CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pulizia truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
unneofita
unneofita
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 21:53:54
Ciao ho provato ad accendere la stufa, una truma s 3002. Vedo la fiammella pilota giallognola, non scalda bene se non a 7-8, e sento puzza di plastica, (forse perchè ho bucato l'armadio per inserire due prese). Invece di soffiare vorrei aspirare in tutti i punti accessibili. Se faccio scendere un tubo flessibile connesso con l'aspirapolvere, attraverso il camino, faccio danni irreparabili? Se accedo, da sotto, al bruciatore e aspiro faccio qualcosa di irreversibile? Ragazzi con calma ho 20 gg di tempo!!!! Salute e grazie.[:)]

Modificato da unneofita il 28/11/2007 alle 21:55:23
unneofita
unneofita
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 23:03:50
Ciao avrei trovato anche il disegno 3d esploso della s 3002 ma non ho il coraggio di provare Salute
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 28/11/2007 alle: 23:47:35
Ciao,lo stesso problema che ho avuto io, solo che la mia 3002 non si accendeva proprio e quando sono riuscito ad accenderla dopo ore di tentativi faceva la fiamma gialla dal bruciatore piccolo e normale, azzurra, da quello grande. Il problema è stato risolto cosi: 1 sdraiarsi sotto il camper e staccare i tubi del gas che portano al bruciatore,(ovvio,prima chiudere il rubinetto della bombola). 2 togliere la mascherina della truma stando attento al filo del piezo, 3 svitare la vite che tiene fermo il manicotto dello scarico e sfilare il tubo di scarico dalla stufa stando attento alla guarnizione che in sede di rimontaggio andrà sostituita, 4 svitare le viti ( 4 o 6 non ricordo bene )che fissano la truma al pavimento, 5 con la stufa finalmente libera sul tavolo da lavoro puoi cominciare a svitare gli ugelli e con abbondate aria compressa pulire tutto il complesso dei bruciatori, chi mi ha fatto il lavoro ha usato anche gli scovolini per la pipa ottimi per pulire gli orifizi più piccoli. Per ultimo vai sul tetto ,svita il camino e infilaci una molla da elettricista,arriva fino all'uscita cioè l'imbocco nella stufa e falla girare tirandola su e giu, a me sono usciti una quantità mostruosa di insetti morti. Credo di averti detto tutto,anch'io ero molto spaventato dal lavoro ma poi visto fare da uno bravo ho capito che non è una cosa cosi complicata. Auguri e buon lavoro. Ciao Luca
tuono
tuono
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 09:57:24
sinceramente,dovrebbe bastare questa operazione. smonti il pannello frontale. in basso a sx c'e' un vetrino dove sotto, quando la stufa e' accesa,vedi la fiamma pilota. togliendo le 2 viti di fissagggio ,supporto in ferro,guarnizione,vetrino,guarnizione. ci soffi bene bene dentro con il compressore,o con una di quelle bombolette ad aria compressa,insisti bene,pero'. poi rimonti tutto e provi l'accensione. potrebbero servire piu' di qualche colpo di accensione. io ho risolto cosi'. senza spese strane. p.s. andrebbe fatta 1 volta l'anno. saluti TUONO
unneofita
unneofita
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 14:55:17
Ciao Se si smonta il vetrino si può rimontare senza cambiare qualcosa??? Inoltre credo che dovrò pulire ugualmente il condotto del camino perchè l'Etna ci ha inondati di sabbia vulcanica + lapilli (qui ci siamo abituati). E pulire il bruciatore da sotto il camper??? Usare silicone per ALTE temperature sulle guarnizioni smontate?? salute
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 15:15:42
smonta il vetrino,soffia bene e rimonta tutto. attenzione che le 2 guarnizioni del vetrino sono delicate,meglio sarebbe prenderle nuove e sostituirle al rimontaggio. fai questo,15 minuti. vedi che risolvi. io sigillanti vari li lascerei stare. saluti TUONO
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 16:59:58
Secondo me è preferibile, anche se scomodo soffiare da di sotto perchè il vetrino, una volta rimosso, deve essere rimesso al suo posto essendo sicuri che non ci siano perdite e, poichè il gas che è presente nelaa zona del vetrino è il famigerato ossido di carbonio (CO) inodoro insaporo ma velenosissimo bisogna stare molto attenti a fare quella operazione. Infatti, mentre per il gas si può verificare la tenuta di un tubo con gli appositi spray in quanto c'è pressione nel tubo, nella stufa la combustione avviene a pressione atmosferica e non puoi fare quella prova. Il CO è il solo killer degli spazi piccoli non avvertibile perchè il GPL fa puzza ed in più si deposita in fondo e potrebbe bastare la feritoia nella porta della cellula per disperderlo. Meglio fare moolta attenzione con i gas.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 17:00:37
Ciao grazie, sarà fatto!!! Salute, occhio ai rami sporgenti e alle fregature.
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 29/11/2007 alle: 18:22:01
La mia Truma dava più o meno gli stessi problemi.. Dopo ore e ore di prove e controlli ho trovato solamente un po di sporcizia nei contatti del regolatore di fiamma (nella figura dovrebbe essere 19-20?!)così mi si spegneva la fiamma pilota. è stato sufficiente un soffio con l'aria compressa e tutto ok!
19
Cri13
Cri13
26/01/2006 55
Inserito il 29/11/2007 alle: 19:38:45
Gia che siamo nell'argomento, la mia si accende bene ,ma il piezo continua a "scintillare" anche quando è accesa.Per quale motivo? Per quanto riguarda cio che aveva detto Tuono a proposito del vetrino da togliere, non sarà pericoloso????? Se qualcuno sa come fare per pulirla "Fai da te"ci aiuti. Grazie, ciao ,Manolo.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 29/11/2007 alle: 20:17:38
Per Unneofita;guarda che il lavoro che ti ho descritto è semplice e risolutivo per molto tempo e non ci vuole più di un'oretta con una buona manualità,che mi sembra il tuo caso. Auguri di buon lavoro. Luca
unneofita
unneofita
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 14:56:19
ciao venerdì quello che suggerisci è sicuramente risolutivo. Se la smonto totalmente c'è bisogno di cambiare qualche guarnizione??? In caso dove vado a pescarle????? Booo. Ciao

Modificato da unneofita il 30/11/2007 alle 14:59:05
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 15:08:05
Per cri13. Ho avuto lo stesso problema nel vecchio camper ed ho scoperto che il tutto era dovuto alla scarsa pressione di uscita dal riduttore. Infatti andando ad agire sulla manopola di regolazione a stufa accesa mi sono fermato quando il ticchettio era sparito. So che adesso questi riduttori non sono più omologati e ci sono solo quelli fissi a 30mbar ma se hai questo problema e lo vuoi risolvere con pochi euro questa è la soluzione.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 30/11/2007 alle: 18:54:25
Per unneofita; l'unica guarnizione che mi hanno sostituito è quella dell'innesto del tubo di scarico nella stufa. Il vetrino da dove si vede la fiammella non è stato smontato quindi non devi cambiare niente PS stai attento a non danneggiare il tubetto del termostato.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 19:13:12
ciao penso che procederò così: 1- pulizia per aspirazione intorno alla stufa 2- immissione di un tubo flessibile, da 30 mm lungo 2,5 m, dentro il condotto del camino, collegato all'aspirapolvere ed aspirare 3.1 ?? - sdraiarsi sotto il camper, smontare lo smontabile ed aspirare l'aspirabile (in caso di difficoltà ripiegare in fase 3.2) 3.2 ?? - smontare il vetrino, aspirare e rimontare, dopo aver aggiunto, sui lati della o delle guarnizioni, un pò di arexons motorblack (guarnizione liquida gommosa che resiste fino a 300 gradi) ??? Oppure comprare la o le guarnizioni nuove, ma dove? Salute e occhio al gas.

Modificato da unneofita il 30/11/2007 alle 19:19:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 30/11/2007 alle: 20:16:52
quote:Originally posted by venerdi13
Ciao,lo stesso problema che ho avuto io, solo che la mia 3002 non si accendeva proprio e quando sono riuscito ad accenderla dopo ore di tentativi faceva la fiamma gialla dal bruciatore piccolo e normale, azzurra, da quello grande. Il problema è stato risolto cosi: 1 sdraiarsi sotto il camper e staccare i tubi del gas che portano al bruciatore,(ovvio,prima chiudere il rubinetto della bombola). 2 togliere la mascherina della truma stando attento al filo del piezo, 3 svitare la vite che tiene fermo il manicotto dello scarico e sfilare il tubo di scarico dalla stufa stando attento alla guarnizione che in sede di rimontaggio andrà sostituita, 4 svitare le viti ( 4 o 6 non ricordo bene )che fissano la truma al pavimento, 5 con la stufa finalmente libera sul tavolo da lavoro puoi cominciare a svitare gli ugelli e con abbondate aria compressa pulire tutto il complesso dei bruciatori, chi mi ha fatto il lavoro ha usato anche gli scovolini per la pipa ottimi per pulire gli orifizi più piccoli. Per ultimo vai sul tetto ,svita il camino e infilaci una molla da elettricista,arriva fino all'uscita cioè l'imbocco nella stufa e falla girare tirandola su e giu, a me sono usciti una quantità mostruosa di insetti morti. Credo di averti detto tutto,anch'io ero molto spaventato dal lavoro ma poi visto fare da uno bravo ho capito che non è una cosa cosi complicata. Auguri e buon lavoro. Ciao Luca >
>Quoto questo consiglio , decisamente il più corretto e risolutivo ma necessita di un minimo di esperienza o un valido fai da tè , mi permetto di aggiungere di fare una prova di tenuta accurata a fine lavoro , per il resto è abbastanza semplice ma non trascurare niente intervieni con intelligienza e sicurezza , se hai bisogno chiedi tranquillamente , professionisti del settore ci/vi leggono e sempre disponibili per consigli in merito Un saluto a tutti Mario
skay
skay
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 20:31:37
ciao prima cosa accendi il fornello della cucina e guarda se la fiamma azzurra ho tira al giallo se tira al giallo ha ragione Ruggibo poca pressione,cambia regolatore se e azzurra regolatore a posto ma potrebbe essere l'ugello della stufa sporco che dovrebbe essere dal tuo disegno il 35 o il 36 uno la fiamma pilota l'altro il bruciatore,controlla anche la presa d'aria sotto il camper perche di solito la fiamma gialla indica una miscela di gas sbagliata ho poca aria ho poco gas skay
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 30/11/2007 alle: 21:05:51
Per Cri13 Manolo , se la tua stufa si accende bene e rimane accesa con fiamma regolare e giusta combustione , credo che il tuo problema non sia il gas o regolatore ma semplicemente il contatto per la scintilla , prova a smontare l'asta di comando , pulisci la sede dove si innesta sulla valvola con spray per contatti o analogo , se fossero presenti delle batterie/a prova a sostituirle/a con altre preferibilmente alcaline , personalmente eviterei di smontare il vetrino per pulire la stufa internamente , risolveresti parzialmente e non definitivamente eventuali problemi di pulizia e controllo. Ciao Mario

Modificato da ecostar il 30/11/2007 alle 21:13:37
unneofita
unneofita
-
Inserito il 01/12/2007 alle: 13:36:02
Ciao ...la situazioneee della mia stufaaa ... non era buonaaaaa. Ora la situazione della mia stufa è eccellente. Ho smontato il frontalino e ho aspirato: - attorno alla stufa, - da sotto il camper dentro la bocchetta di aspirazione - e infine da dentro il camino immettendoci un tubo flessibile lungo collegato all'aspirapolvere. Subito fiamma "tonica" facilmente variabile e completamente azzurra!!!![:)][:p][:)][:p] E anche questa volta ho evitato l'avidità del conce. Ciao grazie
unneofita
unneofita
-
Inserito il 01/12/2007 alle: 20:06:45
Ciao ragazzi è stato facile facile ed ha funzionato!!!! Salute e occhio alla strada.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link