CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prova riscaldatore ad aria cinese

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 21:55:14
Ciao,oggi mi sono "divertito" a provare al banco il "clone" Webasto ad aria, la potenza max dell'apparecchio è 5 Kw, l'aspetto è molto simile ai riscaldatori premiun, l'interno è ben fatto, le fusioni dello scambiatore sono belle a vedersi, la gestione è affidata ad un timer digitale, lo schermo, a colori, consente il monitoraggio delle varie funzioni del riscaldatore come l'accensione della candeletta, le pulsazioni della pompa carburante ed il funzionamento del ventilatore, sembra di vedere un cartone animato, la potenza erogata, a mio parere, non è quella dichiarata è comunque accettabile per i nostri mezzi, è possibile l'accensione con telecomando o manuale dal timer, non è possibile il controllo diretto della temperatura ambiente la quale è controllata con l'impostazione manuale della potenza da 1,5 Kw a 4,8 Kw, sembra un difetto, penso invece sia una mossa intelligente, se si riesce ad impostare la potenza giusta per mantenere la temperatura confort, il bruciatore continua a funzionare in modo continuo senza mai spegnersi configurazione questa che permette grande risparmio de energia elettrica, visto il costo mi sembra un prodotto piu' che accettabile. Un saluto EnzoIMG_0510(1).JPGIMG_0512.JPG
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 23:27:28
grande Enzo ci volevi proprio tu e la tua recensione è sicuramente affidabilissima e utilissima per parecchi , sti cinesi nel clonare non li batte nessuno , magari sgarrano sulle rese effettive e anche li sono imbattibili  wink

ciao 
mario
Mario
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 23:41:19
Quanto costa?
Grigno...al suo primo Camper
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 23:51:30
In risposta al messaggio di Grigno del 26/01/2019 alle 23:41:19

Quanto costa?
Ciao il costo è molto variabile, ci sono in rete moltissimi venditori sparsi per il mondo, con prezzi diversi che oscillano dai 160 euro ai 280, bisogna cercare il meno caro ed il piu' affidabile, quello che ho provato non è mio ma di un amico a cui ho fatto il favore di provarlo al banco, non ricordo esattamente quanto lo abbia pagato. Un saluto Enzo
Enzo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 07:44:46
Ciao. 
quel tipo di controller postato da Enzo ha la possibilità di gestire il funzionamento in manuale...cioè impostando gli hz...se si entra nel menù il controller può essere messo in automatico con il controllo temperatura. La funzione manuale ha senso in alta quota .ed in cascata il ventilatore regolerà i giri ventola di default. 
i controller ...se guardate la miriade di annunci presenti di vendita tipo Amazon aliexpress wish..li troverete con la stesso lcd ma con la mascherina col blu..oro...rossa...questi hanno un sensore altimetrico e gestiscono il riscaldatore in automatico una volta che è impostato.
il controller ha anche un sotto menù con il quale, digitando la psw..1688,...si possono modificare anche i giri di minimo e massimo della ventola. 

Modificato da niknik02 il 27/01/2019 alle 07:47:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 07:52:27
lo comprerei subito se trovassi qualcuno che me lo installa in zona Firenze. Ho chiesto un po’ in giro ma nessuno degli installatori di camper lo conosce ... propongono solo Eberspaecher e webasto.
Andrea IW5CI
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 07:58:23
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/01/2019 alle 07:52:27

lo comprerei subito se trovassi qualcuno che me lo installa in zona Firenze. Ho chiesto un po’ in giro ma nessuno degli installatori di camper lo conosce ... propongono solo Eberspaecher e webasto.
Ci sono video in rete di gente che lo hanno istallato,sembra abbastanza semplice.

CarloVa
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 08:03:21
In risposta al messaggio di niknik02 del 27/01/2019 alle 07:44:46

Ciao.  quel tipo di controller postato da Enzo ha la possibilità di gestire il funzionamento in manuale...cioè impostando gli hz...se si entra nel menù il controller può essere messo in automatico con il controllo temperatura.
La funzione manuale ha senso in alta quota .ed in cascata il ventilatore regolerà i giri ventola di default.  i controller ...se guardate la miriade di annunci presenti di vendita tipo Amazon aliexpress wish..li troverete con la stesso lcd ma con la mascherina col blu..oro...rossa...questi hanno un sensore altimetrico e gestiscono il riscaldatore in automatico una volta che è impostato. il controller ha anche un sotto menù con il quale, digitando la psw..1688,...si possono modificare anche i giri di minimo e massimo della ventola. 
...
Ottima descrizione ,ma ti sei dimenticato la cosa  piu' importante , che si ha la possibilita' di regolare la potenza sia sul min che sul massimo in HZ  (Flusso gasolio)che con la regolazione anche della velocita' ventola, regoli il CO2 diminuendo cosi anche drasticamente i depositi carboniosi in camera di combustione.

Modificato da Sissi 2002 il 27/01/2019 alle 13:58:41
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 08:03:31
Confermo. 
istallazione semplice. 
i kit forniti per esempio. Il tubo nero aria..va bene per la mandata e non l'aspirazione...i particolari a corredo..marmitta..tubo marmitta sono di bassa leva...ma funziona. 
la centralina interna è uno scatolotto in plastica alta 1 cm...in eberspacher è una scatola in lega con coperchio plastica alta 4cm
i cavi alimentazione sono corti e mal dimensionati.. ma se non si esagera nella distanza dalla batteria possono andar bene.
ce un + ed un - da collegare....e basta
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 09:04:01
Sarebbe interessante fare un confronto per il funzionamento anche in quota con un altro riscaldatore sempre in fascia economica, anche se più costoso del cinese, parlo del Planar che puo contare per i ricambi su un rappresentante in italia, con un costo intorno ai 500 euro, se ne è parlato anche nel forum, 

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da Rascal il 27/01/2019 alle 09:08:05
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 10:18:49
In risposta al messaggio di niknik02 del 27/01/2019 alle 07:44:46

Ciao.  quel tipo di controller postato da Enzo ha la possibilità di gestire il funzionamento in manuale...cioè impostando gli hz...se si entra nel menù il controller può essere messo in automatico con il controllo temperatura.
La funzione manuale ha senso in alta quota .ed in cascata il ventilatore regolerà i giri ventola di default.  i controller ...se guardate la miriade di annunci presenti di vendita tipo Amazon aliexpress wish..li troverete con la stesso lcd ma con la mascherina col blu..oro...rossa...questi hanno un sensore altimetrico e gestiscono il riscaldatore in automatico una volta che è impostato. il controller ha anche un sotto menù con il quale, digitando la psw..1688,...si possono modificare anche i giri di minimo e massimo della ventola. 
...
Ciao, purtroppo non ho il manuale del controller, sono riuscito a farlo funzionare in manuale, a programmarlo in on/off,  a leggere la tensione, l'ora, la temperatura ed i codici errore, non ho trovato la funzione in automatico con controllo temperatura, se hai indicazioni precise ti sarei grato di postarle, meglio sarebbe la visione del manuale, confermo che il riscaldatore è ben fatto e funziona bene, il silenziatore di aspirazione è identico al Webasto come pure la marmittina anche se la fattura non è la stessa comunque tutto funziona perfettamente, la potenza erogata, a mio parere, è nettamente inferiore a quella dichiarata, simile ad un Airtop 2000, è la temperatura dell'aria in uscita che non mi convince... Un saluto Enzo
Enzo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 10:47:29
La temperatura dell'aria in mandata a circa 20 cm a pieno regime è circa 130 gradi.
i consumi sembrano più bassi...uso il condizionale...da stare su 1-2 a/h di media .
@Enzo.. mandami la tua mail che ti giro gli allegati...anche tradotto in italiano ...traduzione. maccheronico ma rende idea
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 12:58:02
c'è un gruppo facebook, molto attivo sui riscaldatori cloni cinesi

https://www.facebook.com/groups...

7
Nightfuel
Nightfuel
11/10/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:11:41
In risposta al messaggio di Rascal del 27/01/2019 alle 09:04:01

Sarebbe interessante fare un confronto per il funzionamento anche in quota con un altro riscaldatore sempre in fascia economica, anche se più costoso del cinese, parlo del Planar che puo contare per i ricambi su un rappresentante in italia, con un costo intorno ai 500 euro, se ne è parlato anche nel forum,  .
Io ho il Planar, però il confronto è cmq improponibile perché costa più del doppio. 
A quel prezzo il cinese è imbattibile...lunic l' cosa che il planar ha la possibilità di mettere un modem, che io ho, per accenderlo in remoto
ciao
Alberto
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:47:16
In risposta al messaggio di Nightfuel del 27/01/2019 alle 18:11:41

Io ho il Planar, però il confronto è cmq improponibile perché costa più del doppio.  A quel prezzo il cinese è imbattibile...lunic l' cosa che il planar ha la possibilità di mettere un modem, che io ho, per accenderlo in remoto ciao Alberto
Con questi...fai tutto ...
Senders RTU5024 Cancello di GSM,GSM apriporta garage,con chiamata gratuita o SMS di comando, supporta 850/900/1800 / 1900MHz

https://www.amazon.it/dp/B01CKX...

https://play.google.com/store/a...

17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 19:04:16
Anch’io mi sono fatto tentare dal cinese e al momento con solo prove al banco non mi sembra che abbia i 5 kw dichiarati ma sicuramente è al pari del web3900. Niknik02 mi potresti mandare anche a me i manuali così studio un po’. Grazie 
Stefano
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 20:11:11
Si..nessun problema...
se avete un account Facebook potete iscrivervi nel gruppo e scaricare i file che le persone hanno condiviso. 
i documenti sono autoreferenziati e/o tradotti con prg di rete.
potrete trovare buoni spunti soprattutto nel vedere come è fatto il riscaldatore e anche video su come programmare il display.
ovviamente è un gruppo dove la partecipazione è numerosa e troverete commenti e lavori di persone preparate e di alcuni che eseguono lavori non proprio a regola d'arte...i format di quel tipo  d'altronde nascono come anche qui per scambiare info e per eseguire in fai da te..
comunque propositivo soprattutto appunto per chi volesse acquistare il riscaldatore ...cinebasto ...
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 20:18:42
In risposta al messaggio di niknik02 del 27/01/2019 alle 20:11:11

Si..nessun problema... se avete un account Facebook potete iscrivervi nel gruppo e scaricare i file che le persone hanno condiviso.  i documenti sono autoreferenziati e/o tradotti con prg di rete. potrete trovare buoni spunti
soprattutto nel vedere come è fatto il riscaldatore e anche video su come programmare il display. ovviamente è un gruppo dove la partecipazione è numerosa e troverete commenti e lavori di persone preparate e di alcuni che eseguono lavori non proprio a regola d'arte...i format di quel tipo  d'altronde nascono come anche qui per scambiare info e per eseguire in fai da te.. comunque propositivo soprattutto appunto per chi volesse acquistare il riscaldatore ...cinebasto ...
...
Al momento se riesco niente Facebook ma ormai è tutto lì e prima o poi mi toccherà. 
Stefano
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 20:43:21
fatti.1 account farlocco
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 20:50:50
In risposta al messaggio di subzer0 del 27/01/2019 alle 20:43:21

fatti.1 account farlocco
surprise cioè 
Stefano
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 21:58:53
In risposta al messaggio di niknik02 del 27/01/2019 alle 10:47:29

La temperatura dell'aria in mandata a circa 20 cm a pieno regime è circa 130 gradi. i consumi sembrano più bassi...uso il condizionale...da stare su 1-2 a/h di media . @Enzo.. mandami la tua mail che ti giro gli allegati...anche tradotto in italiano ...traduzione. maccheronico ma rende idea
Ciao, ti ho inviato il mio indirizzo, grazie, è vero, i consumi elettrici sembrano  bassi, con  la candeletta accesa non va oltre i 6/7 A, la misura l'ho fatta con uno strumento poco affidabile, ottima invece la misura della temperatura,  130 gradi è un valore in linea con la concorrenza,  ovviamente il tutto deve essere parametrato con la temperatura in entrata, nel mio caso 14/15 C°, che nella mia prova non ha fatto superare i 60 C°, ad essere pignoli credo che il cavo di potenza sia sottodimensionato, la tensione sul riscaldatore, letta sul timer, misurava un paio di volt in meno rispetto a quella misurata sui morsetti della batteria, penso che per evitare false partenze nei momenti critici sia meglio aumentare la sezione ad almeno 4/6 mm, per resto mi sembra tutto OK. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link