CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pulire il bruciatore del frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:06:28
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 07/08/2011  21:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando dici tubicino parli del tubo piccolo in metallo che si vede nelle mie foto vicino al dado ? quel tubo piccolo in metallo lo si può svitare anche dall'altra parte del tubo (dalla parte opposta al dado) ma è molto lontano e ci si arriva male col frigo nel camper. non capisco quel che intendi dire credo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:08:11
l'elettrovalvola sarebbe dove va quel tubo della foto e che non si vede nella foto ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:10:00
il cacciavite nano di cui parli quanto deve essere lungo e serve a svitare cosa ?
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:12:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/08/2011  21:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto sviti prima da li poi sviti la vite a croce una vota abbassato, sempre conil cacciavite togli il supportino della termocopia e quella che legge la fiamma per estrarre il tutto poi magari con una morsa a banco sviti il resto!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:19:02
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/08/2011  21:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:26:54
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 07/08/2011  21:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la vite della foto sono riuscito a svitarla con un cacciavite lungo. non l'ho svitata del tutto ma solo un po' perchè non riuscivo a svitare l'altro bullone. tu non hai svitato il bullone ma hai tolto il tubo del gas dall'altra parte che non si vede nella mia foto ? forse domani faccio delle foto dall'altra parte e le posto.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:29:15
la morsa a banco non ce l'ho e dall'altra parte dove c'è l'elettrovalvola non mi sembrava tutto semplice, devo guardar meglio e fare delle foto.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:31:29
il bullone che hai tentato di svitare tu con la chiave di dieci io l'ho svitata a banco sulla morsa la vite a coce toglila del tutto

Modificato da geppetto22 il 07/08/2011 alle 21:34:00
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:40:49
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 07/08/2011  21:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma se avevi già tolto il bruciatore col tubo che bisogno c'era di svitare anche quel bullone ? li non è mica sporco e allora a che serve svitarlo ? io lo volevo svitare per togliere il bruciatore ma se hai già tolto il bruciatore smontando dalla parte della termocoppia allora perchè hai ancora svitato il bullone ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:44:33
Sergio assolutamente non stacacre il tubo gas dall'elettrovalvola perchè poi per ricollegarlo e serrare il dado correttamente devi usare una chiave dinamometrica e sapere quanta forza fare , pena rottura elettrovalvola ( quello loascialo ai professinisti o chi lo sa fare ) mentre il dado esagonale sulla rampa bruciatore per stringerlo puoi farlo anche senza dinamometrica , lo so che da smolalre sarà duro ma devi farcela magari con 2 chiavi fisse + lunghe , infatti ti avevo anche specificato che quello era il punto piu critico , la stessa forza che farai per smollarlo devi farla per stringerlo ma ricordati di tenere ben salda la rampa con l'altra chiave altrimenti rovini l'attacco bruciatore sulla rampa stessa , fidati ciao

Modificato da ecostar il 07/08/2011 alle 21:52:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:47:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/08/2011  21:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perchè la dentro c'è lugello ,e tu quello devi svitare senza svitare il dado sulla elettrovalvola , credimi geppetto scusami ma visto che Sergio non è il massimo della manualita e lo stiamo facendo lavorare sul gas è meglio fargli evitare alcune situazioni complicate che potrebebro diventare pericolose , ciao

Modificato da ecostar il 07/08/2011 alle 21:56:28
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:55:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/08/2011  21:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta Mario. oggi al camper avevo pensato che svitare il tubo dalla parte termocoppa sarebbe pure stato difficile per la posizione e ho visto che in pratica con le mie due chiavi spingevo una chiave verso l'altra e si faceva forza nella direzione termocoppa. secondo te quanto dovrebbero essere lunghe le due chiavi in modo che non devo fare forza eccessiva e riesco a svitare sto bullone ? se soffio con l'aria compressa all'interno del bruciatore senza smontare il tutto non è sufficiente ? sulla rampa quadrata a destra del bullone da svitare c'è un buco orizzontale che si vede bene nelle foto. è una presa d'aria da miscelare al gas ? l'ugello è a sinistra di questo buco nella rampa ? soffiare in quel buco orizzontale con l'aria compressa va pure bene per pulire l'ugello ? a parte quella volta ieri o l'altro ieri che il frigo a gas non si accendeva non ho mai avuto problemi col frigo a gas. è veramente necessario che pulisco l'ugello e il bruciatore ?

Modificato da sergiozh il 07/08/2011 alle 21:58:53
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2011 alle: 22:04:36
geppetto 22 ha svitato quel bullone a banco sulla morsa, il che significa che è proprio duro. Tu Mario riesci a svitarlo a mano montato sul frigo o stacchi il tutto dalla termocoppia e poi smonti il buoolne pure sulla morsa ?
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/08/2011 alle: 22:07:02
Scusa Sergio,ma forse è proprio come dice Mario,se hai problema a svitare un bullone forse è meglio che lo fai fare (se davvero ce ne è bisogno)ad un professionista!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/08/2011 alle: 22:16:00
Sergio , le due chiavi fisse devono essere lunghe almeno 15 centimetri i 2 forellini sulla rampa sono i classici fori venturi , essi servono per immettere e miscelare aria comburente assieme al gas nella giusta quantità, senza quei fori il bruciatore non funzionerebbe e se fossero parzialmente ostruiti funzionerebbe male si l'ugello si trova alla sx di quei fori ma si toglie svitando e togliendo quel dado esagonale che devi riuscire a svitare soffiando solo nei fori venturi e nel bruciatore non puliresti l'ugello , visto che ci sei tanto vale soffiarlo e polirlo ma devi toglierlo Sergio , io cerco di incoraggiarti perchè fatto una volta lo farai altre volte e sono sicuro che ce la farai ma se non te la senti o sei preoccupato lascia perdere tutto e fai eseguire il lavoro da mani esperte , tienimi aggiornato sull'andazzo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2011 alle: 22:26:30
finora non ho avuto difficoltà a svitare bulloni ma se sono stretti troppo forte e la chiave è corta allora si ho difficoltà per mancanza di forza sufficiente. [:I] voglio provare a vedere se le chiavi lunghe variabili che ho entrano un quello spazio ristretto. le due chiavi fisse che ho usato oggi avevano scritto sopra i numeri 11 e 12. di che lunghezza massima esistono chiavi fisse con queste misure ? anche 15 cm non sono molti.... forse per qualche giorno non insisto per "riflettere" sul tutto, spesso mi aiuta a risolvere le faccende tecniche. [:o)] ieri ho campito più o meno tutto sul funzionamento della mia centralina, i fili che entrano, quelli che escono, i fusibili che servono e quelli non collegati. Ci sono 3 schemi sul manuali d'istruzioni che ho collegato tra loro e teoricamente ora so come ricostruire ogni filo che esce a che serve... Ho iniziato a pensare che la mia centralina non è poi così male come ho sempre creduto. Ha uno staccabatteria integrato che stacca proprio tutto, mentre solamente a spegnerla la scaletta, il frigo e altre cose funzionano ancora. me la cavo meglio con la parte elettrica del mio camper che con quella idraulica o a gas (che finora non ho mai toccato...). ora forse vado di nuovo al mio camperino a controllare due cose. [:D] ciao, buona serata sergio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 08/08/2011 alle: 00:10:21
Avendo avuto anche io difficoltà a svitare dalla parte dell'ugello, ho svitato il tubo dalla parte elettrovalvola, poi in morsa sempre con difficoltà ho svitato la parte dell'ugello.(era veramente serrata dura) Ho riavvitato senza difficoltà dalla parte elettrovalvola, stringendo il più possibile, e controllato se vi erano perdite, tutto OK (non sapevo della chiusura con dinamometrica) però non mi sembra questo gran problema, cosa si poteva rompere? Ho dovuto pulire il foro del bruciatore perchè un insetto ha pensato di farci il nido, otturandolo [:)] quel disgrazziato, per un paio di mesi senza utilizzo a gas, visto il lavoraccio, ogni 15giorni accenderò il frigo a gas, speriamo in bene. Sergio, nel dubbio non svitare niente riprova il frigo così, magari vai al distributore a dare delle belle soffiate in ogni senso. Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2011 alle: 00:29:05
grazie anche a te masivo per la tua testimonianza. [;)] quanto era lunga la chiave che hai usato per svitare con difficoltà il bullone sulla morsa ? la mia impressione è che quel bullone si riesce a smollarlo solo sulla morsa. mentre l'altro bullone sulla termovalvola sembra più fattibile. Certo che se poi ci sono problemi a rimontarlo....
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 08/08/2011 alle: 08:08:15
L'ho smontato con una comunissima chiave, il vantaggio di essere in morsa è che ti devi concentrare solo sul sul bullone, è per questo che è più facile smontare quello dell'elettrovalvola poichè questultima è fissata meglio, poi sinceramente quello dell'elettrovalvola mi è sembrato stretto meno dell'altro. Sinceramente non capisco perchè debba essere chiusa con dinamometrica, ha un combaciamento conico interno e basta stringere senza esagerare, poi è facile controllare se ci sono perdite, Non essendo un esperto in gas, ma uno che si è sempre arrangiato, trovo che sia più rischioso per le eventuali perdite la sostituzione delle bombole, poi se vi sono altri rischi non sò, rompere l'elettrovalvola mi sembra difficile. Poi sai il fai da tè è sempre rischioso e forse ha ragione ecostar ad essere prudente nei consigli visto che si tratta di gas, e non sai le reali capacità di chi stà dall'altra parte. Ivo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 08/08/2011 alle: 11:07:21
Se la chiave è corta basta inserire un tubo o altra chiave,fatti aiutare da qualcuno a tenere una ferma mentri tu lavori su l'altra,alcune volte ho visto svitare dadi a colpetti,sara duro perche la prima volta che il conc lo monta mette un mastice per evitare perdite o allentamenti. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link