CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

proposta 2 bombole per esperti in gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 04/01/2007 alle: 07:29:34
è possibile collegare 2 bombole con un attacco a T (3 vie) tenendole sempre aperte, mettendo ad ognuna di esse un regolatore di pressione da 15 mbar l'uno in modo che la pressione alle utenze sia la somma di 15 mbar + 15 mbar = 30 mbar??? NON so se mi sono spiegato. La mia teoria è quella di paragonare le pressioni del gas simili al comportamento delle correnti elettriche in un nodo (principio di kircoff)= la somma delle correnti entranti in un nodo (nel nostro caso il GIUNTO A T ) deve essere uguale a quelle uscenti (gas verso le utenze)!!! [?]
18
giocar
giocar
04/01/2007 1
Inserito il 04/01/2007 alle: 09:30:16
Le correnti si sommano se messe in parallelo, le pressioni no. Comunque è una proposta assurda. Meglio evitare Giocar
19
aldo48
aldo48
14/02/2006 1054
Inserito il 04/01/2007 alle: 10:50:47
Quoto giocar! Leggi nel thread precedente dove ho inserito una risposta che forse ti può andar bene Buoni km Aldo
22
sandrog
sandrog
15/10/2003 123
Inserito il 04/01/2007 alle: 19:31:54
facendo cosi non sai mai quando le bombole finiscono,pericolossisimo in inverno,ciao Sandro
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/01/2007 alle: 11:59:16
per giocar: le correnti in un nodo si sommano algebricamente in modo tale che le correnti uscenti siano uguali a quelle entranti o meglio che la somma algebrica delle correnti nel nodo sia uguale a zero. Siccome il mio prof di liceo mi diceva SE RICORDO BENE son passati tanti anni, che le correnti si comportano come l'aqua nei tubi ho pensato a ciò.. Comunque io non voglio pensare a quanto finisce o no una bombola, voglio solo sapere se qualcuno COMPETENTE mi risponda tecnicamente o con principi della fisica...altrimenti ci sarei arrivato anch'io!![:D] il post è per esperti. grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/01/2007 alle: 16:24:59
Controlla che non ci sia una perdita su quel "T"...il gas da questi effetti anche in dosi minime...[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/01/2007 alle: 16:31:23
non sono un esperto di questo genere di esalazioni gassose, ma non è un pò pericoloso farsi queste cose da soli? saluti
oldman
oldman
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 19:28:38
@ onkite1: in attesa dell' esperto, ti faccio presente che se vuoi fare un paragone (molto approssimativo) con le leggi di Kirchhoff, in particolare la II, devi assimilare la pressione alla tensione, e la portata alla corrente. Quindi nel tuo esempio avresti un raddoppio della portata e non della pressione. Saluti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/01/2007 alle: 20:26:12
la pressione che interessa ai vari utilizzatori e' quella prelevata dopo il riduttore di pressione (fisso da 30mbar, altrimenti questi ultimi non funzionano correttamente), quindi non esiste beneficio nel collegare più bombole contemporaneamente (sempre che imponiamo la condizione di mantenere i famosi 30mbar agli utilizzatori!) se non quella di creare un serbatoio "teorico" più grande che permetterebbe solo di aumentare l'autonomia ....Quindi come dice correttamente oldman, le pressioni in uscita ad i vari riduttori non vanno sommate; nel tuo caso otteniamo una "linea" a pressione costante da 15mbar (ndr. vasi comunicanti, ecc...). Cordiali saluti Giordano
skay
skay
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 21:01:48
onkite1 se tu colleghi due bombole con un T e due regolatori per avere una pressione di 30 mbar devi regolare tutti e due i regolatori su 30 mbar in quanto le pressioni sia dell'acqua e del gas non si sommano. come vantaggio a far cosi hai che la bombole non rischiano di ghiacciarsi in quanto il gas scorre piano e non crea ghiaccio come svantaggio e che non ti accorgi quando hai finito il gas le correnti elettriche si possono sommare ma questa teoria non vale per i liquidi e per i gas con e senza regolatore di pressione,la pressione che avrai e sempre quella maggiore,mi spiego: se tu hai una bombola con pressione da 30 mbar e una con 15 mbar collegate assieme avrai la pressione di 30 mbar ma tutto il tuo maeccanisco che vuoi si può sapere almeno a cosa ti serve? cosi magari potremmo darti qualche consiglio in più [8D][8D] skay
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 06/01/2007 alle: 13:38:11
quote:Originally posted by onkite1
è possibile collegare 2 bombole con un attacco a T (3 vie) tenendole sempre aperte, mettendo ad ognuna di esse un regolatore di pressione da 15 mbar l'uno in modo che la pressione alle utenze sia la somma di 15 mbar + 15 mbar = 30 mbar??? NON so se mi sono spiegato. La mia teoria è quella di paragonare le pressioni del gas simili al comportamento delle correnti elettriche in un nodo (principio di kircoff)= la somma delle correnti entranti in un nodo (nel nostro caso il GIUNTO A T ) deve essere uguale a quelle uscenti (gas verso le utenze)!!! [?] >
> Se il tuo è solo un problema di autonomia perchè non metti un bel regolatore fisso con buona portata, un T e un rubinetto a sfera per ogni bombola, cosi' quando finisce una in un attimo apri l'altra. Francesco
giraffa
giraffa
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 15:29:22
Ciao, non capisco, le vuoi collegare insieme con un Ti e poi mettere 2 riduttori da 15 mbar ? a che ti serve questa complicanza? Un T diretto non esiste, in quanto le bombole hanno la fil SX, ci sono in commercio dei flex appositi, che servono a collegare diverse bombole ad una specie .... di "clarinetto" ( tubo di acciaio con tanti attacchi con valvola, secondo quante bombole vuoi allacciare) sul quale è fissato un unico riduttore finale in uscita che poi alimenta le utenze (un attacco così lo puoi trovare in posti dove non c'è metano ed anche il serbatoio GPL è un problema metterlo). Io personalmente ho 2 bombole ognuna con il suo riduttore, ed è dopo i riduttori che ho messo il T, realizzando un collegamento unico così chè quando occorre chiudo una bombola e apro l'altra, e se dovessi aprire la piena non chiudendo la vuota non succede niente xchè i riduttori x sicurezza hanno un solo verso, se provi a soffiare dall'uscita ti accorgi che non riesci, si blocca, questo x evitare che a bombola finita la pressione atm. in questo caso maggiore della press. bombola entri all'interno, con pericolo di scoppio. I riduttori che trovi in commercio in Italia sono pre-tarati fissi a 30mbar e non hanno + la rotellina di regolazione, se poi diventa obbligatorio x sicurezza il secur-mo-duo-ecc.ecc allora x pochi centinaia di euri risolviamo tutti i problemi. ciao e BUON 2007 a tutti massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link