In risposta al messaggio di Pamymau del 26/11/2017 alle 20:58:33oltre quello che hai fatto, altro non puoi fare..a meno di smontarlo e tirarlo giù!
Buonasera a tutti oggi pomeriggio ho postato un mio quesito riguardo la filtrazione dell’acqua ecc...ora vorrei porvi in altra piccola domandina...questo fine settimana io e mio marito avendo acquistato da poco un camperusato ci siamo dedicati alla pulizia dei due serbatoi dell’acqua del principale e del secondo aggiunto poi in seguito dai precedenti proprietari...prima di mettere la bustina igienizzante e sanificante nei serbatoi li abbiamo prima puliti o meglio pulito al singolare perche’ Il principale si sa in genere si trova sotto la dimette ma il secondo?cerca cerca perche’ Noi lo cercavamo dentro da perfetti ignoranti in materia lo ribadisco perche’ Siamo alle prime armi non sapevamo venisse installato sotto il camper così abbiamo pulito il principale e non trovando il secondo abbiamo comunque messo in entrambi anche in quello aggiuntivo senza poterlo pulire manualmente prima due bustine monodose di igenizzante rispettivamente una nel primo e l’altra nel secondo poi riempiti entrambi i serbatoi lasciato agire per il principale 6 ore poi fatto scaricare attraverso tutti i rubinetti alternandoli ecc...nelle acque grigie lasciato altrettante ore poi scaricato il tutto...dopo avervi raccontato tutto anche quello che probabilmente non interessa a nessuno volevo chiedervi ma come fare per pulire il serbatoio acqua aggiuntivo?devo smontarlo e poi rimontarlo?grazie a tutti Pamela
In risposta al messaggio di Pamymau del 26/11/2017 alle 20:58:33se non è ispezionabile, e probabilmente non lo è, l'unico modo è sanificarlo con aceto o acido citrico per il calcare e candeggina in giuste dosi per alghe o muffe... la candeggina va usata con parsimonia, un paio di litri, poi riempi a poco più di metà con acqua, poi ti fai un pò di km su strade secondarie in modo da scuotere il contenuto, poi svuoti e risciacqui... buon lavoro...
Buonasera a tutti oggi pomeriggio ho postato un mio quesito riguardo la filtrazione dell’acqua ecc...ora vorrei porvi in altra piccola domandina...questo fine settimana io e mio marito avendo acquistato da poco un camperusato ci siamo dedicati alla pulizia dei due serbatoi dell’acqua del principale e del secondo aggiunto poi in seguito dai precedenti proprietari...prima di mettere la bustina igienizzante e sanificante nei serbatoi li abbiamo prima puliti o meglio pulito al singolare perche’ Il principale si sa in genere si trova sotto la dimette ma il secondo?cerca cerca perche’ Noi lo cercavamo dentro da perfetti ignoranti in materia lo ribadisco perche’ Siamo alle prime armi non sapevamo venisse installato sotto il camper così abbiamo pulito il principale e non trovando il secondo abbiamo comunque messo in entrambi anche in quello aggiuntivo senza poterlo pulire manualmente prima due bustine monodose di igenizzante rispettivamente una nel primo e l’altra nel secondo poi riempiti entrambi i serbatoi lasciato agire per il principale 6 ore poi fatto scaricare attraverso tutti i rubinetti alternandoli ecc...nelle acque grigie lasciato altrettante ore poi scaricato il tutto...dopo avervi raccontato tutto anche quello che probabilmente non interessa a nessuno volevo chiedervi ma come fare per pulire il serbatoio acqua aggiuntivo?devo smontarlo e poi rimontarlo?grazie a tutti Pamela
In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2017 alle 18:04:56Ciao ti spiego cosa ho utilizzato per entrambi i serbatoi ho messo in ogni serbatoio una bustina di igenizzante e sanificante acquatravel lasciato agire un giorno poi svuotato attraverso i rubinetti cucina lavandino bagno doccia alternandoli e poi lasciato agire nel serbatoio acqua grigie alcune ore dopodiché ho scaricato reintrodotta acqua per circa metà serbatoio in entrambi fatto un giro e scaricato...per disinfettare l’acqua ho acquistato delle bustine monodose di biochlor...
pur non sapendo la tipologia di prodotti che hai utilizzato direi che in linea di massima hai fatto un buon intervento , successivamente ti consiglio di utilizzare disinfettanti a base di cloro ma utilizzali nella dose correttasenza mai abbondare , il cloro è un ottimo disinfettante ma se usato in dosi sproporzionate con il tempo crea effetti negativi alle tubazioni quindi va usato con attenzione magari scarseggiando senza mai abbondare assolutamente non utilizzare candeggina , quella quando serve va utilizzata solo per sgrassare serbatoi non alimentari quindi è da utilizzare solo per serbatoi di recupero e non per serbatoi alimentari - per disinfettare utilizza prodotti a base di cloro in dosi corrette o prodotti appositi specifici - per sgrassare serbatoi non alimentari utilizza candeggina in dose proporzionali al caso , va bene anche il classico lisoform - per decalcificare utilizza aceto puro bianco o rosso oppure acido citrico , entrambi in dosi proporzionali al caso chiaramente ci sono altri specifici prodotti venduti in svariati markett per autocaravan ma che svuoteranno il portafoglio e alcuni prodotti con scarsi deludenti risultati mario
In risposta al messaggio di Pamymau del 27/11/2017 alle 20:25:40acquatravel è un buon prodotto ma non non fa miracoli sbandierati e non è tutto oro quel che luccica nel senso che per vendere la fanno troppo semplice ma è sempre meglio di niente , se vuoi che quel prodotto dia il meglio dovresti prima disincrostare e risciacquare poi eseguire il trattamento altrimenti tratterai solo il contenuto ma non il contenitore , ti ricordo che il tuo camper lo hai acquistato usato quindi non sai in quale condizioni si trova l'interno del serbatoio secondario sotto pianale e se vuoi veramente sanificarlo inizialmente dovrai andarci pesante con il citrico facendolo circolare in tutto l'impianto ivi compreso il boiler e successivi lavaggi poi un paio di volte anno vai di acquatravel o prodotti analoghi
Ciao ti spiego cosa ho utilizzato per entrambi i serbatoi ho messo in ogni serbatoio una bustina di igenizzante e sanificante acquatravel lasciato agire un giorno poi svuotato attraverso i rubinetti cucina lavandino bagnodoccia alternandoli e poi lasciato agire nel serbatoio acqua grigie alcune ore dopodiché ho scaricato reintrodotta acqua per circa metà serbatoio in entrambi fatto un giro e scaricato...per disinfettare l’acqua ho acquistato delle bustine monodose di biochlor...
In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2017 alle 22:06:32Puoi dirmi per favore le dosi dell’acido citrico e i relativi tempi e procedimenti?
acquatravel è un buon prodotto ma non non fa miracoli sbandierati e non è tutto oro quel che luccica nel senso che per vendere la fanno troppo semplice ma è sempre meglio di niente , se vuoi che quel prodotto dia il megliodovresti prima disincrostare e risciacquare poi eseguire il trattamento altrimenti tratterai solo il contenuto ma non il contenitore , ti ricordo che il tuo camper lo hai acquistato usato quindi non sai in quale condizioni si trova l'interno del serbatoio secondario sotto pianale e se vuoi veramente sanificarlo inizialmente dovrai andarci pesante con il citrico facendolo circolare in tutto l'impianto ivi compreso il boiler e successivi lavaggi poi un paio di volte anno vai di acquatravel o prodotti analoghi parere strettamente soggettivo Mario
In risposta al messaggio di pegaso65 del 27/11/2017 alle 21:23:48Ho fatto questo trattamento proprio perche’ quando aprivo i rubinetti nel camper sentivo cattivi odori
Se non hai cattivi odori può andare bene altrimenti per le grigie devi usare un metodo più intensivo...