CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prolunga elettrica conferme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 292
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/02/2015 alle: 11:13:50
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015  10:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi è chiaro come fa il cavo 3x2,5 a norme a farmi stare tranquillo in Uzbekistan. "Non è dato sapere" è spesso la risposta alle tue domande per cui noi ci si deve attrezzare con qualcosa che pari il più possibile i colpi causati da impianti sciagurati sui quali non possiamo mettere bocca (cane Uzbeko feroce ecc..) Misurare la corrente di cortocircuito in un campeggio dell'Uzbekistan potrebbe innervosire il doberman e il suo tatuato padrone [:D] Marco.
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 06/02/2015 alle: 11:31:14
Salve, ho letto con attenzione la discussione e sono arrivato a questa conclusione : Cosa devo usare per collegarmi alle varie colonnine dei campeggi secondo quanto dice Lei? Altra domanda Lei nei campeggi con cosa si collega? Grazie Cordiali saluti Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015  10:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/02/2015 alle: 11:37:17
"Non mi è chiaro come fa il cavo 3x2,5 a norme a farmi stare tranquillo in Uzbekistan." questo assunto non mi appartiene, non è corretto mettermi in carico simili scempiaggini.Ritratta ! Io ho sempre detto che nel mondo dove si rispettano le norme armonizzate europee, dove la rete di distribuzione sotterranea del campeggio e tutti i suoi componenti SONO STATI PROGETTATI da un professionista iscritto all'albo ( per i campeggi vale l'obbligo del progetto e non basta la dichiarazione di conformità), il rispetto della norma da parte dell'utente lo mette in una sufficiente condizione di sicurezza tecnica e in una buona condizione di avere le spalle coperte da un punto di vista legale. Dove questa copertura tecnica a monte non esiste l'unica strada percorribile è la verifica SUL POSTO. Se non si può fare la verifica puoi scegliere : stacchi la spina o rischi lo stesso, cavoli tuoi. Lo hai già messo nel dimenticatoio come se non avessi letto, perciò io ti ricordo che ti ho dimostrato come con grandissima probabilità, in quello ****** di campeggio e in altri similari, il tuo bel progetto non sarebbe idoneo a garantire il cavo nonostante i soldi spesi. Quello che manca è un efficace dispositivo che intervenga rapidamente anche a 2-3 volte la In. Un semplice fusibile da 16 A in serie al magnetotermico andrebbe benissimo. Se non ti è chiaro il fenomeno vedrò di usare altri termini.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/02/2015 alle: 11:53:39
Per arrivare alla mitologica "soluzione universale" il progetto di Marco deve essere completato. L'interruttore non può essere uno qualsiasi, deve essere ovviamente magnetotermico e differenziale, deve avere una capacità di rottura elevata ( 6 - 10 KA) perchè i giocattoli da 3 kA non garantiscono a sufficienza. Dovrebbe essere in curva "B" in modo da garantire la massima tempestività di intervento, deve essere periodicamente verificato perchè gli interruttori si guastano. Visto che siamo alla ricerca della soluzione universale il dispositivo differenziale deve essere di quelli che aprono su correnti pulsanti. A questo interruttore deve essere accoppiato in serie un fusibile per garantirci dalle correnti di corto circuito molto basse. Per la sicurezza dell'operatore il fusibile dovrebbe avere un percussore che chiudendo un contatto NA porti allo sgancio l'interruttore a monte che a questo punto deve essere anche dotato di bobina di apertura. A questo punto se la In dell'apparecchio è 16 A, se il fusibile è da 16 A, se il cavo è da max 25 - 30 metri e della qualità che sappiamo, mi sento di dire che con una simile attrezzatura ho le spalle coperte nel 99,99% dei casi, anche in Uzbekistan.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/02/2015 alle: 12:26:36
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015  11:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo. Fai un disegno tipo quello che ho fatto io inserendo un po' di sigle e codici e lo "archiviamo". Almeno la prossima volta lo pubblichiamo subito non appena ritora un 3D come questo. Il camper gira davvero per il mondo e anche in Italia non sempre la normativa è rispettata per cui "pararsi in proprio" potrebbe essere facilmente fattibile e costare meno di quello che si crede. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 12:35:09
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015  11:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Io ho sempre detto che nel mondo dove si rispettano le norme armonizzate europee, dove la rete di distribuzione sotterranea del campeggio e tutti i suoi componenti SONO STATI PROGETTATI da un professionista iscritto all'albo ( per i campeggi vale l'obbligo del progetto e non basta la dichiarazione di conformità), il rispetto della norma da parte dell'utente lo mette in una sufficiente condizione di sicurezza tecnica e in una buona condizione di avere le spalle coperte da un punto di vista legale. Dove questa copertura tecnica a monte non esiste l'unica strada percorribile è la verifica SUL POSTO.id="green">" come fai la verifica sul posto ? chiedi di vedere la progettazione dell'impianto elettrico alla ricezione del campeggio e verifichi sul web che il progettista è iscritto all'albo ? credo che nel 99.9% dei campeggi non abbiano questa informazione alla ricezione da mostrare ai clienti. si parla tanto di norme europee elettriche rispettate in europa. a me è capitato spesso che alle colonnine dove mi sono allacciato la fase e il neutro sono scambiati tra loro nella prese delle colonnine. non so se questo sia a norma europea. mi ricordo ad esempio a un'AA a naxos in sicilia dove lo dissi pure al gestore. per me in quel posto l'impianto elettrico fu fatto da qualcuno che lavorava in nero. quando andai via dall'area sosta il gestore mi fece aspettare 10 minuti per darmi il resto dei soldi e alla fine dopo aver aspettato tanto non mi diede naturalmente nessun scontrino fiscale (me ne accorsi solo dopo aver lasciato l'area).
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/02/2015 alle: 12:46:22
Sergio, come è possibile fare la verifica sul posto io te l'ho insegnato, basta che leggi con attenzione. Se non la sai fare, se non la vuoi fare, se ti è impossibile farla, hai solo 3 possibilità : fidarti del consiglio di un esperto non collegarti alla presa ti colleghi e rischi in tutto questo più la tua personale dotazione si avvicinerà al progettino di Marco integrato con le mie note, più prossimo alla sicurezza sarai. Viceversa più lontano dai nostri suggerimenti ti mantieni con la tua dotazione meno coperto sarai.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 06/02/2015 alle: 13:11:27
concludendo... hai solo 3 possibilità : fidarti del consiglio di un esperto, cosa difficile da trovare in posti sperduti... a meno di partire già da casa con tutto ciò che serve... id="blue">non collegarti alla presa, possibile ma se fa caldo/freddo sarebbe meglio collegarsi id="blue">ti colleghi e rischi, questa credo sia ciò che il 99% dei camperisti fa id="blue"> www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 06/02/2015 alle 13:12:19
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/02/2015 alle: 13:35:01
Progetto " soluzione universale " L'interruttore potrebbe essere un REDtest classe "A" istantaneo della Scheneider, codice 18693, IMQ vero, che offre le seguenti funzioni : protezione delle persone contro i contatti diretti e indiretti protezione delle installazioni contro i guasti dell'isolamento interruzione dei circuiti separatamente protetti da sovraccarico e cortocircuito riarmo automatico in seguito a controllo isolamento del circuito a valle verifica automatica e periodica del dispositivo senza interruzione di alimentazione A questo interruttore, sostanzialmente un differenziale puro ma con caratteristiche superiori, si deve associare un dispositivo idoneo a proteggere dai corto circuiti. Non ci interessa la protezione dai sovraccarichi in quanto la linea è di trasporto senza prelievi e ai sovraccarichi ci pensa il dispositivo montato a bordo camper. Un semplice fusibile cilindrico con percussore da 22x58 tipo WIMEX CF-P da 16 A codice 540 2716 è quello che fa per noi. Ovvio che ci vuole la base portafusibile come la Scheneider DF14/1 che però deve essere completata con i contatti di preapertura e segnalazione DF14 AM1. Il contatto di apertura agirà sul dispositivo MX-OF montato sull'interruttore. Con questo accorgimento non importa nulla se il fusibile è montato sul neutro o sulla fase in quanto la sua fusione determina l'apertura totale con l'azionamento sull'interruttore che apre entrambi i poli. Io ho finito, se Marco si vuole prendere la briga di completare il suo disegno con questi suggerimenti forse avremo fatto cosa utile. Io sono sempre in attesa di quello che torna a chiedere : si, ma se io ho solo una lampadina ....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/02/2015 alle: 13:51:29
OK, appena ho un minuto vedo di mettere su una paginetta web che insieme aggiusteremo. Il titolo sarà "Collegarsi in modo sicuro a qualsiasi colonnina del 220" Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/02/2015 alle: 13:56:40
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015  13:35:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Franco, solo il differenziale puro costa 183 euro, esiste una alternativa? Ricordiamoci che stiamo "migliorando il nulla"... Questo per esempio:

http://www.ebay.it/itm/BTICINO-...

E' il BTICINO BTDIN G723A40H INTERRUTTORE DIFFERENZIALE PURO 30MA 40A CLASSE A Costa 1/3 [8D] MArco.

Modificato da Emme48 il 06/02/2015 alle 14:00:00
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/02/2015 alle: 14:02:38
caro Laikone, ho dimenticato di precisare, ma mi pareva scontato, che quella triade di possibilità si apre solo a chi non vuol spendere qualcosina.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/02/2015 alle: 14:05:01
Si Marco certamente. la mia iniziale proposta ci proteggeva contro il difetto di isolamento con un controllore continuo. Se rinunciamo a questa specifica perdiamo un paio di percento nella ricerca della felicità.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/02/2015 alle: 14:09:37
per restare nella classe sCHENEIDER potrebbe essere DOMC45C1630C. perdiamo qualcosina da una parte ma recuperiamo sicurezza sul fronte del sovraccarico, dato che non è mai sicuro cosa ci può essere montato a bordo camper, e una maggiore praticità d'uso.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 14:12:22
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015  12:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Sergio, come è possibile fare la verifica sul posto io te l'ho insegnato, basta che leggi con attenzione. Se non la sai fare, se non la vuoi fare...id="green">" io ho letto tutto quel che hai scritto ma non ho trovato dove hai scritto come fare la verifica. inoltre non mi è chiaro se parli della verifica del fatto che "tutti i suoi componenti SONO STATI PROGETTATI da un professionista iscritto all'albo" o se parli della della verifica dell'impianto stesso.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/02/2015  13:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Franco, solo il differenziale puro costa 183 euro, esiste una alternativa?id="green">" oltre al prezzo elevato c'è il rischio che questo differenziale puro costoso venga rubato in quanto si troverebbe al di fuori del camper per tutto il tempo in cui stiamo collegati all'elettricità.

Modificato da sergiozh il 06/02/2015 alle 14:22:58
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 06/02/2015 alle: 14:26:02
Ma Lei e' attrezzato come descrive? Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015  13:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/02/2015 alle: 14:28:05
Non è vero ciò che dici distrattone di uno svizzerone. leggi qui cosa ho detto: "Per dire che il progetto nel suo insieme è rispondente ai requisiti normativi bisogna per prima cosa conoscere : la potenza di corto circuito e la corrente di corto circuito della rete a monte. La caratteristica tempo corrente del dispositivo di protezione adottato. le tabelle dell'integrale di Joule che il dispositivo lascia passare e il grafico relatico le tabelle dell'integrale di joule sopportabile dALLa mescola del cavo e il punto di innesco al fuoco." e poi ancora : "Per Quando tornerai in quel campeggio ( se sono ancora tutti vivi) ti devi dotare di : Strumento per la misura della corrente di cortocircuito (ASITA AS5040 ottimo con il solo difetto di costare un bel pò) il fascicolo Guida al sistema di Bassa tensione di Scheneider Electric ( anche Siemens o ABB o bTicino sono prodighi di documentazione) La curva caratteristica di intervento tempo-corrente del tuo interruttore. ma che sia proprio il tuo e non un altro. il grafico K^2 S^2 della energia specifica tollerabile dal TUO cavo, non un altro, proprio il tuo. con un poco di pazienza e un poco di umiltà avrai la risposta che cerchi. Se poi mi vieni a dire che non sono cose alla tua portata io ne posso anche convenire, ma mi fa specie che uno che non è all'altezza di seguire certi ragionamenti è però pronto a criticarli. Per dissipare il possibile ecquivoco ti chiarisco che per "verifica" si intende il calcolo della qualità del coordinamento protettivo che mette insieme in maniera armonica le caratteristiche della rete sul posto e le caratteristiche dei dispositivi di protezione. E' una VERIFICA che si fa con l'uso di tabelle e grafici di pubblico dominio ma di non semplice comprensione.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/02/2015 alle: 14:29:53
Franco, guarda qui:

http://www.m48.it/220sicuro

Dimmi come stiamo procedendo ricordandoci di restare sul "minimo sindacale" visto il periodo di crisi... (dopo pranzo vado lento [:D]) Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/02/2015 alle: 14:34:36
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015  14:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, cerchiamo di non allontanarci dal mondo reale, il camper significa mobilità quindi possiamo andare dappertutto. Di conseguenza dobbiamo essere attrezzati A PRESCINDERE dalla situazione elettrica a monte della presa. 1000 campeggi, 1000 situazioni diverse quindi "com'è fatto a monte" non può rientrare nei calcoli di quello che dobbiamo fare noi dalla presa del 220 in direzione camper. Marco.
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 06/02/2015 alle: 14:40:21
Ho letto le dotte informazioni di questa discussione ed ho capito cosa fare la prossima volta che avrò la malsana idea di collegarmi alla rete: 1. Mi porto il menu di un ristorante cinese con cui spaventare il Doberman. Per eventuali gatti feroci mi basta esibire la mia carta di identità da cui si deduce che sono Vicentino. 2. Faccio un esame al gestore del campeggio per verificare se conosce Integrali e Derivate, e già che ci siamo trasformate di Fourier, e termino con qualche domanda di Elettrodinamica Quantistica non prima di aver verificato come siamo messi con la curvatura dello spazio-tempo. 3. Faccio lo stesso esame ai proprietari dei camper adiacenti Oppure, come ho sempre fatto, non mi collego per niente cosi non dimentico di scollegarmi la mattina seguente e mi tolgo il pensiero. Oltre a tutto non ho nessuna voglia di risolvere un integrale al mattino presto. Scherzi a parte, il problema della sicurezza in Camper è serio, e non sarebbe male in questo forum approfondire i vari aspetti e sensibilizzare tutti sulle problematiche. Bello che chi ha competenze sia disposto a condividerle, meglio ancora se si danno indicazioni pratiche, ottimo se si riesce a farlo rispettando tutti quelli che ne sanno di meno (ma che avranno altre competenze che verranno fuori in altre sezioni) Ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link