CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pulizia cassetta thetford e serbatoi in generale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 29/08/2015 alle: 14:22:48
Come ogni anno, al ritorno dalle ferie, pulizia generale del camper.  Particolare attenzione viene puntualmente riposta alla cassetta del WC, nel mio caso la classica thetford c200.   La cura consiste nel riempirla con acqua bollente e candeggina, lasciandola decantare per un paio di giorni,  Al termine, grande risciacquata, smontaggi e abbondante pray siliconico sulle guarnizioni per preservarne la morbidezza e la tenuta.

Nonostante la cassetta venga sempre pulita a fondo una-tantum,  ci sono macchie ostinate che non vogliono proprio andar via, all'interno ed anche sullo stesso tappo (che non essendo direttamente coinvolto dai liquami dovrebbe essere più facile da pulire).  La candeggina non sortisce alcun effetto.  Alla ricerca di qualche prodotto adeguato ho provato con sgrassante comune, sgrassante dei motori ecc...  Alla fine una goccia di acido muriatico, olio di gomito con spugnetta e l'aiuto di una potente idropulitrice, piano piano hanno ripristinato la situazione al 90%.  ma quanta fatica e quanto olio di gomito, per ottenere un risultato non pienamente soddisfacente.

Vi chiedo quindi se qualcuno di voi ha sperimentato qualche soluzione più azzeccata e meno faticosa della mia.

Stessa domanda per serbatoio acque grigie che, quest'estate, dopo ogni scarico faceva rientrare all'interno del camper cattivi odori.

Grazie Fabrizio
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 29/08/2015 alle: 15:08:34
In risposta al messaggio di gduca del 29/08/2015 alle 14:22:48

Come ogni anno, al ritorno dalle ferie, pulizia generale del camper.  Particolare attenzione viene puntualmente riposta alla cassetta del WC, nel mio caso la classica thetford c200.   La cura consiste nel riempirla con
acqua bollente e candeggina, lasciandola decantare per un paio di giorni,  Al termine, grande risciacquata, smontaggi e abbondante pray siliconico sulle guarnizioni per preservarne la morbidezza e la tenuta. Nonostante la cassetta venga sempre pulita a fondo una-tantum,  ci sono macchie ostinate che non vogliono proprio andar via, all'interno ed anche sullo stesso tappo (che non essendo direttamente coinvolto dai liquami dovrebbe essere più facile da pulire).  La candeggina non sortisce alcun effetto.  Alla ricerca di qualche prodotto adeguato ho provato con sgrassante comune, sgrassante dei motori ecc...  Alla fine una goccia di acido muriatico, olio di gomito con spugnetta e l'aiuto di una potente idropulitrice, piano piano hanno ripristinato la situazione al 90%.  ma quanta fatica e quanto olio di gomito, per ottenere un risultato non pienamente soddisfacente. Vi chiedo quindi se qualcuno di voi ha sperimentato qualche soluzione più azzeccata e meno faticosa della mia. Stessa domanda per serbatoio acque grigie che, quest'estate, dopo ogni scarico faceva rientrare all'interno del camper cattivi odori. Grazie Fabrizio
...

noi usiamo acido citrico,perfetto x tutto.
jack russel
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 29/08/2015 alle: 18:07:31
Anche io uso acido citrico, ho appena fatto la pulizia delle due cassette con un kg di acido citrico ciascuna e acqua calda per circa la metà della capienza della cassetta (non bollente se no rovina il galleggiante della valvola), lasciata per mezza giornata appoggiata dritta e per altra mezza giornata capovolta in modo che tutte le parti vadano a contatto con la soluzione, poi risciacquato diverse volte, sin che si vede uscire residui; il risultato è ottimo.
Anche per il serbatoio delle chiare ho usato acido citrico, circa 2 kg in circa 30 litri di acqua, lasciato per un paio di gironi, poi riempito completamente il serbatoio per far bagnare tutte le parti e aggiunto un altro kg di acido citrico (da sciogliere in acqua calda prima di metterlo nel serbatoio) e fatto entrare la soluzione sia ne boiler che in tutti rubinetti lasciato altre 24 ore a lavorare; poi scaricato tutto il contenuto nel serbatoio delle grigie tramite tutti i rubinetti così tutte le condutture di scarico vengono pulite e lasciato il tutto nel serbatoio delle grigie per un paio di giorni. Infine risciacquo abbondante di tutto.
N.b. ho lasciato il tappo delle cassette aperto perché ho notato che si forma una certa pressione per la reazione dell'acido.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 29/08/2015 alle: 19:06:49
Ma che avrete da tirar giu dalle cassette ? gia il disgregante di suo svolge un ottima azione detergente . la mia, anzi le mie non hanno alcuna incrostazione o cottivo odore all'interno.  non è che son propio i numerosi detersivi che usate a danneggiare la plastica ? indecision

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:15:49
Dove si può trovare questo acido citrico per cercare di pulire la cassetta?    Grazie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:21:46
Io ho l'abitudine, dopo ogni scarico, di risciacquare la cassetta con del lisoformio e così rimane sempre pulita.
Solo di recente, avendo usato un campioncino di quell'ottimo disgregante americano (di cui al momento mi sfugge il nome !), sono rimaste delle tracce di quest'ultimo sul fondo e sulle pareti della cassetta.
Poco male: credo che alla fine bene o male andranno via e, comunque, si tratta pur sempre di un prodotto profumatissimo ! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link