CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prolungare cavi per fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
TrN86
TrN86
07/10/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 12:30:40
Buongiorno,
ho deciso finalmente di cambiare il pannello fotovoltaico del Van, non ho idea da quanti watt sia perché già presente al momento dell’acquisto del mezzo, unico dato a me noto, dopo la sostituzione del regolatore con un mppt Victron 100/30 é che la sua produzione arriva al massimo sui 20/25 watt, mi viene il dubbio che sia guasto.
l’obiettivo é installare un pannello civile da 410 watt, fortunatamente la linea esistente é già da 6mm2 ma ho la necessità di prolungare questa linea internamente al van ( entrambi i cavi di massimo 1 metri)per poter posizionare il regolatore vicino alla BS. Attualmente il regolatore è posizionato sopra il letto in un pensile, ma voglio installato a giorno sul supporto del sedile guidatore.
Come posso fare senza usare un saldatore a stagno?

Edit: può andar bene un giunto a crimpare?

Grazie per l’aiuto  

Modificato da TrN86 il 30/06/2024 alle 12:51:11
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 14:40:25
In risposta al messaggio di TrN86 del 30/06/2024 alle 12:30:40

Buongiorno, ho deciso finalmente di cambiare il pannello fotovoltaico del Van, non ho idea da quanti watt sia perché già presente al momento dell’acquisto del mezzo, unico dato a me noto, dopo la sostituzione del regolatore
con un mppt Victron 100/30 é che la sua produzione arriva al massimo sui 20/25 watt, mi viene il dubbio che sia guasto. l’obiettivo é installare un pannello civile da 410 watt, fortunatamente la linea esistente é già da 6mm2 ma ho la necessità di prolungare questa linea internamente al van ( entrambi i cavi di massimo 1 metri)per poter posizionare il regolatore vicino alla BS. Attualmente il regolatore è posizionato sopra il letto in un pensile, ma voglio installato a giorno sul supporto del sedile guidatore. Come posso fare senza usare un saldatore a stagno? Edit: può andar bene un giunto a crimpare? Grazie per l’aiuto  
...
Puoi tranquillamente usare un giunto a crimpare e isolare con del termorestringente 
Ciao.    Paolo 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 15:16:58
In risposta al messaggio di TrN86 del 30/06/2024 alle 12:30:40

Buongiorno, ho deciso finalmente di cambiare il pannello fotovoltaico del Van, non ho idea da quanti watt sia perché già presente al momento dell’acquisto del mezzo, unico dato a me noto, dopo la sostituzione del regolatore
con un mppt Victron 100/30 é che la sua produzione arriva al massimo sui 20/25 watt, mi viene il dubbio che sia guasto. l’obiettivo é installare un pannello civile da 410 watt, fortunatamente la linea esistente é già da 6mm2 ma ho la necessità di prolungare questa linea internamente al van ( entrambi i cavi di massimo 1 metri)per poter posizionare il regolatore vicino alla BS. Attualmente il regolatore è posizionato sopra il letto in un pensile, ma voglio installato a giorno sul supporto del sedile guidatore. Come posso fare senza usare un saldatore a stagno? Edit: può andar bene un giunto a crimpare? Grazie per l’aiuto  
...
a me non piacciono tanto le giunte perchè a livello elettrico sono sempre fonte di caduta di tensione. Detto questo, se hai proprio deciso di non fare la completa sostituzione dei cavi, metterei al posto dell'attuale regolatore una scatola di derivazione dentro alla quale potresti inserire due bus-bar, una per il positivo e una per il negativo tipo queste
image(6279).png

PS: i comunque coglierei l'occasione per cambiare completamente i cavi maggiorandoli di sezione, perchè 6mmq sono proprio pochi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
TrN86
TrN86
07/10/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 15:56:37
Grazie per l’aiuto.
Lato pannello riesco agevolmente a collegarmi con i connettori specifici MC4, dove devo fare la “prolunga” é sotto la dinette, nello scomparto dove ho le varie centraline del van per poi arrivare al sedile guidatore, quindi l’utilizzo di una bus bar a singolo punto andrebbe bene visto lo spazio a disposizione. Penso continuerò in questa direzione. Grazie!

Dimenticavo, purtroppo per come è stato fatto il lavoro dal precedente installatore o proprietario, dovrei smontare davvero tanto mobilio per poter sostituire la linea esistente, al punto che molto probabilmente sarebbe più agevole fare nuovo foro e nuova calata dal tetto, cos’è però che vorrei evitare visto appunto la presenza cablaggio esistente.

ne approfitto per il discorso sezione cavi, utilizzando un calcolatore su sito oppo mi risulta che il cavo da 6mm2 è abbondante. Sto sbagliando qualcosa? La lunghezza considerata è per cavo nero+rosso e nella realtà dovrei avere circa 1-1,5m. meno dei 10 usati nel calcolo. Il pannello è da 410w con voltaggio di lavoro di 31.13 V

Da regolare a batteria ogni cavo avrà una lunghezza di circa 30 cm, qui userò cavi da10mm2

IMG_3292.jpeg

IMG_3293.jpeg

Modificato da TrN86 il 30/06/2024 alle 16:13:52
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 16:35:11
In risposta al messaggio di TrN86 del 30/06/2024 alle 15:56:37

Grazie per l’aiuto. Lato pannello riesco agevolmente a collegarmi con i connettori specifici MC4, dove devo fare la “prolunga” é sotto la dinette, nello scomparto dove ho le varie centraline del van per poi arrivare
al sedile guidatore, quindi l’utilizzo di una bus bar a singolo punto andrebbe bene visto lo spazio a disposizione. Penso continuerò in questa direzione. Grazie! Dimenticavo, purtroppo per come è stato fatto il lavoro dal precedente installatore o proprietario, dovrei smontare davvero tanto mobilio per poter sostituire la linea esistente, al punto che molto probabilmente sarebbe più agevole fare nuovo foro e nuova calata dal tetto, cos’è però che vorrei evitare visto appunto la presenza cablaggio esistente. ne approfitto per il discorso sezione cavi, utilizzando un calcolatore su sito oppo mi risulta che il cavo da 6mm2 è abbondante. Sto sbagliando qualcosa? La lunghezza considerata è per cavo nero+rosso e nella realtà dovrei avere circa 1-1,5m. meno dei 10 usati nel calcolo. Il pannello è da 410w con voltaggio di lavoro di 31.13 V Da regolare a batteria ogni cavo avrà una lunghezza di circa 30 cm, qui userò cavi da10mm2
...
le tabelle che trovi in rete non sbagliano, potresti allungarle gli esistenti da 6 mm2 con un 2,5, ti renderebbe tutto più facile,
se i giunti sono fatti bene non vedo controindicazioni, esistono giunti testa a testa con sezioni diverse
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 17:50:04

Grazie per l’aiuto. Lato pannello riesco agevolmente a collegarmi con i connettori specifici MC4, dove devo fare la “prolunga” é sotto la dinette, nello scomparto dove ho le varie centraline del van per poi arrivare
al sedile guidatore, quindi l’utilizzo di una bus bar a singolo punto andrebbe bene visto lo spazio a disposizione. Penso continuerò in questa direzione. Grazie! Dimenticavo, purtroppo per come è stato fatto il lavoro dal precedente installatore o proprietario, dovrei smontare davvero tanto mobilio per poter sostituire la linea esistente, al punto che molto probabilmente sarebbe più agevole fare nuovo foro e nuova calata dal tetto, cos’è però che vorrei evitare visto appunto la presenza cablaggio esistente. ne approfitto per il discorso sezione cavi, utilizzando un calcolatore su sito oppo mi risulta che il cavo da 6mm2 è abbondante. Sto sbagliando qualcosa? La lunghezza considerata è per cavo nero+rosso e nella realtà dovrei avere circa 1-1,5m. meno dei 10 usati nel calcolo. Il pannello è da 410w con voltaggio di lavoro di 31.13 V Da regolare a batteria ogni cavo avrà una lunghezza di circa 30 cm, qui userò cavi da10mm2
...
non voglio insistere, si fa solo per parlare...
Mis embra molto strano che il primo installatore abbia smontato mezzo camper per far passare 2 cavi, solitamente lavorano il minimo indispensabile per chiedere un mucchio di soldi comunque. 

Hai valutato la possibilità di utilizzare gli attuali cavi come "traino" e mentre sfili loro questi ti "infilano" i nuovi? 

Con dei cavi di 10mmq ad esempio hai esattamente la metà della caduta di tensione rispetto ad utilizzare un 6mmq su una lunghezza totale di 1,5m di cavo. 

io sarò paranoico, ma sui camper, dove siamo sempre lì a cercare il dedimo di Watt per la ricarica ecc. ecc. cerco sempre di evitare come la peste qualsiasi caduta di tensione. Sui camper ciò che è irrilevante in abito domestico per me non conta nulla. Meno si spreca meglio è, meno sprechi più vicino alle specifiche nominali degli accessori sarai. -FINE-

Ora sta a te accettare il compromesso o meno, d'altronde dovrai smontare tu il mezzo laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 18:22:33

...
Non mi tornano i tuoi calcoli.
Se hai un MPTT da 30A  avrai 360W in circolo.
Perchè calcoli tutto come se ne avessi 410W?
In pratica con il tuo regolatore non potrai mai sfruttare al 100% quel FV.
Tiziano
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 22:01:51
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2024 alle 15:16:58

a me non piacciono tanto le giunte perchè a livello elettrico sono sempre fonte di caduta di tensione. Detto questo, se hai proprio deciso di non fare la completa sostituzione dei cavi, metterei al posto dell'attuale regolatore
una scatola di derivazione dentro alla quale potresti inserire due bus-bar, una per il positivo e una per il negativo tipo queste PS: i comunque coglierei l'occasione per cambiare completamente i cavi maggiorandoli di sezione, perchè 6mmq sono proprio pochi.
...
I cavi da 6mm sono più che sufficienti per quel pannello.    410w non li erogherà mai per il problema dell' inclinazione nulla su di un camper a parte a mezzogiorno all' equatore.  Comunque se anche fosse la caduta di tensione sarebbe minima.

Quel tipo di connettori sui cavi del fotovoltaico gli eviterei per vari motivi:
Bisogna crimpare i cavi sugli occhielli e poi imbullonarli quindi una complicazione inutile
Anche mettendoli in una scatola e' difficile isolarli e basta poco per fare un corto
La scatola uccupa spazio inutilmente
La cosa peggiore è che uno potrebbe collegarci qualcosa pensando che sono a 12v in realtà ce la tensione del pannello 

Ovviamente sul proprio camper uno e' libero di fare quello che vuole.
Ciao. Paolo
​​​​
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 22:08:48
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2024 alle 17:50:04

non voglio insistere, si fa solo per parlare... Mis embra molto strano che il primo installatore abbia smontato mezzo camper per far passare 2 cavi, solitamente lavorano il minimo indispensabile per chiedere un mucchio di
soldi comunque.  Hai valutato la possibilità di utilizzare gli attuali cavi come traino e mentre sfili loro questi ti infilano i nuovi?  Con dei cavi di 10mmq ad esempio hai esattamente la metà della caduta di tensione rispetto ad utilizzare un 6mmq su una lunghezza totale di 1,5m di cavo.  io sarò paranoico, ma sui camper, dove siamo sempre lì a cercare il dedimo di Watt per la ricarica ecc. ecc. cerco sempre di evitare come la peste qualsiasi caduta di tensione. Sui camper ciò che è irrilevante in abito domestico per me non conta nulla. Meno si spreca meglio è, meno sprechi più vicino alle specifiche nominali degli accessori sarai. -FINE- Ora sta a te accettare il compromesso o meno, d'altronde dovrai smontare tu il mezzo 
...
non ho pannello solare fisso, ne ho uno mobile da 85watt, i cavi di collegamento sono da 2,5, ad occhio saranno 20 mt. di cavo, 4 batterie al gel da 26A, 104A totali, uso tutto quello che mi serve, tv compresa, alimentata tramite inverter, alle 10/11 di mattina le batterie sono già caricate, con brutto tempo avranno ripristinata la scarica alle 15/16, se mettessi cavi da 95 non cambierebbe nulla, cosa vuoi che sia una caduta di tensione di 0,1volt, 5 minuti, forse, di tempo in più per riportare le batterie in completa carica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link