quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 12/09/2010 21:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa vuoi dire, che la formaldeide, non la mettono più nel disgregante blu? Ivo
quote:Risposta al messaggio di homepost inserito in data 13/09/2010 15:41:50 Amuchina >> L' amuchina puo' essere utilizzata per disinfettare il serbatoio dell' acqua, ma eviterei di usarla per la Thetford: Peggio che peggio la varachina (=candeggina=ipoclorito di sodio ) perche' è aggressivanei confronti della guarnizione in gomma, che nella C200 e' praticam. l' unica cosa da sostituirsi piu' frequentemente. La stessa casa madre ne sconsiglia fermamente l' utilizzo. Si' invece ai vari Viacal ed equivalenti: sono composti da acidi deboli e contribuiscono a dissolvere il calcare che tende ad inceppare i meccanismi (leveraggi di chiusura,sensore magnetico livello etc.) Si mette il prodotto aggiungendo poca acqua in modo da creare un minimo livello che copra tutto il fondo della cassetta, poi ad intervalli di un'ora si capovolge la cassetta su ogni lato in modo da trattare tutte le 6 superfici interne. NO categorico a muriatico(=HCL) che col tempo tende a infragilire le plastiche in generale. A cassetta lavata io carico la stessa come se dovessi impiegarla, cosi' il mezzo e' gia' pronto uso e se proprio dovesse uscire odore dal wc, sara' l' essenza dell' Acquachem [:o)]
quote:Risposta al messaggio di Roadrunner inserito in data 17/09/2010 01:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione a viacal e simili.. io ci ho rimesso il galleggiante in polistirolo che si e' ritirato in se stesso fino ad uscire dalla sua sede e l'ho visto uscire nel pozzetto... [:(][:(][:(] Meglio acqua e basta o se proprio il prodotto certificato thetford.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/09/2010 10:45:40 cosa usare per pulire a fondo prima di riporre via la cassetta c200 ? premetto che non vorrei usare prodotto blu per presenza formaldeide. Inoltre cosa mettere sulle guarnizioni ? wd40 o spray siliconico)>> Scusa Gian se non ti ho risposto nel mio prec. messaggio. Allora non tutti i prodotti "blu" contengono formaldeide, anzi oggi con l'attenzione che si e' generata attorno a questa molecola non credo siano rimasti prodotti per camper che la contengano. Per le guarnizioni eviterei il WD40 e propenderei per un siliconico indicato per la gomma. Come saprai, anche gli oli naturali corrodono le gomme.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/09/2010 10:45:40 Attenzione a viacal e simili.. io ci ho rimesso il galleggiante in polistirolo che si e' ritirato in se stesso>> Ciao Alexia, allora per riconfermare quel che già sapevo e darti una risposta corretta, ho fatto alcune prove sul polistirolo e posso confermarti che il viakal, l' alcol etilico, la candeggina e i prodotti fortemente basici NON hanno effetti apprezzabili nel breve periodo. Personalmente non credo abbiano effetti apprezzabili neppure nel lungo (mesi) ma sicuramente non intaccano minimamente il polistirolo per il tempo utile di una disincrostazione (una notte) Se il tuo galleggiante si e' ristretto sicuramente e' perche' e' venuto a contatto con altre sostanze tipo: acetone (quello per le unghie), trielina, benzina/petrolio smacchiatore..insomma tutte quelle sostanze della chimica organica con forte effetto solvente sulle plastiche in genere che nella c200 potrebbero esserci finite pure accidentalmente (es.batuffolo di cotone x togliere lo smalto) Altra possibilità e' che sia venuto a contatto con acqua bollente e si sia ugualmente "ristretto"[xx(] Ad ogni modo anche io consiglio di utilizzare i prodotti appositi (es.io stesso uso l' acqua kem originale) ma spesso occorre fare manutenzione straordinaria e non sempre i prodotti originali sono a portata di mano, quindi volevo dare il mio contributo "chimico" soprattutto per evitare l' uso di sostanze incompatibili. Buone pulizie! [:)]
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 01/10/2010 13:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio perche' la candeggina, specie se non sciacquata, puo' intaccare la gomma: e' proprio una delle raccomandazioni della Thetford
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/10/2010 07:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, immagino sia per evitare il piu' possibile gli odori sgradevoli. Io come routine la sciacquo piuttosto bene con l' acqua e poi rimetto il suo liquido blu per renderla "pronta all' uso" :) Saltuariamente (una volta all' anno tra stagione estiva e invernale) effettuo una pulizia un po' piu' accurata che prevede anche la rimozione dei depositi calcarei che a lungo andare potrebbero inchiodare il galleggiante magnetico interno La necessità di tenere in ordine la guarnizione nera è per evitare incresciosissime perdite [xx(] durante il trasporto verticale. Se ne parlava qui [url] https://forum.camperonline.it/#=115856&SearchTerms=Roadrunner&whichpage=3 Anzichè la rotazione delle cassette tendo a "consumare" la solita cassetta e a tenere l'altra solo per le eventuali emergenze, in modo da averne una che e' nuova (finora non ne ho mai avuto bisogno) e che tengo dentro al garage. Diversamente mi toccherebbe fare manutenzione a tutte e due[|)]
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 12/09/2010 21:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho usato molto efficace si chiama 'cassette tank cleaner' www.veronacamper.it/assistenza.asp?art=1129