In risposta al messaggio di gduca del 29/08/2015 alle 14:22:48
Come ogni anno, al ritorno dalle ferie, pulizia generale del camper. Particolare attenzione viene puntualmente riposta alla cassetta del WC, nel mio caso la classica thetford c200. La cura consiste nel riempirla conacqua bollente e candeggina, lasciandola decantare per un paio di giorni, Al termine, grande risciacquata, smontaggi e abbondante pray siliconico sulle guarnizioni per preservarne la morbidezza e la tenuta. Nonostante la cassetta venga sempre pulita a fondo una-tantum, ci sono macchie ostinate che non vogliono proprio andar via, all'interno ed anche sullo stesso tappo (che non essendo direttamente coinvolto dai liquami dovrebbe essere più facile da pulire). La candeggina non sortisce alcun effetto. Alla ricerca di qualche prodotto adeguato ho provato con sgrassante comune, sgrassante dei motori ecc... Alla fine una goccia di acido muriatico, olio di gomito con spugnetta e l'aiuto di una potente idropulitrice, piano piano hanno ripristinato la situazione al 90%. ma quanta fatica e quanto olio di gomito, per ottenere un risultato non pienamente soddisfacente. Vi chiedo quindi se qualcuno di voi ha sperimentato qualche soluzione più azzeccata e meno faticosa della mia. Stessa domanda per serbatoio acque grigie che, quest'estate, dopo ogni scarico faceva rientrare all'interno del camper cattivi odori. Grazie Fabrizio
noi usiamo acido citrico,perfetto x tutto.