quote:Originally posted by kalimera> Prendo atto di quanto scrivi, ma credo che nel posizionare i pannelli di un impianto di grosse dimensioni si eviti di metterlo in modo che possa restare mezzo in ombra e mezzo al sole, situazione che invece è piuttosto frequente nell'uso del camper. Non credi che questo possa portare ad inconvenienti? Non può succedere che un pannello non illuminato dissipi parte dell'energia fornita da un altro illuminato ma in parallelo "brutale" con il primo? Io sarei, per sicurezza, dell'idea che un diodo che impedisca il ritorno di corrente al pannello sia quanto mai opportuno, ma se la tua esperienza dice il contrario sarei curioso di conoscere il motivo. Ti sarei grato se mi contattassi in privato perché, tra qualche mese, mi trasferirò in una villetta che sto per acquistare e sarebbe mia intenzione dotarla di un impianto fotovoltaico fruendo degli incentivi previsti. Vorrei, quindi, iniziare ad informarmi in modo serio sull'argomento fotovoltaico. Per darti una prima idea sommaria dei consumi cui siamo abituati in famiglia, le attuali bollette, con un contratto da 4,5 kW con l'ACEA, oscillano tutte intorno ai 200 Euro. Ciao, Aldo
noi costruiamo sistemi fotovoltaici stand-alone e non da 3,3 kw in su e ti posso assicurare che tutti i pannelli sono brutalmente in parallelo tra di loro sulle uscite dove sono presenti comunque due diodi di non ritorno. E altresi importante rispettare il vattaggio sull'ingersso del regolatore per non esasperarlo. Roberto >
quote:Originally posted by kalimera> Non avevo letto bene, quindi i diodi di non ritorno ci sono e non è possibile alcun ritorno da un pannello all'altro! Ciao, Aldo
[i] i pannelli sono brutalmente in parallelo tra di loro sulle uscite dove sono presenti comunque due diodi di non ritornoid="red">. >
quote:Originally posted by Frank> [:D][:D][;)] No, no, il dubbio ce l'ho davero. Una volta ho riparato un regolatore che aveva effettivamente due ingressi separati (che io erroneamente ricordavo fosse il PRS240) ma andando a controllare ho visto che quello ha proprio i contatti in parallelo. A diferenza delle batterie nei pannelli solari è necessario (secondo me) il diodo di non ritorno. kalimera lo confermerebbe. Però la presenza dei diodi di non ritorno che ci racconta impedisce di chimare quel colleamento "brutale parallelo". Specialmente su un camper è possibilissimo che un pannello sia al sole e l'altro all'ombra per cui io credo proprio che uno Shockty per pannello vada inserito (solo se si ha più di un pannello ovviamente). In questo caso io sul mio mezzo ho un impianto (che NON ho fatto io) che secondo me manca di questi due componenti. Cordialmente, Marco.
salute a tutti, sembra un argomento tirato fuori solo per farci abboccare; ed io abbocco! All'inizio parli come "un libro stampato", poi ti fai venire il dubbio sugli accoppiamenti tra pannelli e dulcis in fundo.... fai la classica domanda da novellino. Caro Emme48 ho letto molte tue risposte e ciò mi basta per sapere che ora starai ridendo sotti i baffi aspettando qualcuno incominci a di"beccare" sull'argomento. A meno che non sia un modo "carino" per di mettere informazioni sul forum a disposizione di che avesse qualche dubbio. In questo caso accetto di intervenire affermando che a mio avviso possiamo accoppiare, in parallelo disaccoppiati (scusa l'apparente incongruenza) con diodi, qualsiasi generatore (leggasi pannello) Buon dibattito e Km Frank >
quote:Originally posted by Taso> A una cosa potrebbe servire utilizzare entrambi gli ingressi: a far passare meno corrente su ognuno degli stessi, migliorando così il contatto e diminuendo le perdite e le sollecitazioni sulle piste del circuito, migliorando così, anche se in modo forse quasi impercettibile, sia il rendimento complessivo che l'affidabilità. Se non ci fosse il problema che con un camper ci si può trovare con un pannello al sole e uno in ombra, non servirebbero neanche i diodi e la loro eliminazione metterebbe a disposizione ancora un poco di energia in più! Ciao, Aldo
...io ho messo in serie ai due pannelli uno da 90 e uno da 60 due schottky da 16a ...MBR1645 (contenitore TO220 + dissipatori)..e regolatore con unica entrata...tanto.....che servono due entrate in brutale parallelo? :) >