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MiStcamper
MiStcamper
25/04/2009 3935
Inserito il 25/03/2012 alle: 23:01:53
Salve sul mio kea74 2011 ho montato un Telair 7300,che avevo già sul precedente camper,collegato ad un generatore che accendo in movimento per dar energia al clima.Avendo appurato che la maggioranza delle colonnine non riescono a soddisfare l'apparecchio,alcune nemmeno con la richiesta di maggiorazione di energia,costringendomi ad utilizzare il rumoroso generatore,avevo pensato di sostituirlo con un dometic 1600plus,per tal motivo mi son documentato sul possibile funzionamento in movimento sfruttando solo un inverter e la possibilità di collegarmi a qualsiasi colonnina senza maggiorazione di energia. Vorrei però delle delucidazioni 1)Leggo che l'inverter dev'essere collegato all'alternatore motore,dando energia solo a motore in moto...perchè non collegarlo alla BS?(io ne ho 2)in modo da utilizzarlo in movimento e in piccole soste a motore spento 2)Collegando l'inverter alla BS e queste collegate alla 220v avrei sia energia per il condizionatore e utenze del mezzo e ricarica batterie allo stesso tempo?...(cosi dovrebbe essere)con questo metodo potrei sfruttare anche colonnine che erogano i classici 3A,in quanto sarà l'inverter a darmi l'eventuale corrente di spunto,giusto? Spero di esser stato chiaro e di avere grazie a voi piu chiare le idee prima di far l'acquisto Michele
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 26/03/2012 alle: 09:03:41
il talair 7300 è equiparabile per consumi e prestazioni al 2200 di dometic, la differenza con il 1600 è che con i primi due consumi 950w, mentre con il 1600 solo 650w, questo è il motivo per cui in certe colonnine non funzianano. Ciò che vuoi fare per il collegamenti sono due cose un po' diverse tra loro: 1) collegandolo ad un inverter durante il viaggio devi essere sicuro che l'alternatore sia in grado di erogare almeno 65A SOLO PER IL CLIMA, quindi devi verificare che alternatore hai. Diciamo che 150A sono il minimo che dovresti avere, altrimenti durante il viaggio con il clima acceso non riesci a far funzionare il frigo e non riesci a ricaricare la BS, questo perchè tutta l'energia la usa il clima. Con un alternatore da 150A direi che riesci a fare ciò che vuoi, ma deve comunque avere l'inverter collegato su di se. 2) collegarlo alla BS tramite inverter, è possibile e a motore fermo avrai circa 60-90 minuti di autonomia, ma NON puoi usarlo mentre vai, questo perchè con clima acceso la corrente che verrebbe usata per farlo funzionare sarebbe prevalentemente quella generata dall'altrenatore e normalmente i cavi che portano la corrente dall'alternatore alla BS passando attraverso un relè NON sono progettati per sopportare 65A e oltre. Per avere un ottimo funzionamento quando sei in AA passando attraverso l'inverter dovresti avere un inverter con il relè di priorità, il quale quando si accorge della colonnina taglia il prelievo dalla BS per communtarlo direttamente sulla AA. Per le colonnine da 3A, attenzione perchè 3A sono veramente pochi e non credo tu riesca a far funzionare anche il 1600, o più probabilmente NON riuscirai a far funzionare tutto contemporaneamente, clima, frigo, ecc. ecc. www.susezzapasa.it
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MiStcamper
MiStcamper
25/04/2009 3935
Inserito il 26/03/2012 alle: 10:02:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/03/2012  09:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto chiara la tua risposta,ma considerando che ho l'alternatore da 150 e che decida di collegare l'inverter del clima sulle BS otterrei che dei circa 150A erogati dal motore 65 li usa il clima ne rimarrebbero 85 da utilizzare x la ricarica delle BS,BM,frigo e utilizzatori del veicolo...credo che teoricamente sarebbero piu che sufficienti,mi rimarrebbe solo il problema di sostituire il relè di cui parli con un altro in grado di sopportare il carico ma se poi nemmeno cosi' posso fare a meno del generatore per brevi soste...tanto vale tenermi il Telair7300...
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 26/03/2012 alle: 11:53:10
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 26/03/2012  10:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bisogna verificare le caratteristiche del relè e dei cavi. Così a sensazione sono da sostituire tutti e due. Il come ti ho spiegato, utilizzare un clima nato per la 220v con la 12v e per tempo prolungato è quasi impossibile, a meno di enormi batterie. L'unico modo che hai per fare le 2 cose in contemporanea che vorresti fare è avere un inverter con relè di priorità collegato alla BS, sostituire i cavi e il relè di cui ho parlato sopra. Tutto questo ti permetterebbe di: 1) a motore acceso utilizzare l'energia prodotta dall'alternatore. 2) a motore spento e per poco tempo utilizzare l'inverter per il clima che essendo montato sulla BS NON VA A SCARICARE LA BM. Altre alternative non ne conosco. Sostituire il 7300 con il 1600 hai il vantaggio di una minor necessità di corrente e di un inverter più piccolo. Il 7300 consuma 950w che a 12V diventano 95A contro i 65A del 1600. Il pensiero, di utilizzare l'inverter quando sei collegato alla 220v della colonnina NON ti deve neppure sfiorare, perchè così facendo andresti a prelevare 65A dalla batteria, quando il caricabatterie ne ricarica al massimo 20. Quindi NON funzionerà MAI. www.susezzapasa.it
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MiStcamper
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25/04/2009 3935
Inserito il 26/03/2012 alle: 12:26:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/03/2012  11:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un collega amico mi ha consigliato di ovviare il problema dell insufficienza energetica della colonnina cosi: Prima di accendere il clima accendere il generatore,poi collegamento alla colonnina, accendere il clima e attendere l'attacco del compressore,dopo spegnere il gen.,secondo lui una volta superata la fase critica di spunto fatta col generatore il clima dovrebbe accontentarsi dell energia della colonnina,naturalmente impostando il termostato alla temp.piu bassa possibbile in modo da evitare che il compressore si stacchi una volta giunto a temperatura Sarà fattibile?lui ha ovviato cosí,almeno ha risparmiato i costi di un impianto a 12 v dedicato
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Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 26/03/2012 alle: 13:39:49
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 26/03/2012  12:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo ci siano dei dati incongruenti una colonnina da 3A (quella in cui hai dei problemi) eroga al max 660w. Con clima come il 7300 o il 2200 che consumano 950w è impossibile che tutto funzioni. Onestamente di colonnine da 3A io non ne ho mai viste, normalmente sono dai 4 in su. 4A sono 880w. Il 7300 e il 2200 non funzionano comunque, la cosa è ben diversa se parliamo del 1600, il quale consumando 650w ha 230w di scarto. Bisogna comunque tenere in considerazione altri fattori quali l'assorbimento del frigorifero (200w circa) e il caricabatterie del mezzo (indicativamente altre 150-200w). A parte tutto, con una colonnina da 3A direi che diventa difficile far funzionare anche il 1600 e certamente attaccare il generatore fino all'inserimento del compressore, per poi spegnerlo passando alla rete 220v non è certo una cosa semplice, senza far "cadere" un minimo la tensione la quale farebbe inevitabilmente disinserire il compressore riportandoti al punto di partenza. Inoltre, il compressore non rimane SEMPRE attaccato, e tutte le volte cosa fai? accendi e spegni il generatore? La trovo una manovra alquanto stupida e rischiosa, perchè nel caso vi sia un minimo di contatto tra rete 220v e la 220v del generatore rischi di far saltare l'inverter del generatore e anche l'elettronica del clima. Infine, le AA o campeggi che avessero una limitazione a 3A... è un chiaro segnale al NON voler permettere l'uso del clima. Questi campeggi/AA devono essere evitate come la peste, al fine di far capire a sua volta che il mondo del plain air è cambiato, non siamo più nel 1970... www.susezzapasa.it
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 26/03/2012 alle: 13:53:06
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 26/03/2012  12:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idea bocciatissima per motivi elettrici. Inoltre il tacca/stacca del termostato vanifica questo stratagemma di start-up. Marco.
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MiStcamper
MiStcamper
25/04/2009 3935
Inserito il 26/03/2012 alle: 14:49:00
dopo ulteriore documentazione pare che il 1600plus non è proprio adatto al mio vr,infatti l'apparecchio è ideale x mezzi con lungh.max di 6mt,il mio,considerando che sfrutto anche metà cabina grazie a sediolini girevoli,arriva ad una lunghezza sfruttabile di circa 7mt,pertanto dovrei orientarmi su modelli di potenza elevata equiparata al mio attuale...quindi credo che la sostituzione non risolverebbe il problema dell'energia alle colonnine...sicuramente quoto la grande inaffidabilità delle colonnine della maggior parte dei campeggi,a me una volta capitò di chiedere la maggiorazione di energia,ma nonostante ciò il clima non mi funzionava perchè la tensione era al di sotto dei 210v,altre volte il solo frigo passava a gas ritenendo insufficiente la colonnina
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Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 26/03/2012 alle: 17:40:09
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 26/03/2012  14:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che le versioni 7300 e 2200 siano più performanti del 1600 non è certo un gran segreto, ma purtroppo devi anche guardare la realtà dei fatti, ovvero a quella potenza lo usi veramente poco, non come il 1600 che praticamente funziona ovunque. a questo punto, dipende veramente da cosa vuoi fare tu. Nonostante il 1600 venga consigliato fino a 6mt rimane il fatto che tantissimi utenti sono contenti delle prestazioni anche su mezzi di 7mt e oltre. Ricorda, che il grande beneficio che può offrirti un climatizzatore non è tanto l'abbassamento della temperatura, ma la diminuzione drastica dell'umidità, che è ciò che fa la differenza, al contrario dell'evaporativo. Il consiglio che do in questi casi è sempre quello di chiedere a un camperista se ti fa entrare nel suo mezzo 10 minuti per provare il 1600. Ne rimarrai piacevolmente sorpreso. In fondo, se sei abituato al "freddo" del 7300 abituarsi al poco "meno freddo" del 1600 è senz'altro più facile che abituarsi al caldo[:D][:D] www.susezzapasa.it
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lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 26/03/2012 alle: 22:13:41
salve a tutti se posso dire la mia visto che io ho il 1600 non il plus ,il mio mezzo è un mansardato di 7,15 mt, non dico che si muore dal freddo ma si sta veramente bene quando fuori ci sono 35 gradi o più, e visto che parlavi pure di questo io non ho mai avuto problemi con le colonnine. un saluto lodo62
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Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:05:15
Salve Michele, Magari potrebbe esserLe d'aiuto questo nuovo prodotto della dometic, WAECO CombiPower 2012,[url] http://www.my-caravanning.com/it/prodotti/ELETTRONICA_E_GENERATORI_DI_CORRENTE/articolo-51433 certo bisognerebbe valutare i costi ma magari potrebbe fare al caso Suo, Un Saluti e buoni Km Cere76
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 27/03/2012 alle: 17:04:35
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 26/03/2012  23:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il prezzo è di circa 1800€ www.susezzapasa.it
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MiStcamper
MiStcamper
25/04/2009 3935
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:09:44
Ringrazio tutti per le risposte datomi,ma oggi ho avuto 2 risposte da tecnici nel settore camperistico,il quale mi hanno sconsigliato apparecchi di potenza refrigerante inferiore per il mio mezzo,soprattutto xkè avendo provato l'efficienza del 7300 potrei non essere soddisfatto,per quanto riguarda il funzionamento ad inverter,sia il dometic che il 7300 dovrebbero essere equipaggiati con inverter ad onda pura il cui costo è abbastanza elevato,ma cmq il fatto che io posseggo un generatore si ritiene inutile,in quanto in viaggio può funzionare tramite esso,mi è stato riferito inoltre che in un eventuale sosta farlo funzionare con le sole batterie,l'autonomia energetica si annulla esponenzialmente distruggendo rapidamente le batterie...in poke parole mi tengo il mio vecchio clima e siccome non sopporto il caldo anche l'eventuale fastidio del generatore(anche se in viaggio non si percepisce) tutto questo grazie all'inadeguatezza dei dispositivi elettrici forniti dai vari camping da mè visitati in Italia in grado persino a dare colpa ad un mio problema elettrico piuttosto che dire che forniscono una tensione inadeguata dove una volta persino il frigo ritenne opportuno passare a gas dato che era insufficiente la tensione...che rabbia!!
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:28:05
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 27/03/2012  21:09:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non ho nulla da dire se non chi sono questi fantastici tecnici del settore camperistico i quali affermano che per funzionare c'è bisogno di un inverter ad onda pura... quando nemmeno dometic con il suo kit nato appositamente per far funzionare il clima in marcia NON mette nel kit appunto un inverter ad onda pura...

http://www.waeco.com/it/4733_26...

spero vivamente che questi tecnici o presunti tali siano dilettenti come me, non professionisti del settore, perchè in tal caso l'errore non è ammesso. Non accetto anche il discorso che sul tuo mezzo non vada bene il 5300 o il 1600, ma questo putroppo è un discorso soggettivo... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 27/03/2012 alle 21:28:44
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