quote:Risposta al messaggio di franz73 inserito in data 03/02/2011 22:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti riporto quanto scritto in altro topic dall'amico Giordano (Jimbo65): ...mentre il butano congelando si deposita in fondo alla bombola, il propano continua a gasificare regolarmente fino al suo totale esaurimento anche a temperature bassissime (il suo punto di ebollizione e -42gradi C !). Il butano restera' tale fintanto la temperatura ambientale non superera' il punto di ebollizione (quando congela l'acqua dolce congela pure lui) Amico molto affidabile. Ciao Massi
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 04/02/2011 09:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se proprio vogliamo fare i pignoli, i gas sono già liquidi. il butano non passa dalla fase liquida a quella gassosa a temperature inferiori allo 0,5°.mentre il propano a -42°[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di franz73 inserito in data 03/02/2011 22:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si usa d'inverno perchè non congela e comunque viene consigliato anche nel periodo estivo (dai produttori degli utilizzatori installati sul VR), in quanto più pulito. Questo permette di mantenere più puliti i vari bruciatori (frigo e stufa); insomma, viste le differenze abbastanza risibili di costo tra butano e propano, a mio parere conviene utilizzare sempre quest'ultimo. Cordialmente. Enrico
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 04/02/2011 10:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]Hai ragione![:)] Ma ora non entriamo nel merito della pressione se no non ne usciamo più[:D] Saluti
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 04/02/2011 10:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> basta chiedere una bombola di propano , e credo che ci sia il 100% di propano. così non si sbaglia.[;)]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 04/02/2011 10:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne sarei sicuro. Per esempio l'unico posto dove riesco a comprare le bombole mi ha propinato per anni il GPL come propano. Dal momento che ho il vano bombole caldo (vedi post precedente), me ne sono accorto soltanto quando ho telefonato alla ditta che riempie le bombole che mi hanno detto: tappo rosso GPL, tappo blu propano. Indovina com'era il tappo delle cosiddette bombole di "propoano"? Rosso! Fatte le dovute rimostranze, continua a darmi il tappo rosso... ma ora so che è GPL. Non posso cambiare fornitore perché altri non ne ho vicini. Quindi... all'occhio! Saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 04/02/2011 10:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il tuo fornitore è un truffatore, mi dispiace per te. dove vado io mi danno quello che chiedo ( ho 2 fornitori )
http://it.wikipedia.org/wiki/Ga...
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 04/02/2011 11:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la bombola di gpl a me costa la metà di quella di propano e non un euro in meno
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 04/02/2011 11:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me una bombola da 10 Kg costa 24€ GPL e 25€ il propano. So che a febbraio ci sono stati degli aumenti dovuti al rincaro del petrolio ma non so di che entità. Se è parecchio o poco non so ma altri bombolai della zona sono allineati (l'AGIP più vicino qualche mese fa metteva il propano a 26€ e non tratta le altre) [:D]Se il GPL costa parecchio di meno passo da te[:D]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 04/02/2011 11:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(!][:(!] (MB) dista troppi Km da (VT) [:(!][:(!] Io prendo sempre il propano ma se le differenze sono come le tue uno ci pensa su. Comunque anche il mio bombolaio ha detto che le bombole caricate a propano sono più pulite (con meno impurità interne) anche se sono le stesse bombole. [?] MAH! [?] Io ci devo credere per forza!