In risposta al messaggio di T i t a n del 07/11/2016 alle 13:47:20
Secondo me dovresti chiederlo al tuo rivenditore di pannelli come si misura la corrente su una batteria. Se vedi che si appresta a farlo mettiti almeno un paio di occhiali di protezione.
Lui non ha parlato di batterie...le batterie le ho nominate io...tuttavia posso assicurarti che lui è competente in fatto di elettronica, la prova che ho fatto sui miei pannelli (staccati da tutto) ha dato un risultato assolutamene affidabile...infatti con i pannelli in mano sul terrazzo di casa ho provato con varie angolazioni,per sfruttare in modi diversi il sole, poi ho provato con una lampadina, e con il regolatore..gli amper erano pressochè identici alla prova di quasi cortocircuito descritta sul mio post...la prova sopra citata è valida per capire se un pannello è danneggiato o parzialmente esaurito...ma tu hai provato? hai studiato la materia?
In risposta al messaggio di T i t a n del 07/11/2016 alle 21:18:37
Ma , guarda non è mai una buona idea cortocircuitare un generatore che esso sia un pannello solare , un trasformatore o una batteria. È vero che la tensione tende a zero , ma la corrente tende all'infinito (potenza V xI) il tutto limitato dalle resistenze che ci sono in serie (amperometro compreso) perche ne usi uno reale , se ne usassi uno IDEALE (resistenza zero) e vai su una bella batteria bella capiente e carica senti che botto e poi se il corto lo fai con un bel cavo rischi che ti si salda sui morsetti e non riesci più a staccarlo e li hai due scelte da fare o lo tagli con una forbice (da elettricista) rovinandola irrimediabilmente o squagliartela perché nel giro di pochissimo ti può esplodere in faccia.
daccordo con te...tuttavia per una prova veloce,di 3 amp. penso sia un test pratico da fare, e senza particolari rischi.....i problemi da te descritti si rischiano con amperaggi molto alti...ciao
In risposta al messaggio di eccomi del 08/11/2016 alle 02:17:07
daccordo con te...tuttavia per una prova veloce,di 3 amp. penso sia un test pratico da fare, e senza particolari rischi.....i problemi da te descritti si rischiano con amperaggi molto alti...ciao
Ciao,
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/11/2016 alle 13:19:35
Ciao, il pannello e' uno dei pochi generatori che puoi mettere in corto, la corrente di cortocircuito e' leggermente superiore a quella che normalmente eroga tramite regolatore. Batteria e uscita del regolatore (che e'sempre collegato alla batteria) non vanno assolutamente messi in corto, per misurare la corrente devi interrompere il circuito e mettere il tester in serie posizionando i due puntali sui due capi dell'interruzione. Ricordardati che quando usi il tester sulla portata 10A (hai senz'altro spostato un puntale) dopo la misura rimettilo come era prima, e' facile quando lo riprendi, mettere il commutatore su Volt ed i puntali sono ancora su Ampere ed il cortocircuito e' servito. Renzo.
Anche perchè sulla posizione 10A
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/11/2016 alle 17:23:54
Anche perchè sulla posizione 10A non c'è normalmente il fusibile di protezione e se si supera il tester è Kaputt. Franco
Ciao Franco,
Ciao, il pannello e' uno dei pochi generatori che puoi mettere in corto, la corrente di cortocircuito e' leggermente superiore a quella che normalmente eroga tramite regolatore. Batteria e uscita del regolatore (che e'sempre collegato alla batteria) non vanno assolutamente messi in corto, per misurare la corrente devi interrompere il circuito e mettere il tester in serie posizionando i due puntali sui due capi dell'interruzione. Ricordardati che quando usi il tester sulla portata 10A (hai senz'altro spostato un puntale) dopo la misura rimettilo come era prima, e' facile quando lo riprendi, mettere il commutatore su Volt ed i puntali sono ancora su Ampere ed il cortocircuito e' servito. Renzo.
Ciao Renzo, ti ringrazio molto della precisazione molto dettagliata e chiara...come avevo già sottolineato, chi me l'ha detto era competente in fatto di pannelli..un test del genere è assai pratico da eseguire...secondo te l'amperometro che ho a bordo per valutare quanto mi consumano i vari acessori può essere preciso anche per valutare quanto stanno caricando i pannelli?? ovviamente il collegamento va fatto (dall'uscita regolatore) non sulla batteria, ma prima dell'amperometro..!!.. è mia intenzione fare un quadretto elettrico dedicato ai pannelli,con voltometro digitale,e con interruttori per staccare ( solo il polo positivo ) l'uno o l'altro pannello...ilpolo negativo credo si possa lasciare sempre collegato,perchè anche dentro il regolatore pare che il polo negativo sia tutt'uno....grazie Roby
In risposta al messaggio di eccomi del 08/11/2016 alle 19:04:34
Ciao Renzo, ti ringrazio molto della precisazione molto dettagliata e chiara...come avevo già sottolineato, chi me l'ha detto era competente in fatto di pannelli..un test del genere è assai pratico da eseguire...secondote l'amperometro che ho a bordo per valutare quanto mi consumano i vari acessori può essere preciso anche per valutare quanto stanno caricando i pannelli?? ovviamente il collegamento va fatto (dall'uscita regolatore) non sulla batteria, ma prima dell'amperometro..!!.. è mia intenzione fare un quadretto elettrico dedicato ai pannelli,con voltometro digitale,e con interruttori per staccare ( solo il polo positivo ) l'uno o l'altro pannello...ilpolo negativo credo si possa lasciare sempre collegato,perchè anche dentro il regolatore pare che il polo negativo sia tutt'uno....grazie Roby
Non so che amperometro hai gia' a bordo, per cui provo ad ipotizzare.
Conosco un pirla ( Io ) che è stato recentemente fregato
In risposta al messaggio di Topolone del 08/11/2016 alle 21:04:15
spiegati meglio..
In risposta al messaggio di Topolone del 08/11/2016 alle 21:04:15
Ciao Gabriel,
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/11/2016 alle 21:39:02
Ciao Gabriel, cosa hai bruciato? Renzo.
Niente, solo una sfiammata per fortuna
In risposta al messaggio di Topolone del 08/11/2016 alle 22:03:19
Niente, solo una sfiammata per fortuna