quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015 17:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non te lo fregano. con quei prezzi fa venire voglia. [:I]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015 18:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh, non ci avevo pensato [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015 18:19:00 (> guarda che belli questi cavi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.victronenergy.de/upl...
hanno un led sulla spina che entra in camper per verificare che c'è l'elettricità. ci sono da 15 e 25m e da 2.5 e 4 mm2 (per chi desidera farci passare 25A al posto dei miseri 16A e avere più peso in camper) non so se vero ma si dice che quando si usa il cavo andrebbe srotolato dagli arrotolatori perchè il campo magnetico se arrotolato aumenta e surriscalda il cavo.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/02/2015 00:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Sergio, un cavo di prolunga non genera campi magnetici perche' i campi generati dai due conduttori (andata e ritorno) si annullano, anche con il cavo arrotolato. Il cavo va srotolato solo perche' scaldaldosi con il passaggio della corrente, non dissipa correttamente in aria e si scalda ulteriormente. Certo che un 2.5mmq se lo usi ad 1A, il fenomento e' molto limitato. Renzo.
Che finisce in una scatola da elettricisti con sportello stagno contenete un magneto-termico (magari anche differenziale) da 10 ampere.
A quel punto dalla scatola al camper possiamo andarci con 1,5 mm quadri.
Si provassero in un campeggio a non darmi corrente perché non c'è la spina adatta.
Franco, siamo a norma in questo modo?
Non importa andare lontano per trovare schifezze, sul Monginevro in Francia ho beccato un quadro elettrico molto simile a quello che compare nel film Frankenstain Junior, secondo me non era a norma neanche nel 1950.[}:)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2015 10:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensavo di avere tutti i possibili cavetti adattatori, ma dalla foto mi sa che qualcuno mi manca...se hai delle doppie possiamo fare scambi [:D][:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 05/02/2015 11:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il cavo da 1,5 mm quadri sarebbe collegato ad un magnetotermico da 10 ampere in cascata ad un eventuale magnetotermico della colonnina che può arrivare a 16. Ma dal cavo da 1,5 mm quadri più di 10 ampere non ci potrebbero passare. Guarda che non si tratta di risparmiare sul cavo perché un magnetotermico costa ben oltre. Si tratta di avere un cavo più agevole ma soprattutto di una sicura protezione della linea indipendentemente dall'impianto che fornisce energia che, ripeto, potrebbe non essere in Italia e quindi magari c'è un fusibile da 50 ampere sulla spina blu senza differenziale, che ne sappiamo noi cosa combinano in Turchia ecc... In pratica io sostengo che con un cavo da 2,5 mm quadri del tipo indicato sopra NON siamop affatto in sicurezza qual'ora l'impianto che fornisce energia non sia fatto come ci aspettiamo. State facendo l'errore di partire dall'ipotesi che il camper sia in Italia e collegato ad un impianto a norme, non è così, il camper ha le ruote e può muoversi a zonzo per l'Europa e oltre e gli impianti a norme non sono la totalità. Se poi le norme turche o dell'Uzbekistan prevedono un fusibilaccio da 50 ampere sulla spina blu i vostri discorsi vanno a farsi benedire. L'unico modo per essere sicuri è portarsi appresso un magnetotermico differenziale da 10A/30mA da collegare immediatamente a valle (pochi cm) dalla presa che fornisce energia. A quel punto da li in poi si può ragionare. Non è un'ipotesi fantasiosa. Il mio precedente camper Wingamm ha partecipato ad una carovana Italia-Uzbekistan andando fino a Samarcanda. Davvero vi illudete di collegarvi con un 2,5 mm quadri alla colonnina elettrica della steppa e dormire tranquilli nel camper? L'unico modo è portarsi appresso una nostra protezione magnetotermico-differenziale da installare più a monte possibile della linea. Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 05/02/2015 11:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si grande Franco, la frittata è stata rivoltata o più semplicemente ho guardato da una diversa angolazione. La domanda allora la riformulo così sperando che tu ci illumini un po'. Esiste un cavo+accessori che sia contemporaneamente omologato a norme italiane e che mi permetta di attingere energia in maniera sicura indipendentemente dalle sicurezze della fornitura elettrica? Questa è la mia proposta:
Io ti garantisco che così siamo "elettricamente al sicuro" in Uzbekistan, te puoi dirci se siamo anche "giuridicamente a norma" in Italia?
N.B. Le due lampadine al neon collegate in quel modo indicano se il neutro e la terra sono collegati tra loro (si deve accendere solo una lampadina).
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2015 12:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ideale sarebbe avere quel magneto-termico differenziale integrato con la protezione acqua integrata nella presa del cavo che entra nella colonnina. bisognerebbe brevettare una presa con il magneto-tertmico integrato.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/02/2015 14:33:35 (> fatto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.dellerba.com/catalog...
[:D][:D] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2015 14:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è il differenziale e la spina è solo CEE ma non modificabile cambiando spezzone. Sentiamo Franco se riesce a inquadrare la mia proposta. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2015 14:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia era più che altro una provocazione. Penso comunque si stia andando troppo fuori tema. La risposta al 3d è quella di avere un cavo 3x2,5 per essere nella maggior parte dei casi in regola, poi come dici tu quando vai all'estero... si farà ciò che si può... Alla fine della fiera, penso di vedere le cose come le vedete tu e Franco1945, e se mi è permesso dire la mia penso anche che stiate dicendo la stessa cosa, solo che Franco1945 la "mette" sotto all'aspetto normativo, in grado di rovinarci l'esistenza... mentre tu la metti più sul pratico, che comunque fatto l'errore può rovinare l'esistenza comunque... Io, mio capisco benissimo tutti e due i punti di vista, ma aggiungo all'aspetto, tecnico e alla sicurezza l'aspetto più superfluo se vogliamo, che nel 90% dei casi viene maggiormente compreso da chi non se ne intende... il rendimento del frigorifero, cosa percepibile da tutti durante la stagione calda... In pratica, chi da una parte, chi dall'altra, speriamo di tirarli TUTTI sulla retta via, tranne i testoni ovviamente, che per 2€ in meno.... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/02/2015 14:33:35 (> Il salvamotore magnetotermico è quello che ci vuole... Ma per piacere... [:(][:(][|)][xx(] P.S. la risposta non è per te... ma per chi vuol capire... _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.