quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015 10:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi è chiaro come fa il cavo 3x2,5 a norme a farmi stare tranquillo in Uzbekistan. "Non è dato sapere" è spesso la risposta alle tue domande per cui noi ci si deve attrezzare con qualcosa che pari il più possibile i colpi causati da impianti sciagurati sui quali non possiamo mettere bocca (cane Uzbeko feroce ecc..) Misurare la corrente di cortocircuito in un campeggio dell'Uzbekistan potrebbe innervosire il doberman e il suo tatuato padrone [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015 10:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015 11:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo. Fai un disegno tipo quello che ho fatto io inserendo un po' di sigle e codici e lo "archiviamo". Almeno la prossima volta lo pubblichiamo subito non appena ritora un 3D come questo. Il camper gira davvero per il mondo e anche in Italia non sempre la normativa è rispettata per cui "pararsi in proprio" potrebbe essere facilmente fattibile e costare meno di quello che si crede. Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015 11:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Io ho sempre detto che nel mondo dove si rispettano le norme armonizzate europee, dove la rete di distribuzione sotterranea del campeggio e tutti i suoi componenti SONO STATI PROGETTATI da un professionista iscritto all'albo ( per i campeggi vale l'obbligo del progetto e non basta la dichiarazione di conformità), il rispetto della norma da parte dell'utente lo mette in una sufficiente condizione di sicurezza tecnica e in una buona condizione di avere le spalle coperte da un punto di vista legale. Dove questa copertura tecnica a monte non esiste l'unica strada percorribile è la verifica SUL POSTO.id="green">" come fai la verifica sul posto ? chiedi di vedere la progettazione dell'impianto elettrico alla ricezione del campeggio e verifichi sul web che il progettista è iscritto all'albo ? credo che nel 99.9% dei campeggi non abbiano questa informazione alla ricezione da mostrare ai clienti. si parla tanto di norme europee elettriche rispettate in europa. a me è capitato spesso che alle colonnine dove mi sono allacciato la fase e il neutro sono scambiati tra loro nella prese delle colonnine. non so se questo sia a norma europea. mi ricordo ad esempio a un'AA a naxos in sicilia dove lo dissi pure al gestore. per me in quel posto l'impianto elettrico fu fatto da qualcuno che lavorava in nero. quando andai via dall'area sosta il gestore mi fece aspettare 10 minuti per darmi il resto dei soldi e alla fine dopo aver aspettato tanto non mi diede naturalmente nessun scontrino fiscale (me ne accorsi solo dopo aver lasciato l'area).
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015 13:35:01 (> Franco, solo il differenziale puro costa 183 euro, esiste una alternativa? Ricordiamoci che stiamo "migliorando il nulla"... Questo per esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/BTICINO-...
E' il BTICINO BTDIN G723A40H INTERRUTTORE DIFFERENZIALE PURO 30MA 40A CLASSE A Costa 1/3 [8D] MArco.quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015 12:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Sergio, come è possibile fare la verifica sul posto io te l'ho insegnato, basta che leggi con attenzione. Se non la sai fare, se non la vuoi fare...id="green">" io ho letto tutto quel che hai scritto ma non ho trovato dove hai scritto come fare la verifica. inoltre non mi è chiaro se parli della verifica del fatto che "tutti i suoi componenti SONO STATI PROGETTATI da un professionista iscritto all'albo" o se parli della della verifica dell'impianto stesso.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/02/2015 13:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Franco, solo il differenziale puro costa 183 euro, esiste una alternativa?id="green">" oltre al prezzo elevato c'è il rischio che questo differenziale puro costoso venga rubato in quanto si troverebbe al di fuori del camper per tutto il tempo in cui stiamo collegati all'elettricità.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015 13:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.m48.it/220sicuro
Dimmi come stiamo procedendo ricordandoci di restare sul "minimo sindacale" visto il periodo di crisi... (dopo pranzo vado lento [:D]) Marco.quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2015 14:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, cerchiamo di non allontanarci dal mondo reale, il camper significa mobilità quindi possiamo andare dappertutto. Di conseguenza dobbiamo essere attrezzati A PRESCINDERE dalla situazione elettrica a monte della presa. 1000 campeggi, 1000 situazioni diverse quindi "com'è fatto a monte" non può rientrare nei calcoli di quello che dobbiamo fare noi dalla presa del 220 in direzione camper. Marco.