quote:Originally posted by agamir> quoto in pieno, questo tipo di cavo viene usato anche per collegare le pompe sommerse e relativi interruttori a galleggiante, io con sezione 1,5 mmq per tre più presa e spina CE ml 30 di cavo li ho pagati 43€, se non lo vado a tagliare mi durerà una vita. Buoni Km Riccardo
Io utilizzo un cavo tipo H07RN-F con rivestimento esterno in gomma pesante. Questa tipologia di cavi è adatta per "un impiego con utensili portatili e attrezzature varie in presenza di forti sollecitazioni in ambienti secchi e umidi, nonché all’aperto e in acqua". Il costo è più elevato del cavo comune, ma è ricompensato da una durata maggiore. Per la mia esperienza le prolunghe che utilizziamo sono soggette a schiacciamenti e molto spesso utilizzate in ambienti umidi. Cordialmente agamir >
quote:Posted - 27/03/2009 : 23:26:06 è la terza che mi decido a buttare. Il problema è che dopo un pò di tempo il cavo si irrigidisce arricciandosi e "rompendo" pesantemente. Avete consigli sul tipo di cavo / materiale / marca (?) ecc. grazie a tutti.>> Noi usiamo cavo in neoprene tipo H07RN-F per applicazioni precarie nel campo nautico, e ti assicuro rimane sempre morbido. Vai in un grande ship chandler o in un negozio di articoli nautici e sicuramente lo trovi è di colore nero o giallo Cordialmente claudiomare
quote:Originally posted by enzo> azzz mi sembra molto buono (o almeno io a suo tempo per 20 mt avevo speso di più [:(]) Francesco.
Ringrazio tutti per il consiglio. Ho chiesto all'elettricista che viene a fare manutenzione da noi: tramite la ditta per cui lavora 40 mt a 0,49 € al mt. = 20,00 € Ottimo [:)][^] >