CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pulizia elettrovalvola Truma C6002

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 09:27:19
Buongiorno a tutti,
avevo la Truma che andava in blocco, leggendo le varie esperienze, ho fatto tante prove fino a smontare l'elettrovalvola del gas e cercare di pulirla da olio/morchie...per vedere se era quello o magari passare alla scheda elettronica.
Adesso FUNZIONA facendo un bel CLACK di apertura, prima andava random.
Mi sorge un dubbio tremendo però: 
Ho pulito aprendo le elettrovalvole con potente calamita ed ho immesso prima alcool rosa (niente) ..poi diluente alla nitro ( funziona) uscito un po di liquido nerastro.
Ho danneggiato gli oring del gas usando un prodotto come il diluente nitro?
Se gli oring dovessero perdere, la camera di combustione della stufa si riepirebbe di gas, e quando vado ad accendere farebbe un bel botto? oppure non c'è pericolo?
Potrei rismonatrla e mettere le cannucce in acqua e mettendo lieve pressione di gas dall'altra parte vedere se fa le bollicine..che dite?
Sto gia cercando la nuova elettrovalvola per la sostituzione definitiva, ma non è cosi facile trovarla.
Scusate la paranoia, ma il camper è per me ,sinonimo di vacanza e famiglia non di rischi.
grazie a tutti
enrico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 09:36:00
In risposta al messaggio di salla del 17/10/2023 alle 09:27:19

Buongiorno a tutti, avevo la Truma che andava in blocco, leggendo le varie esperienze, ho fatto tante prove fino a smontare l'elettrovalvola del gas e cercare di pulirla da olio/morchie...per vedere se era quello o magari
passare alla scheda elettronica. Adesso FUNZIONA facendo un bel CLACK di apertura, prima andava random. Mi sorge un dubbio tremendo però:  Ho pulito aprendo le elettrovalvole con potente calamita ed ho immesso prima alcool rosa (niente) ..poi diluente alla nitro ( funziona) uscito un po di liquido nerastro. Ho danneggiato gli oring del gas usando un prodotto come il diluente nitro? Se gli oring dovessero perdere, la camera di combustione della stufa si riepirebbe di gas, e quando vado ad accendere farebbe un bel botto? oppure non c'è pericolo? Potrei rismonatrla e mettere le cannucce in acqua e mettendo lieve pressione di gas dall'altra parte vedere se fa le bollicine..che dite? Sto gia cercando la nuova elettrovalvola per la sostituzione definitiva, ma non è cosi facile trovarla. Scusate la paranoia, ma il camper è per me ,sinonimo di vacanza e famiglia non di rischi. grazie a tutti enrico
...
Vendono delle bombolette spray che rilevano le fughe di gas, puoi usare una di quelle e già che ci sei non solo sull'elettrovalvola, ma su rutti i raccordi del gas.
Quando si cambia bombola andrebbe usata sempre...

Va bene anche acqua molto insaponata.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/10/2023 alle 09:37:06
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 10:26:26
si anche quella bomboletta, l'ho in garage, ma non ho l'abitubine di usarla quando cambio la bombola.
ma per gli oring che ne pensi?
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 12:45:45
Ciao riporto su perchè ad ora, nessuna risposta in merito alla pulizia con diluente, e pericolo di scoppio se l'oring non tiene...
ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 18:06:37

Usando diluente nitro hai usato il prodotto giusto , a contatto con gli orig per breve tempo non li danneggia , dopo il lavaggio con diluente è bene lubrificati leggermente con apposito grasso , la stufa combi prima di effettuare una accensione effettua sempre un prelavaggio della camera di combustione di circa 30 secondi quindi se la stessa camera fosse satura di gas verrebbe espulso prima dell'accensione , solo dopo il prelavaggio camera inizia l'accensione e se tutto è regolare la combi gira regolarmente , controlla bene la tenuta dei raccordi con bomboletta spray cercafughe anche se sarebbe decisamente meglio usare un cercafughe elettonico 

Se ci fai caso quando accendi la combi partirà solo la ventola di aspirazione/scarico e se tutto regolare dopo circa 30 secondi sentirai il classico clack di apertura vavola gas sul primo stadio sequito poi da eventuali altri 2 clak del secondo e terzo stadio , quei 30 secondi di attesa iniziali è il classico prelavaggio della camera di combustione

per la prova tenuta ti consiglio di non aumentare la pressione del gas , quella devi farla con la pressione di targa degli utilizzi che è di 30 mbar , al max potresti aumentara fino a 35 mbar ma non oltre , Visto che sei intervenuto su un componente importante e delicato spero che sei intervenuto con cognizione e senso di responsabilità 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 08:05:59
Grazie Mario per la tua risposta, mi conforta moltissimo.
Avevo già fatto il pensiero che con il prelavaggio la stufa espelle quello che c'è dentro, ma volevo la conferma da persone esperte.
Alla luce della conferma che il diluente nitro sia il solvente giusto, l'oring è stato 1-2 minuti a contattp con il diluente nitro e poi soffiato tutto via , quindi credo che non si siano danneggiati.
Ho provato le eventuali perdite con la bomboletta e sembra a posto.
Chiaramente non ho potuto ingrassare l'oring perchè il corpo valvola è sigillato.
Adesso si tratta di verificare se accendendo tutti i giorni va in blocco ancora ...dovrei aver risolto, spero.
Magari monto i filtri per gas truma , che dovrebbero fermare queste impurita.
Intanto ti tingrazio infinitamente
Enrico

14
CamperPR
CamperPR
28/03/2011 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 10:48:30
La valvola gas della stufa di un amico era bloccata. Le solite azioni con diluente ed altri sgrassatori non avevano dato risultati, Solo mettendo una pressione di 12 bar si riusciva a far trafilare qualcosa. Ho quindi deciso di aprire la valvola, e nei cilindretti ho trovato depositi solidi e ruggine che bloccavano i pistoncini, probabilmente a causa di acqua e sporcizia presenti nella bombola del gas. Una volta ripulita e riassemblata, è ripartita come nuova. Se qualcuno avesse una di queste valvole, non funzionanti, sarei interessato ad acquistarla.
20231116_164554(1).jpg20231116_162159(1).jpg

Modificato da CamperPR il 19/11/2023 alle 10:50:32
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 21:33:48
Grazie mille Camper PR.
credevo che non si potesse aprire e poi pulire, come si smonta? Si svita?
grazie 
​​
14
CamperPR
CamperPR
28/03/2011 19
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 20:56:05
In risposta al messaggio di salla del 19/11/2023 alle 21:33:48

Grazie mille Camper PR. credevo che non si potesse aprire e poi pulire, come si smonta? Si svita? grazie  ​​
Serve un tornio, un bravo tornitore ed un utensile costruito ad hoc. Bisogna tornire il labbro interno della graffatura sino a liberare la flangia del cilindretto dell'elettrovalvola. Si sfila il cilindretto, si puliscono tutte le impurità che bloccano l'otturatore, si riassembla il tutto tramite un attrezzo costruito ad hoc, si ripristina la graffatura, e la valvola torna come nuova.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 18:53:43
In risposta al messaggio di CamperPR del 27/11/2023 alle 20:56:05

Serve un tornio, un bravo tornitore ed un utensile costruito ad hoc. Bisogna tornire il labbro interno della graffatura sino a liberare la flangia del cilindretto dell'elettrovalvola. Si sfila il cilindretto, si puliscono
tutte le impurità che bloccano l'otturatore, si riassembla il tutto tramite un attrezzo costruito ad hoc, si ripristina la graffatura, e la valvola torna come nuova.
...
Io sono incappato in questo problema con il mio vecchio camper e dovuto sostituire due di queste valvole nel giro di 10 gg finchè non fui costretto a cambiare tutta la tubazione da cima a fondo (chiedendo poi conto a chi mi vendeva le bombole di Gpl.  Non so se l'ho scritto in questo forum o in altro, ma trovai il sistema di "lavare" senza smontare.  Venduto il camper e con la nuova Truma, le bombole in vetroresina ed i filtri, spero di non dover mai più affrontare un problema del genere in vita mia.  Hai fatto questo BELLISSIMO lavoro certosino, facendo ingolosire chi ha letto il tuo intervento, però immagino sarai anche consapevole che un tornio, l'utensile costruito ad hoc e la graffatrice non sono strumenti che abbiamo tutti in casa.  Tanti complimenti sinceri per il tuo lavoro, ma chi non ha le tue possibilità e deve rivolgersi ad un artigiano, rischia di spendere più di quello che costa una valvola nuova.
Fabrizio
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 19:23:26
Complimenti anche da me che sono un tornitore... basico.
in ogni caso elettrovalvole nuove non se ne trovano..solo usate.
Enrico 
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 09:29:45

Buongiorno a tutti, avevo la Truma che andava in blocco, leggendo le varie esperienze, ho fatto tante prove fino a smontare l'elettrovalvola del gas e cercare di pulirla da olio/morchie...per vedere se era quello o magari
passare alla scheda elettronica. Adesso FUNZIONA facendo un bel CLACK di apertura, prima andava random. Mi sorge un dubbio tremendo però:  Ho pulito aprendo le elettrovalvole con potente calamita ed ho immesso prima alcool rosa (niente) ..poi diluente alla nitro ( funziona) uscito un po di liquido nerastro. Ho danneggiato gli oring del gas usando un prodotto come il diluente nitro? Se gli oring dovessero perdere, la camera di combustione della stufa si riepirebbe di gas, e quando vado ad accendere farebbe un bel botto? oppure non c'è pericolo? Potrei rismonatrla e mettere le cannucce in acqua e mettendo lieve pressione di gas dall'altra parte vedere se fa le bollicine..che dite? Sto gia cercando la nuova elettrovalvola per la sostituzione definitiva, ma non è cosi facile trovarla. Scusate la paranoia, ma il camper è per me ,sinonimo di vacanza e famiglia non di rischi. grazie a tutti enrico
...
Ciao io ti dico la mia esperienza risolta recentemente con la stessa truma, ha iniziato ad andare in blocco, smontata l'elettrovalvola e pulita con l'acetone e usate le calamite, rimontata, pulite tutte le tubazioni del gas con il compressore, verificate con apposito rilevatore di perdite di gas acquistato su amazon a 20 euro circa, installati i filtri truma sul duo confort, ha funzionato per un mese circa poi ancora in blocco.
Rismontato il tutto , ripulito il tutto, era tutto perfettamente pulito ma non andava, sostituito regolatore di gas e nulla, alla fine ho scoperto leggendo altri post qui, che se ho la bombola che va appena al di sotto della metà la stufa non parte ma funziona tutto il resto, risolto con una bombola da 10 kg dedicata solo alla stufa e una da 15 kg per tutto il resto.
Simo1973
Simo1973
26/02/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 11:31:39
In risposta al messaggio di gduca del 29/11/2023 alle 18:53:43

Io sono incappato in questo problema con il mio vecchio camper e dovuto sostituire due di queste valvole nel giro di 10 gg finchè non fui costretto a cambiare tutta la tubazione da cima a fondo (chiedendo poi conto a chi
mi vendeva le bombole di Gpl.  Non so se l'ho scritto in questo forum o in altro, ma trovai il sistema di lavare senza smontare.  Venduto il camper e con la nuova Truma, le bombole in vetroresina ed i filtri, spero di non dover mai più affrontare un problema del genere in vita mia.  Hai fatto questo BELLISSIMO lavoro certosino, facendo ingolosire chi ha letto il tuo intervento, però immagino sarai anche consapevole che un tornio, l'utensile costruito ad hoc e la graffatrice non sono strumenti che abbiamo tutti in casa.  Tanti complimenti sinceri per il tuo lavoro, ma chi non ha le tue possibilità e deve rivolgersi ad un artigiano, rischia di spendere più di quello che costa una valvola nuova.
...
Buongiorno, sapreste dirmi dove posso trovare una di queste elettrovalvole? Ne ho una su una trumatic c4002 che non ne vuol sapere di funzionare anche dopo averla pulita ma sembra introvabile. Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 11:54:57
la mia ha fatto le bizze fatto trafila pulizia 
ora credo di avere trovato che è un cavetto con contatto ballerino
Stiamo a vedere 
Il boiler ha sempre funzionato 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/02/2024 alle 11:55:40
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 14:05:25
non sono sicuro della causa ma pulita elettrovalvola ( stufa montata con aspirazione aria dal garage quindi chiusa sui tre lati pulita in collaborazione di tutti i santi devilcrying) cambiato filtrini gas funzionato per un po ,poi stop accusata la mezza bombola Messo bombola piena funzionato per scaramanzia lasciata accesa in viaggio si è spenta ma dato la colpa alle buche ai giunti dei ponti ...ergo spenta causa falso contato... messo mano sui cavetti della stufa altri viaggi e mai più si spenta .Mi stavo già pregustando il montaghio della nuova con il monitor timer domotica ecc.
pil boiler a sempre funzionato 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/02/2024 alle 14:07:43
Automoto
Automoto
30/08/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 11:13:23
In risposta al messaggio di CamperPR del 19/11/2023 alle 10:48:30

La valvola gas della stufa di un amico era bloccata. Le solite azioni con diluente ed altri sgrassatori non avevano dato risultati, Solo mettendo una pressione di 12 bar si riusciva a far trafilare qualcosa. Ho quindi deciso
di aprire la valvola, e nei cilindretti ho trovato depositi solidi e ruggine che bloccavano i pistoncini, probabilmente a causa di acqua e sporcizia presenti nella bombola del gas. Una volta ripulita e riassemblata, è ripartita come nuova. Se qualcuno avesse una di queste valvole, non funzionanti, sarei interessato ad acquistarla.
...
Ciao ho letto il tuo post, ho una valvola come questa cambia solo la parte dove spruzza  che non riesco a sbloccare mi faresti tu il lavoro chiaramente sotto ricompensa ? Grazie
Bigliaantonini
Bigliaantonini
26/12/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 23:44:33

...
Ciao, sto cercando di aprire l'elettrovalvola con le calamite per la pulizia, come hai usato le calamite?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link