Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !!! quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 01/06/2012 20:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gianfranco, ci può stare, però ricordiamoci che 5 litri sono circa 2,6 kg, dividendo 13 per 2,6 viene circa 6 euro/kg, piu' del doppio di quanto la paghi tu, e quasi il quadruplo della colonnina, ma visto che è una pratica, quasi, illegale ci può stare. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 02/06/2012 00:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parli di tua bombola e non di quelle in comodato, per cui oltre che averti domandato una follia, sappi che loro sono obbligati per legge che le bombole non in comodato devono essere riempite previo un contratto per rispettare la legge sull'assicurazione civile verso terzi, avere un controllo preventivo con tanto di foglio matricolare sulle ispezioni fatte, questo al riguardo del gpl.(GU n. 74 del 29-3-2006)
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/06/2012 22:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando dicono che una bombola contiene solo propano, questo propano corrisponde a una sola miscela di questi 5 tipi di miscele o 2 o 3 miscele (delle 5) vengono vendute come propano ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/06/2012 09:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora rispondendoti, ci sono commercialmente in estate e inverno diversi tipi di composti infiammabili del gpl liquido, va dal butano e altri gas al propano e altri gas,raggiungendo masssimo il 95% del gas principale il propano e il butano. Naturalmente in inverno ci vuole il propano per cui se sei a basse temperature circa -10°C sarà difficile non accorgersi se la bombola conteneva per il 95% di propano, perchè ad un cert punto essa pur contenendo gas questo nn gassifica. In estate invece non ci possiamo accorgere se è miscela al 20% 30% 50% 70% 95% di propano, perchè gassifica e brucia alla stessa maniera. Inoltre il malcostume di non applicare l'etichetta IDENTIFICATIVA del prodotto la dice lunga sulla serietà di alcuni venditori, le etichette sono per identificare il prodotto catalogato come miscela nello specifico: Miscela A,A0,A1,B,C, - miscela A corrisponde al butano commerciale; - miscela A0 corrisponde alla miscela 30/70; - miscela A1 corrisponde alla miscela 50/50; - miscela B corrisponde alla miscela 70/30; - miscela C corrisponde al propano commerciale; inoltre dette miscele del GPL è propano, propilene, butano e butileni e altri...quindi per solo titolo informativo certe Vostre continue stime e costi non servono in questo caso a il nulla se non si conoscono che miscele state adoperando[;)][:)]
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 02/06/2012 18:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>10 kg di gpl e conversione media peso/litro di 0,54 sono poco meno di 18,6 lt , con converione peso/litro di 0,55 sono 18,2 lt mario
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 02/06/2012 19:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>qualcosa mi suona parecchio stonato , se in sostituzione della bombola resa ne hanno consegnata una piena il contenuto della bombola resa a loro rimasta non interessa , quindi il contenuto della bombola piena consegnata va pagato per intero , se fosse come dici sai quanti furbastri utilizzatori ne approfitterebbero , alzi la mano chi non lo farebbe ma sarebebro veramente pochi , non farmi dire altro ma credo si sia capito mario
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 02/06/2012 18:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In una bombola da 10Kg e questa è l'unica unità di misura, proprio perchè al suo interno i gas hanno pesi differenti, fai conto di dai 18 ai 19 litri scarsi a seconda il tipo di gas prevalente, per cui anche i marcaptani che sono gas più pesanti, sempre a seconda la miscela.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/06/2012 19:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no hanno pesato la bombola resa e mi han detto che c'era ancora 5kg infatti mi han fatto pagare solo la differenza con quella nuova (5kg 13€)
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 02/06/2012 20:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi spiace ma non mi è possibile crederlo , di quale centro imbottigliamento o rivendita si tratta ? , se fosse un centro imbottigliamento sei sicuro che ti abbiano consegnato una nuova bombola piena e non fosse stata la bombola resa riempita ! mario
http://www.trivengas.it/