quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/03/2012 09:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto chiara la tua risposta,ma considerando che ho l'alternatore da 150 e che decida di collegare l'inverter del clima sulle BS otterrei che dei circa 150A erogati dal motore 65 li usa il clima ne rimarrebbero 85 da utilizzare x la ricarica delle BS,BM,frigo e utilizzatori del veicolo...credo che teoricamente sarebbero piu che sufficienti,mi rimarrebbe solo il problema di sostituire il relè di cui parli con un altro in grado di sopportare il carico ma se poi nemmeno cosi' posso fare a meno del generatore per brevi soste...tanto vale tenermi il Telair7300...
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 26/03/2012 10:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bisogna verificare le caratteristiche del relè e dei cavi. Così a sensazione sono da sostituire tutti e due. Il come ti ho spiegato, utilizzare un clima nato per la 220v con la 12v e per tempo prolungato è quasi impossibile, a meno di enormi batterie. L'unico modo che hai per fare le 2 cose in contemporanea che vorresti fare è avere un inverter con relè di priorità collegato alla BS, sostituire i cavi e il relè di cui ho parlato sopra. Tutto questo ti permetterebbe di: 1) a motore acceso utilizzare l'energia prodotta dall'alternatore. 2) a motore spento e per poco tempo utilizzare l'inverter per il clima che essendo montato sulla BS NON VA A SCARICARE LA BM. Altre alternative non ne conosco. Sostituire il 7300 con il 1600 hai il vantaggio di una minor necessità di corrente e di un inverter più piccolo. Il 7300 consuma 950w che a 12V diventano 95A contro i 65A del 1600. Il pensiero, di utilizzare l'inverter quando sei collegato alla 220v della colonnina NON ti deve neppure sfiorare, perchè così facendo andresti a prelevare 65A dalla batteria, quando il caricabatterie ne ricarica al massimo 20. Quindi NON funzionerà MAI. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/03/2012 11:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un collega amico mi ha consigliato di ovviare il problema dell insufficienza energetica della colonnina cosi: Prima di accendere il clima accendere il generatore,poi collegamento alla colonnina, accendere il clima e attendere l'attacco del compressore,dopo spegnere il gen.,secondo lui una volta superata la fase critica di spunto fatta col generatore il clima dovrebbe accontentarsi dell energia della colonnina,naturalmente impostando il termostato alla temp.piu bassa possibbile in modo da evitare che il compressore si stacchi una volta giunto a temperatura Sarà fattibile?lui ha ovviato cosí,almeno ha risparmiato i costi di un impianto a 12 v dedicato
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 26/03/2012 12:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo ci siano dei dati incongruenti una colonnina da 3A (quella in cui hai dei problemi) eroga al max 660w. Con clima come il 7300 o il 2200 che consumano 950w è impossibile che tutto funzioni. Onestamente di colonnine da 3A io non ne ho mai viste, normalmente sono dai 4 in su. 4A sono 880w. Il 7300 e il 2200 non funzionano comunque, la cosa è ben diversa se parliamo del 1600, il quale consumando 650w ha 230w di scarto. Bisogna comunque tenere in considerazione altri fattori quali l'assorbimento del frigorifero (200w circa) e il caricabatterie del mezzo (indicativamente altre 150-200w). A parte tutto, con una colonnina da 3A direi che diventa difficile far funzionare anche il 1600 e certamente attaccare il generatore fino all'inserimento del compressore, per poi spegnerlo passando alla rete 220v non è certo una cosa semplice, senza far "cadere" un minimo la tensione la quale farebbe inevitabilmente disinserire il compressore riportandoti al punto di partenza. Inoltre, il compressore non rimane SEMPRE attaccato, e tutte le volte cosa fai? accendi e spegni il generatore? La trovo una manovra alquanto stupida e rischiosa, perchè nel caso vi sia un minimo di contatto tra rete 220v e la 220v del generatore rischi di far saltare l'inverter del generatore e anche l'elettronica del clima. Infine, le AA o campeggi che avessero una limitazione a 3A... è un chiaro segnale al NON voler permettere l'uso del clima. Questi campeggi/AA devono essere evitate come la peste, al fine di far capire a sua volta che il mondo del plain air è cambiato, non siamo più nel 1970... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 26/03/2012 12:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idea bocciatissima per motivi elettrici. Inoltre il tacca/stacca del termostato vanifica questo stratagemma di start-up. Marco.
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 26/03/2012 14:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che le versioni 7300 e 2200 siano più performanti del 1600 non è certo un gran segreto, ma purtroppo devi anche guardare la realtà dei fatti, ovvero a quella potenza lo usi veramente poco, non come il 1600 che praticamente funziona ovunque. a questo punto, dipende veramente da cosa vuoi fare tu. Nonostante il 1600 venga consigliato fino a 6mt rimane il fatto che tantissimi utenti sono contenti delle prestazioni anche su mezzi di 7mt e oltre. Ricorda, che il grande beneficio che può offrirti un climatizzatore non è tanto l'abbassamento della temperatura, ma la diminuzione drastica dell'umidità, che è ciò che fa la differenza, al contrario dell'evaporativo. Il consiglio che do in questi casi è sempre quello di chiedere a un camperista se ti fa entrare nel suo mezzo 10 minuti per provare il 1600. Ne rimarrai piacevolmente sorpreso. In fondo, se sei abituato al "freddo" del 7300 abituarsi al poco "meno freddo" del 1600 è senz'altro più facile che abituarsi al caldo[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 26/03/2012 23:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il prezzo è di circa 1800€ www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 27/03/2012 21:09:44 (> non ho nulla da dire se non chi sono questi fantastici tecnici del settore camperistico i quali affermano che per funzionare c'è bisogno di un inverter ad onda pura... quando nemmeno dometic con il suo kit nato appositamente per far funzionare il clima in marcia NON mette nel kit appunto un inverter ad onda pura...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.waeco.com/it/4733_26...
spero vivamente che questi tecnici o presunti tali siano dilettenti come me, non professionisti del settore, perchè in tal caso l'errore non è ammesso. Non accetto anche il discorso che sul tuo mezzo non vada bene il 5300 o il 1600, ma questo putroppo è un discorso soggettivo... www.susezzapasa.it