quote:Originally posted by bruno b> Scusa ma sè la tensione della BS la leggo sul displey del pannello solare và bene lo stesso???
Controlla la tensione della BS che deve essere attorno ai 13.6-7V. Poi entra in camper e accendi un buon quantitativo di luci ,vebtola in modo da avere un'assorbimento di 7-8A.Ricontrolla la tensione ai morsetti della batteria . -se leggi un valore sotto i 12.2o meno significa che la batteria è da buttare. A tal proposito se leggi nella sezione (Fai da te) alla voce un vademecum per i problemi elettrici trovi delle spiegazioni più complete . Ciao :Bruno. >
quote:Originally posted by franco77> La batteria e una tudor da 100 H sigillata a scarica lenta che dite è buona??
se la batteria è del tipo automobilistico puoi usare il densimetro è economico e lo trovi in tutti i negozi di ricambi auto. >
quote:Originally posted by pegaso 63> esistono tester "appropriati" per batterie Pb-acido (e simili) a prezzi decisamente ragionevoli...
Esiste un modo per verificare con esattezza il buon funzionamento della batteria (BS) ciò'è per capire se è da buttare oppure no??? >
quote:Originally posted by clasystem> Io il camper lo tengo allo scoperto con il pannello solare quindi le batterie dovrebbero essere sempre al massimo di carica o sbaglio???
tieni conto che il camper di solito è fermo magari per più giorni e la batteria va giù quindi non riesce a caricarsi completamente quando lo usi nel mio precedente camper che tenevo allo scoperto con il pannello solare non avevo problemi invece adesso che ho il camper al coperto non riesco mai ad avere la batteria al massimo tranne in estate poi se ci aggiungi l'assorbimento della combi non ti basta proprio. >
quote:Originally posted by bruno b> Ragazzi la situazione è questa 10 minuti fà sono andato nel camper ho provato ad accendere qualche luce, tempo qualche minuto la tensione è scesa subito fino a sotto i 10 volt tanto chè mi si e aperta la valvola di sicurezza della truma combi. allora ho smontato subito la batteria e domani la faccio controllare da un che le vende per avere l'esito finale, secondo voi adesso che ho staccato la BS e pericoloso lasciare il camper all'aperto con il pannello solare che carica??? Che tipo di accorgimenti bisogna prendere quando si staccano le batterie avendo i pannelli solari???
In teoria si,in pratica se la batteria è andata quando la vai a controllare senza nessun carico sembra che tutto sia a posto.Non appena accendi qualche luce o altro,la batteria scende repentinamente di tensione .Ciao : Bruno. >