In risposta al messaggio di Furio59 del 24/02/2026 alle 22:28:44Il wc suppongo sia il Thetford C260, dopo quanti anni di utilizzo? Chiaro che dipende molto dal tipo di acqua che si carica.
Come da titolo ho dovuto pulire il filtro perché l'acqua usciva molto lentamente nel wc. La sequenza delle operazioni consiste, una volta estratta la cassetta, nello svitare due fascette che trattengono il tubo acquache arriva e riparte dall' elettrovalvola del wc, posta nella parte interna superiore della slitta di contenimento dellla cassetta. Conviene anche staccare i due faston dei fili di alimentazione, poi si può con una piccola giratubi svitare la ghiera del tubo di alimentazione. Al suo interno si trova un piccolo filtro a rete, serve una pinza per estrarlo. Una volta pulito si rimonta il tutto secondo sequenza inversa. Allego foto Furio
In risposta al messaggio di Clint del 25/02/2026 alle 09:26:41Dopo appena tre mesi da nuovo, poi sono andato avanti due anni ( circa 400 gg effettivi di utilizzo) mentre la portata si riduceva sempre di più. Deve essere stato uno dei pochi rifornimenti fatti senza filtro sulla linea di carico, perché lo uso abitualmente, forse durante il viaggio in Turchia. Anche i filtri dei rubinetti ho dovuto pulirli due o tre volte. Ci sta.
Il wc suppongo sia il Thetford C260, dopo quanti anni di utilizzo? Chiaro che dipende molto dal tipo di acqua che si carica.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/02/2026 alle 22:28:44So di essere clamorosamente OT ma posso richiederti link dove racconti i tuoi viaggi? Avevo link nei preferiti ma l'ho perso grazie
Come da titolo ho dovuto pulire il filtro perché l'acqua usciva molto lentamente nel wc. La sequenza delle operazioni consiste, una volta estratta la cassetta, nello svitare due fascette che trattengono il tubo acquache arriva e riparte dall' elettrovalvola del wc, posta nella parte interna superiore della slitta di contenimento dellla cassetta. Conviene anche staccare i due faston dei fili di alimentazione, poi si può con una piccola giratubi svitare la ghiera del tubo di alimentazione. Al suo interno si trova un piccolo filtro a rete, serve una pinza per estrarlo. Una volta pulito si rimonta il tutto secondo sequenza inversa. Allego foto Furio
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/02/2026 alle 14:17:29Pensa che io con la Tethford C500 ho il problema opposto. La pompa a immersione mi fa troppa pressione e quando la stufa scalda al primo risciacquo esce con tanta forza che esce dal WC e va ovunque. Ma dopo quasi due anni per fortuna sta un po calando la pressione nel WC, spero che si sia sporcato il filtro per quel tanto che serve a migliorare le cose
Dopo appena tre mesi da nuovo, poi sono andato avanti due anni ( circa 400 gg effettivi di utilizzo) mentre la portata si riduceva sempre di più. Deve essere stato uno dei pochi rifornimenti fatti senza filtro sulla lineadi carico, perché lo uso abitualmente, forse durante il viaggio in Turchia. Anche i filtri dei rubinetti ho dovuto pulirli due o tre volte. Ci sta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 26/02/2026 alle 12:51:06Infatti, mi domandavo di cosa si stesse parlando, mai usato filtri per il carico, tre mezzi diversi è non ho mai avuto questo problema.
Mai avuto questo problema, con nessun camper grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/02/2026 alle 22:34:06Sul tuo mezzo evidentemente non c'e il filtro sulla pompa dell'acqua. avendo una pompa ad immersione.
Per chiarezza, mai pulito il serbatoio con nessuno prodotto. La sporcizia non era calcare, e se avessi usato sempre il filtro in linea sul tubo di carico non sarebbe entrata nel serbatoio, ma quando si è in giro per il mondoa volte per fare acqua ci si arrangia come si può, a volte anche con l'innaffiatoio, se necessario. Fortunato a chi non è capitato, ma il filtro sulla linea acqua wc c'è su tutti i modelli dotati di elettrovalvola (comandata dal pulsante) per salvaguardare la tenuta della stessa.