https://amzn.eu/d/idBnJUt
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2025 alle 14:28:43Interponi una scatola di derivazione sul cavo esterno di alimentazione della 230V, con dentro il dispositivo che hai linkato.
Salve, in una discussione sul Marocco è stato detto che, dovendosi attaccare alla colonnina, è opportuno proteggersi da Sbalzi di tensione. Da un breve approfondimento Mi sembra di capire che un dispositivo con questa funzionedovrebbe essere collegato a Valle del salvavita, quindi con un collegamento fisso; è corretto? qualcosa del genere potrebbe andar bene? Non è invece possibile utilizzare un dispositivo volante senza fare modifiche all'impianto? Grazie
https://www.amazon.it/Derivazio...
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 17:29:35Simpatica, se poi mi resta un modulo libero Posso metterci una presa volante. A questo punto potrei collegarla definitivamente al cavo in modo da non avere ulteriori prese, che poi non si sa mai, lo sbalzo può capitare anche in Europa!
Interponi una scatola di derivazione sul cavo esterno di alimentazione della 230V, con dentro il dispositivo che hai linkato. Tipo questa; Lo monti vicino alla spina in ingresso al camper in modo di poterlo mettere sotto il camper, altri modi non riesco ad immaginarne.
https://amzn.eu/d/8E2TJ3i
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2025 alle 14:28:43devi mettere un trasformatore 230/230 è un trasformatore di isolamento, quegli aggeggi elettronici non so se funzionano, il trasformatore sono certo che funziona
Salve, in una discussione sul Marocco è stato detto che, dovendosi attaccare alla colonnina, è opportuno proteggersi da Sbalzi di tensione. Da un breve approfondimento Mi sembra di capire che un dispositivo con questa funzionedovrebbe essere collegato a Valle del salvavita, quindi con un collegamento fisso; è corretto? qualcosa del genere potrebbe andar bene? Non è invece possibile utilizzare un dispositivo volante senza fare modifiche all'impianto? Grazie
https://www.amazon.it/Regolator...
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 18:20:52Adesso ho capito meglio. Solo che per me è un problema portarmi dietro quel coso, e poi non ho esigenze particolari di stanzialità, anzi mi capiterebbe abbastanza di rado di essere costretta a collegarmi alla rete in un luogo che non mi dà particolare impressione di sicurezza.
Certo...quello linkato non è uno stabilizzatore, è solo una protezione...non fa altro che staccare se si oltrepassano i valori impostati. Stacca e, ripristina a tempo di solito. Serve ad evitare danni ai dispositivi a bordo...credoche funzioni anche per eventuali scariche di fulminazione. Uno stabilizzatore è un'altra cosa. asc_df_B097N91JN7?mcid=65f5a647385a3461a7fdc6cafb558807&hvadid=700790135022&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3514703074503887775&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008439&hvtargid=pla-1483924362675&psc=1&hvocijid=3514703074503887775-B097N91JN7-&hvexpln=0
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/11/2025 alle 23:00:06Ah cavolo Allora mi devo portare lo scatolotto! Visto che uno dei motivi per cui vorrei essere collegato è usare la Nespresso, Mi serve un modello da circa 1500 watt, mi consigliate? Avrei trovato questo
Il problema nei campeggi in marocco non sono gli sbalzoi ma proprio la tensione bassa costante a causa di impianti fatti male/sottodimensionati. con un oggetto come quello rischi che rimanga perennemente interrotto perche sempre sotto soglia. il regolatore di tensione evita di far fuori le schede che vanno a 220 (tipicamente caricabatterie Bs e frigo).
https://amzn.eu/d/4O1Pp7G
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2025 alle 19:31:14Devi deciderti.
Adesso ho capito meglio. Solo che per me è un problema portarmi dietro quel coso, e poi non ho esigenze particolari di stanzialità, anzi mi capiterebbe abbastanza di rado di essere costretta a collegarmi alla rete in unluogo che non mi dà particolare impressione di sicurezza. con queste premesse, Che dite, un semplice dispositivo che interrompa la corrente ,in caso di sbalzi pericolosi per le utenze, potrebbe fare al caso mio?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2025 alle 05:14:39esatto, sono due cose ben diverse, sembra che principalmente è per fare il caffè con la nespresso
Devi deciderti. Vuoi che una tensione errata non faccia dani oppure vuoi 230 Volt costanti con qualunque tensione arrivi?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/11/2025 alle 06:21:58Già... sembra proprio che l'unico mododi fare il caffè in camper sia disporre di un kilowatt e mezzo a 230 Volt.
esatto, sono due cose ben diverse, sembra che principalmente è per fare il caffè con la nespresso
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2025 alle 08:21:15Giannino, non so se siano la maggioranza o no, anche perché pur frequentando campeggi non mi attacco mai, solo una volta a Sidi Ifni mi allacciai alla corrente perché mia moglie aveva freddo (!) e volevo attaccare la Truma in elettrico dato che avevo poco gasolio nel serbatoio, mi saltò subito tutto che manco l'avevo accesa. Fortunatamente dopo aver staccato il cavo e resettato la centralina tutto tornò a funzionare senza conseguenze, ma quella volta basta e avanza. Tra l'altro non era nemmeno un camping dei peggiori. È stato lì che ho poi fatto caso agli stabilizzatori sotto ai camper di molti francesi "stanziali" di solito non guardo in casa altrui.
Sto cercando di chiarirmi le idee; tendenzialmente non passiamo mai più di una o due notti nello stesso posto, e ho avuto modo di riscontrare che con i nostri Modesti consumi ( frigorifero, riscaldamento a gasolio, pompaacqua e ricariche cellulari, tablet, Power Bank e poco altro) andiamo a gonfie vele per almeno 48 ore, in condizioni ottimali anche di più. ci capita di volerci fermare per più giorni solo al mare oppure in una grande città che richiede un tempo Maggiore per essere visitata. Nondimeno, quando stiamo in una struttura ricettiva, fa comodo l'idea di poter utilizzare la ben più veloce inespresso 220V la piastra a induzione, e anche in generale di non avere il pensiero di limitare i consumi. se il rischio di trovare Sbalzi di tensione fosse limitato a rare circostanze di campeggi arrangiati prediligere i senz'altro la soluzione è più semplice, ma se ,invece ,situazioni di questo tipo sono la maggioranza, si può porre rimedio solo con lo stabilizzatore vero e proprio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2025 alle 23:27:06se è solo per il caffè, mi sacrificherei con la Moka
Ah cavolo Allora mi devo portare lo scatolotto! Visto che uno dei motivi per cui vorrei essere collegato è usare la Nespresso, Mi serve un modello da circa 1500 watt, mi consigliate? Avrei trovato questo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2025 alle 11:20:22" .. o almeno, io da quando ho la Litio, non mi collego mai neppure dove c'è la corrente comoda e gratis."
se è solo per il caffè, mi sacrificherei con la Moka (che io uso sempre e senza mai essere morto avvelenato ), che toglie tanti problemi, e poi eviterei proprio di collegare la 230v che se hai una BS Litio (e non loso se la hai) in pratica non serve mai collegarsi, o almeno, io da quando ho la Litio, non mi collego mai neppure dove c'è la corrente comoda e gratis.