tenuta al corto circuito è una tra le principali e obbligatorie. In aggiunta si deve anche rilasciare uno schema dell'impianto, che anche se rozzo e semplificato al massimo, deve indicare le componenti principali ergo protezioni e sezioni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 23/02/2015 alle: 20:55:24
mi soffermo sul riduttore nella foto di qualche post fa. le norme parlano chiaro, i riduttori o adattatori multiple sono da usarsi solo a carattere provvisorio e momentaneo. una spina una presa. un elettrodomestico fisso nel caso spina e presa non compatibile va obbligatoriamente sostituita la presa.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2015 alle: 20:58:08
ho due riscaldamenti: quello normale coi caloriferi ad acqua calda istallato da pochi anni e un altro portatile elettrico trifase che allaccio a una presa rossa trifase istallata da elettricisti alcuni anni fa con cavi nuovi da 2.5 mm2 e valvole nuove apposite per quella presa. mi preoccupavo perchè il cavo prima della presa è grosso come quello della prolunga trifase da 1.5 mm2 ma gli elettricisti mi hanno spiegato che quello prima della presa è da 2.5 mm2 con un unico filo di rame interno mentre quello della prolunga che attacco alla presa è da 1.5 mm2 ma con tanti filini di rame e per questo i due cavi sono grossi uguali anche se uno è da 2.5 mm2 e l'altro da 1.5 mm2.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/02/2015 alle: 09:26:09
"i due cavi sono grossi uguali anche se uno è da 2.5 mm2 e l'altro da 1.5 mm2."[?][?] stiamo scherzando ? su dai ! dimmi che stai scherzando ![:o)][:o)] te l'ho detto e te lo ripeto : ho la netta sensazione che il tuo impiantino sia una vera ciofeca, tra l'altro pericolosa, e che faresti molto meglio a farlo visionare da uno che se ne intende veramente. Non tutti quelli che hanno la tuta blu e il cappelletto con visiera, anche se si autoqualificano tecnici lo sono per davvero. Per carità non fraintendiamo, ce ne sono tanti di molto bravi specie tra quelli di scuola antica. Purtroppo oggi molti accedono a questo mestiere con poche basi. Un TECNICO amico ti spiegherebbe che nel caso di derivazione con diminuzione di sezione ( e il passaggio dal filo da 2,5mmq a quello da 1,5 mmq) la verifica del coordinamento protettivo (per intenderci le valvole a monte) deve essere fatta per la sezione minore. Sei sicuro che questo sia stato fatto a casa tua ?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/02/2015 alle: 09:37:09
adattatori: si ! è vero ! gli adattatori e le multiprese dovrebbero essere limitati a soluzioni temporanee e transitorie. Quindi all'interno delle nostre case il loro uso intensivo e prolungato nel tempo è sintomo di cattiva applicazione del principio generale della giurisprudenza che impone a ciascuno di noi - sempre - di adottare la prudenza del buon padre di famiglia, evitando azioni e atteggiamenti che possano mettere a rischio la propria e altrui incolumità. Un Perito abile, in caso di incendio, riuscirebbe facilmente ad incuneare nel Magistrato Giudicante il dubbio di una condotta a rischio con conseguente concorso di colpa. Nei cantieri sono addirittura proibiti. Nei campeggi lo sono altrettanto Anche se a onor del vero sarebbe però facile dimostrare che trattasi di soluzione temporanea e transitoria.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/02/2015 alle: 10:27:02
franco: la presa sul muro trifase fu istallata da elettricisti, sente sui 35-40 anni, non scuola antica. ci serviva per attaccarci una "hot press" trifase italiana, apparecchio italiano che è trifase ma che nel cavo elettrico a cui si attacca una spina ha solo 4 fili. telefonai al costruttore per chiedere come mai 4 fili, se non hanno messo la messa a terra e perchè e mi risposero che la messa a terra c'era e che il filo mancante è il neutro, la messa terra faceva anche da neutro credo, boh... per collegarci questo apparecchio mi serviva un cavo e presi il cavo più grosso trifase che aveva l'obi e feci io la prolunga. gli elettricisti che vennero settimana scorsa mi dissero che se avessero fatto loro la prolunga l'avrebbero fatta da 2.5 mm2 ma che anche quella che uso la posso anche usare. (ora praticamente non l'uso mai perchè mi serve solo in casi eccezionali quando il riscaldamento ad acqua si guasta). l'impianto di casa mia dove abito venne fatto 20 anni fa, con valvole da cambiare quando si rompevano, in seguito vennero a cambiare le valvole con automatiche. 2-3 anni fa vennero 2 volte due elettricisti appositamente a controllarlo perchè cambiò in questi anni il padrone di casa e ora sono venuti di nuovo in 2 due volte per cambiare un orologio e una valvola.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/02/2015  09:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Nei campeggi lo sono altrettanto Anche se a onor del vero sarebbe però facile dimostrare che trattasi di soluzione temporanea e transitoria.id="green">" nei campeggi se la colonnina non ti da le prese blu ma altre prese e i campeggiatori arrivano tutti con prese standard da campeggio blu mi sembra facile dimostrare che gli adattatori siano una soluzione definitiva per chi usa quella colonnina se il definitivo si riferisce alla colonnina o al campeggio e non al campeggiatore. il termine dimostrare naturalmente ognuno l'intende come vuole. io lo uso solo in matematica e chi lo usa in altri ambiti lo usa a sproposito secondo me.

Modificato da sergiozh il 24/02/2015 alle 10:33:54
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/02/2015 alle: 10:50:28
andiamo con ordine. se il tuo riscaldatore è trifase con le fasi equilibrate non necessita di neutro. La terra invece si e deve essere come è giusto che sia. chi ha modificato l'impianto per renderlo idoneo ad alimentare un utenza trifase, che prima evidentemente non c'era, aveva anche l'obbligo di verificare e relazionare per iscritto che le modifiche apportate erano compatibili con il precedente impianto e doveva riasciare la prescritta certificazione. In caso di verifica negativa si doveva subito potenziare quella parte che risultava deficitaria. Sei in casa d'affitto e la responsabilità del proprietario, e dei suoi tecnici, si ferma alla presa a muro. A quei signori del tuo cordone non compete nulla e ti possono anche dire quello che vogliono pur di toglierti dalle [8][8]. Convinciti che hai a che fare con un impianto "vecchio" dove in tanti ci hanno messo mano, dove ognuno ha fatto la sua modifichetta spiccia spiccia e del resto se ne lava le mani perchè non gli compete e non lo pagano per quello. Sbagliano, ma purtroppo si usa così. Dalle parti mie si dice più o meno con colorita espressione che però rende : ognuno ha fatto la sua puppù sopra quello dell'altro, e alla fine la puzza te la tieni tu. Il tuo caso è comunissimo, ne soffrono tutti gli impianti datati. Non parli mai di differenziali ? Il consiglio è rivolgiti a un personaggio terzo e competente. Non un elettricista che poi si immagina di fare lavori e guadagnarci sopra. Un tecnico svincolato da obblighi di impresa che in un paio d'ore ti trova tutte le magagne e offre le soluzioni. Ti potrà costare un paio di bigliettoni, ma saranno soldi benedetti. Poi con il tuo padrone di casa potrete concordare i lavori e a carico di chi vanno eseguiti.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/02/2015 alle: 11:01:21
DIMOSTRARE dal latino "demostrare" = Rendere manifesto con fatti, con parole, con segni certi. Provare con ragionamenti, con esperimenti o in altro modo la verità di un principio, di una tesi, l’esattezza di quanto si afferma, ecc. Con l'ottica del campeggiatore e della sua esigenza primaria di ottenere beneficio immediato dall'allacciamento elettrico, è mio parere che si può facilmente DIMOSTRARE che l'uso di un specifico adattatore, costruito secondo specifiche norme ed utilizzato con le dovute precauzioni, può essere tollerato in maniera transitoria e temporanea.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/02/2015 alle: 11:25:44
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/02/2015  10:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho due apparecchi a trifase: una hotpress fabbricata in italia senza neutro e un riscaldamento portatile dell'obi (o simile) con neutro e messa a terra suppongo. penso che l'impianto sia a posto perchè rifatto completamente 20 anni fa con salvavita-differenziale nella parte principale dell'appartamente mentre nell'altra parte è stato aggiunto ora.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/02/2015  11:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il significato delle parole si modifica dalla loro origine con l'uso nel tempo e quel che significavano all'origine può cambiare facilmente con il significato di oggi. in giurisprudenza si parla spesso di dimostrare. prima in un processo si dimostra la colpevolezza di un imputato, poi in quello successivo viene assolto per insufficienza di prove. queste sono dimostrazioni che hanno solo il nome di dimostrazione.

Modificato da sergiozh il 24/02/2015 alle 11:32:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link