CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Protezione Sbalzi di tensione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 14:28:43
Salve, in una discussione sul Marocco è stato detto che, dovendosi attaccare alla colonnina, è opportuno proteggersi da Sbalzi di tensione. Da un breve approfondimento Mi sembra di capire che un dispositivo con questa funzione dovrebbe essere collegato a Valle del salvavita, quindi con un collegamento fisso; è corretto?

https://amzn.eu/d/idBnJUt

qualcosa del genere potrebbe andar bene? Non è invece possibile utilizzare un dispositivo volante senza fare modifiche all'impianto? Grazie

Modificato da gianninotopo il 15/11/2025 alle 14:43:04
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 16:53:28
Io in Marocco ho visto un sacco di francesi che passano l'inverno laggiù con stabilizzatori mobili piazzati sotto al camper. Ci arrivava il cavo dalla colonnina e un altro da li portava corrente al camper. 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 17:29:35
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2025 alle 14:28:43

Salve, in una discussione sul Marocco è stato detto che, dovendosi attaccare alla colonnina, è opportuno proteggersi da Sbalzi di tensione. Da un breve approfondimento Mi sembra di capire che un dispositivo con questa funzione
dovrebbe essere collegato a Valle del salvavita, quindi con un collegamento fisso; è corretto? qualcosa del genere potrebbe andar bene? Non è invece possibile utilizzare un dispositivo volante senza fare modifiche all'impianto? Grazie
...
Interponi una scatola di derivazione sul cavo esterno di alimentazione della 230V, con dentro il dispositivo che hai linkato.
Tipo questa;

https://www.amazon.it/Derivazio...

Lo monti vicino alla spina in ingresso al camper in modo di poterlo mettere sotto il camper,  altri modi non riesco ad immaginarne.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/11/2025 alle 17:37:13
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 17:53:58
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 17:29:35

Interponi una scatola di derivazione sul cavo esterno di alimentazione della 230V, con dentro il dispositivo che hai linkato. Tipo questa; Lo monti vicino alla spina in ingresso al camper in modo di poterlo mettere sotto il camper,  altri modi non riesco ad immaginarne.
Simpatica, se poi mi resta un modulo libero Posso metterci una presa volante. A questo punto potrei collegarla definitivamente al cavo in modo da non avere ulteriori prese, che poi non si sa mai, lo sbalzo può capitare anche in Europa!
solo che, sbirciando qua e la, anche tra le recensioni di Amazon, si diceva che la prima cosa che la corrente deve incontrare è sempre il salvavita è solo dopo altri dispositivi, poi non so...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 18:05:27
A me
sembra che il modulino 2 din non sia un vero stabilizzatore di tensione ma taglia i picchi in alto e sgancia sulle sottotensioni.

i veri stabilizzatori hanno all’interno un trasformatore e sono pesantucci.
mio papá che sverna in maroccho ha uno di questi (come quelli dei francesi).
se la tensione scende a 190v lii la riporta costante a 230.

https://amzn.eu/d/8E2TJ3i

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 18:10:39
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2025 alle 14:28:43

Salve, in una discussione sul Marocco è stato detto che, dovendosi attaccare alla colonnina, è opportuno proteggersi da Sbalzi di tensione. Da un breve approfondimento Mi sembra di capire che un dispositivo con questa funzione
dovrebbe essere collegato a Valle del salvavita, quindi con un collegamento fisso; è corretto? qualcosa del genere potrebbe andar bene? Non è invece possibile utilizzare un dispositivo volante senza fare modifiche all'impianto? Grazie
...
devi mettere un trasformatore 230/230 è un trasformatore di isolamento, quegli aggeggi elettronici non so se funzionano, il trasformatore sono certo che funziona
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 18:20:52
Certo...quello linkato non è uno stabilizzatore, è solo una protezione...non fa altro che staccare se si oltrepassano i valori impostati.
Stacca e, ripristina a tempo di solito.
Serve ad evitare danni ai dispositivi a bordo...credo che funzioni anche per eventuali scariche di fulminazione.
Uno stabilizzatore è un'altra cosa.

https://www.amazon.it/Regolator...

Tiziano

Modificato da banoyo il 15/11/2025 alle 18:36:01
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 19:31:14
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 18:20:52

Certo...quello linkato non è uno stabilizzatore, è solo una protezione...non fa altro che staccare se si oltrepassano i valori impostati. Stacca e, ripristina a tempo di solito. Serve ad evitare danni ai dispositivi a bordo...credo
che funzioni anche per eventuali scariche di fulminazione. Uno stabilizzatore è un'altra cosa. asc_df_B097N91JN7?mcid=65f5a647385a3461a7fdc6cafb558807&hvadid=700790135022&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3514703074503887775&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008439&hvtargid=pla-1483924362675&psc=1&hvocijid=3514703074503887775-B097N91JN7-&hvexpln=0  
...
Adesso ho capito meglio. Solo che per me è un problema portarmi dietro quel coso, e poi non ho esigenze particolari di stanzialità, anzi mi capiterebbe abbastanza di rado di essere costretta a collegarmi alla rete in un luogo che non mi dà particolare impressione di sicurezza.
con queste premesse, Che dite, un semplice dispositivo che interrompa la corrente ,in caso di sbalzi pericolosi per le utenze, potrebbe fare al caso mio?
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 23:00:06
Il problema nei campeggi  in marocco non sono gli sbalzoi ma proprio la tensione bassa costante a causa di impianti fatti male/sottodimensionati.
con un oggetto come quello rischi che rimanga perennemente interrotto perche sempre sotto soglia.
il regolatore di tensione evita di far fuori le schede che vanno a 220 (tipicamente caricabatterie Bs e frigo).
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 23:27:06
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/11/2025 alle 23:00:06

Il problema nei campeggi  in marocco non sono gli sbalzoi ma proprio la tensione bassa costante a causa di impianti fatti male/sottodimensionati. con un oggetto come quello rischi che rimanga perennemente interrotto perche sempre sotto soglia. il regolatore di tensione evita di far fuori le schede che vanno a 220 (tipicamente caricabatterie Bs e frigo).
Ah cavolo Allora mi devo portare lo scatolotto! Visto che uno dei motivi per cui vorrei essere collegato è usare la Nespresso, Mi serve un modello da circa 1500 watt, mi consigliate? Avrei trovato questo

https://amzn.eu/d/4O1Pp7G

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 05:14:39
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2025 alle 19:31:14

Adesso ho capito meglio. Solo che per me è un problema portarmi dietro quel coso, e poi non ho esigenze particolari di stanzialità, anzi mi capiterebbe abbastanza di rado di essere costretta a collegarmi alla rete in un
luogo che non mi dà particolare impressione di sicurezza. con queste premesse, Che dite, un semplice dispositivo che interrompa la corrente ,in caso di sbalzi pericolosi per le utenze, potrebbe fare al caso mio?
...
Devi deciderti.
Vuoi che una tensione errata non faccia dani oppure vuoi 230 Volt costanti con qualunque tensione arrivi?

Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 06:21:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2025 alle 05:14:39

Devi deciderti. Vuoi che una tensione errata non faccia dani oppure vuoi 230 Volt costanti con qualunque tensione arrivi?  
esatto, sono due cose ben diverse, sembra che principalmente è per fare il caffè con la nespresso 

Modificato da Hecktor2 il 16/11/2025 alle 06:30:05
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 08:12:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/11/2025 alle 06:21:58

esatto, sono due cose ben diverse, sembra che principalmente è per fare il caffè con la nespresso 
Già... sembra proprio che l'unico mododi fare il caffè in camper sia disporre di un kilowatt e mezzo a 230 Volt.

Ma a parte questo caso specifico sarebbe l'ora di dotare tutti i camper di caricabatterie da rete di tipo nautico, cioè capaci di funzionare con una tensione in ingresso che va da 160 a 250 Volt.
Per esempio il Dometic Perfectcharge da 25 Ampere accetta in ingreso tensioni da 110V a 230V.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/11/2025 alle 08:20:48
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 08:21:15
Sto cercando di chiarirmi le idee; tendenzialmente non passiamo mai più di una o due notti nello stesso posto, e ho avuto modo di riscontrare che con i nostri Modesti consumi ( frigorifero, riscaldamento a gasolio, pompa acqua e ricariche cellulari, tablet, Power Bank e poco altro) andiamo a gonfie vele per almeno 48 ore, in condizioni ottimali anche di più.
 ci capita di volerci fermare per più giorni solo al mare oppure in una grande città che richiede un tempo Maggiore per essere visitata.
 Nondimeno, quando stiamo in una struttura ricettiva, fa comodo l'idea di poter utilizzare la ben più veloce inespresso 220V la piastra a induzione, e anche in generale di non avere il pensiero di limitare i consumi.
se il rischio di trovare Sbalzi di tensione fosse limitato a rare circostanze di campeggi arrangiati prediligere i senz'altro la soluzione è più semplice, ma se ,invece ,situazioni di questo tipo sono la maggioranza, si può porre rimedio solo con lo stabilizzatore vero e proprio

Modificato da gianninotopo il 16/11/2025 alle 08:24:45
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 09:07:10
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2025 alle 08:21:15

Sto cercando di chiarirmi le idee; tendenzialmente non passiamo mai più di una o due notti nello stesso posto, e ho avuto modo di riscontrare che con i nostri Modesti consumi ( frigorifero, riscaldamento a gasolio, pompa
acqua e ricariche cellulari, tablet, Power Bank e poco altro) andiamo a gonfie vele per almeno 48 ore, in condizioni ottimali anche di più.  ci capita di volerci fermare per più giorni solo al mare oppure in una grande città che richiede un tempo Maggiore per essere visitata.  Nondimeno, quando stiamo in una struttura ricettiva, fa comodo l'idea di poter utilizzare la ben più veloce inespresso 220V la piastra a induzione, e anche in generale di non avere il pensiero di limitare i consumi. se il rischio di trovare Sbalzi di tensione fosse limitato a rare circostanze di campeggi arrangiati prediligere i senz'altro la soluzione è più semplice, ma se ,invece ,situazioni di questo tipo sono la maggioranza, si può porre rimedio solo con lo stabilizzatore vero e proprio
...
Giannino, non so se siano la maggioranza o no, anche perché pur frequentando campeggi non mi attacco mai, solo una volta a Sidi Ifni mi allacciai alla corrente perché mia moglie aveva freddo (!) e volevo attaccare la Truma in elettrico dato che avevo poco gasolio nel serbatoio, mi saltò subito tutto che manco l'avevo accesa. Fortunatamente dopo aver staccato il cavo e resettato la centralina tutto tornò a funzionare senza conseguenze, ma quella volta basta e avanza. Tra l'altro non era nemmeno un camping dei peggiori. È stato lì che ho poi fatto caso agli stabilizzatori sotto ai camper di molti francesi "stanziali" di solito non guardo in casa altrui. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 11:20:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2025 alle 23:27:06

Ah cavolo Allora mi devo portare lo scatolotto! Visto che uno dei motivi per cui vorrei essere collegato è usare la Nespresso, Mi serve un modello da circa 1500 watt, mi consigliate? Avrei trovato questo
se è solo per il caffè, mi sacrificherei con la Moka laugh (che io uso sempre e senza mai essere morto avvelenato angel), che toglie tanti problemi, e poi eviterei proprio di collegare la 230v che se hai una BS Litio (e non lo so se la hai) in pratica non serve mai collegarsi, o almeno, io da quando ho la Litio, non mi collego mai neppure dove c'è la corrente comoda e gratis.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 12:37:15
Conoscete qualche camperisti che ha avuto problemi di sbalzi di tensione? 
No perché io in 40 anni di camperisti non ho mai avuto né sentito certi problemi.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 13:55:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2025 alle 11:20:22

se è solo per il caffè, mi sacrificherei con la Moka  (che io uso sempre e senza mai essere morto avvelenato ), che toglie tanti problemi, e poi eviterei proprio di collegare la 230v che se hai una BS Litio (e non lo
so se la hai) in pratica non serve mai collegarsi, o almeno, io da quando ho la Litio, non mi collego mai neppure dove c'è la corrente comoda e gratis.
...
" .. o almeno, io da quando ho la Litio, non mi collego mai neppure dove c'è la corrente comoda e gratis."

Come ho sempre fatto anch'io con 2 AGM e il frigo a compr., ma con dei pannelli di potenza adeguata, pure stando in ombra

20240730_133303(6).jpg
(Alexandroupoli)

.. ora poi con LFP da 320 Ah (grazie cant... ehm Ciro wink) non c'è nemmeno più gusto, troppo facile

20251116_134422.jpg
(Creta sud)

Anche noi non usiamo apparati di consumo elevato in  camper.  Dell'AC non sentiamo il bisogno; il caffè: al bar o taverne o casomai con la moka; niente phon (i capelli là si asciugano da soli, o in inverno alle nostre latitudini: bocchette stufa con tubo flessibile). Avevo nel camper precedente un inverter nientemeno che da 300 W smiley per ricaricare le pile-accum. di una fotocamera Sony, ma ora nemmeno quello, usiamo tutto a 12 V o con USB. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/11/2025 alle 16:31:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link