quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/02/2015 17:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un elettricista che l'amministrazione della casa mi ha mandato. gli ho chiesto perchè hanno scambiato una valvola automatica da 16A con una da 13A con salvavita integrato perchè per i fili da 1.5 mm2 dicevano che 16A erano troppi. io gli ho detto di metterne una da 10A ma loro ne hanno messa una da 13A. anni fa c'era una valvola da 6A e io la scambiai con una da 16A perchè ogni tanto mi saltava la valvola. settimana scorsa gli elettricisti erano addirittura due. uno ha cambiato la valvola e un altro un orologio con cui si riscalda l'acqua di notte ed entrambi hanno guardato la valvola che hanno sostituito con una da 13A. uno era già venuto la settimana prima per vedere la valvola e l'orologio e mi aveva già detto la settimana prima che il filo da 1.5 mm2 porta 13A. siccome ho un riscaldamento di emergenza trifase a 13A per fase che funziona elettrico e che collego con una prolunga da 1.5 mm2 che diventa tiepida ho chiesto esplicitamente se va bene e mi hanno detto che siccome è una prolunga fuori dal muro è ok ma che nel muro non andrebbe bene. nel quadro elettrico però mi hanno messo una valvola da 13A dove loro dicevano che una valvola da 16A che scambiai io anni fa non va bene.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/02/2015 18:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tutto è successo perchè prima una parte del mio appartamento non era riscaldato e fungeva da deposito in cui 20 anni fa c'era solo una lampadina e per questo misero solo 6A senza salvavita anni fa. in seguito si mise pure il riscaldamento in quella parte d'appartamento e ogni tanto la valvola saltava per i 6A e per questo la aumentai (troppo). ora hanno messo anche in quella parte d'appartamento il salvavita con la valvola da 13A.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/02/2015 09:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Nei campeggi lo sono altrettanto Anche se a onor del vero sarebbe però facile dimostrare che trattasi di soluzione temporanea e transitoria.id="green">" nei campeggi se la colonnina non ti da le prese blu ma altre prese e i campeggiatori arrivano tutti con prese standard da campeggio blu mi sembra facile dimostrare che gli adattatori siano una soluzione definitiva per chi usa quella colonnina se il definitivo si riferisce alla colonnina o al campeggio e non al campeggiatore. il termine dimostrare naturalmente ognuno l'intende come vuole. io lo uso solo in matematica e chi lo usa in altri ambiti lo usa a sproposito secondo me.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/02/2015 10:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho due apparecchi a trifase: una hotpress fabbricata in italia senza neutro e un riscaldamento portatile dell'obi (o simile) con neutro e messa a terra suppongo. penso che l'impianto sia a posto perchè rifatto completamente 20 anni fa con salvavita-differenziale nella parte principale dell'appartamente mentre nell'altra parte è stato aggiunto ora.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/02/2015 11:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il significato delle parole si modifica dalla loro origine con l'uso nel tempo e quel che significavano all'origine può cambiare facilmente con il significato di oggi. in giurisprudenza si parla spesso di dimostrare. prima in un processo si dimostra la colpevolezza di un imputato, poi in quello successivo viene assolto per insufficienza di prove. queste sono dimostrazioni che hanno solo il nome di dimostrazione.