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propano o metano?

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silvio60
silvio60
10/08/2007 16
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:22:00
Come ho premesso su altri post, sono un[:I][:I] neofitissimo, quindi evitate troppi insulti [B)]se dico delle str*****e. Visto il solito problema che d'inverno il GPL ghiaccia, mi chiedevo se lo stesso problema lo ha anche il gas metano e, se no, se fosse possibile alimentare tutti i servizi con il metano anziché a GPL. Qualcuno mi sa dare un parere tecnico? Grazie
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charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:51:22
Purtroppo non credo. Gli stessi ugelli dei fornelli dovrebbero essere sostituiti. Comunque usa propano in inverno e vedrai che il problema freddo lo risolvi più facilmente di quel che credi. Ciao ciao[;)]
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 13:31:35
I servizi dei nostri camper credo siano tutti progettati per finzionare con gas derivato dalla lavorazione del potrolio (GPL) per lo più propano e butano. Il butano gela con temperatura prossime allo zero ed è quello che abitualmente viene usato negli appartamenti che non hanno allacciamento alla rete cittadina del gas. Il propano invece credo riesca a sopportare temperature anche al di sotto dei -30°, quindi va benissimo per il camper, basta chiedere, al momento dell'acquisto, che sia riempita di propano. Completamente diverso è il metano che non è estratto dal petrolio, ma dai giacimenti. Il metano lavora a pressioni di esercizio molto più alte rispetto al GPL, il chè implica contenitori molto più pesanti e meno manegevoli, e richiederebbe la modifica di tutte le utenze a gas del camper; e qui io non ti so dire se sono modifiche realizzabili, come non ti so dire se esistono bombole o contenitori portatili per metano. Io le uniche che ho visto sono quelle per l'autotrazione, cioè per le auto che usano il metano come carburante; hanno una forma completamente diversa delle bombole per GPL, simile alle bombole di ossigeno ospedaliere o dei sub. Spero di essere stato di aiuto nel chiarirti le idee. Bye Gianky
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ecostar
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11/01/2007 37095
Inserito il 18/11/2008 alle: 17:45:00
L'idea di poter utilizzare il gas naturale (metano) anche sui vr non sarebbe niente male , il peso in + della bombola verrebbe compensato dal peso del gpl e non avremmo i soliti problemi di porcherie nel gpl , gelate e menate varie , se dovessero provvedere sarei il primo ad utilizzarlo . silvio60 , normalmente le utenze su di un vr funzionano a GPL , sicuramente si possono tresformare a metano ma per il momento che io sappia non è prevista questa trasformazione ma hai lanciato un'idea che non è per niente da sottovalutare , se i vari allestitori e produttori invece di puntare sul gasolio puntassero sul metano e con le dovute precauzioni e sicurezze credo sia una soluzione sicuramente valida . Ciao Mario
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granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 18/11/2008 alle: 18:03:09
Non sono ferratissimo, ma avendo una macchina a metano posso aggiungere qualche informazione. Il GPL e il metano hanno comportamenti totalmente differenti e tecniche di stivaggio diverse. Il GPL è liquido e viene stoccato a pressioni relativamente basse poiché raggiunge la fase liquida facilmente. Il metano non riesce a raggiungere la fase liquida a pressioni "umane" pe cui è stivato a grande pressione (200 atm). Di conseguenza le bombole devono essere di grande sicurezza (un'unica fusione, senza saldature). Questo comporta dei pesi decisamente superiori alle bombole del GPL. I nostri VR farebbero decisamente farica ad adeguarsi a tali pesi. Di più non so. Ciao Andrea
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ecostar
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11/01/2007 37095
Inserito il 18/11/2008 alle: 18:58:48
quote:Originally posted by granduca67
Il GPL e il metano hanno comportamenti totalmente differenti e tecniche di stivaggio diverse. Il metano non riesce a raggiungere la fase liquida a pressioni "umane"id="red"> pe cui è stivato a grande pressione (200 atm). Di conseguenza le bombole devono essere di grande sicurezza (un'unica fusione, senza saldature). [red]Questo comporta dei pesi decisamente superiori alle bombole del GPL I nostri VR farebbero decisamente farica ad adeguarsi a tali pesi. Di più non so. Ciao Andrea >
> Quoto solo in parte , aggiungo che con il metano il peso tutto sommato potrebbe essere anche minore , completamente in disaccordo su quello evidenziato in rosso Mario
giraffa
giraffa
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 21:20:11
le bombole metano per autotrazione, vengono caricate ad una pressione di 180/200BAR circa ( 180/200kgxcm2 ) e sono pesanti, molto pesanti, una di esse paragonabile a circa 20 kg di combustibile, pesa vuota circa 70/80 kg, ed ogni 3 ANNI devono essere smontate e mandate alla revisione.....se proprio ti vuoi togliere qualsiasi preoccupazione, opta per i campeggi di montagna che ti allacciano ( con tubo flessibile in treccia, lungo anche 5 mt ) ad i loro contatori privati ( accanto alla colonnina 220 v ) fanno la lettura iniziale e finale e ti danno il prezzo ( l'anno scorso al camping Colfosco 7 gg e 7 notti sempre "acceso" = € 26,00 )...... per quanto riguarda l'utilizzo di ogni apparecchio a gas, da GPL a metano, occorre sostituire gli ugelli ( non sono a conoscenza di ugelli differenti per i servizi del camper )... il riduttore del metano, per rendere la combustione ottimale deve essere riscaldato, in quanto anche nelle bombole rimane compresso ma allo stato gassoso, e comunque il salto di pressione ( da 180 bar a 200millibar, come la rete cittadina ) farebbe diventare il riduttore un blocco di ghiaccio..... ciao attutti massimo
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 19/11/2008 alle: 09:38:38
@ecostar: perché sei in disaccordo? Se ho sbagliato, vorrei sapere perché, visto che imparare è sempre utile. [;)] Grazie Ciao Andrea
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santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 19/11/2008 alle: 11:23:06
Le bombole per il metano NON devono essere sostituite, vanno soltanto sottoposte a collaudo. La sostituzione, comunque gratuita, è necessaria solo se una bombola ha superato la propria vita utile (40 anni se omologata a norma nazionale, 20 se a norma europea). Il collaudo si deve fare ogni 5 anni se le bombole sono omologate secondo la normativa nazionale, ogni 4 se a norma europea (R110 ECE/ONU). Chiaramente stiamo parlando di bombole per uso autotrazione, che sono le più indicate per i VR. Le bombole è vero che pesano un po' di più di quelle a Gpl, ma dovremmo calcolarle cariche e valutare anche il "peso" calorico. Detto ciò una bombola per 50 litri (8.5 Kg.) per metano pesa sulla trentina di chili con un diametro di 30 cm. ed una lunghezza di 80 cm. (parliamo delle tipo 3). Oltre a questa indicazione si potrebbero mettere 4/5 "bobole a sigaro" da 15 litri che hanno un dia. di 17 cm. collegate tra loro, quindi facilmente stivabili in un camper. E tra breve arriveranno bombole con materiali compositi.... Il vero problema è la pressione (200 bar, purtroppo, non si sono inventanti ancora il serbatoio toroidale per metano) che non consentirebbe un sicuro maneggio, quindi ci si dovrebbe recare in distributori per la ricarica. Ovviamente al di là delle questioni fiscali. Altro problema (chiaramente dopo aver sostituito tutti gli ugelli ed ad esempio non so se una truma accetti la trasformazione) è la sostituzione di tutta la raccorderia e dei tubi che andrebbero sostituiti con quelli "rigidi" sino alla prossimità dei vari utilizzi. Salutoni.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37095
Inserito il 19/11/2008 alle: 19:25:23
santojonny , un po di chiarezza non guasta mai e ne hai dato prova , purtroppo volendo trasformare un impianto da GPL a gas naturale su di un vr oltre che ha trasformare i bruciatori delle utenze bisognerebbe anche sostituire l'intera tubazione rifacendo l'impianto stesso usando tubazioni con maggior diametro e portata , mentre su un vr ancora in progetto si potrebbe benissimo fare , per le bombole non vedo un gran problema e se si usano bombole di ultima generazione che a breve arriveranno credo che il peso totale a pari autonomia rimarrebbe + o - invariato , ridurre la pressione da 200 bar a 18-20 mbar anche quì è fattibile con dei validi riduttori accoppiati a un altrettanto valido regolatore , per riempirle naturalmente bisogna recarsi alla colonnina , purtroppo ancora scarse . Non sono in accordo con chi pensa che ridurre il metano da 200 bar a 20 mbar si creano problemi di freddo e gelo , certo potrebbe anche capitare ma il fabbisogno di gas che necessita per le poche e piccole utenze su di un vr non è cosi esagereto da poter in qualche modo ghiacciare nella fase di riduzione . granduca67 , ti sono in disaccordo sul fatto che il gas naturale non ha bisogno di raggiungere nessun tipo di fase liquida o viceversa ma arriva dalla fonte in fase gassosa e quasi inodore . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 19/11/2008 alle 22:36:55
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 20/11/2008 alle: 10:00:17
Esatto @Ecostar. Il metano è un gas incolore e senza odore (quindi estremamente pericoloso infatti viene "odorizzato") e può essere compresso o liquefatto. E' chiaro che per il nostro utilizzo ci necessiterà quello compresso che ha un punto di criticità a -82° Se partiamo con un camper "nudo" non ci sono problemi, mentre voler convertire un mezzo già "vestito" è sicuramente molto più oneroso, anche se fattibile. Per l'autonomia/peso non c'è alcun problema, tenuto conto che il metano ha un rendimento maggiore del Gpl nell'ordine del 15-20%. L'unico aspetto che mi lascia perplesso è la possibilità di esser convertite di alcune utenze (penso ai frigoriferi e caldaie), non tanto per la fattibilità, quanto per "chi" effettuerebbe la conversione e per l'eventuali garanzie. Per il discorso della pressione elevata e possibili problemi di gelo, in linea di massima non ci sono problemi. Il riduttore di pressione del metano necessita di essere riscaldato durante il funzionamento in quanto il gas riducendo la propria pressione si raffredda, e alle basse temperature si potrebbe congelare il riduttore di pressione stesso. Allo scopo di evitare, nelle autovetture, questo inconveniente viene collegato al circuito di raffredamento del motore per mezzo di una derivazione. Se pensiamo alle autovetture che dopo la partenza immediatamante convertono automaticamente la benzina in metano, c'è da dire che alcuni tipi si avviano anche solo a metano. In più esistono dei riduttori predisposti di un riscaldamento elettrico con consumi irrisori. Ed in un futuro non troppo lontano si potrà avere anche il metano in polvere chiamato “acqua asciutta”, cioè silicio + acqua che permetterà uno stivaggio più sicuro, eliminando il problema del gelo. Una chicca: una nota casa tedesca di autovetture/automezzi pesanti, presente anche sul mercato VR, ha in cantiere un progetto per l'utilizzo sia del GPL sia del metano (con prevalenza per quest'ultimo) di mezzi ad alimentazione mista diesel/gas......

Modificato da santojonny il 20/11/2008 alle 10:30:46
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