CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pulizia serbatoio acque chiare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
albertob
albertob
03/10/2007 13
Inserito il 25/08/2008 alle: 19:33:42
Ho il camper da sei mesi e chiedo consigli relativi a come svuotare i serbatoi delle acque chiare quando il mezzo deve stare fermo per un po', specie in estate. Anche lasciando i rubinetti e gli appositi "tubicini di svuotamento" aperti mi rimangono 2-3 litri d'acqua per serbatoio (ne ho 2). Quello sotto il sedile, più accessibile, l'ho svuotato con uno straccio che strizzavo in un secchio (lavoro efficace ma lungo e scomodo) per quello nel gavone ho rinunciato. Voi come fate? Grazie a tutti
19
lucy71
lucy71
20/02/2006 56
Inserito il 26/08/2008 alle: 20:01:08
Utilizzando i cunei gialli di livellamento cerco di alzare il camper dalla parte opposta a lato del serbatoio dove si trova l'ugello di scarico in modo da eliminare piu' acqua possibile....poi come hai fatto tu, tolgo la residua con una spugnetta pulia. (e'anche l'occasione per eliminare eventuali residui di sabbia). Oppure quando carico il serbatoio per l'ultima volta (prima di rientrare) aggiungo il liquido sterilizzante della NCA Camping che ti permette di lasciare l'acqua nel serbatoio fino a 6 mesi senza che si formino alghe muffe etc. Ciao Luciano
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 26/08/2008 alle: 20:41:56
Io lascio 1/4 di serbatoio in cui rompo una pastiglia di kukydent dentiere. Prima di ripartire faccio qualche curva e scarico nel mio pozzetto. Se resta un po di acqua col Kukydent nessun problema, non si sente e certamente non fa danni Saluti e buoni km Greybear
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 28/08/2008 alle: 16:54:45
Ciao, io elimino l'acqua che rimane con una spugna pulita. In questo modo elimini anche qualche residuo di terra o altro che si puo formare. Ciao Andrea
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/08/2008 alle: 17:14:31
Non capisco perchè non fanno i fori di scarico più bassi,in modo da svuotere tutto..Io ho risolto con un aspira-liquidi...[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 28/08/2008 alle: 17:39:47
quote:Originally posted by albertob
Ho il camper da sei mesi e chiedo consigli relativi a come svuotare i serbatoi delle acque chiare quando il mezzo deve stare fermo per un po', specie in estate. Anche lasciando i rubinetti e gli appositi "tubicini di svuotamento" aperti mi rimangono 2-3 litri d'acqua per serbatoio (ne ho 2). Quello sotto il sedile, più accessibile, l'ho svuotato con uno straccio che strizzavo in un secchio (lavoro efficace ma lungo e scomodo) per quello nel gavone ho rinunciato. Voi come fate? Grazie a tutti >
> Pompetta ad immersione (la vendono nei punti ricambi camper - è la solita pompetta delle rulotte) che collego all'accendino e scarico all'esterno (aprendo la finestra della dinette), tira sù fino all'ultima goccia. Poi pulisco con una spugnetta bagnata con Lisoformio o Amuchina. Dimenticavo, naturalmente la pompetta la uso pure per trasferire da una tanica da 30 lt carrellata l'acqua potabile nel serbatoio del camper senza spostare il camper (campeggi, aree sosta ecc.). Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="green">
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 28/08/2008 alle: 17:56:52
Oltre alla piccola come la tua Ho anche appresso nei viaggi impegnativi Una pompa più grande ad immersione 12 v. + cavo lungo per prelievo diretto da fontane e sorgenti[:p] Ciao Franco
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 28/08/2008 alle: 18:11:05
quote:Originally posted by franco49tn
Oltre alla piccola come la tua Ho anche appresso nei viaggi impegnativi Una pompa più grande ad immersione 12 v. + cavo lungo per prelievo diretto da fontane e sorgenti[:p] Ciao Franco >
> MITICO! Ciao Daniele.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/08/2008 alle: 18:20:07
quote:Originally posted by vagabondo1
Ciao, io elimino l'acqua che rimane con una spugna pulita. In questo modo elimini anche qualche residuo di terra o altro che si puo formare. Ciao Andrea >
> Magari lo potrei fare, il mio serbatoio alto un metro e chiuso dentro un gavone posteriore senza scarico ho aperto anche un 3D https://www.camperonline.it/forum06/#=54281&SearchTerms=rifornimento,acqua
17
pierpaolo674
pierpaolo674
22/09/2008 1
Inserito il 22/09/2008 alle: 02:20:42
Cerco di spiegare un metodo che funziona fino a togliere anche l'ultima goccia di acqua nei serbatoi acque pulite. Io faccio così, avendo un serbatoio anche sul tetto (ma si può fare benissimo partendo dal rubinetto del garage con cui ricaricate acqua): collego a questo un tubo che mi arriva fin dentro il serbatoio da svuotare, immetendolo dal tappo superiore; faccio entrare acqua fino a riempire un po' il serbatoio; naturalmente anche il tubo è pieno. Chiedo ad altra persona di mantenere l'uscita del tubo entro il serbatoio vicinissimo alla parte inferiore; stacco il tubo dalla sorgente (serbatoio sul tetto oppure rubinetto del garage), avendo piegato prima il tubo in gomma per non far defluire l'acqua; porto questo capo del tubo a terra e lascio che la piegatura si apra. Per il principio dei vasi comunicanti, l'acqua del serbatoio defluisce e reggendo il tubo dentro il serbatoio fino a toccare il fondo, l'acqua defluisce tutta, fino all'ultima goccia, senza spendere nulla e senza fatica. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e un po' utile a chi legge. Saluti.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 22/09/2008 alle: 11:09:01
questa non va bene? pompetta manuale per acquari o tira benzina
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 22/09/2008 alle: 12:19:45
quote:Originally posted by onkite1
questa non va bene? pompetta manuale per acquari o tira benzina >
> Io fino ad ora ho praticamente lasciato sempre l'acqua all'interno del serbatoio e del boiler. A questo proposito ho inserito un quesito in "Cellula". Secondo voi, usando l'acqua solo per lavarci e per cucinare andiamo incontro a qualche "mal di pancia"? Sono due anni che svuoto il serbatoio e il boiler solo in inverno per paura del gelo. Aspetto pareri e consigli. Massimo.
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 22/09/2008 alle: 13:17:38
Complimenti per l'ingegno di molti, io i serbatoi li svuoto solo d'inverno per non farli spaccare. due volte l'anno aggiungo un bicchiere di amuchina in mezzo serbatoio e faccio un po di curve per " avvinare " ( non criticate, si dice proprio cosi )e poi scarico. Dipende molto dalla frequenza di riempimento, se si usa almeno un paio di volte a stagione, se non si butta dentro della schifezza ( usate un filtro in testa al rubinetto ), non si da modo ai microrganismi di colonizzare. Buoni Km e bevute a tutti
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:50:28
Ho anche io un problema di pulizia del serbatoio, svuoto l'acqua senza problemi, lo pulisco bene con una spugnetta e sapone superanallergico e poi mi fermoperchè non so proprio come risciacquarlo! Ho il camper in strada (sigh) e non posso attaccarmi a nessun rubinetto... Dovrei forse andare in un CS e risciacquarlo li? Proposte, idee, suggerimenti? Grazie!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 25/11/2008 alle: 19:55:18
io ho un serbatoio supplementare,ma come faccio a svuotarlo o accedere?MI spiego.....il mio miller ha il classico serbatio sotto la dinette con il tappo d'ispezione,quindi anche se non si svuota ho comunque la possibilita' di accedere....ma il supplementare me l'hanno montato sotto il telaio e da li non vedo proprio tappi d'ispezione....come fare ad accedere??
17
sauro caminati
sauro caminati
10/10/2008 203
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:56:42
quote:Originally posted by qwertyz
io ho un serbatoio supplementare,ma come faccio a svuotarlo o accedere?MI spiego.....il mio miller ha il classico serbatio sotto la dinette con il tappo d'ispezione,quindi anche se non si svuota ho comunque la possibilita' di accedere....ma il supplementare me l'hanno montato sotto il telaio e da li non vedo proprio tappi d'ispezione....come fare ad accedere?? >
>ho lo stesso problema... non c'è nessuno che ci può aiutare?
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 28/11/2008 alle: 12:27:58
Sicuri sicuri che non ci sia un tappo di scarico? nel mio tanto bistrattato Rimor si accede attraverso il tappo di ispezione ad un tappo a pressione situato sul fondo del serbatoio da cui scarico completamente senza problemi, quindi con un panno spugna imbevuto di aceto ripasso tutto il serbatoio. Saluti
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 28/11/2008 alle: 23:41:11
ma il tappo d'ispezione dove dovrebbe essere ?ripeto e' montato sotto il telaio,il problema non e' solo scaricarlo,c'è un rubinetto,ma accedere x la pulizia...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link