CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prolunga elettrica conferme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 292
mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 13:08:42
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/02/2015  12:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due domande: 1. Colore: Avevo sentito che dovrebbe essere arancione e così l'ho acquistato. Le norme alle quali avevo dato uno sguardo visto parlano sia di arancione che di nero. Arancione è OK ? 2. Parli sempre di CEI. Che sappia io sono uniformate a quelle CEE. E' così ? Grazie, Massimo p.s. Per Sergio. Parli di turisti tedeschi (CEE) o Svizzeri di lingua tedesca ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 07/02/2015 alle: 13:09:09
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/02/2015  12:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quali avvocati? basta stare in regola...[:D] Ma come fai a stare in regola senza conoscere le regole? Qui è un po' come i motorini truccati... tutti sanno che è illegale, ma lo fanno. La volta poi che capita un incidente anche con ragione, dove l'avvocato dell'altra parte vuole romperti il reverendo... sei fregato. L'importante è saperlo www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 13:15:35
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 07/02/2015  13:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Per Sergio. Parli di turisti tedeschi (CEE) o Svizzeri di lingua tedesca ?id="green">" parlo di turisti che non capiscono l'italiano a prescindere dalla loro nazionalità. PS: io l'italiano lo capisco. [:D]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 07/02/2015 alle: 13:22:45
il signor Sergio ora sta diventando veramente indisponente. ma cosa vuole da me ? l'ho scritto e riscritto cento volte che lui e chiunque altro è liberissimo di fare come crede, perchè mai continua ancora a rompere le [8][8]? non gli piaccono le norme Italiane e non le vuole rispettare ? vuole decidere lui cosa rispettare e cosa non rispettare ? io non sono il tutore dei regolamenti Italiani, perciò è inutile che scrive rispondendo a me. Scriva al suo ministro degli esteri e a chi cavolo gli pare. Io mi sono messo a disposizione di quanti vorrebbero saperne di più e li erudisco di aspetti normativi e legali che possono disconoscere o meno ma che esistono e con cui si deve fare i conti. Quanti tra di voi sono convinti che ad un Italiano che in germania non rispetta un limite o un regolamento scritto in tedesco gli danno un bacio in fronte ? alla pagina 1 di questa discussione un collega ha postato la foto del cartello monitore scritto in Inglese

http://img199.imageshack.us/img...

e poi i i fumetti da noi li capiscono anche i bambini, se poi quelli d'oltralpe sono un poco più ritardati e necessitano d'altro, non è colpa mia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 13:36:09
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/02/2015  13:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dal mio punto di vista tu non interpreti la norma tecnica in modo corretto e vuoi imporre a tutti la tua interpretazione della norma italiana. ricopio quel che ho scritto in un intervento precedente per essere chiaro su quel che intendo dire quando dico che per conto mio tu interpreti in modo scorretto la NORMA TECNICA CEI 64-8/7:2007-01 : la NORMA TECNICA CEI 64-8/7:2007-01 specifica "– per correnti nominali di 16 Aid="red">: sezione minima di 2,5 mm2; – per correnti nominali maggiori,..." dunque la NORMA TECNICA CEI 64-8/7:2007-01 non specifica nulla per correnti nominali di 3 A,4 A,5 A o 6 A e io posso supporre che per correnti fino a 6 A un cavo di 1.5 mm2 sia pure in regola. certo se la colonnina a cui si è allacciati fornisce 16A allora per la norma tecnica ci vuole un cavo da 2.5 mm2 ma se si è allacciati a una colonnina fino a un massimo di 6 Aid="red"> per conto mioid="green"> la norma tecnica NON SPECIFICA che un cavo da 1.5 mm2 non va bene. la foto mostra delle prese con scritto sopra 16 A e posso anche supporre che quelle prese siano collegate a delle "valvole" da 16A per le quali secondo la NORMA TECNICA CEI 64-8/7:2007-01 ci vuole un cavo da 2.5 mm2.

Modificato da sergiozh il 07/02/2015 alle 13:41:30
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 07/02/2015 alle: 13:38:22
x Massimo <mtravel> non è una questione di colore ma di razza[:D] ovviamente nel senso che deve essere solo, soltanto, unicamente, esclusivamente, inderogabilmente , tassativamente, ( sono stato abbastanza tassativo ?) H07RN-Fid="size3"> che non è una marca ma il richiamo una specifica tecnica che deve risultare impressa lungo tutto il cavo. se non è H07RN-F non è idoneo all'utilizzo come cordone da campeggio. Il CEI è l'organo tecnico nazionale Italiano abilitato ad emanare norme in ambito elettrotecnico. Le norme CEI sono omologate ed armonizzate con le equivalenti normative emanate dai vari organi equivalenti di altri stati in ambito europeo. L'organismo comunitario si chiama CENELEC. grazie a questo lavoro di armonizzazione non esistono più sostanziali differenze impiantistiche tra le norme elettriche dei vari stati della comunità. Rimangono invece forti differenze in ambito di norme di prodotto e di standard costruttivi. Si pensi per esempio al gran cas-ino che esiste in ambito civile tra i tanti tipi di spine e prese.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 13:52:39
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/02/2015  13:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ovviamente nel senso che deve essere solo, soltanto, unicamente, esclusivamente, inderogabilmente , tassativamenteid="red">, ( sono stato abbastanza tassativo ?) H07RN-F che non è una marca ma il richiamo una specifica tecnica che deve risultare impressa lungo tutto il cavo.id="green"> se non è H07RN-F non è idoneo all'utilizzo come cordone da campeggio.id="red">" vedi qui scrivi un'altra cosa scorretta secondo il mio parere. la NORMA TECNICA CEI 64-8/7:2007-01 dice: "un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalenteid="red">, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: ...id="green">" dunque sono ammessi pure cavi equivalentiid="red"> ai cavi H07RN-F. è inutile che tu citi le norme se poi non sai capire il contenuto delle norme che non prescrivono che il cavo sia esclusivamenteid="red"> H07RN-F (come tu scrivi) ma invece il cavo può anche essere equivalenteid="red"> a un cavo H07RN-F. è inutile che tenti di fare il preciso franco1945, se non lo sai fare e interpreti a tuo modo le norme invece di applicarle per quel che esse sono veramente. "H07RN-F che non è una marca ma il richiamo una specifica tecnica che deve risultare impressa lungo tutto il cavo.id="green">" pure questa cosa che la specifica tecnica deve essere impressa su tutto il cavo non è contenuta nella norma.

Modificato da sergiozh il 07/02/2015 alle 14:10:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 07/02/2015 alle: 14:05:37
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/02/2015  13:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:certo se la colonnina a cui si è allacciati fornisce 16A allora per la norma tecnica ci vuole un cavo da 2.5 mm2 ma se si è allacciati a una colonnina fino a un massimo di 6 A per conto mio la norma tecnica NON SPECIFICA che un cavo da 1.5 mm2 non va bene. >
> sergiozh, qui penso non sia giusto ciò che scrivi. Una presa come quella in foto può portare FINO a 16A, per cui l'impianto dovrà essere fatto per portare quei 16A. Altrimenti corri il rischio di essere in regola con una prolunga 1,5mm2 in una AA, mentre nell'altra no. E allora cosa fai? ti porti 2 prolunghe? Una fino a 6A, altre fino a 16? A me non sembra difficile:
quote:per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2;>
> Ora sarebbe bello capire se nella torretta in foto, che obbliga al 2.5mmq vengono erogati davvero i 16A o gli eventuali 6. chissà www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 14:14:08
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/02/2015  11:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Franco, ho abbandonato, come spesso mi accade, la discussione quando viene a cadere l'interesse per la risposta e l'argomento, con interventi...diciamo "Fuorvianti" [;)] La domanda era..."Chi Stabuìilisce" anzi, chi Controlla... al Tuo Intervento:
quote:L'impianto elettrico di esclusiva competenza dell'utente camperista comincia solo al di là della porta del camper. Il cavo che corre sui prati, attraversa piazzole differenti, scorre sotto le tende, ecc. ecc. coinvolge responsabilità che sono anche del gestore che ha il diritto - dovere di sorvegliare che nella sua struttura non si commettano azioni che possono portare a conseguenza anche gravi. In termini tecnici della assodata giurisprudenza in materia di sicurezza si chiama CULPA IN VIGILANDO. In forza di ciò e in presenza di una evidente violazione di una precisa disposizione normativa che mette a rischio l'incolumita di terzi ospiti, il gestore accorto ha tutto il diritto di negarti l'allacciamento e nel caso insistessi potrebbe e dovrebbe chiamare i carabinieri. >
> La domanda, si riferiva...all'estero...come viene gestita e Normata...la cosa [?][?][?][?][?] Io ho Rispondenze Solo per Austria, Germania, e Rep.Ceka, oltre che Italia, Tu...hai notizie diverse ed Illuminanti [?] In Caso contrario, Ti posso dire che...è data assoluta libertà all'utente, di allacciarsi come meglio crede, con che impianto vuole, e a caricare quanto carico vuole, sempre che, l'impianto sia in grado di reggerlo...nel caso salti il magnetotermico, sarà il gestore a "Consigliare" di ridurre...il carico [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Mi pare, sufficientemente...chiaro come venga gestito il servisio, e normata la fornitura...almeno all'estero ! Quindi, e qui ritorniamo alla Nostra "Vecchia" discussione, la Vecchina Nonna Rosa, potrà collegarsi, in campeggio, con la Treccia, il Doppino, intrecciato, usato come prolunga, o per collegamento dell'Applique di casa...anche in Bretagna o in Olanda ! e se sopra ci passano dei Mezzi... al massimo perderà l'uso dell'illuminazione, ma NON verrà sanzionata! Cosa che avverrà. invece, in un cantiere, se il cavo NON fosse Conforme, il quadro di distribuzione non lo fosse, o l'attraversamento stradale NON fosse adeguatamente protetto ! [;)][;)][;)][;)] Sono Gestioni e Normative...Diverse [;)][;)][;)] O No ? Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/02/2015 alle 14:15:27
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 14:20:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2015  14:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Altrimenti corri il rischio di essere in regola con una prolunga 1,5mm2 in una AA, mentre nell'altra no. E allora cosa fai? ti porti 2 prolunghe? Una fino a 6A, altre fino a 16id="green">?" posso portarmi due cavi con sezioni diverse oppure posso anche decidere di non allacciarmi se ho solo un cavo da 1.5 mm2 e la corrente erogata dalla colonnina è superiore ai 6 A oppure posso decidere di allacciarmi illegalmente con un cavo da 1.5 mm2 a una colonnina che eroga 16 A e assumermi i rischi che corro in questo caso. in questa AA http://camperareatamaro.ch mi ricordo (spero di ricordare correttamente) che per ogni colonnina ci sono alcune (3-5) prese da 4 / 5 / 6 A (non ricordo ora esattamente) e una sola presa da 10 / 16 A. sulle prese CEE blu di ogni colonnina c'è scritto di quanti ampere sono le prese stesse e le "valvole" stesse non si vedono perchè chiuse a chiave in un armadietto credo di ricordare. in inverno ho provato personalmente in questa AA la presa marchiata 10 / 16 A e potevo riscaldare il camper con la truma elettricamente anche con la potenza di 1800 W che necessita almeno di 8 A per funzionare, dunque l'amperaggio che scrivevano sulla presa blu CEE dovrebbe essere corretto. riguardo agli avvolgicavo Laikone esistono anche avvolgicavi come questo in cui il cavo non è mai interrotto all'interno dell'avvolgicavo e dunque sono pure a norma, a differenza di quel che franco 1945 scriveva qui
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/02/2015  12:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ma se la domanda è : è un avvolgicavo conforme e utilizzabile in campeggio europeo ? la risposta è NO! e non può essere altri che NO !id="green">" come vedi Laikone franco1945 interpreta le norme a suo uso e consumo delle stesse e non per quel che le norme prescrivono veramente.

Modificato da sergiozh il 07/02/2015 alle 14:55:01
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 07/02/2015 alle: 14:36:37
PROLUNGHE Le prese nelle torrette hanno corrente nominale 16A e noi dobbiamo avere la prolunga H07RN 3x2,5mmq. La normativa non prende in esame i vari limitatori a 3A o 6A. Le prese CEE sono da 16A o oltre (ne ho vista una in un porto da 125A! ed era enorme) AVVOLGICAVO E' comodo ma elettricamente pericoloso. Una volta ho allacciato per qualche ora un carico da 1500Watt ad un avvolgicavo da 1,5mmq senza srotolarlo...quando sono andato a staccare era decisamente sovratemperatura! Il campo magnetico delle spire concentriche della bobina abbassa la portata reale del rotolo a pochissi Ampere! Se avete un avvolgicavo non buttatelo, ma se prelevate dalla colonnina tanti Ampere (frigo, climatizzatore, asciugacapelli...) srotolatelo tutto! Inviato dal mio Commodore64

Modificato da Southdream il 07/02/2015 alle 14:46:42
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 14:51:48
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 07/02/2015  14:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Il campo magnetico delle spire concentriche della bobina abbassa la portata reale del rotolo a pochissi Ampere!id="green">" altri nel forum (in questa discussione credo) hanno scritto che il campo magnetico negli avvolgicavo non c'è e che si surriscaldano solo perchè il cavo sta avvolto e dunque si raffredda meno di un cavo sciolto. io non lo so come è la faccenda, un elettricista tedesco in un campeggio mi parlò pure del campo magnetico dei cavi arrotolati.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/02/2015 alle: 15:04:25
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/02/2015  14:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> altri nel forum (in questa discussione credo) hanno scritto che il campo magnetico negli avvolgicavo non c'è e che si surriscaldano solo perchè il cavo sta avvolto e dunque si raffredda meno di un cavo sciolto.id="blue"> Confermo, il cavo si surriscalda non per il campo magnetico (a 50 hz?), ma per effetto Joule delle spire sovrapposte e non raffreddate.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 07/02/2015 alle: 15:24:19
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/02/2015  14:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:in cui il cavo non è mai interrotto all'interno dell'avvolgicavo e dunque sono pure a norma, a differenza di quel che franco 1945 scriveva qui >
>
quote:"ma se la domanda è : è un avvolgicavo conforme e utilizzabile in campeggio europeo ? la risposta è NO! e non può essere altri che NO !">
>
quote:come vedi Laikone franco1945 interpreta le norme a suo uso e consumo delle stesse e non per quel che le norme prescrivono veramente.>
> Non condivido, perché penso che Franco1945 parlasse dell'arrotolatore che ho messo io nel link. Sergizh, se vuoi a tutti i costi dire che Franco non ha ragione non sarò io a impedirtelo, ma almeno cerca di comprendere bene ciò che scrive seguendo il discorso dall'inizio. L'unico che ha parlato di arrotolatore sono stato io, per cui penso si riferisse a quello che ho postato io.[:D] www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 15:38:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2015  15:24:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> già prima di te in questa discussione si erano messe foto di arrotolatori

https://forum.camperonline.it/t...

se franco si riferisse a te o ad altri io non lo so. so solo che la frase che lui ha scritto è "è unid="green"> avvolgicavo conforme e utilizzabile in campeggio europeo ?" e parla di unid="green"> avvolgicavo e non di quellid="green">'avvolgicavo.

Modificato da sergiozh il 07/02/2015 alle 15:42:44
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 07/02/2015 alle: 15:44:03
Buongiorno, gradierei avere un vostro parere prima di procurare qualche guaio involontario ,tempo fa ho acquistato questa prolunga da un rivenditore acessori camper

http://www.ebay.it/itm/Cavo-Pro...

ora leggendo questa discussione mi vengono dei dubbi sul suo utilizzo in campeggio per allacciarsi alla colonnina 220v considerando che essendo molto lunga e la coloninna vicina io la utilizzo tutta arrotolata e la posiziono all'esterno sotto al mezzo, mentre all'interno posso arrivare ad un assorbimento max sino a 2,5kw visti gli acessori montati ,credete sia un rischio utilizzarla in questo modo.tante grazie per la riposta .
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 16:11:37
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 07/02/2015  15:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io la userei sempre srotolata completamente quando ci attacchi 2500W mentre quando ci attacchi solo 300W la userei anche arrotolata. altri del forum di direbbero che non è a norma per il materiale di cui è fatto il cavo, per la lunghezza eccessiva del cavo e per i 1.5 mm2 insufficienti. fa un po' ridere che nell'inserzione scrivono "professionale" e "conforme normativa CEI per caravan". quando in una pubblicità si legge la parola "professionale" significa sempre che è un prodotto di largo consumo che funziona magari bene ma che di "professionale" non ha nulla nel senso che non viene comprato esclusivamente da gente che lo usa per lavoro.

Modificato da sergiozh il 07/02/2015 alle 16:17:09
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 07/02/2015 alle: 16:18:34
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 07/02/2015  15:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 40 mt 3x1,5... x me è no![:D] PS: spero inoltre che la presa in foto non sia come quella che ti hanno poi mandato, perché a mio avviso NON è stagna. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 16:31:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2015  16:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io quelle prese le ho viste vendere nei negozi all'interno di campeggi italiani (credo di averne anche comprate in quei negozi).

Modificato da sergiozh il 07/02/2015 alle 16:32:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 07/02/2015 alle: 16:39:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/02/2015  16:31:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non stagna:

http://camping-life.it/files/ar...

stagna: www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link