quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/08/2013 12:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo, se non ricordo male hai 3 pannelli da 100W cad. Se con regolatori Pwm ,dovresti ottenere c.a 15A in condizioni ottimali,con regolatore Mppt anche 20A. Con quella tensione alle batterie (12,2/3) ,non sei andato mai oltre il 50% della loro carica...ottimo direi[;)] Ma "rinfrescaci" la memoria tu[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 28/08/2013 13:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, regolatore? Quanti A riesci a leggere con la giusta insolazione? Batteria? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/08/2013 14:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordavo bene[:D] Dalla tua non risposta sulla corrente prodotta,evinco che non hai uno strumento di misurazione (amperometro in centralina o display sul regolatore) [:(] Per il regolatore Mppt,ti basterebbe di 25 max/30 A Per la "convenienza" nel suo uso,dipende dal tipo di pannelli che adoperi. Se i pannelli erogano 18/20V. il guadagno in termini di corrente,sarà inferiore (non dico che non conviene,dipende se sei disposto a spendere) , se i pannelli lavorano a 35/40V. il guadagno sarà più consistente. In inverno,credo che il regolatore Mppt abbia una marcia in più,rispetto al Pwm. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 28/08/2013 15:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, il regolatore che hai trovato sul mezzo,di certo sarà un Pwm ,i 6A che misuravi per il pannello da 120W sono nella norma. Adesso con il secondo pannello,dovresti arrivare a 12/13A ,che non vedrai mai se hai le batterie cariche[:D][:D] Le batterie da 80A Exide Gel,credo siano uguali alla mia di primo equipaggiamento e che non ho mai adoperato,sostituendola subito con le mie due vecchie gemelline Fiamm ad acido libero sigillate,che fanno il loro dovere da almeno 4 anni ormai. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/08/2013 14:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono dimenticato di rispondere... la massima lettura che ho fatto (non è che passo tutto il tempo a guardare amperometri e voltmetri vari!) è stata di 9,8 a, ma credo di non aver mai avuto una delle due batterie così a terra da richiederne di più. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/08/2013 12:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Raimondo, spero non ti offenderai, MA CI MANCHEREBBE! 300W di pannelli e 240A disponibili sono un'esagerazione di energia e finirla in vacanza vorrebbe dire farne un uso spasmodico da rivedere certamente. Come ti ho già detto in altri post, la tua tipologia d'impianto potrà anche funzionare nell'immediato, ma è nel tempo che ti troverai nei "guai". Bisognerebbe sapere con certezza quanti Ampere hai consumato in una giornata per capire realmente il limite dell'impianto. Quello che voglio farti capire è che il grande consumo di energia avviene (di solito) nel tardo pomeriggio e alla sera, questo significa che a fornire l'energia consumato sono le batterie, NON i pannelli. E' vero, i pannelli ricaricano le batterie il giorno dopo, ma ormai è fatta! Tu non hai notato nessun problema, ma così facendo riduci DRASTICAMENTE la vita della batteria, non per averla prosciugata della sua energia, perchè non è mai andata sotto ai 12V, ma per scaricarla/caricarla ogni giorno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2013 14:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve laikone ci mancherebbe che mi offendo!! sono daccordo che bisognerebbe misurare a quanto anmmonta il nostro consumo giornaliero, ma per quel che ci riguarda ci basta sapere di avere energia a disposizione. Non capisco invece cosa vuoi dire quando dici che riduco drasticamente la vita delle batterie perchè scarico e ricarico tutti i giorni; ... ma perchè se invece dei pannelli facevo 300 km non ricaricavo per poi riscaricare la sera successiva?? Non credo che sia possibile avere "SEMPRE" le batterie cariche, è lapalissiano in quanto esse sono fatte per essere scaricate e poi ricaricate, con qualsiasi tipo di meccanismo. Ma forse non ho compreso il ragionamento.?.? è sempre un piacere confrontarsi con persone educate e soprattutto logiche. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 29/08/2013 14:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:è lapalissiano in quanto esse sono fatte per essere scaricate e poi ricaricate, con qualsiasi tipo di meccanismo. >> Quanto dici è vero, ma non dimenticare che la vita di una batteria DIMINUISCE a ogni ricarica, questo si chiama "ciclo vita". Il ciclo vita per le tue batterie è molto lungo, ma ciò va ANCHE in funzione di QUANTO scarichi le batterie. provo con un esempio: la tua batteria ha un ciclo vita di 1400 cariche/scariche SE viene scaricata per un 10%. Questi 1400 cicli calano DRASTICAMENTE a 200 SE la batteria viene scaricata al 60%. Per questo motivo ti chiedevo a proposito di QUANTO scarichi la batteria. Per assurdo, se la scaricassi al 60% tutte le volte significa che ogni 3 anni circa, ipotizzando 60gg di vacanza all'anno, ti ritroveresti con le 2 NDS da buttare. Questa sera quando arrivo a casa ti do dati certi con cui confrontarti, quelli che ho messo in esempio non sono attendibili, o meglio lo sono in parte. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2013 18:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspetta un momento che ti declino tutti i dati che ho: Durante la carica dei pannelli: Senza carichi ho 14,4 - 14,5 Con tv, decoder e viesa ho 13,8 - 13,9 Di sera, senza carica da pannelli: Senza carichi leggo 13,5 - 13,6 Con tv, decoder, qualche luce ( tutte a led) e pompa in funzione ho 12,2 - 12,4 Allo spegnersi della pompa ho 12,7 - 12,8 Al mattino quando ancora i pannelli non caricano: Con tv, decoder e una luce ho 12,3 - 12,4 Con tv, decoder, una luce, e la pompa ho 12,1 - 12,2 Analizzami bene il tutto, e ti ringrazio anticipatamente del tempo che mi dedichi Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 29/08/2013 18:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il dato che mi serve è uno solo, ovvero, il valore dei Volt che hai alla sera prima di andare a letto SENZA NESSUNA utenza collegata. Parlo del momento in cui le batterie sono il più scariche possibile in funzione del tuo stile di vita, ma SENZA NESSUNA UTENZA COLLEGATA mi raccomando. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2013 19:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti accontento immediatamente, siccome ho un Power Switch posso darti i valori di entrambe le batterie. Batteria A 12,8 Batteria B 12,7 Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 29/08/2013 19:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, il valore resta nella norma, e quindi consumi un 30% (indicativo) di energia. Quindi in altre parole hai un impianto fotovoltaico in grado di generare indicativamente oltre 200A, mentre in realtà dei 240 disponibili dalle batterie ne usi solo un 30% pari a 70 circa. Capisci quando ti dicevo di non esagerare con i Watt dei pannelli perché dopo diventano inutili?[;)] Quelle batterie ti dureranno un bel po' SE continui a trattarle così. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è l'oggetto con cui hai fatto la misurazione, servirebbe un buon e affidabile tester, non la centralina del mezzo o PS che sia. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2013 20:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho due tester fissi e uno mobile Uno strumento è sul regolatore, un'altro l'ho montato io vicino alla centralina, il terzo è un tester da 90 euro di cui non ricordo il nome, ma con strumento marcato VDO. Ho tarato il mio strumento che ho montato sulla valore indicato dal tester "serio", lo scostamento con quello indicato dal regolatore è di un decimo di volt. Raimondo & Giovanna